sostituzione motore

Pasquale Condemi

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2014
33
0
6
Salve gente vorrei sapere delle info riguardo alla sostituzione del motore per la mia alfa 147 1.9 jtdm 8v 120cv...il mio ha 200.000km perde un pò d'olio, da 90000 km ho fatto la distribuzione....quindi mi conviene cambiare il motore ? se lo trovassi in un recupero avrei problemi di centralina?
 
Per una perdita d'olio non cambierei mai un motore, oltretutto 200.000km non sono certo un'esagerazione per un turbodiesel.
 
aleTS120":2k1izh7l ha detto:
Per una perdita d'olio non cambierei mai un motore, oltretutto 200.000km non sono certo un'esagerazione per un turbodiesel.
non è solo una piccola perdita...ho la turbina piena d'olio e anche i tubi
 
Se il problema è nella turbina eventualmente si cambia la turbina, ma ripeto, a meno che il motore non abbia seri prblemi non vedo l'utilità di sostituirlo.
 
prima di cambiare motore bisogna capire quale sia il problema....anche perchè ,se èm stato trattato bene,un jtd a 200.000km ha appena finito il rodaggio....
 
aleTS120":f15kcg6q ha detto:
Se il problema è nella turbina eventualmente si cambia la turbina, ma ripeto, a meno che il motore non abbia seri prblemi non vedo l'utilità di sostituirlo.

al prezzo della turbina ho trovato il motore intero per quello chiedo della compatibilità
 
ok.....però sostituire tutto il motore invece della sola turbina non è proprio lo stesso lavoro...quanti km ha il motore che hai trovato'???
chiedi la compatibilità...ma che motore hai trovato????
 
patrick76":z9e9i4sb ha detto:
ok.....però sostituire tutto il motore invece della sola turbina non è proprio lo stesso lavoro...quanti km ha il motore che hai trovato'???
chiedi la compatibilità...ma che motore hai trovato????

il motore è lo stesso identico...la compatibilità rispetto alla centralina mi interessa...per la sostituzione non ho problemi
 
Pasquale Condemi":1cy9m3nk ha detto:
patrick76":1cy9m3nk ha detto:
ok.....però sostituire tutto il motore invece della sola turbina non è proprio lo stesso lavoro...quanti km ha il motore che hai trovato'???
chiedi la compatibilità...ma che motore hai trovato????

il motore è lo stesso identico...la compatibilità rispetto alla centralina mi interessa...per la sostituzione non ho problemi

il motore ha 50000 km
 
Pasquale Condemi":8jj4qjbo ha detto:
Pasquale Condemi":8jj4qjbo ha detto:
patrick76":8jj4qjbo ha detto:
ok.....però sostituire tutto il motore invece della sola turbina non è proprio lo stesso lavoro...quanti km ha il motore che hai trovato'???
chiedi la compatibilità...ma che motore hai trovato????

il motore è lo stesso identico...la compatibilità rispetto alla centralina mi interessa...per la sostituzione non ho problemi

il motore ha 50000 km
beh......è nuovo in pratica.....hai un preventivo dei costi????che differenza c'è tra cambiare la turbina e l'intero motore????
hai intenzione di tenere la macchina ancora per molto?????
 
L'officina è di mio padre,il lavoro lo faccio da solo...costo manodopera=0....costo motore=500 euro...al mio motore serve una turbina=250/300 euro + kit distribuzione a breve=150/200euro
 
ah scusa,non avevo letto bene!!!beh...allora vai con la sostituzione!!! :OK)
per quanto riguarda la centralina,sinceramente non sono troppo ferrato in materia......forse bisognerà inserire il codice dei "nuovi" iniettori....ma aspettiamo intervenga qualcuno che ne sa qualcosa di piu'.....
 
