Sostituzione gommini porta bracci superiori

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Salve.
nell'ultima uscita dal meccanico consigliato da bianconero, abbiamo ipotizzato che gli gnek gnek in partenza e in frenata siano dati da un problema hai porta braccetti superiori.
Tolta la parte nera che si vede nell'immagine del porta braccio, si dovrebbe poter accedere, al vano che alloggia il gommino.
Prima di tutto mi chiedo se le due parti si disassemblano o se è tutt'uno. Dall'esploso sotto sembra di si, ma non si capisce bene.
Poi volevo chiedere se secondo voi il problema potrebbe essere quello.
Purtroppo senza smontare il pezzo non è possibile capirlo.
Io ho una 147 JTD 16V 103Kw del 2004.

grazie a tutti per la collaborazione.

sotto le immagini:
PORTA BRACCIO
2uNKrbp.jpg

ESPLOSO
y0Q0aT1.jpg

GOMMINO
ObuFh2s.jpg
 
Da che mondo è mondo, gnek gnek viene dalle boccole dei braccetti superiori. Quei gommini invece potrebbero fare tunk tunk..
Seguo con interesse. :)
 
bigroberto":3h3bj11e ha detto:
Da che mondo è mondo, gnek gnek viene dalle boccole dei braccetti superiori. Quei gommini invece potrebbero fare tunk tunk..
Seguo con interesse. :)
Hum... Definizione dei rumori a parte :D l'avantreno é tutto nuovo.
Mi sono dimenticato di specificarlo.
La discussione viene da qua:
viewtopic.php?f=4&t=140247

Ciao!
 
Hai verificato se le boccole sui braccetti superiori nuovi avevano del grasso all'interno?
(qualcuno dice che le ha trovate pulite anche da nuovo).


Una fonte di rumore comunque potrebbe anche esser quella che dici tu.
E' sempre un casino capire cosa e come si fa sentire :asd)
 
boxer17":1pq8ftdp ha detto:
Hai verificato se le boccole sui braccetti superiori nuovi avevano del grasso all'interno?
(qualcuno dice che le ha trovate pulite anche da nuovo).


Una fonte di rumore comunque potrebbe anche esser quella che dici tu.
E' sempre un casino capire cosa e come si fa sentire :asd)

mannaggia!
ho cercato su ebay e in italia non si trovano questi tamponi.
I sue pezzi completi, destro e sinistro, originali costano un occhio della testa... e senza avere la sicurezza che il problema si risolve, per ora mi tengo lo gnek gnek...tanto rischio di perdere una ruota non ce ne è.
 
Da un paio d'anni oramai convivo con i gnek gnek, specialmente quando c'è freddo. Ultimamente quando entro in rotonda sento anche un crunck (non so se è presente nel nostro vocabolario dei rumori) che proviene dalla sinistra dall'avantreno. Tiro avanti perchè non voglio spenderci soldi (è con me dal 2004 = 265.000 km).
 
xfeli":20aylaxt ha detto:
Da un paio d'anni oramai convivo con i gnek gnek, specialmente quando c'è freddo. Ultimamente quando entro in rotonda sento anche un crunck (non so se è presente nel nostro vocabolario dei rumori) che proviene dalla sinistra dall'avantreno. Tiro avanti perchè non voglio spenderci soldi (è con me dal 2004 = 265.000 km).
mi sa che farò la stessa cosa..
il mio meccanico e quello di bianconero mi hanno confermato che a livello di sicurezza non ci sono problemi...
non rischio di perdere una ruota.
quindi se devo spendere 5 o 600 euro senza avere la certezza di risolvere preferisco tenermi i vari gnek gnek.
dopo tutto, ok i braccetti e ammo nuovi, ma la macchina ha sempre i suoi 380.000km!!!
non la cambio perchè mi piace ancora molto e ha un motore che è sempre una bomba!!!
 
borg72":hjdrro7l ha detto:
xfeli":hjdrro7l ha detto:
Da un paio d'anni oramai convivo con i gnek gnek, specialmente quando c'è freddo. Ultimamente quando entro in rotonda sento anche un crunck (non so se è presente nel nostro vocabolario dei rumori) che proviene dalla sinistra dall'avantreno. Tiro avanti perchè non voglio spenderci soldi (è con me dal 2004 = 265.000 km).
non la cambio perchè mi piace ancora molto e ha un motore che è sempre una bomba!!!

