Infatti!!
A parte che NON basterebbe lasciare gli alberi controrotanti scollegati ma bisognerebbe smontarli e tappare i buchi sul monoblocco!
In oltre per non avere vibrazioni o per lo meno per limitarle al massimo, dovresti smonatre l'albero motore e portarlo ad equilibrare insieme al volano e alla frizione tutti insieme!
Cmq tornando al cambio cinghie, tieni presente che i controalberi non possono essere girati come vuoi, come Ziotyni ti ha scritto, nel senso che anche loro vanno fasati.
Il fatto di segnare con il pennarello si può fare ma okkio a ke non ti si girino di 360° inavvertitamente!
Altra cosa, smonta una candela del pistone 1 o 4 e porta il pistone al punto morto superiore (PMS) prima di segnare col pennarello i riferimenti e soprattutto prima di smontare!!
Per sapere a che punto è il pistone prendi un cacciavite bello lungo e calalo nel buco della candela delicatamente.
Quando fai girare la ruota a mano con la quarta inserita ad esempio, vedrai il cacciavite salire fino al massimo e poi fare lo scattino e iniziare a riscendere. Devi bloccare il pistone nel punto massimo.
Una volta trovato, togli la marcia e puoi iniziare a segnare i riferimenti e smontare.
In questo modo il motore lo lasci già in fase!
Io con mio padre facevo così sui vecchi mototri lancia del beta coupè e normalmente li rimettevamo sempre in fase.
Okkio che a sgarrare di un dente rischi di piegare una serie di valvole e dai 350 euri iniziali arrivi comodamente ai 600-700 per rimetterla a posto
!!
In bocca al lupo e facci sapere! :OK)
Magari fai qualche foto delle varie operazioni....