Sostituzione batteria S&S

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Premetto che ho letto già i post sulle batterie ma l'argomento era diverso.
La mia sta tirando le cuoia, lo S&S è da un pò che non si presenta all'appello e da un paio di settimane l'auto non parte sempre al primo colpo.
L'ho caricata stanotte e oggi è aprtita come un fulmine, ma la piena carica dura poche accensioni.

La batteria originale è da 64Ah, quelle che ho trovato online sono quasi tutte da 60Ah, la differnza è minima, ma mi vien da chiedermi perchè non abbiano montato una da 60 in origine.
Nei post che ho letto si parla di batterie AGM, ma sul sito della EXIDE per la mia 1,4 170 cv suggerisce una batteria con prestazioni legbermente inferiori, ma sempre adatta a cariche veloci, numerosi cicli e S&S compatibile. La differenza di prezzi non è tantissima, 25€ in più per la AGM, ma a quanto scrivono è indicata per auto con impianto elettrico ad alto assorbimento di corrente.

Che suggerite?
 
Secondo me è meglio se prendi una AGM e stai tranquillo. Che possa andare bene anche l'altra non lo metto in dubbio, ma per 25 euro...
 
La mia perplessità sta nel fatto che se Exide consiglia una standard che è già superiore come prestazioni all'originale FIat, una AGM potrebbe non far differenza e quei 25 se pur "pochi " potrebebro essere buttati.
 
Allora forse ho capito male, quale è quella da 60 e quale da 64? Valori dello spunto? La exide è almeno una ECM?
 
Exide consiglia il modello EL600 una EFM 60Ah 640A scarica adatta per auto di media dimensione con S&S
La versione AGM è il modello EK600 sempre 60Ah ma 680 di spunto adatta per suv con impianto elettrico ad alto assorbimento di corrente e auto con S&S

Entrambe sono da 60Ah, mentre la batteria originale FIAT è da 64Ah, però ha una corrente di spunto molto più bassa. A memoria 540A
 
EFB ed ECM sono praticamente lo stesso tipo di batterie, non ricordo quale sia la vecchia denominazione :OK) Avevo capito male, che la AGM fosse quella da 64 e quella da 60 fosse una normale :mecry) Queste batterie pur non essendo AGM ma fatte di base come quelle "normali", sono costruite in modo tale da avere le caratteristiche per essere usate senza problemi sulle vetture con start e stop. Quindi fai bene a risparmiare i 25 euro :D Secondo me è meglio avere quella capacità di spunto in più di questa batteria che quella poca capacità in più della batteria di serie.
 
Ma con una AGM il sistema S&S si attiverebbe più spesso perchè la batteria è quasi sempre al 100% o non cambierebbe molto?
Premetto che ho acquistato l'auto quando aveva due anni e lo S&S praticamente non si è mai attivato (una decina di volte al massimo).
Ho provato più volte a caricarla ma niente da fare. Mi sembrano pochini un paio d'anni di vita per una batteria originale, o è lo standard con li S&S?
 
Questo non lo so, dovresti confrontarti con chi ha la giulietta o lo start e stop. Secondo me la batteria di serie non era il massimo, probabilmente appena sufficiente per dichiararla adatta all'uso su veicoli con start e stop, e bisogna anche vedere come era ridotta dopo due anni, una batteria maggiormente sollecitata degrada le sue caratteristiche prima. Una batteria con una minore capacità nominale da nuova ma di qualità più alta o comunque con caratteristiche più idonee all'uso che se ne deve fare è probabile che dopo uno o due anni stia in condizioni migliori dell'altra. E' probabile che con l'AGM vada meglio ma in caso la differenza la farebbe sul lungo termine o in caso di uso intenso (tanto traffico, ma a questo punto si potrebbe anche pensare di mettere una batteria più grande se c'è spazio).
 
su 1.6 diesel la batteria sulla nostra giulietta è durata 5 anni e poco più.
Sostituita per precauzione dato che l'auto è sempre fuori ed il meccanico ci ha detto che al primo freddo serio sarebbe partita.
Start & stop sempre disattivato.
 
Outrun":2t22igfg ha detto:
Questo non lo so, dovresti confrontarti con chi ha la giulietta o lo start e stop. Secondo me la batteria di serie non era il massimo, probabilmente appena sufficiente per dichiararla adatta all'uso su veicoli con start e stop, e bisogna anche vedere come era ridotta dopo due anni, una batteria maggiormente sollecitata degrada le sue caratteristiche prima. Una batteria con una minore capacità nominale da nuova ma di qualità più alta o comunque con caratteristiche più idonee all'uso che se ne deve fare è probabile che dopo uno o due anni stia in condizioni migliori dell'altra. E' probabile che con l'AGM vada meglio ma in caso la differenza la farebbe sul lungo termine o in caso di uso intenso (tanto traffico, ma a questo punto si potrebbe anche pensare di mettere una batteria più grande se c'è spazio).

Lo spazio per una 70Ah non c'è e in ogni caso non monterei una batteria più grande con il rischio di bruciare il raddrizzatore dell'alternatore.
Sono indeciso però sul fatto di montare una 60 al posto della 64 originale.
Ormai c'è talmente tanta elettronica nelle auto che si crea un equilibrio piuttosto precario che si perturba facilmente.
Il solo fatto che lo S&S si escluda quando le condizioni non sono ottimali mi farebbe propendere per una batteria non sotto i 64Ah, ma non è detto che sia importante, perchè se la ventralina legge solo la tensione sotto carico una con 100A in più di spunto dovrebbe andare sicurmante meglio anche se di capacità leggermente inferiore.

Io vorrei che funzionasse a dovere lo S&S perchè ridurrebeb i consumi nel traffico.
 
Risultato dopo la sostituzione della batteria: ora il motore si avvia in modo molto più rapido, ma lo S&S non da segni di vita.
Ho caricato la batteria prima di installarlae da quando l'ho montata non si è mai attivato.
Non credo sia molto utile se non entra in funzione.
 
Su giulietta 1.6 ho fatto installare batteria originale da catalogo ricambi, che ora non è più della exide ma magneti marelli. Con questo cambiamento il funzionamento di s&s sulla mia è tornato perfettamente regolare.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 
batteria

la mia batteria originale è durata 4 anni e qualche mese, morta di colpo una mattina (5V invece dei 12 normali con motore spento), sostituita poi con una yuasa, lo S&S però a me ha sempre funzionato benissimo .
 
Allora il mio non funziona perchè di stop e semafori ne faccio parecchi, ma non da segni di vita.
 
am78_ud":3oewf5mu ha detto:
E lamentati pure... :asd)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Certo che mi lamento, se non funziona non mi fa risparmiare carburante.
Io ho il TCT quando interviene non è fastidioso come sun cambio manuale.
Io freno e quando si ferma si spegne, mollo il freno e riparte.
 
checco":3rgo3pf2 ha detto:
am78_ud":3rgo3pf2 ha detto:
E lamentati pure... :asd)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Certo che mi lamento, se non funziona non mi fa risparmiare carburante.
Io ho il TCT quando interviene non è fastidioso come sun cambio manuale.
Io freno e quando si ferma si spegne, mollo il freno e riparte.

hai fatto la prova contraria per vedere se risparmia davvero carburante?
Io ne dubito
 
Top