sostituzione frizione 147 1.9 jtd

fortuna dal 2008 non lavoro + lontano :A) ..se nò stavo per saldare il bimassa :sadomaso) , a massa mi ci stava mandando mè !!! :lol:

ciao :celebrate)
 
credo di essermi spiegato molto male!!!! :X)
allora...il meccanico che effetua la modifica qua il volano non lo tocca...interviene sulla frizione e sulla pompa (parla di modifiche meccaniche e idrauliche)...questo rende il tutto milgiore a detta sua e dei suoi clienti....


tornando al comfort di viaggio il volano monomassa "offre" delle vibrazioni che sono entro il range di utilizzo dell'auto...mentre il BI-massa no se funzionante....giusto?! o sono io che non ho capito niente?! per questo parlavo di comfort di viaggio! infatti nei vecchi diesel la vibrazione si percepisce sempre...(minima molto minima....)

sono matto!? o un pelino sto dicendo qualcosa di vero?! ;)


PS: parlare di altri club è stato fatto per dire che se cerchi in rete trovi proprio ciò di cui ti parlavo...non era per dire che loro son meglio di NOI! (noi siamo più freeware!!!)
 
ma no K3ko qui nessuno è matto ci mancherebbe, andava spiegato meglio il discorso grasso, ora mi pare di capire che il tizio come detto giustamente da maCHo ingrassa la canna dove scorre il cuscinetto e magari impomata anche dentro la cuffia del pistoncino attuatore (anche se non si dovrebbe fare perchè si rischia di contaminare l'olio)... questo però risolve leggermente la durezza del pedale e forse elimina in parte lo scalino se c'è ma non risolve il discorso che un volano bimassa possa strappare o meno a caldo o se inizia a cedere...

il sistema monomassa da quello che ho potuto sentire dalla mia macchina produce un po piu di rumore rispetto al bimassa (probabilmente perchè la frizione che ho montato era usata e ferma da un po), però in fatto di vibrazioni al minimo non è cambiato assolutamente nulla mentre invece mi si è ridotto notevolmente lo sforzo del pedale con benefici in fatto di durata per il sistema idraulico, assenza totale di strattonamenti sia a caldo che a freddo, grazie al peso ridotto nell'ordine dei 2-3kg c'e una maggiore rapidità nel prendere giri ed il kit che ho sotto già di serie regge fino a 250cv, mentre il kit rinforzato ne regge anche 350 con un normale disco sinterizzato misto rame e organico....
poi il piu grande vantaggio è che il volano monomassa non si rompe praticamente mai è eterno, in caso di usura si rettifica e torna nuovo mentre un bimassa oltre a non poter essere rettificato se stressato spesso nel traffico si rompe... non c'è altro da dire!!!
 
Stefano75":3eeoh52w ha detto:
k3k0":3eeoh52w ha detto:
il comfort di marcia credo sia leggermente diverso no!? in ogni caso qua a cagliari un meccanico fa una "modifica" alla frizione della 147, in pratica fa un buchetto e mette il grasso in modo che la frizione sia lubrificata pert tutta la sua vita...

:eek:hmamma) no comment... furbo così a caldo il grasso si scioglie e viene sparato ovunque disco incluso e comincia a slittare :specchio) .
ma chi è questo genio!! :matto) :matto)

io eviterei... :nono)

Ste lascia perdere, il tizio lo conosco di persona, ci ho fatto dei lavori, ora da solo si sta mettendo su una replica della 155 GTA a partire da una Q4, è un mostro!!
Sa dove mette le mani, la modifica non consiste in semplice grasso, lavora sul carter del cambio sul lato frizione e modifica il punto dove fa perno la forcells oltre a lubrificare adeguatamente il canotto :OK)

Non è iscrittó piu al club , comunque non era un utente comune, teneva la rubrica 'l'esperto risponde' rispondendo a migliaia di problemi, forse di Alfa qualcosa ne sa :nod)
 
Ahaha si in effetti :p keko non ha descritto subito nel dettaglio...
Io non ho mai conosciuto una persona (meccanico) così appassionata!! Magari ce ne fossero tanti....

Tornando IT io devo cambiare la frizione questo venerdi, peró lo faccio da un amico, oltr ingrassare bene il canotto mi consigli qualcosa? Grazie
 
Frarosafr":28hifqps ha detto:
Stefano75":28hifqps ha detto:
k3k0":28hifqps ha detto:
il comfort di marcia credo sia leggermente diverso no!? in ogni caso qua a cagliari un meccanico fa una "modifica" alla frizione della 147, in pratica fa un buchetto e mette il grasso in modo che la frizione sia lubrificata pert tutta la sua vita...

