Sostituzione e consiglio su altoparlanti 147 3p

Dave1970

Nuovo Alfista
5 Maggio 2008
24
0
1
Ciao a tutti, chiedevo un consiglio sulla sostituzione dei woofer e dei tweeter della 147 3p..da quello che ho capito devo smembrare la macchina ... :-( Sapete consigliarmi degli altoparlanti decenti?..quelli di serie fanno pietà. (ma nn vorrei spendere una follia) Senza abbinarci un ampli (ma con la radio di serie Alfa), si puo' sentire decentemente?...(rispetto a quelli originali chiaramente...eh?..e senza nessuna pretesa ..qui ho visto degli impianti da PAURA...se ci fossero stati quando avevo 18 anni... !!)
 
Dave1970":28qvxy8n ha detto:
Ciao a tutti, chiedevo un consiglio sulla sostituzione dei woofer e dei tweeter della 147 3p..da quello che ho capito devo smembrare la macchina ... :-( Sapete consigliarmi degli altoparlanti decenti?..quelli di serie fanno pietà. (ma nn vorrei spendere una follia) Senza abbinarci un ampli (ma con la radio di serie Alfa), si puo' sentire decentemente?...(rispetto a quelli originali chiaramente...eh?..e senza nessuna pretesa ..qui ho visto degli impianti da PAURA...se ci fossero stati quando avevo 18 anni... !!)

Dacci qualche indicazione in più..
Musica ascoltata, budget, sorgente ecc...
Comunque se vuoi fare una cosa ben fatta metti un ampli, magari un 4 canali così hai meno ingombri e ci fai un bel fronte più sub. Il rear te lo sconsiglio.
 
Mah..per sorgente indendi lo stereo?...io vorrei mantenere quello originale... vorrei solo sostituire le casse di cartone di serie e mettere qualcosa che si senta un po' meglio....e magari un piccolo amplificatorino..a propostio la radio originale alfa è predisposta per essere amplificata??..budget?..non so, non piu' di 500 eu. la musica ascoltata prevalentemente è, rock, hard rock (60-70-80), blues, soul, pop, (qualcosa di techno)..insomma un po' di tutto..ma io mi accontento di poco...basta che non si senta un ronzio soffocato come con gli altoparlanti originali!
 
per meno di 500 euro ti compri un subwoofer "normale" e cambi la radio originale.
le casse originali in cartone non sono così male come sembra anche se ovviamente ci sono prodotti infinitamente migliori.
Difatti le casse ti restituiscono cio che la sorgente amplifica, in poche parole se amplifica male, le casse suonano "male" ,ma cio non è da imputare alle casse.
Inoltre le casse in " carta" o " cartone" non sono da disprezzare, anzi , per fare un esempio, lo stesso materiela è usato anche per casse ad uso professionale e in ambito HI-END.
 
Arge":29bmmfwe ha detto:
per meno di 500 euro ti compri un subwoofer "normale" e cambi la radio originale.
le casse originali in cartone non sono così male come sembra anche se ovviamente ci sono prodotti infinitamente migliori.
Difatti le casse ti restituiscono cio che la sorgente amplifica, in poche parole se amplifica male, le casse suonano "male" ,ma cio non è da imputare alle casse.
Inoltre le casse in " carta" o " cartone" non sono da disprezzare, anzi , per fare un esempio, lo stesso materiela è usato anche per casse ad uso professionale e in ambito HI-END.

Gli altoparlanti di serie sono di scarsa qualità perchè non tengono in potenza hanno e una risposta in frequenza da far pena. Per non parlare del magnete che montano e del cestello in lamierino da 0,000000006 mm.
I coni di carta sono forse i migliori ma dipende da com'è trattata, poi un altoparlante è composto da varie parti tutte fondamentali per il sound.

Avere una buona sprgente con gli altoparlanti di serie vuol dire spreco. Inutile secondo me voler sentire meglio e andar a risparmiare i 100 euro. Purtroppo è un campo in cui col risparmio non ci si guadagna niente.
 
