sostituzione dischi GTA

checco":2i3pza77 ha detto:
lelesch81":2i3pza77 ha detto:
io a questo giro ho messo degli ATE e pastiglie originali... vediamo come va.. prima con i Brembo oro e le DS3000 ero leggermente in "ansia" alle prime frenate!!!
:asd)

C'è una così netta differenza tra frenata a freddoe a caldo con le DS3000?

sono pastiglie sportive ...... molto sportive ......
 
FEBIO5":3gr7y6id ha detto:
checco":3gr7y6id ha detto:
C'è una così netta differenza tra frenata a freddoe a caldo con le DS3000?

sono pastiglie sportive ...... molto sportive ......

sono pastiglie fatte per reggere l'uso pista (non sono neanche omologate per uso stradale), ovvero uso a temperature oltre la norma

in più fischiano come delle vecchie baldracche :asd)
e consumano i dischi come la carta vetrata
 
Diabolik":3md4vuip ha detto:
FEBIO5":3md4vuip ha detto:
checco":3md4vuip ha detto:
C'è una così netta differenza tra frenata a freddoe a caldo con le DS3000?

sono pastiglie sportive ...... molto sportive ......

sono pastiglie fatte per reggere l'uso pista (non sono neanche omologate per uso stradale), ovvero uso a temperature oltre la norma

in più fischiano come delle vecchie baldracche :asd)
e consumano i dischi come la carta vetrata

praticamente da comprare subito.... eheheh

boh, sarò un sentimentalone ma pensare di prendermi le pinze di mamma alfa (a sto punto le esigo con il logo sopra) mi piace di più... anche in vista di un eventuale omologazione come interesse storico/collezionistico penso che montando il particolare originale (che oltretutto è di serie nelle versioni più recenti) il tutto sia più sensato.
Tanto, tolto 1 o 2 comparsate in pista all'anno non è che sto impianto frenante lo sollecito come uno staccatore provetto... E, oltretutto, non è che ora non frena eh...
mah :scratch) :scratch) :scratch)
 
sostituzione dischi GTA (dubbio su montaggio)

ieri mi sono arrivate le pastiglie.
Dopo il turno a monza non sentivo alcun ruimore strano ma ripartendo dall'autodromo x venire a casa ogni frenata era un grattare di ferro contro ferro e ieri, dopo averla tenuta ferma da domenica, mi sono prodigato a cambiare le pastiglie.
Premetto che sulla mia GTA non mi son mai messo a smontare una gomma, le ho sempre girate in concomitanza ai tagliandi e la sostituzione l'ha sempre fatta il gommista.
la mia monta dei distanziali da 10 mm (modifica già fatta dal proprietario precedente) e dischi da 305 forati e baffati (sempre ereditati da chi l'aveva prima).
appena tolgo la ruota mi rendo conto che il disco è solo infilato nelle colonette, come il distanziale del resto e vi chiedo: ma è proprio così o ci andrebbe un bullone di fissaggio gisuto per tener fermo disco e distanziale nel momento dello smontaggio dello pneumatico? Ho visto che sul mozzo c'è un foro filettato (penso un M6) e il distanziale, girato in maniera opportuna ha un foro svasato in corrispondenza.
la domanda sostanzialmente è: è normale che il disco sia solo messo li nel mozzo e poi fissato quando si va a stringere il cerchio sul mozzo o manca qualcosa?

Lo sfregamento disco/pastiglia è stato dato dal fatto che il cavo del sensore sulla pinza dx è tranciato (e la sfortuna ha voluto fosse proprio la parte che ha sofferto di una maggiore usura). visto lo stato di ipergrattuggiamento della superfice e visto che sono un fabbro provetto ed ero in officina ho tornito il disco dando una sfacciata per togliere lo strato di pista rovinata.. Un paio di foto dello stato del disco:

190464_1904406578363_1487727388_32087596_2267687_n.jpg



e del dopo tornitura:

190308_1904408258405_1487727388_32087597_2837871_n.jpg



Ditemi qualcosa sul fissaggio, vi prego... son troppo preso male...
 
