Sostituzione cambio su TWIN SPARK

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
Ciao ragazzi, una domanda per i più esperti.


Io possiedo 2 alfa 147, un 1.6 da 105 cv TS e un 2.0 da 150 cv.

Esiste come sapete anche il 120 cavalli, ed entrambi montano cambi più o meno uguali.

I tre cambi si differenziano dal rapporto di riduzione finale in questa sequenza, il più corto è il 120 cv a seguito il 150 cv e poi il 105 cv.

Ora visto e considerato che entrambe le auto hanno di serie cambi diversi, se montiamo il cambio del 1.6 nel motore del 2.0 cosa succede?

Ovviamente è più corto, ma, nessuno si chiede cosa cambia come numero di giri di coppia massima e potenza massima?

Il 105 cv raggiunge la potenza massima a 5600 giri e la coppia massima a 4200 mentre il 2.0 la potenza massima a 6300 e la coppia massima a 3800 giri.

Quindi? Cambio più corto x via della riduzione finale, ma la coppia e la potenza? Restano invariate o prendono i valori del cambio montato???? :elio)
 
non c'entra nulla il cambio montato col regime di coppia e potenza massima. quello che cambia è la guidabilità, il comportamento della macchina.
 
olikver":1bwenzm8 ha detto:
non c'entra nulla il cambio montato col regime di coppia e potenza massima. quello che cambia è la guidabilità, il comportamento della macchina.

Scusa ma non penso che sia cosi.
Se il cambio ha i rapporti più corti automaticamente si abbassano i giri globali di tutto.

Il 2.0 ha quel numero di giri di coppia e potenza massima con quel cambio, se lo modifichiamo, cambiamo la scala. Non dico che aumentiamp la coppia ma la abbassiamo a regimi più alti o bassi.

Esempio...
Io con il 1.6 arrivo a 5600 giri in prima marcia, sviluppando la potenza massima.

Essendo che la potenza massima e data dai cavalli totali, avendo un rapporto piu corto, i giri del cambio sono più alti con il cambio del 1.6 arrivando prima alla potenza massima.
Di conseguenza la coppia massima, che è data dalla distanza del pistone e albero motore , cambiera il valore ai giri. Non cambiano i giri del motore.
 
La coppia massima e i cavalli di un determinato motore, dipendono solo ed esclusivamente dal motore.

Ovvio che montando un cambio con rapporti più corti andrai a migliorare la ripresa, ma dal motore sempre quello esce.
 
guarda che la misurazione di potenza e coppia massima si fanno all'albero, senza il cambio.
 
Sii lo so, ma avendo i rapporti più corti e normale che a parità di potenza avrò giri al cambio diversi.

E fisiologico, avendo rapporti più corti i giri saranno diversi.
Non dico che aumenta coppia e Potenza massima ma cambierà per forza il numero di giri.

Se il 105 cavalli raggiunge con quel cambio a 5700 giri i suoi 105 cavalli, se metto questo cambio nel 2.0 avrò a 5700 giri la potenza massima dei 150 cavalli, e non piu come nella scheda tecnica del 2.0 a 6300 giri.
 
avrai i 150 cv del 2000 sempre a 6300 giri, perche i dati che vedi nella scheda sono al netto del cambio. quello che cambierà sara la velocità che raggiungerai a quei fatidici 6300 giri.
 
Leandro79":2ihkmbfc ha detto:
Se il 105 cavalli raggiunge con quel cambio a 5700 giri i suoi 105 cavalli, se metto questo cambio nel 2.0 avrò a 5700 giri la potenza massima dei 150 cavalli, e non piu come nella scheda tecnica del 2.0 a 6300 giri.

No, il 2.0 avrà la sua potenza massima sempre a 6300 giri. Giri motore.
 
olikver":1xy4bv3f ha detto:
avrai i 150 cv del 2000 sempre a 6300 giri, perche i dati che vedi nella scheda sono al netto del cambio. quello che cambierà sara la velocità che raggiungerai a quei fatidici 6300 giri.