--Alfapitonsnake--":1tcvoh2a ha detto:
Gli altoparlanti di serie sono di scarsa qualità perchè non tengono in potenza hanno e una risposta in frequenza da far pena. Per non parlare del magnete che montano e del cestello in lamierino da 0,000000006 mm.
I coni di carta sono forse i migliori ma dipende da com'è trattata, poi un altoparlante è composto da varie parti tutte fondamentali per il sound.

Avere una buona sprgente con gli altoparlanti di serie vuol dire spreco. Inutile secondo me voler sentire meglio e andar a risparmiare i 100 euro. Purtroppo è un campo in cui col risparmio non ci si guadagna niente.


Scusami, ma dire che gli altoparlanti non tengono in potenza è come dire che i pneumatici non tengono in velocità, in pratica non vuol dire nulla.
Se hai i dati originali della risposta in frequenza dei suddetti altoparlanti ( vorrei un link o un PDF ) potresti girarmeli qui sul forum ? GRAZIE.
Inoltre sia il magnete di piccole dimensioni ( potrebbe essere anche in NEOMIDIO o in ALNICO ... sicuramente sarà in ferrite) e il cestello, sono relativi e sicuramente sono adatti allo scopo.
Con questo non sto dicendo che sono il best, ma come ho gia detto ci sono casse di gran lunga migliori, ma a quale pro sostituirle se lo stereo rimane originale ? ( e tutti sanno che suona una ciofeca ).
la logica vuole che si debba sostituire prima la sorgente per poi abbinargli delle casse su misura.
Quindi come affermi te risparmiare è inutile..giusto ?
o si spende tanto o niente...
Io non credo, da quello che ho sta a me trovare il massimo.

Quindi io rilancio: Stereo originale, sostituzione condensatori sui "Twiterini", levando quei schifosi elettrolitici e mettendo dei bei Mundorf MCap supreme, via di li ,sostituire i cavi originali degli altoparlanti, mettendone di più seri in Litz , ma sopratutto mettendo un bel sub attivo ( di normale fattura, senza eccedere ) nel bagagliaio avendo cura di collegarlo con dei buoni cavi......
spesa circa 300 euro, risultato prestazioni/spesa direi ottimo.

poi è ovvio che da li si può partire e andare avanti a modificare e spendere all' infinito,ma in questo 3D è stata chiesta una cosa precisa,
proponi anche tu qualcosa.. :OK)
 
rapidello":21m9yrm1 ha detto:
300 euro per non sentire benefici!!!!

questo lo stai dicendo tu.

inoltre prima si ottimizza cio che si ha poi se si ha a disposizione più soldi da investire , si può fare molto altro.

o tu sei uno di quelli che spende 300 euro per un paio di casse e poi le fa "suonare" con i cavetti da 0,02 mm ? :sarcastic)

o sei uno di quelli che afferma che non c'è differenza tra classe A ed AB ? .. a proposito mi sai dire che differenza c'è ? :nono)

e poi scusami, sarebbe più costruttivo dare una mano a chi ha fatto una richiesta dando a LUI i vostri consigli senza criticare chi forse( ripeto forse ) ne sa più di te ?.

Comunque le cose da fare per "sentir" meglio sarebbero tante, innumerevoli, certo che ognuno, dato un budget, ha la sua ricetta...
chi può stabilire quale sia la migliore ? forse tu ? forse io ? , non credo, sta di fatto che non mi sembra di aver detto cose insensate anzi, quelle le ha dette qualcun'altro.

come vedi io non sto criticando cosa hai proposto tu, quetsa è considerata correttezza, ti pregherei di fare altrettanto, oppure rischieresti di addentrarti in un campo a te sconoscuto ( forse ),ma a me ben noto, molto noto...... :elio)
 
anzi, facciamo così, diamo per buono il tuo consiglio, fregandocene dell' importanza dei cavi che tanto non servono a nulla,o della differenza di qualità in campo audio che passa tra un condensatore elettrolitico e uno in polipropilene, poliestere...
( a proposito : http://www.argaudio.it/index_file/Page3659.htm ) o ancora meno dei valori di Thiele & small ... dando per scontato che una semplice sostituzione di casse sia la panacea di tutti i mali....

dimmi, Woofer e Tweeter, quali ? , cioè in base a che cosa scegli le casse da abbinare alla sorgente ?
quali sono i parametri che ti occorrono ?
 