Ciao ragazzi,

siccome devo fare anch'io questa modifica, cioè passare da i 305 ai 330, sono interessato alla discussione.
io stavo pensando però di montare le pinze originali, per via del Logo Alfa, che se non erro comunque sono della Brembo, quindi schifo non fanno, per montarci sia all'anteriore che al posteriore i dischi Brembo sport.
Posteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=5703&idLingua=2
Anteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=6411&idLingua=2
Sportdisc.JPG


che ne dite?
come pastiglie poi cosa mi consigliate?
 
Metti i brembo lisci o al limite i baffati, lascia perdere i forati che riducono solo la superficie frenanete e aumentano i rischi di cricche nel metallo :nod) Per le pinze, le originali alfa sono le stesse del kit brembo quindi ti conviene comprare quelle più economiche che trovi.
 
Shynji":2gw2p1ck ha detto:
Ciao ragazzi,

siccome devo fare anch'io questa modifica, cioè passare da i 305 ai 330, sono interessato alla discussione.
io stavo pensando però di montare le pinze originali, per via del Logo Alfa, che se non erro comunque sono della Brembo, quindi schifo non fanno, per montarci sia all'anteriore che al posteriore i dischi Brembo sport.
Posteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=5703&idLingua=2
Anteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=6411&idLingua=2
Sportdisc.JPG


che ne dite?
come pastiglie poi cosa mi consigliate?

ehi ciao ci siamo visti all'omologazione a milano,ricordi se vuoi un consiglio vai di brembo lisci e le ferodo ds2500 è un'ottimo compromesso,evita i dischi forati anche se sono belli alla vista :D
 
Marco_82":2m8p4x2e ha detto:
Shynji":2m8p4x2e ha detto:
Ciao ragazzi,

siccome devo fare anch'io questa modifica, cioè passare da i 305 ai 330, sono interessato alla discussione.
io stavo pensando però di montare le pinze originali, per via del Logo Alfa, che se non erro comunque sono della Brembo, quindi schifo non fanno, per montarci sia all'anteriore che al posteriore i dischi Brembo sport.
Posteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=5703&idLingua=2
Anteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=6411&idLingua=2
Sportdisc.JPG


che ne dite?
come pastiglie poi cosa mi consigliate?

ehi ciao ci siamo visti all'omologazione a milano,ricordi se vuoi un consiglio vai di brembo lisci e le ferodo ds2500 è un'ottimo compromesso,evita i dischi forati anche se sono belli alla vista :D

ciao Marco,

sono un po' dubbioso, per le pinzze vado sulle originali perché voglio il marchio alfa, ma sui dischi.... sinceramente i Brembo forati serie sport li ho avuti per 140000 Km (+ o - 9 anni) sulla 147 e mai un problema, quindi ora tutti questi pareri contro i forati mi sconcertano un po'. voi avete avuto esperienze negative con dei forati? come vi trovate con i lisci? le ds2500 che tipo di pastiglie sono, a freddo frenano bene?
 
Se cerchi sul forum troverai varie discussioni sui forati ma il concetto di base è semplice. I fori diminuiscono la superficie frenante (e questo è un dato di fatto oggettivo) e siccome il metallo ha dei fori è indebolito. Lo scopo prinicipale dei fori è quello di smaltire i gas che si possono accumulare tra disco e pastiglia in caso di usi molto intensivi, ora per quanto la GTA abbia 250cv un uso così spinto dei freni da richiedere i fori è pressochè impossibile. I dischi forati li hanno di serie auto ben più potenti e inoltre se delle auto escono di fabbrica coi dischi forati il disco stesso è proporzionato di conseguenza. Per le pinze, se trovi a meno il kit brembo la scritta alfa romeo ce la puoi attaccare sopra senza grossi problemi :OK)
 
