Sostituzione intercooler 1.9 JTD

Ragzzi, le mie intenzioni sono queste: oltre a mettere l'ic della 156 più grosso e i tubi inox, voglio mettere il para anteriore GTA originale. Se notate ha un'apertura MOOOOLTO più grande come prese d'aria e sopratutto nelle parti in cui c'è l'ic non ha né frecce né lame. é diretta l'entrata dell'aria!!! Quindi molta più aria all'ic... sapete che significa un litro di aria compressa RAFFREDDATA in più all'interno del condotto d'aspirazione che vuole dire? Maggiore resa e soprattutto una carburazione sempre con aria fresca!!!
Quindi, penso che quel poco di lag in più che potrei avere sarebbe compensato dall'apporto degli inox!!!
Mbaciccio
P.S.
Quindi qualcuno ha montato l'ic della 156 senza fare tante modifiche, direttamente sugli attacchi dei nostri ic originali?
 
mbaciccio":3j4x7ho9 ha detto:
Salve a tutti ragazzi: premesso!!! Ho fatto una ricerca ma non ci sono discussioni su questo argomento (oppure non sono riuscito a trovarne!!!).
Ho intenzione di cambiare il mio intercooler per la mia nasona JTD.
Sul sito domorace ho notato che l'ic della 156 JTD è praticamente uguale come attacchi al nostro ma è di un litro più capiente.
Qualcuno ha già effettuato questa modifica? e se si, con che risultati? Considerando che devo mettere anche i tubi inox inferiore e superiore ed altre modifiche?
Mbaciccio

:asd) anche io me ne ero accorto così più di un anno fa, difatti mi sono procurato un ic di una 156 2.4 e l'ho messo sulla mia senza problemi, gli attacchi sono gli stessi, l'unica cosa necessaria è la riprofilatura del convogliatore vista la larghezza leggermente superiore...cmq c'era una discussione in proposito, dove si parlava anche di altre modifiche, ti posto qualche foto















 
Ti compri delle belle fascettone in plastica di quelle che si bloccano da sole, le metti sul tubo quanto più vicine possibile ottenendo che il tubo non si gonfia più, quindi meno lag.
 
sbenga":2wr5os0f ha detto:
Ti compri delle belle fascettone in plastica di quelle che si bloccano da sole, le metti sul tubo quanto più vicine possibile ottenendo che il tubo non si gonfia più, quindi meno lag.

Secondo voi è fattibile sostituire il tubo in gomma con uno in acciaio/alluminio fatto ad hoc? Voglio dire artigianale non un tubo intercooler in acciaio specifico...
 
baldisse":14u8u37v ha detto:
sbenga":14u8u37v ha detto:
Ti compri delle belle fascettone in plastica di quelle che si bloccano da sole, le metti sul tubo quanto più vicine possibile ottenendo che il tubo non si gonfia più, quindi meno lag.

Secondo voi è fattibile sostituire il tubo in gomma con uno in acciaio/alluminio fatto ad hoc? Voglio dire artigianale non un tubo intercooler in acciaio specifico...

Si, eccome, c'è proprio tutta una bella discussione poco sotto.
Gyo147 li aveva sostituiti entrambi in acciaio per 200E.
 
Scusate, anche il tubo superiore tende a gonfiarsi? Perché quando comprai la macchina era avvolto da un nastro argentato e stretto da fascette in plastica, di quelle sottili però.Da ignorante tolsi tutto perche preoccupato da eventuali fori, inutilmente perché era integro..
Solo adesso capisco quella modifica

Ma una volta, non vendevano un tipo di nastro con il quale si rattoppavano le marmitte? Non andrebbe bene?
 
alexVen":30t0hvha ha detto:
Io ho messo ic 156 e tubi inox senza problemi.
Vai tranquillo è molto facile(basta un po' di manualità) e la resa è ottima

su 147 l hai montato giusto ??
ma sui tubi c'è bisogno di qualche modifica ??
 
mbaciccio":9jyugubk ha detto:
1) ho le fascette ai tubi ic da almeno 20000km e NON HO ANCORA (sgrat sgrat) FORATO NESSUN TUBO!!!