:eek:hmamma) no comment... furbo così a caldo il grasso si scioglie e viene sparato ovunque disco incluso e comincia a slittare :specchio) .
ma chi è questo genio!! :matto) :matto)

io eviterei... :nono)

Ste lascia perdere, il tizio lo conosco di persona, ci ho fatto dei lavori, ora da solo si sta mettendo su una replica della 155 GTA a partire da una Q4, è un mostro!!
Sa dove mette le mani, la modifica non consiste in semplice grasso, lavora sul carter del cambio sul lato frizione e modifica il punto dove fa perno la forcells oltre a lubrificare adeguatamente il canotto :OK)

Non è iscrittó piu al club , comunque non era un utente comune, teneva la rubrica 'l'esperto risponde' rispondendo a migliaia di problemi, forse di Alfa qualcosa ne sa :nod)


sei di Casteddu?! cmq dovevo fare la frizione da lui ma poi mi fermarono............. :( (i polizziotti!)
 
Frarosafr":g8rpckkv ha detto:
lavora sul carter del cambio sul lato frizione e modifica il punto dove fa perno la forcells
non c'è scritto di là cosa fà sto Paolo ? non trovo nulla .. è topsecret :D ?

io volevo mettere dei cuscinetti a rullo al posto delle boccole 3-4 del perno levaraggio :elio) .. magari paolo !! :D
 

Allegati

  • boccole.png
    5.5 KB · Visualizzazioni: 630
Eia keko, studio a Cagliari :p
Perchè non scrivi ogni tanto sulla sezione Sardegna, dai che siamo 4 gatti, vieni anche tu cosi diventiamo 5 col resto di 2...... :matto)

Macho forse non sei fuoristrada.........


........ il mio conto IBAN: 73528-86789-9789--827997 a seguito del versamento procederó a svelarti la soluzione toposecret...... :lol:

Ti ho mandato un PM
 
Stefano75":efgyixpb ha detto:
ma no K3ko qui nessuno è matto ci mancherebbe, andava spiegato meglio il discorso grasso, ora mi pare di capire che il tizio come detto giustamente da maCHo ingrassa la canna dove scorre il cuscinetto e magari impomata anche dentro la cuffia del pistoncino attuatore (anche se non si dovrebbe fare perchè si rischia di contaminare l'olio)... questo però risolve leggermente la durezza del pedale e forse elimina in parte lo scalino se c'è ma non risolve il discorso che un volano bimassa possa strappare o meno a caldo o se inizia a cedere...

il sistema monomassa da quello che ho potuto sentire dalla mia macchina produce un po piu di rumore rispetto al bimassa (probabilmente perchè la frizione che ho montato era usata e ferma da un po), però in fatto di vibrazioni al minimo non è cambiato assolutamente nulla mentre invece mi si è ridotto notevolmente lo sforzo del pedale con benefici in fatto di durata per il sistema idraulico, assenza totale di strattonamenti sia a caldo che a freddo, grazie al peso ridotto nell'ordine dei 2-3kg c'e una maggiore rapidità nel prendere giri ed il kit che ho sotto già di serie regge fino a 250cv, mentre il kit rinforzato ne regge anche 350 con un normale disco sinterizzato misto rame e organico....
poi il piu grande vantaggio è che il volano monomassa non si rompe praticamente mai è eterno, in caso di usura si rettifica e torna nuovo mentre un bimassa oltre a non poter essere rettificato se stressato spesso nel traffico si rompe... non c'è altro da dire!!!


ciao
non capisco come fa il volano monomassa a far alleggerire ulteriormnte il pedale della frizione



ma perchè le case automobilistiche montano il volano bimassa? o sentito dire di alberi motori spezzati per il montaggio di monomasse, e siccome io ero uno di quelli che avevo grandi problemi di frizione e mi sono informato anche da preparatori e mi hanno scosigliato il monomassa
 
jaione":35vn4okv ha detto:
ma perchè le case automobilistiche montano il volano bimassa?
questo può essere utile:
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 86&t=73169
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile
 
jaione":1cm1gbkb ha detto:
ciao
non capisco come fa il volano monomassa a far alleggerire ulteriormnte il pedale della frizione

non è il volano ma il pacco frizione a fare la differenza, in particolare è lo spingidisco del volano monomassa che riduce lo sforzo perchè nonostante abbia la stessa corsa della molla a petali il suo spessore è praticamente doppio rispetto a quello dello spingidisco di un volano bimassa ...
 