Ragazzi, perdonatemi..ho letto tutto solo adesso...non volevo sollevare un polverone!!!! la mia era una domanda banale, dettata dal fatto che in campo Hi-Fi sono COMPLETAMENTE all'oscuro di tutto. Io sono impiegato in una multinazionale che lavora nel settore meccanico, per cui completamente all'opposto di questo argomento...quindi sostituire condensatori (o qualcosa del genere) per me è come parlare in aramaico antico. io dicevo una cosa banale, per sentire solo un po' meglio. perchè adesso è come dire...tutto impastato...insomma uno schifo proprio.e tra l'altro appena alzo un po' (a 25 per intenderci) il volume gracchia anche una cassa anteriore)..Insonorizzare? e come si fa? i cavi vorrei tenere quelli originali (lo so, fanno schifo) ma non sono in grado di smontare tutta la macchina per sostiutirli temo...quindi cosa dovrei fare? cambio sorgente (ma si trovano degli stereo ce poi mi facciano apparire sul display del cruscotto la frequenza della radio?..ecc)e metto un sub, o cambio gli altoparlanti in primis e basta?...mmmm sono piu' confuso di prima..!
 
Bhe, che dire....se ti gracchia una cassa, cioè suona male è perchè ha la bobbina decentrata che sfrega contro il magnete (ad esempio), allora è il caso di cambiare casse.
Solitamente quelle montate di serie sono dei gamma estesa con una buona sensibilità, circa 89 dB 1W/1 m. che usa un tweteer tagliato con un condensatore elettrolitico solitamente da qualche uF ...
Cerca due casse simili, senza toccare i tweteer per contenere la spesa....
prova nel catalogo Ciare :
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CIARE_CAR.pdf
 
Procedi un pezzetto alla volta..
Ascolta Rapidello, prima cambia le casse, potresti mettere un 2 vie in predisposizione anteriore, e fai un po di insonorizzazione delle porte.
Poi cambi l'autoradio e vedi se ti basta. Altrimenti puoi amplificarle (e quindi cambiare i cavi dato che comunque devi passare l'alimentazione dell'ampli) e/o aggiungere un subwoofer.
 
Arge":2s0n6l7t ha detto:
rapidello":2s0n6l7t ha detto:
300 euro per non sentire benefici!!!!

questo lo stai dicendo tu.

inoltre prima si ottimizza cio che si ha poi se si ha a disposizione più soldi da investire , si può fare molto altro.

o tu sei uno di quelli che spende 300 euro per un paio di casse e poi le fa "suonare" con i cavetti da 0,02 mm ? :sarcastic)

o sei uno di quelli che afferma che non c'è differenza tra classe A ed AB ? .. a proposito mi sai dire che differenza c'è ? :nono)

e poi scusami, sarebbe più costruttivo dare una mano a chi ha fatto una richiesta dando a LUI i vostri consigli senza criticare chi forse( ripeto forse ) ne sa più di te ?.

Comunque le cose da fare per "sentir" meglio sarebbero tante, innumerevoli, certo che ognuno, dato un budget, ha la sua ricetta...
chi può stabilire quale sia la migliore ? forse tu ? forse io ? , non credo, sta di fatto che non mi sembra di aver detto cose insensate anzi, quelle le ha dette qualcun'altro.

come vedi io non sto criticando cosa hai proposto tu, quetsa è considerata correttezza, ti pregherei di fare altrettanto, oppure rischieresti di addentrarti in un campo a te sconoscuto ( forse ),ma a me ben noto, molto noto...... :elio)


non sò che differenza ci sia tra classe a e classe ab e quindi? forse una ha studiato più dell'altra? (per la cronaca.....veri amplificatori in classe a per auto non esistono....escludendo al più 2 casi.)