:OK)
 
xfeli":dv80yepk ha detto:
Da un paio d'anni oramai convivo con i gnek gnek, specialmente quando c'è freddo. Ultimamente quando entro in rotonda sento anche un crunck (non so se è presente nel nostro vocabolario dei rumori) che proviene dalla sinistra dall'avantreno. Tiro avanti perchè non voglio spenderci soldi (è con me dal 2004 = 265.000 km).

QUOTO TOTALE!!
alzi un pò il volume della radio ed il gioco è fatto.....
 
A me sembra strano che lo scricchiolio venga dai tamponi, comunque io per abitudine quando ingrasso i silent block cospargo i tamponi di grasso al silicone.
 
ibkbs":3kepsa38 ha detto:
A me sembra strano che lo scricchiolio venga dai tamponi, comunque io per abitudine quando ingrasso i silent block cospargo i tamponi di grasso al silicone.

eh... il problema non è tanto che è strano
ma che è solo un'ipotesi..
tu hai qualche altra idea?
Intendo quale potrebbe essere la causa.

ciao!
 
Lo gnek gnek è tipico della gomma secca che scorre sul metallo. E le gomma dei tamponi non ha tutta questa escursione sul metallo. Al massimo si può avere un toc toc. Comunque io, visto che anche molti bracci nuovi a volte hanno poco grasso, preferisco ingrassare i vecchi con del grasso al teflub. Ora è più di un anno che adotto questo metodo per la mia e per alcuni conoscenti, visto che anche se ho a disposizione un'officina, non lo faccio più come lavoro da quando ero ragazzino .
 
Io da un paio d'anni e solo con il freddo avverto quello che credo sia il famoso "gnek-gnek", soprattutto a macchina appena avviata.
Se ci macino Km e poi la lascio ferma sotto il sole il rumore sparisce fino al mattino successivo.
Trattasi di concerto lancinante, da vergognarsi a portare qualcuno a bordo perchè ad ogni buca o piccola asperità il rumore è insopportabile.
A detta del mio meccanico, di cui mi fido, i braccetti sono Ok e non hanno nessun genere di lasco, a suoi dire si tratta dei tamponi degli ammortizzatori.
Effettivamente quando prendo una buca e l'ammortizzatore la copia con corsa più ampia rispetto al solito tombino, il rumore sembra aumentare in ampiezza quasi fosse effettivamente correlato all'utilizzo della corsa ammortizzatore.
Il rumore in abitacolo si sente "alto", quasi a livello cruscotto.
I gommini barra sono anch'essi OK.
Provato col grasso spray...non cambia nulla.
Se non fosse per questo concerto insopportabile sarebbe la macchina perfetta :mecry)
 
9a5a6381507ea05cba0b6f6e92fc3e11.jpg

Guarda come sono asciutti dopo circa 10 anni. È logico che senza grasso, specialmente con le buche, dove c'è un'escursione maggiore facciano il rumore di stridio.
 
ibkbs":2saxrcs0 ha detto:
Fai smontare il braccio superiore, ingrassarlo e risolvi.
Ripeto l'avantreno é tutto nuovo.
Ma poi dove dovrei ingrassare?
Il perno che ferma il braccetto superiore al porta braccio? Qual'é il prodotto giusto?
Lubrificante al teflon?
 
boxer17":a3yjaxp0 ha detto:
Devi riempire di grasso gli spazi fra quelle "X" che vedi nell'immagine sopra. Smontando le boccole dal braccetto.
Esatto! Se il braccio non ha giochi basta un ingrassaggio delle boccole. Io uso un grasso al teflub, che anche secco dovrebbe garantire un sufficiente scorrimento grazie al teflon.
Purtroppo i meccanici di oggi non smontano più e riparano, ma cambiano...
 
Ma, opinioni personale mia, senza spam, io su un'auto ho levato un frap rinforzato perché a freddo faceva rumore. Di tutti quelli ingrassati da un paio di anni nessun problema. C'è da dire però che a Roma difficilmente le temperature scendono sotto i 10 gradi.
 
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