sostituzione motore

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
ciao ragazzi ho un problema,pochi giorni fa diciamo che ho avuto un guasto al motore della mia alfa.

Il meccanico pensa che siano le fasce dei pistoni da rifare, perché mi sale olio dalle candele ma molto....

In più fa un brutto rumore, pensa che ci sia un pistone grippato...

Insomma la deve ancora smontare x capire, mi ha detto che forse siamo sui 1000 euro.

Ho una 146 1.6 twin spark 16 valvole , 105 cavalli, la mia domanda è. .. se devo spendere assai , non non mi conviene cambiare motore completamente??

E se posso eventualmente montare il 120 cavalli oppure il 2.0 twin spark??

Considerando che bisogna tenere conto dell'aspirazione, del cambio, la centralina e che ho un impianto gpl da poco installato.

Mi interessa questa cosa x favore, consederando che poi faro omologare tutto. :yep)
 
Sostituzione motore alfa 147

Ciao ragazzi per favore avrei bisogno di aiuto...

Ho già cercato in argomenti delle conversazioni ma purtroppo non ho trovato nulla e quelle info che ho trovato anche su altri forum non sono state esaustive.

Ho un problema alla mia alfa, ho una 147 1.6 twin spark 105 cavalli ed ho forse grippato un pistone e distrutto le fasce.

Vorrei sapere se mi conviene rifare il motore sostituendo fasce e tutto oppure comprare un motore usato, e se dovessi optare per questa scelta se posso mettere il 120 cavalli oppure il 2.0 benzina.

Considerando i vostri pareri sull'illegalità del farlo vorrei solo sapere se è possibile farlo e cosa porta come vantaggi o svantaggi.

Se il motore da 120 cavalli e compatibile con il resto della mia 105 cavalli e se invece montassi il 2.0, se devo montare e fare modifice.


grazie a tutti
 
Ciao tutto si fa',ed è possibile,rasenti l'illegalita' come hai detto,se la macchina ha piu' di 10 anni non credo che puoi aumentare cilindrata e passare una revisione per regolarizzare,hai fatto fare una prova di compressione ai cilindri?prendi il caso del ts 2.0,gia' di perse' un motore generosamente bevitore di olio,se i cilindri stanno bene e non hanno scalino si puo' pensare di mettere le fasce e rifare la testata,tenendo conto dei KM che ha,poi da un demolitore trovi un motore senza problemi? è come un terno a lotto.....
 
praticamente il mio motore e serrato al massimo e bastonava parecchie auto addirittura anche alfa da 120 cv, ora purtroppo un cilindro (che ha 2 candele per via del twin spark sono piene di olio, ma cosi tanto che ne perdevo un litro ogni 70 km. poi c'è anche un ticchettio metallico
 
Il ticchettio potrebbero essere le valvole...la decisione è tua,ma la testata la farei togliere........
 
Si praticamente io avevo l'olio al massimo ma ad un certo punto vedo fumo bianco, mi fermo e vedo il motore soffrire olio che perde dalle sedi delle candele e olio sotto il minimo, ho fatto diversi rabbocchi di olio per mantenerlo lubrificato, perchè lo perdevo dalle sedi delle candele del pistone
 
Il meccanico inizia a smontare oggi, ma in caso cosa mi consigli? fifare le fasce eusare il mio? quindi non avere problemi di nulla?

oppure mettere il 2.0 , ne ho trovato uno a 1000 euro e un ragazzo qui sul forum lo ha fatto usanto lo stesso cambio del 1.6 105 cavalli!
 
Leandro79":3sln5m8f ha detto:
Il meccanico inizia a smontare oggi, ma in caso cosa mi consigli? fifare le fasce eusare il mio? quindi non avere problemi di nulla?

oppure mettere il 2.0 , ne ho trovato uno a 1000 euro e un ragazzo qui sul forum lo ha fatto usanto lo stesso cambio del 1.6 105 cavalli!
Dipende in che stato è il tuo,dipende tutto dai cilindri se hanno lo scalino,si misura e si vede il da farsi,1000 euro mi sembrano tanti,l'hai sentito in moto,occhio che consumano olio,dipende da quello che trovi dentro il tuo motore,sarebbe ottimale rifare fasce e valvole,da qui questo ti posso dire
 
senza dubbio rifarei il tuo nei limiti del possibile ovviamente se non è distrutto dentro, prima cosa perche ti torna nuovo, seconda cosa lo hai sempre usato tu e sai come è stato utilizzato etc. se devo spendere 2000 per uno usato e altrettanti per rifare il mio di motore 1000 volte meglio il mio rifatto a nuovo.
 
bianconero":6d2k3hzi ha detto:
senza dubbio rifarei il tuo nei limiti del possibile ovviamente se non è distrutto dentro, prima cosa perche ti torna nuovo, seconda cosa lo hai sempre usato tu e sai come è stato utilizzato etc. se devo spendere 2000 per uno usato e altrettanti per rifare il mio di motore 1000 volte meglio il mio rifatto a nuovo.


Io penso lo stesso solo che sento dire la gente , meglio uno usato che il tuo rifatto, perchè dicono che a volte Il torniere può sbagliare a lasciare degli errori nella testata così mi troverei sempre a bruciare olio
 
la base di partenza è : la macchina in che condizioni è ? la carrozzeria è buona ? gli interni sono ancora messi bene ? cambio , frizione , semi assi , sospensioni sono messi bene ? allora ne vale la pena sistemare il motore o trovarne uno in demolizione con un chilometraggio non elevato . sistemare il tuo con mille euro ? :scratch) . ho i miei dubbi . apri il motore e metti a posto solo gli anelli ? ammesso che non hai grippato . bronzine , pompa acqua ,. niente , li lasci così come sono ? e la testata , tanto più che ci giri a gas ? punto secondo : mi spieghi come fai ad omologare il montaggio del 2.0 ts su un 1.6 , a meno di non fare la trafila italia/germania -germania/italia ? se vuoi un consiglio , cerca una 147 2.0 ts messa bene con pochi km e trapianta l' impianto gas .
 
Allora prima del fatto in auto io ho fatto:


Ammortizzatori bilstein
Bracci oscillanti Moog superiori e inferiori
Stabilizzatrice Anteriore
Bielle stabilizzatrice
Testine scatola guida
Tubi idroguida
Disci e pastiiglie anteriori e posteriori
Pinze rosse
Distribuzione e cinghia servizi
Radioatore acqua e condensatore clima
Passaruota dx e sx
Riverniciature paraurti con modanature in tinta
Cuffie giunti
Cuffie scatola guida
Giunto lato dx
Ponte posteriore
Stabilizzatrice posteriore
Bielle stabilizzatrice posteriore
Mozzi e cuscinetti posteriori moog
Tubi freno
Tamponi ammortizzatori
Silent blok bracci posteriori
Cerchi in lega 17"
Gomme


Gli interni sono immacolati e la scorsa settimana ho omologato il gpl
 
Ecco perchè mi trovo costretto a sistemarla, altrimenti non lo facevo.

Cosa mi conviene fare montare il 2.0 oppure rifare il mio?
In caso fare un'elaborazione, sostituire gli alberi con quelli del 1.8 twin spark, non so, visto che devo fare il motore!!!
 
Top