Sostituzione 147 140 cv con 1.6

147 JTA ha detto:
E' vero che non c'è E5 che tenga, ma come commerciabilità sarà sempre meno difficile vendere un E4 con impianto gpl che non un diesel E3 (già ci rompono perchè non c'è il fap sui diesel E4).


Io intendevo proprio questo: vai dappertutto anche se ci sono normative restrittive.
Sulla vendibilità di una macchina a GPL ho i miei dubbi. Magari a privati, in concessionaria rognano sempre. Nel senso che non becchi un cent in più rispetto al non averlo.

DEX
 
Cuginside":2dd35vsi ha detto:
tolgiati":2dd35vsi ha detto:
A GPL i consumi sono praticamente identici, ma l'autonomia è minore perché nel serbatoio del gas (ciambella) ci vanno circa una quarantina di litri al massimo.
Morale: con un pieno di benza ci fai abbastanza comodo da quasi a molto oltre 700 km, col pieno di gas sei già fortunato ad avvicunarti ai 300.
Però il gas costa meno della metà del gasolio, così fatti i tuoi conti.
DEX

bhe io sto weekend col mio impianto a GPL tartarini (sequenziale..probabilmente identico al tuo) ci ho fatto tranquilli 350 km, pure in percorso misto urbano/extraurbano avendo un serbatoio da 37 litri effettivi.La mia 147 è la 105 Cv, e col passaggio a GPL godo come un riccio quando faccio rifornimento...perciò se proprio devi dare via la tua diesel,entra nel club..circoli sempre e ovunque (altro che euri 3/4/5.. :asd) ),e risparmi al benzinaio..nn so se me spiego :elio)

Magari col 120 CV il consumo è più alto. Lo confermo: non moltissimo, ma più alto.

DEX
 
147 JTA":11keu5h5 ha detto:
Dicevo 6 anni perchè posto che faccia i 10 al litro, i circa 2000 € spesi perl'impianto li recupereresti in circa 6 anni. Da me il gasolio è a circa 1.27 e il gpl 0.65, più la differenza di bollo e assic. sono circa 242,00 € l'anno risparmiate, 6 mesi magari (tenendo conto che ora io faccio senza fatica i 17)
[/quote]

Il gas conviene sempre di più, guarda qui: http://www.tartariniauto.it/calcolo.php, meglio ancora qui http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm oppure ancora qui http://www.landi-gas.it/ita/conv_dati.htm


L'ultimo è il migliore, ti dice anche il tempo di ammortamento (rispetto al benzina)
 
tolgiati":67wds07p ha detto:
I tempi di recupero rispetto a cosa? Il GPL con 25000 km l'hai ammortizzato, io ad esempio in sei mesi circa lo ammortizzo.
Sei anni per rientrare di cosa?
Al limite diciamo che prima o poi si accorgeranno che il GPL ce l'anno tutti e aumenteranno i costi e i prezzi, cosa che tanto succederà per forza dato che il GPL è comunque un derivato da petrolio.
Ma il metano si può mettere tecnicamente sulla nasona?

DEX

si, io ho montato l'impianto a metano sulla mia 1.6 120 e mi ci trovo benissimo, il risparmio è veramente grande (con 10€ di pieno faccio sui 220 km :elio) con una guida abbastanza sportiva, quasi 250 se guido da nonno).
Le prestazioni sono praticamente uguali a quando la faccio andare a benza, unico problema il bagagliaio, a me è rimasto poco più di 1/3 dello spazio, ma se mi serviva un bagagliaio grosso non avrei preso la nasona :nod)

@147 JTA se devi cambiare la macchina per risparmiare mi informerei sui distributori di metano nella tua zona, se ce ne sono lo preferirei al gpl, la convenienza sarebbe maggiore, considera anche che l'incentivo è di 350€ per il gpl e di 500€ per il metano.
Ciao :)
 
Harlequin":3w3eqbwl ha detto:
tolgiati":3w3eqbwl ha detto:
I tempi di recupero rispetto a cosa? Il GPL con 25000 km l'hai ammortizzato, io ad esempio in sei mesi circa lo ammortizzo.
Sei anni per rientrare di cosa?
Al limite diciamo che prima o poi si accorgeranno che il GPL ce l'anno tutti e aumenteranno i costi e i prezzi, cosa che tanto succederà per forza dato che il GPL è comunque un derivato da petrolio.
Ma il metano si può mettere tecnicamente sulla nasona?

