Sostituzione olio del cambio

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
909
0
16
VE
Ho circa 90.000km che sia ora per la sostituzione dell'olio del cambio?
Avete già fatto questa operazione :asd)

147jet":85ewgv8v ha detto:
Se non sbaglio nel libretto u&m è indicata la sostituzione ogni 60.000 km

:ahsisi) :ahsisi) ... a me sembrava di ricorsare che fosse il rabbocco-controllo ogni 80 mila... cmq ... bhè a 90 mila si ... un cambietto glielofarei anche se comunque,se nn noti indurimenti particolari potresti tenerlo.A me ha detto (un mecca in alfa da 30 anni) che al girono d'oggi (rispetto anche a solo 6 annifà) fanno olii particolari,sintetici eccezionali che durano tutta la durata della vettura...
ALla mia 145 volevo farlo cambiare x la 2° volta (a 160 mila) ma poi mi ha mollato la frizione,spingidisco ecc e me l'hanno sostituito addirittura.. per questo nn so quanto valga la pena anticipare il cambio olio del cambio...tanto intorno a 150-200 mila ti molla la frizione o i sincro ...e cambi tutto in quell'occasione..

Ciao

Io l'ho cambiato 15 gironi fà a 97000 Km. E' un'operazione abbastanza semplice. Sul 1.6 120CV il problema + grosso è che il tappo di scarico è posizionato in testa al cambio e vicinissimo al trapezio inferiore della ruota. Per poterlo svitare senza smontare il gruppo ruota, ho dovuto accorciare una chiave a brugola quel tanto da farla passare tra il trapezio e il cambio.
Comunque bisogna togliere il tappo di carico/livello, poi, svitare e togliere la vite di scarico posizionando sotto una vaschetta di raccolta dell'olio. Allego un piccolo schemino non bellissimo ma che può rendere l'idea.
http://img402.imageshack.us/img402/8739 ... orehw0.jpg
Lasciare scolare bene tutto l'olio.
Pulire bene il tappo di scarico sopratutto l'interno che essendo calamitato avrà sicuramente attaccato l'eventuale limatura di ferro staccatasi durante qualche grattatina. Riavvitare il tappo di scarico. Prendere un imbuto con un tubetto tipo canna dell'acqua ma con diamtro più piccolo, che riesca ad entrare nel foro di carico, di lunghezza di circa 50cm per riuscire a fare il riempimento dal vano motore; inserire il tubetto per circa 2cm all'interno del cambio (poi picchia contro gli ingranaggi) e immettere l'olio dall'imbuto. Fare scendere l'olio poco per volta perchè quando comincerà ad uscire dal foro di carico, il livello è raggiunto e quindi tutto quello che vi rimane nel tubetto e nell'imbuto vi verrà buttato fuori. Quando l'olio in eccesso smette di uscire dal tappo di carico il livello è corretto e corrisponde ai circa 2Kg indicati sul libretto. Rimettere e serrare il tappo di carico.
Questa è stata la mia esperienza che spero possa esservi di aiuto.

Ciao

sbenga":20tona4r ha detto:
Nel diesel non c'è tappo di carico.
Io l'ho messo dall'astina di controllo.

Se mi ricordo di guardare la procedura a manuale vi aggiorno bene (specie il 1.9 mjet) sul discorso cambio olio del cambio. (scusate il gioco di parole) :asd)

:bravo) 147jet che leggi le FAQ. :handclap)

yugs":18fcsl1n ha detto:
sbenga":18fcsl1n ha detto:

Se mi ricordo di guardare la procedura a manuale vi aggiorno bene (specie il 1.9 mjet) sul discorso cambio olio del cambio. (scusate il gioco di parole) :asd)

:bravo) 147jet che leggi le FAQ. :handclap)
Ho cercato un foro di carico ma non l'ho trovato :(
Ho pompato 2L d'olio direttamente dall'astina, ovviamente in posizione impossibile molto sotto il filtro gasolio nel corpo del cambio.
Ci si arriva con auto sul ponte (e male).
Per la serie: "magie JTD" tipo sensore di giri o filtro aria :asd)

Devo dire che il foro di scarico è messo molto bene.

sbenga":y1gwxrm3 ha detto:
Devo dire che il foro di scarico è messo molto bene.

almeno quello (o ti impiastri nel tentativo di scaricarlo nella latta!)..
io sono a 54000 km, fino a 100000 non prendo in considerazione l'intervento. :p

sbenga":31xvla0r ha detto:

Ma dai!! :cry:
Peccato...

Io penso di metterci del buon sintetico al primo tagliando... male non fa.. adesso si deve ancora slegare bene bene il cambio, meglio aspettare ancora.

questa è un operazione piu o meno come la sostituzione del liquido freno, i meccanici sono contrari alla sola sostituzione, anzi a me l'hanno rifiutata (liquido freni),
e per il cambio a 110.000 km sono andato dal mecc per verificare che il livello dell'olio fosse a posto, svitato la vite di rabbocco, con una chiave a brugola piccola l'hanno infilata dentro mi an detto che ne mancava pochissimo, l'hanno aggiunto con un imbuto collegato a un tubo di gomma flessibile (molto artigianale), c'e' ne' stato 250 grammi e non mi hanno fatto pagare nulla.
da qui deduco che il l'olio del cambio se non viene manomesso va solo aggiunto, poi uno fa quello che vuole tenendo presente che chi lo sostituisce c'e' ne' vanno 2,1 litri (che probabilmente deve acqistarne 3 litri) il costo per l'olio del cambio originale e sui 25 euro litro

Sicuramente la situazione del JTD è diversa.
Ce ne vogliono 2,01L (è pazzo chi ne prende 3 :D) e non esiste vite di ispezione ma bensì l'astina come per l'olio motore.

e come tipo di olio l'Alfa ne prescrive uno in particolare...sinceramente devo ancora consultare il libretto di uso e manutenzione :sarcastic)