Ciao ragazzi, una domanda per i più esperti.
Io possiedo 2 alfa 147, un 1.6 da 105 cv TS e un 2.0 da 150 cv.
Esiste come sapete anche il 120 cavalli, ed entrambi montano cambi più o meno uguali.
I tre cambi si differenziano dal rapporto di riduzione finale in questa sequenza, il più corto è il 120 cv a seguito il 150 cv e poi il 105 cv.
Ora visto e considerato che entrambe le auto hanno di serie cambi diversi, se montiamo il cambio del 1.6 nel motore del 2.0 cosa succede?
Ovviamente è più corto, ma, nessuno si chiede cosa cambia come numero di giri di coppia massima e potenza massima?
Il 105 cv raggiunge la potenza massima a 5600 giri e la coppia massima a 4200 mentre il 2.0 la potenza massima a 6300 e la coppia massima a 3800 giri.
Quindi? Cambio più corto x via della riduzione finale, ma la coppia e la potenza? Restano invariate o prendono i valori del cambio montato???? :elio)
Io possiedo 2 alfa 147, un 1.6 da 105 cv TS e un 2.0 da 150 cv.
Esiste come sapete anche il 120 cavalli, ed entrambi montano cambi più o meno uguali.
I tre cambi si differenziano dal rapporto di riduzione finale in questa sequenza, il più corto è il 120 cv a seguito il 150 cv e poi il 105 cv.
Ora visto e considerato che entrambe le auto hanno di serie cambi diversi, se montiamo il cambio del 1.6 nel motore del 2.0 cosa succede?
Ovviamente è più corto, ma, nessuno si chiede cosa cambia come numero di giri di coppia massima e potenza massima?
Il 105 cv raggiunge la potenza massima a 5600 giri e la coppia massima a 4200 mentre il 2.0 la potenza massima a 6300 e la coppia massima a 3800 giri.
Quindi? Cambio più corto x via della riduzione finale, ma la coppia e la potenza? Restano invariate o prendono i valori del cambio montato???? :elio)