Io da ignorante ti dico che non tirerei mai fuori un motore tutto sommato che va bene mettendoce un altro che non so come sia stato trattato. Piuttosto io comprerei il motore "nuovo" e, dato che sei meccanico monterei la turbina di quello che hai acquistato e me lo lascerei per pezzi di ricambio. Non capisco molto di motori... ma capita sempre una cazzatina diversa... un supporto, un tubo, un connettore.... che dovresti ricomprare
I 200.000 km sono piuù psicologigi che altro. Io sapevo che i moderni motori sono progettati per durare 300.000 km trattati "malino". Se sei uno che tratta decentemente il proprio motore puoi farne altrettanti senza problemi come altri qua dentro.
 
Cerotto":2c0x23jm ha detto:
Io da ignorante ti dico che non tirerei mai fuori un motore tutto sommato che va bene mettendoce un altro che non so come sia stato trattato. Piuttosto io comprerei il motore "nuovo" e, dato che sei meccanico monterei la turbina di quello che hai acquistato e me lo lascerei per pezzi di ricambio. Non capisco molto di motori... ma capita sempre una cazzatina diversa... un supporto, un tubo, un connettore.... che dovresti ricomprare
I 200.000 km sono piuù psicologigi che altro. Io sapevo che i moderni motori sono progettati per durare 300.000 km trattati "malino". Se sei uno che tratta decentemente il proprio motore puoi farne altrettanti senza problemi come altri qua dentro.

Quotone ;)
Anch'io recupererei la turbina e terrei l'altro motore per eventuali ricambi, se il tuo motore è stato sempre tenuto bene, tagliandato regolarmente,(come immagino visto che sei meccanico), a 200.000Km non è certo finito :)
 
Se veramente quel motore ha solo 50 mila km ed il lavoro lo fai tu a questo punto cambia tutto. E se hai lo spazio per tenere il tuo motore hai qualche ricambio a disposizione, se mai ti dovesse servire.
 
aleTS120":2420o0px ha detto:
Cerotto":2420o0px ha detto:
Io da ignorante ti dico che non tirerei mai fuori un motore tutto sommato che va bene mettendoce un altro che non so come sia stato trattato. Piuttosto io comprerei il motore "nuovo" e, dato che sei meccanico monterei la turbina di quello che hai acquistato e me lo lascerei per pezzi di ricambio. Non capisco molto di motori... ma capita sempre una cazzatina diversa... un supporto, un tubo, un connettore.... che dovresti ricomprare
I 200.000 km sono piuù psicologigi che altro. Io sapevo che i moderni motori sono progettati per durare 300.000 km trattati "malino". Se sei uno che tratta decentemente il proprio motore puoi farne altrettanti senza problemi come altri qua dentro.

Quotone ;)
Anch'io recupererei la turbina e terrei l'altro motore per eventuali ricambi, se il tuo motore è stato sempre tenuto bene, tagliandato regolarmente,(come immagino visto che sei meccanico), a 200.000Km non è certo finito :)

se avessi fatto io tutti i 200000 km non difetterebbe...nonostante lo abbia avuto negli ultimi 70.000 e trattato come una bomboniera...la macchina la uso per lavoro e non posso farne a meno purtroppo...e cmq non lo cambierò adesso...la domanda è in ottica futura(ma il motore da comprare c'è l'ho sottomano adesso)...per quello chiedevo della compatibilità delle centraline...se tra 30/40000 km devo rifare distribuzione e turbina quindi avendo circa 250.000 km non mi conviene spenderci 500 euro "dopo" quando con la stessa cifra prendo un motore "nuovo"....cmq ho notato molti difetti nella mia esperienza alfa...non c'è paragone tra le ALFA e le alfafiat...la mia alfa 33 i.e mai un problema ,questa sembra un lampadario
 
Se posso darti un consiglio, parti sempre dal principio che quando compri i motori agli sfasci hanno tutti pochi km (il più delle volte non è vero).
Ok tutto completo ti costa quanto una turbina!? Compralo e conservalo, se il problema è solo la turbina cambia solo lei.
Almeno io farei così.
Io in Germania trovo le smart 800 diesel con 3/400k km , e tu vuoi buttare un motore JTD con appena 200k km !?
 
Top