sostituzione pastiglie freni

frib":39zfnar1 ha detto:
max18":39zfnar1 ha detto:
frib":39zfnar1 ha detto:
secondo la mia esperienza lascerei perdere le originali, sempre imho vanno meglio e costano pure meno le ferodo(modello normale) le ant. le ho prese 39 €, le post le metterò prossimamente

:OK) Tenchiù :D

Ma te le sei cambiate tu ?

no, perchè?

Perchè mi sembrava che fossero pochi soldi con il montaggio.

pensa che io circa una decina di anni fa ho cambiato le pastiglie alla Tipo che avevo (solo davanti perchè dietro aveva i tamb.) e mi chiesero la bellezza di 110.000 vecchie lirette, quindi pensavo che dopo dieci anni e su un'auto decisamente superiore alla Tipo ce ne volessero di più.
 
max18":3fni8pob ha detto:
sbenga":3fni8pob ha detto:
max18":3fni8pob ha detto:
sbenga":3fni8pob ha detto:
max18":3fni8pob ha detto:
Ciao raga chi mi sa dire di voi quanto viene a costare il cambio delle pastiglie ant. e post. ? :D
Se le prendi standard anteriori sulle 40E, posteriori penso sulle 30.
Se le vuoi Racing spendi circa il doppio.

:OK) Tenchiù
Parlo di concorrenza, eh ;)
e come sono paragonate alle original?
Uguali, praticamente le stesse senza la scatolina alfa.
 
max18":ts9nu7rn ha detto:
frib":ts9nu7rn ha detto:
max18":ts9nu7rn ha detto:
frib":ts9nu7rn ha detto:
secondo la mia esperienza lascerei perdere le originali, sempre imho vanno meglio e costano pure meno le ferodo(modello normale) le ant. le ho prese 39 €, le post le metterò prossimamente

:OK) Tenchiù :D

Ma te le sei cambiate tu ?

no, perchè?

Perchè mi sembrava che fossero pochi soldi con il montaggio.

pensa che io circa una decina di anni fa ho cambiato le pastiglie alla Tipo che avevo (solo davanti perchè dietro aveva i tamb.) e mi chiesero la bellezza di 110.000 vecchie lirette, quindi pensavo che dopo dieci anni e su un'auto decisamente superiore alla Tipo ce ne volessero di più.

escluso il montaggio, ma che vuoi che sia dieci minuti di lavoro...se faccio solo quello il mecca di solito non mi fa pagare (siamo amici però), al max gli do 5 euro per "il caffè"...

certo che se andate in conce Alfa a mettere le pasticche originali con mezz'ora di manodopera....ma per me è da pazzi....
 
frib":2bhpv5wq ha detto:
max18":2bhpv5wq ha detto:
frib":2bhpv5wq ha detto:
max18":2bhpv5wq ha detto:
frib":2bhpv5wq ha detto:
secondo la mia esperienza lascerei perdere le originali, sempre imho vanno meglio e costano pure meno le ferodo(modello normale) le ant. le ho prese 39 €, le post le metterò prossimamente

:OK) Tenchiù :D

Ma te le sei cambiate tu ?

no, perchè?

Perchè mi sembrava che fossero pochi soldi con il montaggio.

pensa che io circa una decina di anni fa ho cambiato le pastiglie alla Tipo che avevo (solo davanti perchè dietro aveva i tamb.) e mi chiesero la bellezza di 110.000 vecchie lirette, quindi pensavo che dopo dieci anni e su un'auto decisamente superiore alla Tipo ce ne volessero di più.

escluso il montaggio, ma che vuoi che sia dieci minuti di lavoro...se faccio solo quello il mecca di solito non mi fa pagare (siamo amici però), al max gli do 5 euro per "il caffè"...

certo che se andate in conce Alfa a mettere le pasticche originali con mezz'ora di manodopera....ma per me è da pazzi....

