sostituzione dischi GTA (dubbio su montaggio)
ieri mi sono arrivate le pastiglie.
Dopo il turno a monza non sentivo alcun ruimore strano ma ripartendo dall'autodromo x venire a casa ogni frenata era un grattare di ferro contro ferro e ieri, dopo averla tenuta ferma da domenica, mi sono prodigato a cambiare le pastiglie.
Premetto che sulla mia GTA non mi son mai messo a smontare una gomma, le ho sempre girate in concomitanza ai tagliandi e la sostituzione l'ha sempre fatta il gommista.
la mia monta dei distanziali da 10 mm (modifica già fatta dal proprietario precedente) e dischi da 305 forati e baffati (sempre ereditati da chi l'aveva prima).
appena tolgo la ruota mi rendo conto che il disco è solo infilato nelle colonette, come il distanziale del resto e vi chiedo: ma è proprio così o ci andrebbe un bullone di fissaggio gisuto per tener fermo disco e distanziale nel momento dello smontaggio dello pneumatico? Ho visto che sul mozzo c'è un foro filettato (penso un M6) e il distanziale, girato in maniera opportuna ha un foro svasato in corrispondenza.
la domanda sostanzialmente è: è normale che il disco sia solo messo li nel mozzo e poi fissato quando si va a stringere il cerchio sul mozzo o manca qualcosa?
Lo sfregamento disco/pastiglia è stato dato dal fatto che il cavo del sensore sulla pinza dx è tranciato (e la sfortuna ha voluto fosse proprio la parte che ha sofferto di una maggiore usura). visto lo stato di ipergrattuggiamento della superfice e visto che sono un fabbro provetto ed ero in officina ho tornito il disco dando una sfacciata per togliere lo strato di pista rovinata.. Un paio di foto dello stato del disco:
e del dopo tornitura:
Ditemi qualcosa sul fissaggio, vi prego... son troppo preso male...