Shynji":3s3ksw8o ha detto:
Marco_82":3s3ksw8o ha detto:
Shynji":3s3ksw8o ha detto:
Ciao ragazzi,

siccome devo fare anch'io questa modifica, cioè passare da i 305 ai 330, sono interessato alla discussione.
io stavo pensando però di montare le pinze originali, per via del Logo Alfa, che se non erro comunque sono della Brembo, quindi schifo non fanno, per montarci sia all'anteriore che al posteriore i dischi Brembo sport.
Posteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=5703&idLingua=2
Anteriore
http://www.brembo.com/CatalogoHP/DetailPages/discDetail.aspx?id=6411&idLingua=2
Sportdisc.JPG


che ne dite?
come pastiglie poi cosa mi consigliate?

ehi ciao ci siamo visti all'omologazione a milano,ricordi se vuoi un consiglio vai di brembo lisci e le ferodo ds2500 è un'ottimo compromesso,evita i dischi forati anche se sono belli alla vista :D

ciao Marco,

sono un po' dubbioso, per le pinzze vado sulle originali perché voglio il marchio alfa, ma sui dischi.... sinceramente i Brembo forati serie sport li ho avuti per 140000 Km (+ o - 9 anni) sulla 147 e mai un problema, quindi ora tutti questi pareri contro i forati mi sconcertano un po'. voi avete avuto esperienze negative con dei forati? come vi trovate con i lisci? le ds2500 che tipo di pastiglie sono, a freddo frenano bene?

Ciao le ferodo ds2500 diciamo che sono il buon compromesso strada pista,cioè a freddo freddo magari frenano un pelo meno delle originali,però appena si scaldano appena appena è tutta un'altra cosa,per i dischi forati,se ne si fa un'uso intensivo è facile che si formino delle crepe sui buchi,fidati che le vedo anche sui porsche e i ferrari quando passano in officina,quindi se succede su quelle macchine io eviterei tanto,i brembo lisci sono più che sufficenti e costano meno della metà dei sport :D
 
al140":y2t31fe8 ha detto:
Se cerchi sul forum troverai varie discussioni sui forati ma il concetto di base è semplice. I fori diminuiscono la superficie frenante (e questo è un dato di fatto oggettivo) e siccome il metallo ha dei fori è indebolito. Lo scopo prinicipale dei fori è quello di smaltire i gas che si possono accumulare tra disco e pastiglia in caso di usi molto intensivi, ora per quanto la GTA abbia 250cv un uso così spinto dei freni da richiedere i fori è pressochè impossibile. I dischi forati li hanno di serie auto ben più potenti e inoltre se delle auto escono di fabbrica coi dischi forati il disco stesso è proporzionato di conseguenza. Per le pinze, se trovi a meno il kit brembo la scritta alfa romeo ce la puoi attaccare sopra senza grossi problemi :OK)


ok ho capito quello che volete dirmi e son pienamente d'accordo, ma vorrei capirci di più.
io sulla 147 li avevo e solo dopo 140000 Km ho dovuto cambiarli perché si sono consumati e alla fine si erano ovalizzati un pochino. si, effettivamente avevano delle microscopice crepette vicino ai fori, ma non mi hanno mai dato problemi e a sempre avuto una frenata potente e costante, nonostante che quando li ho cambiati li ho lasciati della misura originale. all'epoca li ho cambiati perché dopo 40000 Km gli originali si erano piegati e per pagare meno avevo preso il kit Brembo sport (che all'epoca si chiamava Gold se non ricordo male). io comunque ora passerei dai 305 ai 330 quindi la parte di disco che manca per via dei fori la rimpiazzo dal maggior diametro, no?
non voglio ne polemizzare ne altro, capisco benissimo ciò che mi state dicendo e terrò sicuramente conto dei vostri consigli, ma vorrei solo capire bene.
 
si ovviamente non è che frena meno per la minore pista frenante se hai i buchi dai,poi adesso passando dai 305 ai 330 vedi come cambia la frenata,il più ecco sono le crepettine che si fanno sui fori,anche se non credo siano pericolose se vogliamo dirla tutta,per curiosita a quanto li hai trovati i brembo sport da 330?
 
