sostituzione batteria

bertoccofrancesco

Nuovo Alfista
10 Novembre 2011
22
0
1
padova
Premetto: 147 ts 105 hp.
Era qualche giorno che quando accendevo l'auto il motorino d'avviamento sembrava che per un attimo girasse di meno, con meno energia; l'auto comunque si accendeva.
L'altra sera invece appena girata la chiave avevo il quadro strumenti tutto spento; poi ho riprovato e l'auto fortunatamente si si è accesa.
(era un pò che dovevo far verificare la batteria e ho anche alcune visionato alcune faq per l'eventuale sostituzione fai da te ma a dir la verità avevo qualche dubbio perchè si parlava di: staccare l'autoradio, staccare centralina comandi climatizzatore, ecc... e vista ma mia scarsa competenza non mi ero mai deciso).
Ho pensato bene di recarmi dal meccanico e dopo aver attaccato alla batteria uno strumento (segnava 60%) mi ha detto che era da sostituire (la batteria ha 4 anni).
Ci ha provveduto immediatamente, in 3 minuti, senza comunque fare tutte le operazioni di cui sopra; ho notato però che prima di staccarla mi da detto di tenergli aperta una portiera (come se l'apertura della portiera fosse una cosa importante).
Speso Euro 95 e unico fastidio risistemare l'ora dell'orologio.
Cosa ne dite??
Nell'occasione ho fissato l'appuntamento per la sostituzione (prevista per la prossima settimana della valvola termostatica; la temperatura dell'acqua va su e giù). Preventivo di spesa Euro 150.
Di questo secondo quesito cosa ve ne pare??
Ciao a tutti
Francesco
 
Non so dove tu abbia letto di dover staccare centraline e altro, basta scollegare i poli, magari attendere un po di minuti prima di installare la nuova batteria.
Per quanto riguarda il prezzo, senza sapere quanto potente è , risulta difficile dirti se è un prezzo alto o basso; calcola che sulla mia, due anni e mezzo fa ho installato una batteria da 65Ah spendendo 65€.
Per quanto riguarda la termostatica, mi sembra che ti chieda molto, conta che solo il ricambio sarà sui 45-50€, io sinceramente no vedo 100€ di lavoro per un'operazione del genere, tra l'altro sul twin spark è anche abbastanza agevole da sostituire a differenza del jtd
 
150 euro per la sostituzione di una valvola termostatica è un furto, ma siamo alle solite.. ormai non ci si scandalizza più di niente..

la storia della batteria poi non so dove se la sia inventata.. poi.. tieni aperta la portiera che significa??? una volta aperta non è che si chiude da sola..

anche il discorso chje hai letto sulla centralina, radio ecc, evidentemente lo ha scritto qualche ingegnere, è risaputo che tendono a complicarsi la vita anche su cose semplicissime..
come ti ha scritto aleTS, è cosa da 5 minuti e basta staccare i poli, togliere la batteria e metterne una nuova, riattaccare i poli e il gioco è fatto.. niente portiera da tenere ferma, razzetti da sparare o mongolfiere da far decollare.. :asd) le cose che hai letto in giro sono frutto di qualche fantasia contorta avuta da uno strano individuo diversamente pensante.. :asd)
 
Non so che tipo, marca e modello ti ha montato, comunque io un paio di mesi fa ho acquistato da un ricambista la Bosch Silver da 74hm 680A S4 (quella con il coperchio blu)
batteria-bosch.jpg
e pagata € 90. L'ho montata io in 5/10 minuti, l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di disattivare l'antifurto (perchè staccando la batteria avrebbe suonato) e tenere in tasca la chiave, perchè in alcuni casi attaccando la batteria l'auto si potrebbe chiudere (cosa che a me non è successa).
 
