Sostituzione filtro aria motore 1.6 Twin Spark

gallardo560

Nuovo Alfista
1 Marzo 2009
33
0
6
Oggi ho sostituito i filtri abitacolo seguendo l'appostia FAQ (posizione davvero scomoda...) e, visto che c'ero, ho cambiato anche il filtro aria motore. Ragazzi, è veramente una sciocchezza, consiglio a tutti di farlo da soli, farlo fare in officina sono soldi buttati! Ci vogliono 2 minuti di orologio, e solo perche' il tubo che porta il liquido di raffreddamento al radiatore rompe un'po' le scatole, altrimenti basterebbero 30 secondi... Non avete bisogno neanche di un cacciavite!

Avevo letto la FAQ apposita, ma si riferiva al 1.9 Jtd, e quando sono andato a cercare la scatola filtro da sotto l'auto... non era dove avrebbe dovuto essere! Comunque le foto mi sono state utilissime ad individuarlo: è sotto lo scatolotto con scritto, mi pare, "fuse and relay box", in una scatola di plastica nera simile a quella che potete vedere nelle foto della FAQ, ma posta in verticale anzichè orizzontale. Vi si accede direttamente dal cofano motore, non da soto come per il diesel. Per il resto l'apertura è la stessa: due mollette in alto, una per lato, e poi va sfilato, scalzato da due fori in basso tirando verso l'alto. Quindi basta spostare un'pò il coperchio in direzione dell'abitacolo, sfilare il filtro vecchio ed infilare quello nuovo, facendolo aderire bene. Infine, richiudere il tutto. Ed il gioco è fatto!

dove posso trovare queste FAQ esplicative con le foto per la sostituzione?

io ho una 1.9 jtd

GabryPontePowerMix":lsk6sp9a ha detto:
a sto punto potevi montare un filtro a pannello sportivo... era un FILINO più libera nel gas.

comunque :OK)

Se me ne sai consigliare uno di buona qualita', lo faro' certamente al prossimo cambio! Pero' mi piacerebbe che la differenza si sentisse, anche se di poco. Ma ci sono controindicazioni a montare filtri aria sportivi? Considera che sono a 143000 Km: vado incontro a possibili inconvenienti con questa anzianita' del motore?

gallardo560":ewmpvbdf ha detto:
Se me ne sai consigliare uno di buona qualita', lo faro' certamente al prossimo cambio! Pero' mi piacerebbe che la differenza si sentisse, anche se di poco. Ma ci sono controindicazioni a montare filtri aria sportivi? Considera che sono a 143000 Km: vado incontro a possibili inconvenienti con questa anzianita' del motore?

Nessuna controindicazione,quelli a pannello,vanno tutti bene..le diff. non si avvertono,qualcosa,ma veramente poco,montando anche il tubo GTA :OK) xò hai il vantaggio che il filtro è lavabile :nod)

teknomotion":zg7s04ob ha detto:
gallardo560":zg7s04ob ha detto:

Nessuna controindicazione,quelli a pannello,vanno tutti bene..le diff. non si avvertono,qualcosa,ma veramente poco,montando anche il tubo GTA :OK) xò hai il vantaggio che il filtro è lavabile :nod)

Quoto. Come marche bmc, omp, kingdragon, k&n, van bene tutti...

tipo questo

http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO ... 240%3A1318