sostituzione batteria

Superciuk":d7ira69z ha detto:
aleTS120":d7ira69z ha detto:
Stiamo parlando di twin spark.
Rispetto al Jtd la termostatica costa meno,(specialmente per la versione 105cv), e la sostituzione non è per nulla laboriosa come nella versione a gasolio ;)

Questo lo so, ma il nostro amico aveva per l'appunto trovato eccessiva la somma di 150€ che a detta sua consistevano di 50 per il ricambio e 100 di manodopera.
Per la cronaca, sul JTD 16V a me sono state calcolate ore 1,4 di manodopera. Non mi sembra poi così impegnativo, in termini di tempo e laboriosità :scratch) :scratch)

Due anni fa l'ho sostituita sulla mia 1.6, non sono di certo un meccanico provetto e, con tutta la calma del mondo, ho impiegato meno di un ora per far tutto.
Imho, un meccanico professionista, su un motore del genere non dovrebbe metterci più di mezzora.
Anche per me la cifra richiesta è troppo alta :nod)
 
concordo sui tempi.. mi è capitato più volte di cambiare valvole termostatiche e non ci ho mai messo un ora..
 
elvis":2v4sz5l7 ha detto:
concordo sui tempi.. mi è capitato più volte di cambiare valvole termostatiche e non ci ho mai messo un ora..

Mi risulta che sul JTD 16V l'operazione sia non del tutto agevole.
Poi, sinceramente, non comprendo tutto questo voler sindacare al limite dello spaccare il capello in quattro quando si tratta di pagare per un servizio che vi viene reso.
Non so quale sia la vostra attività, ma mi auguro che non lavoriate esclusivamente per la gloria :lol: :lol: :lol: :lol:
 
aleTS120":1f45srer ha detto:
Superciuk":1f45srer ha detto:
aleTS120":1f45srer ha detto:
Stiamo parlando di twin spark.
Rispetto al Jtd la termostatica costa meno,(specialmente per la versione 105cv), e la sostituzione non è per nulla laboriosa come nella versione a gasolio ;)

Questo lo so, ma il nostro amico aveva per l'appunto trovato eccessiva la somma di 150€ che a detta sua consistevano di 50 per il ricambio e 100 di manodopera.
Per la cronaca, sul JTD 16V a me sono state calcolate ore 1,4 di manodopera. Non mi sembra poi così impegnativo, in termini di tempo e laboriosità :scratch) :scratch)

Due anni fa l'ho sostituita sulla mia 1.6, non sono di certo un meccanico provetto e, con tutta la calma del mondo, ho impiegato meno di un ora per far tutto.
Imho, un meccanico professionista, su un motore del genere non dovrebbe metterci più di mezzora.
Anche per me la cifra richiesta è troppo alta :nod)

Bisogna che ti decidi...L'hai detto anche tu che sulla versione a gasolio (e specie la 16V aggiungo) la sostituzione è più laboriosa.
 
Re: R: sostituzione batteria

Superciuk":kror60ad ha detto:
Andy96":kror60ad ha detto:
Ma chi ha aperto la discussione,ha il TS :)

Inviato dal mio GT-I9100


Difatti, ma vedi... Non tutti leggono i post con attenzione.

Esatto!
Penso che ti stai riferendo a te, visto ch continuo a parlar di versioni a benzina, dove 150€ sono assolutamente INGIUSTIFICATI per un lavoro del genere!
Spero di essere stato chiaro ;-)

Inviato dal mio GT-S5830i
 
aleTS120":2z6xkifr ha detto:
Superciuk":2z6xkifr ha detto:
Andy96":2z6xkifr ha detto:
Ma chi ha aperto la discussione,ha il TS :)

Inviato dal mio GT-I9100


Difatti, ma vedi... Non tutti leggono i post con attenzione.

Esatto!
Penso che ti stai riferendo a te, visto ch continuo a parlar di versioni a benzina, dove 150€ sono assolutamente INGIUSTIFICATI per un lavoro del genere!
Spero di essere stato chiaro ;-)

Inviato dal mio GT-S5830i

Certo, difatti ho usufruito io di un buon prezzo sulla mia JTD, alla luce di tutte le considerazioni fatte.
Fermo restando che su un benzina non mi sembrano ingiustificati 150€ per questo lavoro, dato che i costi dei ricambi e della manodopera, come dimostrato, variano tantissimo da regione a regione. E che comunque non credo proprio che una valvola termostatica possa costare 50€ o anche meno.
Se anche fosse, che faccio, mi presento dal meccanico con il ricambio acquistato da me e ammesso che accetti, mi fa il lavoro in nero e senza alcuna garanzia?
 