Io ho pagato 90 euro una fiamm da 80ah per il jtd...considerando che tu hai il ts probabilmente te ne ha montata una meno potente,quindi l'hai pagata un po' caruccia
Per la termostatica concordo per il furto! :asd) 100 euro di manodopera il mio meccanico li chiede per la distribuzione completa,ben diverso da cambiare una valvola termostatica
 
bertoccofrancesco":fc2tlz0s ha detto:
(era un pò che dovevo far verificare la batteria e ho anche alcune visionato alcune faq per l'eventuale sostituzione fai da te ma a dir la verità avevo qualche dubbio perchè si parlava di: staccare l'autoradio, staccare centralina comandi climatizzatore, ecc... e vista ma mia scarsa competenza non mi ero mai deciso).
Anche a me risulta strana la procedura indicata nella faq. Però dato che i nomi che sono menzionati non sono degli ultimi arrivati, non saprei cosa dire.
Anch'io ho semplicemente staccato i morsetti, con la chiave del quadro disinserita, e poi ho atteso qualche minuto prima di riavviare.

ho notato però che prima di staccarla mi da detto di tenergli aperta una portiera (come se l'apertura della portiera fosse una cosa importante).
Dato che ho avuto ben poche vetture in mano, non so quanto sia vero, ma me lo ha detto più di un meccanico:
Alcune vetture quando si stacca la batteria si chiudono in automatico (non chiedermi come).
Anche perché poi in teoria hai in mano la chiave per aprirla...comunque, costa nulla aprirla.

Speso Euro 95 e unico fastidio risistemare l'ora dell'orologio.

dipende dalla batteria che ti ha montato. ne caro ne a buon mercato

Preventivo di spesa Euro 150.

Sicuramente caro, specialmente per un 1.6 105 (a meno che ci sia altro da fare oltre a quella, ma credo l'avresti scritto)
 
elvis":2r479crp ha detto:
150 euro per la sostituzione di una valvola termostatica è un furto, ma siamo alle solite.. ormai non ci si scandalizza più di niente..

la storia della batteria poi non so dove se la sia inventata.. poi.. tieni aperta la portiera che significa??? una volta aperta non è che si chiude da sola..

anche il discorso chje hai letto sulla centralina, radio ecc, evidentemente lo ha scritto qualche ingegnere, è risaputo che tendono a complicarsi la vita anche su cose semplicissime..
come ti ha scritto aleTS, è cosa da 5 minuti e basta staccare i poli, togliere la batteria e metterne una nuova, riattaccare i poli e il gioco è fatto.. niente portiera da tenere ferma, razzetti da sparare o mongolfiere da far decollare.. :asd) le cose che hai letto in giro sono frutto di qualche fantasia contorta avuta da uno strano individuo diversamente pensante.. :asd)


Non è propriamente un furto. Anch'io ho pagato 160€ per la sostituzione della termostatica. Sommando il costo della valvola, i due lt di paraflù, la manodopera si arriva a questa somma.
Il tenere aperta la portiera è una esclusiva misura precauzionale, in quanto l'auto si chiude da sola dopo un certo tempo, specie se la chiave è inserita nel quadro.
 
attila151":1nveut8x ha detto:
Io ho pagato 90 euro una fiamm da 80ah per il jtd...considerando che tu hai il ts probabilmente te ne ha montata una meno potente,quindi l'hai pagata un po' caruccia
Per la termostatica concordo per il furto! :asd) 100 euro di manodopera il mio meccanico li chiede per la distribuzione completa,ben diverso da cambiare una valvola termostatica

Perchè 100€ di manodopera?? Guarda che la termostatica non costa 50€
 
Superciuk":1n7n7zot ha detto:
attila151":1n7n7zot ha detto:
Io ho pagato 90 euro una fiamm da 80ah per il jtd...considerando che tu hai il ts probabilmente te ne ha montata una meno potente,quindi l'hai pagata un po' caruccia
Per la termostatica concordo per il furto! :asd) 100 euro di manodopera il mio meccanico li chiede per la distribuzione completa,ben diverso da cambiare una valvola termostatica

Perchè 100€ di manodopera?? Guarda che la termostatica non costa 50€
Beh se la termostatica la fai comprare al meccanico e' logico che te la fa pagare più di 50 euro.......io per il jtd l ho pagata anche meno di 50 euro..
 
attila151":13zs86b3 ha detto:
Superciuk":13zs86b3 ha detto:
attila151":13zs86b3 ha detto:
Io ho pagato 90 euro una fiamm da 80ah per il jtd...considerando che tu hai il ts probabilmente te ne ha montata una meno potente,quindi l'hai pagata un po' caruccia
Per la termostatica concordo per il furto! :asd) 100 euro di manodopera il mio meccanico li chiede per la distribuzione completa,ben diverso da cambiare una valvola termostatica

Perchè 100€ di manodopera?? Guarda che la termostatica non costa 50€
Beh se la termostatica la fai comprare al meccanico e' logico che te la fa pagare più di 50 euro.......io per il jtd l ho pagata anche meno di 50 euro..