DEX

si, io ho montato l'impianto a metano sulla mia 1.6 120 e mi ci trovo benissimo, il risparmio è veramente grande (con 10€ di pieno faccio sui 220 km :elio) con una guida abbastanza sportiva, quasi 250 se guido da nonno).
Le prestazioni sono praticamente uguali a quando la faccio andare a benza, unico problema il bagagliaio, a me è rimasto poco più di 1/3 dello spazio, ma se mi serviva un bagagliaio grosso non avrei preso la nasona :nod)

@147 JTA se devi cambiare la macchina per risparmiare mi informerei sui distributori di metano nella tua zona, se ce ne sono lo preferirei al gpl, la convenienza sarebbe maggiore, considera anche che l'incentivo è di 350€ per il gpl e di 500€ per il metano.
Ciao :)

Gli incentivi sono per macchina nuova, ma mi sembra di aver capito che sarà un usato. Altrimenti non avrebbe detto che spende circa 2000 euro per il GPL. Sappiamo infatti che detratto l'incentivo la spesa è più vicina ai 1500 euro che ai 2000.

DEX
 
tolgiati":1c8z0zc9 ha detto:
Gli incentivi sono per macchina nuova, ma mi sembra di aver capito che sarà un usato. Altrimenti non avrebbe detto che spende circa 2000 euro per il GPL. Sappiamo infatti che detratto l'incentivo la spesa è più vicina ai 1500 euro che ai 2000.

DEX

ha scritto che aveva sott'occhio una km 0, in questo caso come viene considerata l'auto?
@ tolgiati una curiosità, te hai la 1.6 120 a gpl? Come sono i costi attuali per un pieno di gpl e quanti Km fai in media?
Ho un amico che sta valutando il passaggio a gpl ed è indeciso (non ha impianti a metano nelle vicinanze) ed ero curioso di saperlo. :)
 
Harlequin":trloqxwu ha detto:
tolgiati":trloqxwu ha detto:
Gli incentivi sono per macchina nuova, ma mi sembra di aver capito che sarà un usato. Altrimenti non avrebbe detto che spende circa 2000 euro per il GPL. Sappiamo infatti che detratto l'incentivo la spesa è più vicina ai 1500 euro che ai 2000.

DEX

ha scritto che aveva sott'occhio una km 0, in questo caso come viene considerata l'auto?
@ tolgiati una curiosità, te hai la 1.6 120 a gpl? Come sono i costi attuali per un pieno di gpl e quanti Km fai in media?
Ho un amico che sta valutando il passaggio a gpl ed è indeciso (non ha impianti a metano nelle vicinanze) ed ero curioso di saperlo. :)

Un pieno di GPL (tra i 37 e i 40 litri) costa tra i 24 e i 26 euro. Di fatto non se ne spendono mai più di 21/22, se rifornisci spesso e senza svuotare completamente il serbatoio. Bisogna tenere presente che 3 euro di GPL sono pur sempre quasi tre litri, quindi un'altra trentina di km di autonomia.
Con un pieno io finora ho fatto 260 km (primo pieno), ma ho rifornito e sono entrati solo 29 litri scarsi. Quindi ne avevo dentro ancora almeno 7 o 8. Notare che avevo anche fatto una buona tirata autostradale per provare le eventuali variazioni di prestazioni. Tenuto conto di questo si può ipotizzare una percorrenza di ben oltre 300 km con un pieno.
Facendo quattro conti: con un pieno di benzina (circa 80 euro) faccio circa 750 km. Per percorrere gli stessi km a gas devo fare due pieni e mezzo circa, per euro 60 circa. Sono venti eurini comunque risparmiati, e senza fare calcoli precisi, così a spanne.
Per chi abita vicino alla Svizzera o alla Slovenia in effetti non è molto conveniente, lo è proprio poco. Ma in tutti gli altri casi non c'è storia. Sono comunque certo che facendo bene i conti con tutte le cifre giuste verrebbe fuori una buona convenienza anche per chi sta vicino ai confini.

