sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riuscito

squalettoge":23uff6ds ha detto:
ma infatti nn si piega la staffa di pioli della scatola ma si scalza dai suddetti :nod)

difatti ultima immgine si nota la scaltora con i suoi pili libera dalla staffa
Si ma noi (e i meccanici) siamo soliti tirare verso il basso la staffa per scalzare la scatola, perche' senza svitare quella vite dal cestello, la scatola verso l'alto non ci va!
Io volevo solo dire che nell'abbassare la staffa non si piega nulla ma si gioca solo su quel poco di elasticita' che ha sugli attacchi.
 
squalettoge":319g3li5 ha detto:
per altro sai bene da chi deriva il trucco del cacciavite .... il "maestro" di serra ricco :ignore)
:hail) :hail) :hail)
Lodi e onori! :love)
 
Bigno, Patrick e Squalettone, grazie. Dopo 12 anni di cambi filtro ho finalmente capito. La vite sotto il cestello batteria dovevano proprio mettercela, eh?
 
Aggiungo la mia esperienza visto che proprio stamattina sono andato dal mio mecc a sostutire il filtro. Dico la verità, forse sarò l'ultimo arrivato come manualità, ma pensare all'operazione senza ponte la vedo proprio ardua! Lo abbiamo cambiato in due con me che tenevo la barra dei supporti fino a farli scalzare e lui che apriva la scatola per la sostituzione.
 
Un pezzo di tubo per fare leva aiuta a scalzare.
Ma ora che vi ho messo l'info, togliere la vite sul cestello dovrebbe rendere l'operazione semplicissima!
 
Ricordo i tempi in cui tutti bestemmiavano per la scomodita' della sostituzione delle lampadine di posizione (serie 0, non so se sia cambiato sul restyling).
Mai avuto un problema, IO, vero Squaletto? :asd)
 
vi riporto la mia personale esperienza, casomai servisse a qualcuno. Ho fatto così:
- alzato la macchina sui cavalletti
- tolto il coprimotore sotto
- tolto il coprimotore sotto che da fastidio e ci sono solo quattro viti
- tolta la batteria
- tolti 4 bulloni da 13 nel cestello della batteria
- a questo punto il blocco del filtro si muoveva abbastanza bene, mi sono infilato sotto e spingendolo un po' l'ho scalzato dalla staffa
- dopo tutto questo la scatola del filtro si muoveva abbastanza bene, ho tolto le clip e ho sfilato il vecchio filtro.

Mi restano due dubbi:
- il vecchio filtro era più corto di due dita rispetto a quello nuovo, che pure sta perfettamente nella scatola
- ho notato che un minimo di gioco alla scatola del filtro è rimasto, è normale?
 
Re: sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riusci

Non capisco perchè tu abbia tolto batteria e cestello...nonostante sia stato già detto che non c 'è necessità di togliere nulla....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
sopra l'unica cosa da togliere è la vite che fissa la presa dell'aria alla traversa..
poi fai tutto da sotto...la scatola si apre di pochi cm...ma bastano per eseguire il lavoro di sostituzione del filtro.certo,come hai fatto tu la sostituzione sarà stata sicuramente piu' semplice...ma hai fatto un lavoro molto piu' lungo del necessario :OK)
 
Re: sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riusci

Dopo tanti tagliandi ho finalmente scoperto un trucco che semplifica MOLTO la vita su 8v. Togliere il coperchio della scatola fusibili e anche il primo relè. Permette di aprire molto di più la scatola filtro, altrimenti il tromboncino di aspirazione ci sbatte contro e non permette di allargare più di tanto la scatola filtro. Giuro con questo accorgimento dal giorno alla notte. Provare per credere

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Re: sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riusci

Stai di meno a fare come ho fatto io, togli un coperchio e un relè. Togliere il tromboncino è più complicato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":e5pu9oq9 ha detto:
Dopo tanti tagliandi ho finalmente scoperto un trucco che semplifica MOLTO la vita su 8v. Togliere il coperchio della scatola fusibili e anche il primo relè. Permette di aprire molto di più la scatola filtro, altrimenti il tromboncino di aspirazione ci sbatte contro e non permette di allargare più di tanto la scatola filtro. Giuro con questo accorgimento dal giorno alla notte. Provare per credere

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ottimo, grazie Alberto, per il prossimo tengo presente, anche se facendolo in contemporanea con il cambio olio motore e filtro, tolgo il paramotore (tutte le volte mi riprometto di non rimontarlo più, visto che è, ovviamente deformato, ma poi mi dispiace togliere quella protezione, gli do una raddrizzatatina e via) ed è tutto più semplice.
 
anche senza paramotore fai comunque fatica ad allargare la scatola filtro, perché sopra c'è il tromboncino di aspirazione che sbatte contro la scatola fusibili.
ok puoi anche togliere il tromboncino, ma è fascettato e in posizione scomoda.
a togliere un coperchietto del cavolo e un relé stai 2 secondi.
ti facilita MOLTO la vita, permette di guadagnare 1-2 cm in più di apertura della scatola filtro sotto.
 
In effetti è una rogna, tant'è che l'ultima volta che l'ho sostituito ho talmente rimandato che sono arrivato a togliere una cosa intasatissima. Poi dall'immediato cambiamento delle prestazioni mi sono reso conto dell'estrema importanza di quello stupido inserto.
 
Top