Infatti non è che coi forati non frena o frena meno in modo avvertibile, però fisicamente parlando è propio quello che accade i fori riducono la superficie frenante riducendo di fatto la forza di attrito che frena la macchina. Siccome su auto come la GTA i fori non sono necessari nell'utilizzo quotidiano o pistaiolo (l'impianto non produrrà mai un cuscinetto di gas potenzialmente pericoloso e tale da richiedere i fori per essere evacuato), montare dei dischi lisci o baffati migliora solo le cose, e riduce il rischio di cricche.
 
Marco_82":22618h8i ha detto:
si ovviamente non è che frena meno per la minore pista frenante se hai i buchi dai,poi adesso passando dai 305 ai 330 vedi come cambia la frenata,il più ecco sono le crepettine che si fanno sui fori,anche se non credo siano pericolose se vogliamo dirla tutta,per curiosita a quanto li hai trovati i brembo sport da 330?

250 su Ebay
 
non sono del tutto convinto del fatto che una minore superficie frenante riduca l'efficacia dei dischi :scratch)
ci sarebbe da CALCOLARE la differenza tra la perdita di attrito legata alla misura della superficie e l'incremento dovuto al maggiore attrito generato dai fori piuttosto che una superficie completamente liscia

resta ovviamente la questione delle microlesioni probabilmente dovute agli shock termici nella zona dei fori, però non si può avere tutto nella vita, se vogliamo dei freni che si raffreddano prima si deve pagare lo scotto di una minore durata dovuta appunto alle microlesioni :ka)
 
Va beh ragazzi che vi devo dire non credetemi :ka) Montate dei forati se siete convinti che questo migliori le cose, però in vecchi post persone molto più preparate di me avevano dimostrato che non è così, tra l'altro la discussione parlava propio del perchè sulla GTA si fosse passato da 305 a 330 e le motivazioni non erano legate all'efficacia dei freni. @dotty perchè dici che i fori aumentano l'efficacia dell'attrito ? In teoria credo che tu voglia dire che la pasticca insinuandosi leggermente nei fori aumenta la sua efficacia (non so se ho capito bene), però dubito che la pasticca sia così morbida da trarre un effettivo vantaggio dai fori in termini di capacità frenante, se si vuole questo effetto è meglio puntare su dei baffati.
EDIT ho trovato la discussione che dicevo viewtopic.php?f=38&t=110933&hilit=forati+confort&start=75 è molto interessante e consiglio a tutti la lettura :OK)
 
al140":1e555dhg ha detto:
Va beh ragazzi che vi devo dire non credetemi :ka) Montate dei forati se siete convinti che questo migliori le cose, però in vecchi post persone molto più preparate di me avevano dimostrato che non è così, tra l'altro la discussione parlava propio del perchè sulla GTA si fosse passato da 305 a 330 e le motivazioni non erano legate all'efficacia dei freni. @dotty perchè dici che i fori aumentano l'efficacia dell'attrito ? In teoria credo che tu voglia dire che la pasticca insinuandosi leggermente nei fori aumenta la sua efficacia (non so se ho capito bene), però dubito che la pasticca sia così morbida da trarre un effettivo vantaggio dai fori in termini di capacità frenante, se si vuole questo effetto è meglio puntare su dei baffati.
EDIT ho trovato la discussione che dicevo viewtopic.php?f=38&t=110933&hilit=forati+confort&start=75 è molto interessante e consiglio a tutti la lettura :OK)

Ciao,

credo che intenda invece che la pastiglia sviluppi più atrito sul cerchio perché i fori evitano il formassi del cuscinetto di gas. comunque ripeto, sotto il punto di vista della durata a me sono durati 140000 Km senza batter ciglio e si sono fatti 3 track day. al quarto purtroppo dopo 140000 Km si sono ovalizzati. le micro crepette le avevano, ma non mi hanno mai dato problemi di affidabilità. comunque ci credo a quello che dici, ti sto solo parlando della mia esperienza diretta, infondo li ho avuti per 9 anni senza mai un problema.

grazie per il link, ora me lo leggo :grazie)
 
Top