Sperando di essere stato d'aiuto

Ciao

DEX
 
Harlequin":1tdd9l42 ha detto:
tolgiati":1tdd9l42 ha detto:
Gli incentivi sono per macchina nuova, ma mi sembra di aver capito che sarà un usato. Altrimenti non avrebbe detto che spende circa 2000 euro per il GPL. Sappiamo infatti che detratto l'incentivo la spesa è più vicina ai 1500 euro che ai 2000.

DEX

ha scritto che aveva sott'occhio una km 0, in questo caso come viene considerata l'auto?

La km zero è un'usata a tutti gli effetti, poco importa se non è stata davvero guidata. Il fatto è che i proprietari sono due, quindi per lo stato il secondo acquista un usato.
Poi magari la normativa disciplina questi casi in modo particolare, ma a me sembra chiaro che avviene un passaggio di proprietà, quindi di usato si tratta. Quindi per gli incentivi GPL si deve tenere conto di questo. E qui la materia diventa fumosa, non ho capito se ci sono incentivi per chi trasforma a gpl una vettura di seconda mano. Se è uniproprietario, entro tre anni dall'acquisto c'è l'incentivo, ma se è usata con passaggio di proprietà non so...

DEX
 
Senti...mi spiace ma io vado controcorrente....per il chilometraggio che hai fatto non sei neanche a metà della vita utile della tua 147.
Guarda che la manutenzione non è obbligatorio farla sulla rete ufficiale...dove notoriamente ti spellano vivo.
Trovati una bella autofficina non brandizzata, vedrai che con la metà di quanto spenderesti per l'impianto gpl rimetti a nuovo la tua nasona, la tieni per altri 4 anni...e stai tranquillo che alla fine quei 3/4 k€ ce li prenderai lo stesso.

Le macchine non sono un investimento...ed a maggior ragione per chi fa tanta strada.

CIAO
 
sm_link":zaj4ofoj ha detto:
Senti...mi spiace ma io vado controcorrente....per il chilometraggio che hai fatto non sei neanche a metà della vita utile della tua 147.
Guarda che la manutenzione non è obbligatorio farla sulla rete ufficiale...dove notoriamente ti spellano vivo.
Trovati una bella autofficina non brandizzata, vedrai che con la metà di quanto spenderesti per l'impianto gpl rimetti a nuovo la tua nasona, la tieni per altri 4 anni...e stai tranquillo che alla fine quei 3/4 k€ ce li prenderai lo stesso.

Le macchine non sono un investimento...ed a maggior ragione per chi fa tanta strada.

CIAO

In effetti oggi come oggi 91000 km non sono niente...
E tutto sommato nemmeno 25000 km l'anno sono una percorrenza che dovrebbe allarmare per il futuro.
Attento solo al fatto che, come per le persone, non è che la nasona invecchi senza accumulare acciacchi, e prima o poi, anche con accurata manutenzione, i problemi verranno fuori.

Ci ho dormito sopra e ho concluso che 17 km/l per la guida normale non sono poi mica da buttare via...

Tuttavia...

Un pieno di gasolio ti dà oltre 1000 km di autonomia che ti costerebbero circa 76 euro. Gli stessi km a gas li fai con 2,75 pieni, cioè una novantina di litri. Basta moltiplicare per il costo del GPL e i conti sono fatti. Mi sembra che il GPL sui costi vivi non si possa battere, Certamente va tenuto conto del costo dell'impianto. Però un diesel all'acquisto costa di più di un benzina: una bella 2000 euro secchi se stai sulla turbodiesel 120 CV rispetto alla 1.6 TS 120 CV (entrambe Distinctive).
Se nei conti di ammortamento dobbiamo mettere dentro proprio tutto bisogna tenere conto anche di questo e della maggiore svalutazione che le diesel stanno manifestando attualmente sul mercato dell'usato (fonte Quattroruote).
Nel tuo caso non si tratterebbe di scegliere l'acquisto tra diesel e benzina, poiché il diesel ce l'hai già, però è un ulteriore spunto di riflessione.