Re: R: sostituzione batteria

Ognuno agisce come ritiene più opportuno, io consiglierei al nostro amico di sentire qualche altra campana prima di lasciar la macchina a quel meccanico.
Se si riesce a risparmiare qualche euro, visto che i margini a mio.modo di vedere ci sarebbero, non vedo che male ci sia

Inviato dal mio GT-S5830i
 
aleTS120":1hgn9tr0 ha detto:
Ognuno agisce come ritiene più opportuno, io consiglierei al nostro amico di sentire qualche altra campana prima di lasciar la macchina a quel meccanico.
Se si riesce a risparmiare qualche euro, visto che i margini a mio.modo di vedere ci sarebbero, non vedo che male ci sia

Inviato dal mio GT-S5830i

quoto
 
Superciuk":1veu0xjc ha detto:
Certo, difatti ho usufruito io di un buon prezzo sulla mia JTD, alla luce di tutte le considerazioni fatte.
Fermo restando che su un benzina non mi sembrano ingiustificati 150€ per questo lavoro, dato che i costi dei ricambi e della manodopera, come dimostrato, variano tantissimo da regione a regione. E che comunque non credo proprio che una valvola termostatica possa costare 50€ o anche meno.
Se anche fosse, che faccio, mi presento dal meccanico con il ricambio acquistato da me e ammesso che accetti, mi fa il lavoro in nero e senza alcuna garanzia?


così tanto per....

JTD
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-VALVO ... 6b5&_uhb=1

e TS
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-TERMOSTA ... 2a35d6971c

POI COME GIà DETTO C'è CHI VA FELICE A FARE IL TAGLIANDO IN ALFA E PAGA VOLENTIERI 300 EURO PER UN CAMBIO D'OLIO E FILTRI solo perchè "è concessionario ufficiale" e quindi mettono olio extravergine di olive e filtri in plutonio.. :ka)
 
aleTS120 ha detto:
Superciuk ha detto:
Andy96 ha detto:
Ma chi ha aperto la discussione,ha il TS :)

Penso che ti stai riferendo a te, visto ch continuo a parlar di versioni a benzina, dove 150€ sono assolutamente INGIUSTIFICATI per un lavoro del genere!
Spero di essere stato chiaro ;-)

Mi spiego meglio (sno quello che ha aperto la discussione):
il meccanico di fiducia è autorizzato FIAT: mi ha detto, dopo aver smanettato sul pc, che la valvola termostatica costa Euro 95 + un paio di fascette Euro 5 + manodopera ore 1 e 15 minuti + reintegro liquido radiatore = totale Euro 150,00.
A proposito, dato che c'ero gli ho proposto di cambiare il totalmente il liquido radiatore, ma mi ha risposto che non serve, "dura tutta la vita" basta solo controllare i livello. Cosa ne dite?
Comunque sabato sono andato c/o officina autorizzata Alfa Romeo e mi ha detto lo stesso prezzo Euro 150.
Per quanto riguarda la batteria l'ha appena sostituita sempre su 1,6 ts anche mia suocera: Euro 95 (le caratteristiche sono le stesse della batteria vecchia)
Cambiando discorso c'è qualcuno che mi sa dare nominativo autofficina seria in Padova? :grazie) :grazie)
 
Re: R: sostituzione batteria

95€ di valvola termostatica per un 1.6 105cv sono una rapina.
A parte eBay, prova a farti un giro da un ricambista per renderti conto del reale valore.
Per il liquido di raffreddamento che non si cambia mai, è una balla bella e buona, con il passare del tempo perde le sue caratteristiche, ogni 4-5anni sarebbe da sostituire.
Personalmente non conosco officine della zona di Padova, ma un consiglio spassionato mi sento di dartelo, evita le officine legate alla rete assistenziale fiat/alfa romeo..

Inviato dal mio GT-S5830i
 
aleTS120":2rc6grwi ha detto:
95€ di valvola termostatica per un 1.6 105cv sono una rapina.
A parte eBay, prova a farti un giro da un ricambista per renderti conto del reale valore.
Per il liquido di raffreddamento che non si cambia mai, è una balla bella e buona, con il passare del tempo perde le sue caratteristiche, ogni 4-5anni sarebbe da sostituire.
Personalmente non conosco officine della zona di Padova, ma un consiglio spassionato mi sento di dartelo, evita le officine legate alla rete assistenziale fiat/alfa romeo..

