Si la differenza tra i due è solo nella lunghezza. Ma i B6 davanti sono lunghi come gli originali? Perché alla fine mi pare che i B8 li diano anche all'anteriore per le molle ribassate a -30mm
Per fortuna dalla breve prova che ho fatto le sconnessioni e le buche si sentono meno che con gli originali Q2, avevo un po' di timore dato l'irrigidimento provocato dalla barra duomi posteriore, questo nonostante il molleggio dei B8 sia molto ridotto e dà botte più secche.
Michelino":1rlelcro ha detto:Stima… complimenti per il lavoro fatto e grazie per le info che ci passi. :grazie)
PS: scrivi:
Per fortuna dalla breve prova che ho fatto le sconnessioni e le buche si sentono meno che con gli originali Q2, avevo un po' di timore dato l'irrigidimento provocato dalla barra duomi posteriore, questo nonostante il molleggio dei B8 sia molto ridotto e dà botte più secche.
ma quindi le buche si sentono di più o di meno con i B8 rispetto ai Q2? Prima scrivi che si sentono meno, poi dici che danno botte più secche. Giusto da capire!
Traif1502":nr2hpk67 ha detto:Si la differenza tra i due è solo nella lunghezza. Ma i B6 davanti sono lunghi come gli originali? Perché alla fine mi pare che i B8 li diano anche all'anteriore per le molle ribassate a -30mm
Sicuro? Io ho sempre letto che varia solo lo stelo come lunghezza...AndreTuning147":t5ey0yx4 ha detto:Traif1502":t5ey0yx4 ha detto:Si la differenza tra i due è solo nella lunghezza. Ma i B6 davanti sono lunghi come gli originali? Perché alla fine mi pare che i B8 li diano anche all'anteriore per le molle ribassate a -30mm
Non è affatto corretto!
Oltre allo stelo più corto, i B8 hanno anche una taratura più dura rispetto al B6 ....
https://www.bilstein-shocks.co.uk/pages/confused-bilstein-buying-guide":3jekd34u ha detto:Bilstein B6 - A non adjustable sport damper which is painted yellow. The B6 damper is designed for the motorist that wants a sporty ride without lowering the car or changing the original springs.
Bilstein B8 - just like the B6 shock absorber but shorter. These are only for use with lowering springs or where listed for vehicles with factory sports suspension. The are shorter to ensure the all important coil spring pre load as lowering springs are shorter than OE springs.
Tropico":2witwnsd ha detto:Adesso che con i B8 ci ho fatto diversi Km e due viaggi si sono ammorbiditi e nonostante la duomi posteriore, la risposta mi sembra identica ai B6.
Per me hanno la stessa taratura idraulica, poi non potendo fornire una prova oggettiva se ne potrebbe discutere all'infinito.
E' un fatto comune considerare i B8 più rigidi dei B6, lo pensavo anche io tempo fa, cercando in rete ci sono già quesiti del genere con tanto di risposta della NTP che conferma che la taratura è la stessa, cambia solo la lunghezza dello stelo.
EDIT
La guida della Bilstein stessa chiarisce il dubbio
https://www.bilstein-shocks.co.uk/pages/confused-bilstein-buying-guide":2witwnsd ha detto:Bilstein B6 - A non adjustable sport damper which is painted yellow. The B6 damper is designed for the motorist that wants a sporty ride without lowering the car or changing the original springs.
Bilstein B8 - just like the B6 shock absorber but shorter. These are only for use with lowering springs or where listed for vehicles with factory sports suspension. The are shorter to ensure the all important coil spring pre load as lowering springs are shorter than OE springs.