Sostituzione cinghia "fai da te"

Selespeed16V

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2006
29
0
1
Frosinone
Ciao ragazzi, sono arrivato alla soglia dei 110.000 Km e devo sostituire la cinghia di distribuzione! Di solito a tutte le auto che ho avuto l'ho cambiata da me, volevo sapere se su questo tipo di motore ci sono problemi particolari per cambiarla; per i cuscinetti occorre un estrattore o hanno la vite centrale? Prima di iniziare "l'intervento" vorrei saperne qualcosa in piu'! Il meccanico mi ha chiesto € 350,00, :sadomaso) non ho nessuna intenzione di farmela cambiare, ho una seconda auto e quindi ho tutto il tempo che voglio per un lavoro "certosino"....! Qualcuno può consigliarmi se lo ha già fatto???
 
Per smontarla non ci son problemi particolari, i cuscinetti e tendicinghia sono quelli classici.
Unica nota, il 2.0 ha gli alberi controrotanti che non so se sono comandati da un unica cinghia di distribuzione o ne hanno un'altra in più.

Il problema cmq è rimetterla in fase. Ti servono dime e comparatore.
Se li hai puoi anche smontare e rimontare se no è meglio che eviti.

350 eu non sono una cifra esagerata per una distribuzione!!
 
Non conosco il 2.0TS, però è fattibile lavorando da sotto la ruota anteriore destra.
Per i riferimenti armati di pennarello: sembra pazzesco però è un metodo ancora funzionale ;)
 
sbenga":2cnkm60l ha detto:
Non conosco il 2.0TS, però è fattibile lavorando da sotto la ruota anteriore destra.
Per i riferimenti armati di pennarello: sembra pazzesco però è un metodo ancora funzionale ;)
:OK) Hai ragione, ho sempre fatto così quando cambiavo la cinghia alle auto che ho avuto e mi sono sempre trovato benissimo e soprattutto sicuro di non fare casini :color)
 
Alfapower":2bkir6lo ha detto:
Per smontarla non ci son problemi particolari, i cuscinetti e tendicinghia sono quelli classici.
Unica nota, il 2.0 ha gli alberi controrotanti che non so se sono comandati da un unica cinghia di distribuzione o ne hanno un'altra in più.

Il problema cmq è rimetterla in fase. Ti servono dime e comparatore.
Se li hai puoi anche smontare e rimontare se no è meglio che eviti.

350 eu non sono una cifra esagerata per una distribuzione!!
:shrug03) ho chiesto al meccanico e mi ha detto che ha una seconda cinghia di "Controbilanciamento" :confusbig) , ma sinceramente non ne sò molto! Mi vuoi dire che in questo caso la questione si complica? 350,00 euro possono non essere molte, ma ho uno stipendio di 1350,00 euro e non sono molti, soprattutto perchè tra qualche mese sarò papà e mi farebbe comodo risparmiare qualcosina! ...e poi a me la meccanica piace e lo farei con tutto il cuore! :)
 
No... non ha una cinghia di equilibratura ma dei contralberi di equilibratura o alberi di compensazione (sono controrotanti ed hanno lo scopo di equilibrare il motore eliminando fastidiose vibrazioni) che sono mossi da una cinghia apposita. Non ho mai visto il motore dal vivo e l'esploso che ho fa schifo ma mi pare che cinghia contralberi, rulli e tenditori vari si trovi dentro al carter della distribuzione; inoltre e questo te lo do per certo, devono essere accuratamente fasati se no... vibrazioni.
Comunque se hai esperienza di meccanica non dovresti avere grossi problemi.

Occhio con i pennarelli, devi essere precisissimo, lo saprai già ma ricorda che basta sbagliare di un dente e sei fatto...

Saluti
 
ziotiny":2g6ws1f9 ha detto:
No... non ha una cinghia di equilibratura ma dei contralberi di equilibratura o alberi di compensazione (sono controrotanti ed hanno lo scopo di equilibrare il motore eliminando fastidiose vibrazioni) che sono mossi da una cinghia apposita. Non ho mai visto il motore dal vivo e l'esploso che ho fa schifo ma mi pare che cinghia contralberi, rulli e tenditori vari si trovi dentro al carter della distribuzione; inoltre e questo te lo do per certo, devono essere accuratamente fasati se no... vibrazioni.
Comunque se hai esperienza di meccanica non dovresti avere grossi problemi.

Occhio con i pennarelli, devi essere precisissimo, lo saprai già ma ricorda che basta sbagliare di un dente e sei fatto...

Saluti
Se usi il pennarello non puoi sbagliare di un dente, te ne accorgi al volo che non torna.
Proprio perchè la cinghia è dentata che non ci si può sbagliare.
 
Infatti!!
A parte che NON basterebbe lasciare gli alberi controrotanti scollegati ma bisognerebbe smontarli e tappare i buchi sul monoblocco!

In oltre per non avere vibrazioni o per lo meno per limitarle al massimo, dovresti smonatre l'albero motore e portarlo ad equilibrare insieme al volano e alla frizione tutti insieme!

Cmq tornando al cambio cinghie, tieni presente che i controalberi non possono essere girati come vuoi, come Ziotyni ti ha scritto, nel senso che anche loro vanno fasati.

Il fatto di segnare con il pennarello si può fare ma okkio a ke non ti si girino di 360° inavvertitamente! :p

Altra cosa, smonta una candela del pistone 1 o 4 e porta il pistone al punto morto superiore (PMS) prima di segnare col pennarello i riferimenti e soprattutto prima di smontare!!
Per sapere a che punto è il pistone prendi un cacciavite bello lungo e calalo nel buco della candela delicatamente.
Quando fai girare la ruota a mano con la quarta inserita ad esempio, vedrai il cacciavite salire fino al massimo e poi fare lo scattino e iniziare a riscendere. Devi bloccare il pistone nel punto massimo.
Una volta trovato, togli la marcia e puoi iniziare a segnare i riferimenti e smontare.
In questo modo il motore lo lasci già in fase!

Io con mio padre facevo così sui vecchi mototri lancia del beta coupè e normalmente li rimettevamo sempre in fase.

Okkio che a sgarrare di un dente rischi di piegare una serie di valvole e dai 350 euri iniziali arrivi comodamente ai 600-700 per rimetterla a posto ;) !!

In bocca al lupo e facci sapere! :OK)
Magari fai qualche foto delle varie operazioni....
:)
 
Top