Uhm, tu dici?
Un ragazzo amico mio, ha cambiato motore mettendo il 2.0 ts e usando il cambio del 105 cavalli, dice che riesce a partire di seconda come se fosse la prima.
Tutto questo cambio di potenza ai rapporti quindi, non cambia il valore dei giri della coppia o Potenza? ??

Voi provereste a mettere un cambio più corto, esempio il 120 cavalli??
 
no, cambia che hai i rapporti più corti, combinati alla maggior coppia del motore e questo ti permette di usare la seconda come fosse una "prima e mezza", ma i dati del motore quelli sono e quelli restano.
detto questo a me va bene il cambio che ho, non vedo bisogno di accorciarlo ancora, senza contare che ho il selespeed che è matto già di suo.
 
Leandro79":nyd11vvd ha detto:
Un ragazzo amico mio, ha cambiato motore mettendo il 2.0 ts e usando il cambio del 105 cavalli, dice che riesce a partire di seconda come se fosse la prima.

Come se fosse la prima di che macchina?

la prima sul 2.0 è più lunga rispetto ai 1.6, mentre la riduzione finale è appena più lunga sul 1.6 105.
la seconda è uguale su tutti i ts
quindi un 2.0 col cambio del 1.6 105 ha meno ripresa in seconda di un 2.0 col suo cambio...

Voi provereste a mettere un cambio più corto, esempio il 120 cavalli??

No, la macchina va già abbastanza, ed è inutile peggiorare i consumi per niente (mia opinione, si intenda)
 
Io non ho preso il selespeed perché volevo il totale controllo del cambio. Non mi va di non usare la frizione.
Ma a parità di potenza quale tira di più? Il cambio selespeed o manuale?

P.s. voglio ancora accelerazione e ripresa.
Fareste una rimappa?
 
olikver":1ek84la5 ha detto:
che poi, a parte la complessità, il selespeed è di un gran comodo... :nod) :nod)

Specialmente nel traffico dei giorni nostri...

Peccato che sia stato abbandonato a se stesso...con tutte le sue gioie e dolori...
 
boxer17":1yr0187m ha detto:
Leandro79":1yr0187m ha detto:
Un ragazzo amico mio, ha cambiato motore mettendo il 2.0 ts e usando il cambio del 105 cavalli, dice che riesce a partire di seconda come se fosse la prima.

Come se fosse la prima di che macchina?

la prima sul 2.0 è più lunga rispetto ai 1.6, mentre la riduzione finale è appena più lunga sul 1.6 105.
la seconda è uguale su tutti i ts
quindi un 2.0 col cambio del 1.6 105 ha meno ripresa in seconda di un 2.0 col suo cambio...

Voi provereste a mettere un cambio più corto, esempio il 120 cavalli??

No, la macchina va già abbastanza, ed è inutile peggiorare i consumi per niente (mia opinione, si intenda)


Allora, i cambi sono identici tra loro, cambiano solo i valori di riduzione finale che nel 120 sono piu corti e la prima e la quinta marcia del 105 cavalli.

E vero che il 2.0 ha la 1 piu lunga , ma ha anche il rapporto di riduzione fimale piu alto, quindi la seconda del 105 cv dovrebbe avere più ripresa.
 
boxer17":p617nsj6 ha detto:
olikver":p617nsj6 ha detto:
che poi, a parte la complessità, il selespeed è di un gran comodo... :nod) :nod)

Specialmente nel traffico dei giorni nostri...

Peccato che sia stato abbandonato a se stesso...con tutte le sue gioie e dolori...
infatti, abbandonato a sè stesso, come gran parte delle cose (buone) studiate in fiatalfalancia e poi mollate alla propria mercè
 
Leandro79":1jg4fbbg ha detto:
Allora, i cambi sono identici tra loro, cambiano solo i valori di riduzione finale che nel 120 sono piu corti e la prima e la quinta marcia del 105 cavalli.

E vero che il 2.0 ha la 1 piu lunga , ma ha anche il rapporto di riduzione fimale piu alto, quindi la seconda del 105 cv dovrebbe avere più ripresa.
bisognerebbe fare i calcoli del rapporto finale, e poi vedere cosa esce.
 
Top