DEX
 
Come come? Il 1.6 120 che fa 13 km/l? In discesa, vero?
Io faccio 8 circa in città, 10 fuori, 12 in autostrada a 130 km/h
Il tutto andando normale, se ci vado giu' pesante devo togliere 2-3 km/l da ognuno di quelli detti prima. Potrei consumare anche meno, ma mi stufo ad andare in giro a 40 km/h in 4°, sapete, ho 20 anni non 80!
Adesso visto che i miei km annuali sono circa 20000 ho pensato bene di fare l'impianto a gas perche' cosi' non si puo' andare avanti, oppure di passare a un auto diesel, ma non mi piace.
Metano no, qui non ci sono distributori e comunque le prestazioni non sono per niente uguali, le bombole pesano pure da vuote, il che si fa sentire molto sulla ripresa gia' fiacca del 1.6
Un buon impianto a gas e' la soluzione migliore per i nostri twin spark, altrimenti vanno via 150 euro al mese di benzina per fare 1000 km scarsi.
Il gpl non puo' aumentare piu' di tanto perche' e' considerato un carburante pulito, se guardate negli ultimi anni il prezzo e' cambiato di poco.
 
nitrous":3kvabszq ha detto:
Come come? Il 1.6 120 che fa 13 km/l? In discesa, vero?
Io faccio 8 circa in città, 10 fuori, 12 in autostrada a 130 km/h
Il tutto andando normale, se ci vado giu' pesante devo togliere 2-3 km/l da ognuno di quelli detti prima. Potrei consumare anche meno, ma mi stufo ad andare in giro a 40 km/h in 4°, sapete, ho 20 anni non 80!
Adesso visto che i miei km annuali sono circa 20000 ho pensato bene di fare l'impianto a gas perche' cosi' non si puo' andare avanti, oppure di passare a un auto diesel, ma non mi piace.
Metano no, qui non ci sono distributori e comunque le prestazioni non sono per niente uguali, le bombole pesano pure da vuote, il che si fa sentire molto sulla ripresa gia' fiacca del 1.6
Un buon impianto a gas e' la soluzione migliore per i nostri twin spark, altrimenti vanno via 150 euro al mese di benzina per fare 1000 km scarsi.
Il gpl non puo' aumentare piu' di tanto perche' e' considerato un carburante pulito, se guardate negli ultimi anni il prezzo e' cambiato di poco.

Alcune cose, partendo dal fondo: quando ho messo io il GPL (anno 2000) il gas costava 0,580. ora costa in certi casi 0,700 (tipo in autostdrada). Non mi sembra un aumento da poco, anche se spalmato in sette anni. Il fatto di non "sentirlo" non significa che non ci sia stato.

Consumi: la cosa più dannosa per i consumi non è la richiesta di potenza in maniera costante, ma la marcia stop&go, le continue variazioni di regime, gli affondi e i rilasci, anche se brevi. Andare piano con le marce basse non serve a niente, andare un po' di più ma in quinta ti fa risparmiare. Basta che guardi i consumi istantanei a velocità costante simile (che so, 80 km/h) nelle varie marce. Metti la quinta il prima possibile tutte le volte che puoi e vedrai che te ne accorgi. Tu hai già delle buone percorrenze, ma forse per via della tua voglia di emozione non ti accorgi di molte piccolezze nella guida che ti fanno salire la sete della nasona.
Se è per questo i discesa fai i 50 al litro, quindi perché non mettere in folle? Ma è ovvio: perché in folle al minimo la nasona consuma di più che a 200 all'ora in rilascio. Fai la prova anche qui, e vedrai se non è vero. Da fermo poi (semaforo) è un'idrovora.
Conta solo la media, alla fine, e i miei quasi 13 erano ovviamente il miglior risultato di picco mai raggiunto. Anche per me la media è inferiore (uso normale), ma mica di tanto: solo un litrino meno.
Lo so anch'io che se tiro tutte le marce al limitatore fa i 3, ma se voglio fare un'economy run mica cerco le prestazioni. E viceversa.
Oltretutto lo sappiamo che i cicli di consumo per l'omologazione non sono per nulla realistici, anche se il dato dichiarato di consumo misto per la 1.6 120 CV (12,1 km/l) mi sembra tutto sommato quasi veri.