io non spendo 300 euro per tenere la cavetteria originale....spendo 10.000 euro per il mio solo fronte anteriore(triplo ad mm6, mm4, mm1,t1fr,amplificati da sinfoni 150.2 sinfoni 90.2 sinfoni 45.2, e pilotati da pioneer nuovo odr) e QUINDI cambio i cavi!!!!!!!!!!

far cambiare i cavi con degli altoparlanti "normali" è un TRUFFA di qualche installatore che vuol spillare soldi a qualche ignaro utente!!!!!


che dopo tu sia esperto,ascoltando le tue affermazioni ne dubito molto, che hai studiato nei centri master? :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Arge":32yy909f ha detto:
dimmi, Woofer e Tweeter, quali ? , cioè in base a che cosa scegli le casse da abbinare alla sorgente ?
quali sono i parametri che ti occorrono ?
forse sensibilità ed efficienza, la tua stupidità intelligggggenza ti porterebbe a guardare solo quel valore credo...

forse la fs in aria libera manco la tieni in considerazione....


e sai bene che i parametri T&S sono dichiarati FALSI NEL 90% DEI CASI dalle case.

Cmq ho usato con buoni risultati il vrko della res abbinato al T100r della AD.

con buona insonorizzazione và bene anche il w6 della AD ma i volumi d'ascolto rimangon più bassi.

AH, invece del sub attivo(visto che non hai le rca lo colleghi con cosa? con dello spago? o le entrate alto livello.... :asd) :asd) .....saresti in grado di far pure quello), non sarebbe meglio togliere gli rca dalla radio originale, o forse non ne sei capace????
 
Arge":2jzmy04j ha detto:
Bhe, che dire....se ti gracchia una cassa, cioè suona male è perchè ha la bobbina decentrata che sfrega contro il magnete (ad esempio), allora è il caso di cambiare casse.

forse non hai capito.....l'utente parla di distorsione, non di bobina decentrata, anche perchè se lo fosse farebbe rumore anche a volume 1....!!! non a volume 25!


i tweeter originali son tagliati a 2,2 Uf se non ricordo male, i woofer anteriori son diversi dai posteriori,ma questo sicuramente non lo sai, perchè forse manco ne hai smontata 1 di portiera 147
 
rapidello":2ffhnibl ha detto:
Arge":2ffhnibl ha detto:
dimmi, Woofer e Tweeter, quali ? , cioè in base a che cosa scegli le casse da abbinare alla sorgente ?
quali sono i parametri che ti occorrono ?



..... la tua stupidità intelligggggenza ....


Perfetto, l' intelliggggente qui sei te e ne hai dato dimostrazione, oltre ad aver dato dimostrazione che sei un guru, un santone che ha la verità assoluta in mano....bravo, a che servono gli studi se tu sai nastrare un cavo ??

con questo passo e chiudo, non mi va di perdere tempo dietro ad un moccioso che fa i capricci credendosi infallibile , continuerò la mia conversazione privatamente.
 
Arge":h1ivxrrp ha detto:
rapidello":h1ivxrrp ha detto:
Arge":h1ivxrrp ha detto:
dimmi, Woofer e Tweeter, quali ? , cioè in base a che cosa scegli le casse da abbinare alla sorgente ?
quali sono i parametri che ti occorrono ?



..... la tua stupidità intelligggggenza ....


Perfetto, l' intelliggggente qui sei te e ne hai dato dimostrazione, oltre ad aver dato dimostrazione che sei un guru, un santone che ha la verità assoluta in mano....bravo, a che servono gli studi se tu sai nastrare un cavo ??

con questo passo e chiudo, non mi va di perdere tempo dietro ad un moccioso che fa i capricci credendosi infallibile , continuerò la mia conversazione privatamente.

bene....e magari spillagli pure qualche soldo....sembri molto bravo in questo...
 
Top