Il fatto e che io neanche ci penso a cambiarle perchè non ho la piu pallida idea di come si debba fare, e per giunta non ho neanche un amico come nel tuo caso che me le possa cambiare :mecry2) :mecry2)
Comunque penso proprio che la spesa piu veritiera sia quella che a detto palmat85 che come nel mio caso non a la fortuna di avere un amico mecc. :mecry2) :mecry2)

PS: Comunque caro Frib io fossi in te ogni tanto pagherei anche una pizza al tuo amico :asd) :asd) :asd)
 
si lo so, è un amico!ma pensa che lo siamo diventati col tempo,mi ci ha portato un amico,mica lo conoscevo prima! (se vi dicessi a quanto mi ha fatto comprare la marmitta mi uccidereste.....)certo gli porto anche buoni clienti, tutte le macchine della famiglia e amici vari...e poi capita di fargli favori, quindi anche a lui va bene così...pago sempre pochissimo!

cmq 105 è un furto, neppure in alfa dai!
fai così: vai da un ricambista (magari che conosci già), compra tu le pasticche (ferodo, textar,ate ecc...), poi vai in qualche officina piccola, non rete ufficiale di niente, magari fattici portare da qualcuno che conosce il titolare e massimo mezz'ora dopo sei fuori avendo risparmiato un bel po'!
 
frib":17v3jbic ha detto:
si lo so, è un amico!ma pensa che lo siamo diventati col tempo,mi ci ha portato un amico,mica lo conoscevo prima! (se vi dicessi a quanto mi ha fatto comprare la marmitta mi uccidereste.....)certo gli porto anche buoni clienti, tutte le macchine della famiglia e amici vari...e poi capita di fargli favori, quindi anche a lui va bene così...pago sempre pochissimo!

cmq 105 è un furto, neppure in alfa dai!
fai così: vai da un ricambista (magari che conosci già), compra tu le pasticche (ferodo, textar,ate ecc...), poi vai in qualche officina piccola, non rete ufficiale di niente, magari fattici portare da qualcuno che conosce il titolare e massimo mezz'ora dopo sei fuori avendo risparmiato un bel po'!

Sicuramente faro cosi :OK)
 
max18":kjn7j3ap ha detto:
frib":kjn7j3ap ha detto:
si lo so, è un amico!ma pensa che lo siamo diventati col tempo,mi ci ha portato un amico,mica lo conoscevo prima! (se vi dicessi a quanto mi ha fatto comprare la marmitta mi uccidereste.....)certo gli porto anche buoni clienti, tutte le macchine della famiglia e amici vari...e poi capita di fargli favori, quindi anche a lui va bene così...pago sempre pochissimo!

cmq 105 è un furto, neppure in alfa dai!
fai così: vai da un ricambista (magari che conosci già), compra tu le pasticche (ferodo, textar,ate ecc...), poi vai in qualche officina piccola, non rete ufficiale di niente, magari fattici portare da qualcuno che conosce il titolare e massimo mezz'ora dopo sei fuori avendo risparmiato un bel po'!

Sicuramente faro cosi :OK)

:OK)
 
frib":1sv5788h ha detto:
compra tu le pasticche (ferodo, textar,ate ecc...)

Ora che me lo hai ricordato, le mie sono Textar :OK)
Okkio che a seconda del ricambista i prezzi variano, quindi bisogna girarne un paio.
La stessa marca aveva una variazione di prezzo tra 56 e 42E.
Montarle è abbastanza semplice, io sinceramente quando si tratta di freni non mi fido di nessun meccanico, li devo montare io ed assicurarmi del serraggio.
Però io sono uno molto diffidente :asd)
 
sbenga":2w6imqq3 ha detto:
frib":2w6imqq3 ha detto:
compra tu le pasticche (ferodo, textar,ate ecc...)

