sostituzione frizione e volano altri problemi jtd urgente

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti ho una 147 jtd anno 2005 115 cv 80.000 km ho sostituito frizione e volano originali valeo ( MONTATI DAVANTI A ME) e poi anche olio nel cambio castrol syntrax universal plus 75w 90 , ho fatto fare un'ingrassagio allo spingidisco con grasso bianco ptfe al litio ,pensavo che questi problemi si erano risolti invece no , allora ho notato che a caldo quando inserisco la prima e la seconda fa un rumoraccio tipo tak inoltre lo scalino della frizione e rimasto anche se meno accentuato oltre a quella rumore TUN quando tolgo il piede dalla frizione che stranamente si riduce se lo tolgo molto lentamente , inoltre in partenza vibra un po l'auto problema che si riduce molto se ad esempio accendo lo sbrinatore e i giri del motore come sapere si alzano al minimo , ho sostituito anche i supporti tutti poco tempo fa e la pompa sopra il cambio perche perdeva olio e notai che sostiuendola e togliendo l'aria il rumore in 1 e seconda si tolse per poi comparire forse bisogna fare qualche regolazione , vorrei sapere se si possono regolano le corde del cambio ultima cosa rimasta da fare ( a una cosa in spegnimento non c'e piu quel rumore di ferraglia con relativo contraccolpo colpa del volano almeno questa e andata) ormai le ho provate di tutti i colori ma sta macchina non ne vuol sapere di andar bene peccato perche il motore e perfetto , SECONDO VOI COSA POSSO FARE
 
ciao a dimenticavo adesso vi dico una cosa che vi fara incavolare un po il meccanico mi ha inserito l'olio del cambio no dall'astina dove si controlla il livello ma bensi ha svitato il sensore che sta sul cambio dietro alla pompa avra fatto una cazzata vi mostro una foto grazie
 

Allegati

  • US-CAMBIOALFA_69-1.jpg
    US-CAMBIOALFA_69-1.jpg
    14.9 KB · Visualizzazioni: 2,800
Raga ora il rumore tun lo sento quando inserisco la 1 e seconda e in rilascio della frizione grazie per i consigli
 
Io riproverei con lo spurgo, se per un po' torna tutto normale probabilmente ti entra aria nel circuito.
 
Ciao mi potresti dire come fare lo spurgo penso di dover comprare anche olio poi ho notato che il pedale frizione stacca troppo in alto come posso risolvere
 
il pedale stacca dove capita, non lo puoi registrare dato che è a comando idraulico.
per lo spurgo è facile, si agisce dalla vite di spurgo sulla pompa attuatore sotto la batteria.
controlla anche il livello del liquido freni nella vaschetta, il circuito è in comune e il punto di pescaggio della frizione nella vaschetta è più in alto, quindi se il livello non è al max potrebbe entrare dell'aria.
 
am78_ud":2wr85ao9 ha detto:
il pedale stacca dove capita, non lo puoi registrare dato che è a comando idraulico.
per lo spurgo è facile, si agisce dalla vite di spurgo sulla pompa attuatore sotto la batteria.
controlla anche il livello del liquido freni nella vaschetta, il circuito è in comune e il punto di pescaggio della frizione nella vaschetta è più in alto, quindi se il livello non è al max potrebbe entrare dell'aria.
Quoto,e c'è che gli devi dare un po' di tempo per assestarsi alla frizione circa la corsa,come dice AM riempi bene la vaschetta liquido
 
Grazie per i consigli non capisco ancora quel rumore quando passo dalla 1 alla seconda E quando tolgo il pedale dalla frizione tunk , sembra che qualcosa abbia preso gioco , vorrei chiedervi il mio meccanico ha montato il volano e frizione senza la chiave dinamometrica a stretto i bulloni con la pistola secondo voi ha fatto qualche errore grazie
 
livion2006":1gtmwa8f ha detto:
Grazie per i consigli non capisco ancora quel rumore quando passo dalla 1 alla seconda E quando tolgo il pedale dalla frizione tunk , sembra che qualcosa abbia preso gioco , vorrei chiedervi il mio meccanico ha montato il volano e frizione senza la chiave dinamometrica a stretto i bulloni con la pistola secondo voi ha fatto qualche errore grazie
Ciao,non è problema di pistola,io personalmente la riporterei li',esponi il problema e pretendi la soluzione,se prima il tunk non c'era deve risolverlo anche a costo di tirare giu' tutto di nuovo,strano ma vedi di controllare l'olio tramite l'astina,non credo che sia quello
 
Il rumore alle marcie lo faceva anche prima pensavo che dopo sostituzione volano frizione e supporti si toglieva , ho pensato ai sincronizzatori cambio, inoltre si possono regolare le corde del cambio in che modo grazie a tutti
 
livion2006":2eqgm15k ha detto:
Il rumore alle marcie lo faceva anche prima pensavo che dopo sostituzione volano frizione e supporti si toglieva , ho pensato ai sincronizzatori cambio, inoltre si possono regolare le corde del cambio in che modo grazie a tutti
Ciao,si si puo' regolare,vicino all'atuatore frizione arrivano 2 corde da sotto la macchina,ti fai metter la prima a macchina spenta e fai muovere la leva,tu da davanti vedi il gioco che ha,sopra la corda c'è un registro,da li' puoi eliminare la lentezza corda,la leva non deve avere gioco(es.avanti/indietro,mentre con marcia dentro es.prima se ha gioco destra/sinistra,è la scatolina in plastica completa alla fine della leva cambio,visibile se togli la cuffia,vedi anche le corde che vanno davanti
 
Top