giangirm":13atlx51 ha detto:
jaione":13atlx51 ha detto:
ma perchè le case automobilistiche montano il volano bimassa?
questo può essere utile:
viewtopic.php?f=86&t=73169
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile

questo non e poco direi serve veramente a qualcosa

l'ultima diesel che ho avuto e stata la 75 alfa apparte questa che ho adesso, non so se aveva il bimassa ma penso di no, a freddo era un trattore ma poi una volta caldo le vibrazioni sparivano quasi del tutto, ma adesso che mi viene in mente aveva 2 volani e il motore logitudinale, alta macchina quella


,
Stefano75":13atlx51 ha detto:
jaione":13atlx51 ha detto:
ciao
non capisco come fa il volano monomassa a far alleggerire ulteriormnte il pedale della frizione

non è il volano ma il pacco frizione a fare la differenza, in particolare è lo spingidisco del volano monomassa che riduce lo sforzo perchè nonostante abbia la stessa corsa della molla a petali il suo spessore è praticamente doppio rispetto a quello dello spingidisco di un volano bimassa ...

allora ho letto male quello che hai scritto!!!

allora per il monomassa la frizione e diversa da quella bimassa???


ma se i petali sono doppi come spessore sara doppio anche lo sforzo del pedale!! giusto??
 
giangirm":3axor43p ha detto:
jaione":3axor43p ha detto:
ma perchè le case automobilistiche montano il volano bimassa?
questo può essere utile:
viewtopic.php?f=86&t=73169
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile



Ecco cosa intendevo...ne deriva un comfort sicuramente migliore..
 
@jajone
si i pacchi frizione tra monomassa e bimassa sono completamente diversi a partire dal disco della frizione che nel kit per il monomassa ha le molle parastrappi mentre nel kit per bimassa le molle parastrappi sono nel volano, in oltre mentre sul volano monomassa il disco frizione e lo spingidisco sono praticamente sullo stesso piano (l'area di attritosporge di un millimetro o due dal piano) e lo spingidisco avvolge la frizione mantre per il bimassa il disco della frizione è incassato di quasi un centimetro nel volano e lo spingidisco molto piu piccolo (ma per questo richiede molle a petalo piu rigide) si imbullona esternamente... questo appunto per dire che i pacchi frizione non sono assolutamente intercambiabili...

riguardo alla durezza è esattamente il contrario, leve lunghe applicano meno sforzo per compiere lo stesso lavoro di leve piu corte... è fisica!!!
 
Scusate se mi intrometto... una frizione violacea a 67.000 km secondo voi è da cambiare? Quanto potrebbe durare? Grazie!
 
Stefano75":1m8u4xcv ha detto:
@jajone
si i pacchi frizione tra monomassa e bimassa sono completamente diversi a partire dal disco della frizione che nel kit per il monomassa ha le molle parastrappi mentre nel kit per bimassa le molle parastrappi sono nel volano, in oltre mentre sul volano monomassa il disco frizione e lo spingidisco sono praticamente sullo stesso piano (l'area di attritosporge di un millimetro o due dal piano) e lo spingidisco avvolge la frizione mantre per il bimassa il disco della frizione è incassato di quasi un centimetro nel volano e lo spingidisco molto piu piccolo (ma per questo richiede molle a petalo piu rigide) si imbullona esternamente... questo appunto per dire che i pacchi frizione non sono assolutamente intercambiabili...

riguardo alla durezza è esattamente il contrario, leve lunghe applicano meno sforzo per compiere lo stesso lavoro di leve piu corte... è fisica!!!


perdonami sicuramente hai raggione ma quando sarà (mo la frizione va benissimo) dovrò cambiarla e devo essere sicuro cosa fare.

hai detto petali sono più spessi perciò ci vuole più forza per aprire la frizione, però per oviare a questo la leva che spinge lo spingidisco e diversa come lunghezza, che poi sarebbe questa la leva!! giusto???
 

Allegati

  • boccole[1].png
    5.5 KB · Visualizzazioni: 556
... ascolta capisco che non hai mai visto una frizione ne un cambio aperto percio non la prendere per scortesia ma è inutile che ti spiego vai da un meccanico e fatti fare il lavoro, non posso ogni volta descrivere tutto da capo e non essere comunque capito... il kit monomassa è plug&play non va sostituito nulla quella è la leva che tira il cuscinetto e non va sostituita.

io ti ho detto per esperienza diretta (il cambio, la frizione ed il volano me li sono cambiati da solo) che la frizione monomassa è piu morbida ma per contro è piu robusta e precisa e il volano non si rompe mai e voi invece vi state creando 2 milioni di pippe mentali, se non ci credete rimontate un volano originale con una frizione rinforzata ma poi preparatevi perchè andrà sostituito nuovamente al prossimo cambio frizione.

piu chiaro di così...
 
Top