Inviato dal mio GT-S5830i

ok, sono d'accordo con te che 150 Euro sono tanti per quello che deve fare.
Anche a me sembrava che il liquido di raffreddamento ogni tot anni fosse da sostituire.
Per i prossimi lavori cercherò altra officina anche se questa a prima vista la gran quantità di auto che aveva nel piazzale e tra le altre anche 2 auto dei Carabinieri mi sembrava un indicatore di competenza/affidabilità
Grazie e alla prossima
 
Re: R: sostituzione batteria

Attenzione, non discuto la professionalità,(anche se sul discorso del refrigerante ho qualche riserva), ma i prezzi, molto cari per il lavoro che effettivamente c'è da fare.
Io proverei a sentire qualche generico, così per farti un'idea.

Inviato dal mio GT-S5830i
 
aleTS120":yvmsyegm ha detto:
Personalmente non conosco officine della zona di Padova, ma un consiglio spassionato mi sento di dartelo, evita le officine legate alla rete assistenziale fiat/alfa romeo..

Inviato dal mio GT-S5830i

Beh, dai non esageriamo, non mi sembra corretto demonizzare a tal punto l'operato della rete assistenziale del gruppo.
Personalmente posso dirti che ho incontrato molti più generici cani che farebbero meglio a vendere il cocco sulle spiagge :lol: :lol:
 
aleTS120":1sciqmpi ha detto:
95€ di valvola termostatica per un 1.6 105cv sono una rapina.

Inviato dal mio GT-S5830i
Di listino viene intorno ai 100€... Poi dipende dallo sconto che applica l'officina.
 
ma infatti è proprio il listino che è una rapina (non solo quello alfa/fiat ma un po tutti) se consideriamo che gli stessi ricambi si trovano anche a un terzo del perzzo richiesto dalla rete ufficiale..
 
Superciuk":mjgvwim6 ha detto:
aleTS120":mjgvwim6 ha detto:
Personalmente non conosco officine della zona di Padova, ma un consiglio spassionato mi sento di dartelo, evita le officine legate alla rete assistenziale fiat/alfa romeo..

Inviato dal mio GT-S5830i

Beh, dai non esageriamo, non mi sembra corretto demonizzare a tal punto l'operato della rete assistenziale del gruppo.
Personalmente posso dirti che ho incontrato molti più generici cani che farebbero meglio a vendere il cocco sulle spiagge :lol: :lol:

Non sto demonizzando nessuno, ne è mia intenzione affermare che chi ci lavora sia un cialtrone, dico solo che le officine autorizzate sono mediamente molto più care delle officine comuni, e questo è un dato di fatto ;)

Superciuk":mjgvwim6 ha detto:
aleTS120":mjgvwim6 ha detto:
95€ di valvola termostatica per un 1.6 105cv sono una rapina.

Inviato dal mio GT-S5830i
Di listino viene intorno ai 100€... Poi dipende dallo sconto che applica l'officina.

Come già detto il listino ufficiale ha dei prezzi fuori dal mondo, basta andare in un autoricambi per prendere lo stesso prodotto dello stesso marchio con almeno un 50% di risparmio.

Poi ripeto, se uno si fida solo della rete assistenziale ufficiale ed è ben disposto a pagare il doppio per un lavoro non vedo che male ci sia, ognuno i propri soldi li spende come meglio crede :)
 
Superciuk":1hv5wa8e ha detto:
aleTS120":1hv5wa8e ha detto:
Personalmente non conosco officine della zona di Padova, ma un consiglio spassionato mi sento di dartelo, evita le officine legate alla rete assistenziale fiat/alfa romeo..

Inviato dal mio GT-S5830i

Beh, dai non esageriamo, non mi sembra corretto demonizzare a tal punto l'operato della rete assistenziale del gruppo.
Personalmente posso dirti che ho incontrato molti più generici cani che farebbero meglio a vendere il cocco sulle spiagge :lol: :lol:

E' vero anche quello, dipende sempre da chi si trova. (Ufficiale o no).

Ancora in garanzia, mi avevano sostituito la termostatica (concessionario), in fattura il costo della valvola era pari a 60,19 € e non era riportata la manodopera.
La fattura serviva come "ricevuta" per la sostituzione, chiaramente non ho pagato nulla.
Ipotizzando 33 € all'ora per un'ora diciamo, aggiungendo l'iva, siam comunque lontani dai 150 €. Vero che si parla del 2009.

Dal ricambista si trova a 60-65 € ivata, questo è vero.
 
Top