Ora che me lo hai ricordato, le mie sono Textar :OK)
Okkio che a seconda del ricambista i prezzi variano, quindi bisogna girarne un paio.
La stessa marca aveva una variazione di prezzo tra 56 e 42E.
Montarle è abbastanza semplice, io sinceramente quando si tratta di freni non mi fido di nessun meccanico, li devo montare io ed assicurarmi del serraggio.
Però io sono uno molto diffidente :asd)
E fai bene ad esserlo leggi un po qua

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25
 
E' davvero così semplice smontare e rimontare le pasticche anteriori e posteriori della ns. :inocchio) ???
ANCHE SENZA PONTE..?

Il fatto che dovre cambiare quelle posteriori e se possibile vorrei farlo io sarebbe anche divertente
 
max18":12v38ksh ha detto:
sbenga":12v38ksh ha detto:
frib":12v38ksh ha detto:
compra tu le pasticche (ferodo, textar,ate ecc...)

Ora che me lo hai ricordato, le mie sono Textar :OK)
Okkio che a seconda del ricambista i prezzi variano, quindi bisogna girarne un paio.
La stessa marca aveva una variazione di prezzo tra 56 e 42E.
Montarle è abbastanza semplice, io sinceramente quando si tratta di freni non mi fido di nessun meccanico, li devo montare io ed assicurarmi del serraggio.
Però io sono uno molto diffidente :asd)
E fai bene ad esserlo leggi un po qua

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25

Roba da matti :schok)
Se proprio devo crepare almeno so che non è stato per colpa di qualcun'altro.
Ripeto, per me i freni sono la cosa più importante e li tocco solo io.
Poi al meccanico lascio la distribuzione e i difetti più "motoristici", possibilmente con me d'avanti che controllo il procedere.
 
Corre75":2pwjt5xi ha detto:
E' davvero così semplice smontare e rimontare le pasticche anteriori e posteriori della ns. :inocchio) ???
ANCHE SENZA PONTE..?

Il fatto che dovre cambiare quelle posteriori e se possibile vorrei farlo io sarebbe anche divertente
Pensa che pur avendo il ponte a disposizione ho preferito usare un'elevatore idraulico (crick) perchè solo a salirla sul ponte avrei perso metà del tempo.
 
Ricordatevi che i pistoncini posteriori vanno ruotati mentre si spingono indietro!!
 
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2387

Qualcuno sa se questa FAQ si può utilizzare anche per la sostituzione delle pasticche posteriori ?
:help)
 
ho da farvi una domanda, premetto che non vi sto prendendo in giro perchè è una cosa alquanto strana...

io sento che voi parlate di cambiare le pastiglie ogni 30-40k km (quando sono consumate), io ho provato a vedere le mie, attualmente ho 49k km, le pastiglie non le ho mai e poi mai cambiate e avranno ancora 8-9 mm di spessore!

come mai è possibile? e si che freno anche io!

non ho mai notato una diminuzione di frenata nè cose del genere, ma come mai non sono ancora da cambiare? anche i dischi sono ok...

ho sentito parlare di pastiglie vetrificate, c'è un modo per controllare che non siano vetrificate? che vuol dire?
 
Se son vetrificate in pratica si cuociono in superficie e la frenata diventa molto meno efficace.

Non è assolutamente detto che siano da cambiare ai Km che hai detto, può benissimo succedere che durino di più. :OK)

Corre75":1d1cde0h ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2387

Qualcuno sa se questa FAQ si può utilizzare anche per la sostituzione delle pasticche posteriori ?
Sostanzialmente sì, anche se non avendolo fatto non so dirti di preciso cosa cambia.

Come ha detto Bigno, ruota i pistoncini mentre li fai rientrare e fai attenzione al meccanismo di recupero usura per il freno a mano. :OK)
 
Difficile visto che son troppo vicine al disco, dovresti vederle un po' lucide.

Comunque più che vederlo lo senti, non frena normalmente ma allunga gli spazi in modo sensibile.
 
Top