2) la resina andrebbe bene, ma comunque è molto meno resistente della seconda ipotesi

3) i tubi inox li sto prendendo

4) MA ANCORA UNA VOLTA APRO UN TOPIC E NESSUN RISPONDE ALLA DOMANDA DEL TOPIC: "L'IC DELLA 156 JTD HA DAVVERO GLI STESSI ATTACCHI DI QUELLI DELLA NASONA? INSOMMA E' MONTABILE SENZA DIFFICOLTA' SULLE NOSTRE BENEAMATE?
Mbaciccio
Ciao, mi diresti che lavoro hai fatto? Hai messo solo le fascette senza nulla intorno al tubo? Che tipo di fascette?
 
Ciao, incuriosito dal discorso sulla fascettatura del tubo ic inferiore, ieri ho comprato le fascette in plastica e le ho messe ad una distanza di circa 3/4 cm l una dall altra.
Il risultato e stato una evidente perdita ai bassi con conseguente ritardo nella ripresa già in 2° marcia, ha perso la fluidità in accellerazione.
Avevo capito che diminuisse il turbo lag ma a me sembra il contrario..boooh?
 
Salvo71":3du58icn ha detto:
Ciao, incuriosito dal discorso sulla fascettatura del tubo ic inferiore, ieri ho comprato le fascette in plastica e le ho messe ad una distanza di circa 3/4 cm l una dall altra.
Il risultato e stato una evidente perdita ai bassi con conseguente ritardo nella ripresa già in 2° marcia, ha perso la fluidità in accellerazione.
Avevo capito che diminuisse il turbo lag ma a me sembra il contrario..boooh?

volevo provare pure io dato il costo irrisorio delle fascette, ciò che dici suona stranissimo in effetti... capirei se non notassi differenze, ma che addirittura tu abbia ottenuto l'effetto contrario è strano :scratch)
 
strano...veramente molto strano!
Come ti hanno già detto, posso capire avessi detto che non hai riscontrato nessuna differenza, che in effetti ci potrebbe anche stare...alla fine dovrebbe solo migliorare un pelo la risposta dell'accelleratore...però arrivare a dire che hai perso vistosamente...mi fa pensare a qualche problema!
Non è che ti si è bucato un manicotto...magari hai stretto troppo una fascetta e andando in pressione a fatto anche solo dei piccoli tagli, magari su un manicotto che era già un pò usurato...
Forse era meglio lasciare meno spazio tra una fascetta e l'altra...essendo manicotti originali, gonfiano molto, perciò 3/4 cm possono essere troppi e aver creato dei piccoli tagli sul manicotto...
 
Re: R: Sostituzione intercooler 1.9 JTD

Dadi Ducati Corse":iifa5gr8 ha detto:
strano...veramente molto strano!
Come ti hanno già detto, posso capire avessi detto che non hai riscontrato nessuna differenza, che in effetti ci potrebbe anche stare...alla fine dovrebbe solo migliorare un pelo la risposta dell'accelleratore...però arrivare a dire che hai perso vistosamente...mi fa pensare a qualche problema!
Non è che ti si è bucato un manicotto...magari hai stretto troppo una fascetta e andando in pressione a fatto anche solo dei piccoli tagli, magari su un manicotto che era già un pò usurato...
Forse era meglio lasciare meno spazio tra una fascetta e l'altra...essendo manicotti originali, gonfiano molto, perciò 3/4 cm possono essere troppi e aver creato dei piccoli tagli sul manicotto...
Penso anche io sia così..si bucano facilmente già senza qualcosa che li strozza...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
No, perché le ho tolte ed è tornata come prima, cioè senza calcio in culo ma con un accellerazione regolare e pronta in ripresa sin dai bassi giri.
L unica spiegazione che mi do e che magari ho stretto più del necessario riducendo il diametro e quindi il flusso all interno del tubo inferiore che tralaltro è molto morbido e quindi è più difficile regolarsi.
 
boh...veramente molto strano...
magari...la spinta iniziale è talmente migliorata, da farti credere che dopo abbia addirittura perso...e magari è rimasta invariata, la spinta dopo l'attacco iniziale...
non so se si capisce quello che voglio dire :D sperodi si...
 
Top