Ah, quindi l'hai sostituita tu??
 
Stiamo parlando di twin spark.
Rispetto al Jtd la termostatica costa meno,(specialmente per la versione 105cv), e la sostituzione non è per nulla laboriosa come nella versione a gasolio ;)
 
Si sostituita io...credo che un meccanico onesto non chieda più di 20/30 euro per il montaggio(motore jtd,il ts e' pure più semplice)
 
aleTS120":3c1h0awq ha detto:
Stiamo parlando di twin spark.
Rispetto al Jtd la termostatica costa meno,(specialmente per la versione 105cv), e la sostituzione non è per nulla laboriosa come nella versione a gasolio ;)

Questo lo so, ma il nostro amico aveva per l'appunto trovato eccessiva la somma di 150€ che a detta sua consistevano di 50 per il ricambio e 100 di manodopera.
Per la cronaca, sul JTD 16V a me sono state calcolate ore 1,4 di manodopera. Non mi sembra poi così impegnativo, in termini di tempo e laboriosità :scratch) :scratch)
 
attila151":1cr2k1em ha detto:
Si sostituita io...credo che un meccanico onesto non chieda più di 20/30 euro per il montaggio(motore jtd,il ts e' pure più semplice)
Si ,difatti € 32,90 per ore 1,4 di lavoro. In officina Alfa.

Ah, chiaramente tutto fatturato e garanzia di un anno :nod) :nod)
 
Superciuk":2jiuqd2q ha detto:
attila151":2jiuqd2q ha detto:
Si sostituita io...credo che un meccanico onesto non chieda più di 20/30 euro per il montaggio(motore jtd,il ts e' pure più semplice)
Si ,difatti € 32,90 per ore 1,4 di lavoro. In officina Alfa.
Per essere officina alfa il prezzo e' buono...io ho ipotizzatom20/30 euro da generico
 
attila151":1rj3y2rl ha detto:
Superciuk":1rj3y2rl ha detto:
attila151":1rj3y2rl ha detto:
Si sostituita io...credo che un meccanico onesto non chieda più di 20/30 euro per il montaggio(motore jtd,il ts e' pure più semplice)
Si ,difatti € 32,90 per ore 1,4 di lavoro. In officina Alfa.
Per essere officina alfa il prezzo e' buono...io ho ipotizzatom20/30 euro da generico

Si, è una officina Alfa autorizzatissima, oltre 50 anni di vita. Ho la fattura sottomano, calcolano 23,50 € all'Ora di manodopera. In effetti è una tariffa molto agevolata rispetto alle concessionarie.
 
Si ottima tariffa...nemmeno dal meccanico generico dove mi servo ha tariffe così basse.
Per il di tempo di 1,4 ore forse è' un pochino troppo....quando ho sostituito la mia avrò impiegato più o meno lo stesso tempo,ma io non sono di certo un meccanico :)
 
attila151":333o5aa0 ha detto:
Si ottima tariffa...nemmeno dal meccanico generico dove mi servo ha tariffe così basse.
Per il di tempo di 1,4 ore forse è' un pochino troppo....quando ho sostituito la mia avrò impiegato più o meno lo stesso tempo,ma io non sono di certo un meccanico :)
Probabile che abbiano abbondato considerati i tempi per le varie operazioni aggiuntive, tipo svuotamento parziale del liquido e altro... Comunque si, la tariffa è ottima, rispetto alle Concessionarie Alfa dove prendono, mi sembra, circa 40€ l'ora :( :( :(
 
Tornando alla batteria, anchio l'ho messa nuova recentemente e sempre in officina mi hanno montato una Exide da 74Ah al costo di 95€
E se può interessare a qualcuno, fino a Marzo nelle officine del gruppo, c'è lo sconto del 40% sulle batterie. In pratica una batteria da 74Ah che costa normalmente intorno ai 100€, la pagate circa 60. E' una ottima promozione
 
Top