DEX
 
147 JTA":2swoozhd ha detto:
X MORO32
E' vero che non sarebbe E5 ma almeno E4.
Se provi oggi a entrare da un conce con E2 (l'equivalente dell'E3 quando ci sarà l'E5) usano direttamente il lancia fiamme...pure su di te :p
4 anni iniziano "a contare" e più che altro saranno 6 se la terrò fino al 2010.
La 1.6 non varrà molto ma probabilmente più di quello che varrà la mia attuale mjtd (almeno penso)

Valuta bene però che è vero che tra altri 4 anni la 1.6 varrà d + della tua attuale, ma sicuramente non varrà 7000 euro in più (quelli che spenderesti con il cambio mi pare di aver capito e non so se comprensivi di impianto). E nel frattempo avrai x 4 anni un'auto che mi pare di capire ti soddisfa di meno.
IMHO se la tua ti piace veramente e la cambieresti solo xkè pensi che un domani varrà poco o nulla.... beh sfrutta la tua per altri 3-4 anni e poi cambiala...
 
tolgiati":35cqmd0d ha detto:
Alcune cose, partendo dal fondo: quando ho messo io il GPL (anno 2000) il gas costava 0,580. ora costa in certi casi 0,700 (tipo in autostdrada). Non mi sembra un aumento da poco, anche se spalmato in sette anni. Il fatto di non "sentirlo" non significa che non ci sia stato.

Consumi: la cosa più dannosa per i consumi non è la richiesta di potenza in maniera costante, ma la marcia stop&go, le continue variazioni di regime, gli affondi e i rilasci, anche se brevi. Andare piano con le marce basse non serve a niente, andare un po' di più ma in quinta ti fa risparmiare. Basta che guardi i consumi istantanei a velocità costante simile (che so, 80 km/h) nelle varie marce. Metti la quinta il prima possibile tutte le volte che puoi e vedrai che te ne accorgi. Tu hai già delle buone percorrenze, ma forse per via della tua voglia di emozione non ti accorgi di molte piccolezze nella guida che ti fanno salire la sete della nasona.
Se è per questo i discesa fai i 50 al litro, quindi perché non mettere in folle? Ma è ovvio: perché in folle al minimo la nasona consuma di più che a 200 all'ora in rilascio. Fai la prova anche qui, e vedrai se non è vero. Da fermo poi (semaforo) è un'idrovora.
Conta solo la media, alla fine, e i miei quasi 13 erano ovviamente il miglior risultato di picco mai raggiunto. Anche per me la media è inferiore (uso normale), ma mica di tanto: solo un litrino meno.
Lo so anch'io che se tiro tutte le marce al limitatore fa i 3, ma se voglio fare un'economy run mica cerco le prestazioni. E viceversa.
Oltretutto lo sappiamo che i cicli di consumo per l'omologazione non sono per nulla realistici, anche se il dato dichiarato di consumo misto per la 1.6 120 CV (12,1 km/l) mi sembra tutto sommato quasi veri.

DEX

Infatti in citta' consumo tantissimo per i continui rallentamenti e partenze, in accelerazione il trip segna anche 5 km/l per poi assestarsi a valori piu' umani. Il consumo migliore e' sulle tangenziali dove tengo 90 km/h in 5° e se non ricordo male segna 13-14 km/l di consumo istantaneo
Lo so gia' che in folle consumo piu' che in discesa, ma questo cosa c'entra?
Guido gia' troppo da nonno, sempre marce alte appena possibile e 5° nei tratti rettilinei, in modalita' economy guardo di non superare i 3500 giri, visto che andando oltre la sete del twinspark comincia a farsi sentire
Meglio di cosi' non posso fare, farei prima ad andare a piedi.
 
nitrous":3eweuugy ha detto:
Infatti in citta' consumo tantissimo per i continui rallentamenti e partenze, in accelerazione il trip segna anche 5 km/l per poi assestarsi a valori piu' umani. Il consumo migliore e' sulle tangenziali dove tengo 90 km/h in 5° e se non ricordo male segna 13-14 km/l di consumo istantaneo
Lo so gia' che in folle consumo piu' che in discesa, ma questo cosa c'entra?
Guido gia' troppo da nonno, sempre marce alte appena possibile e 5° nei tratti rettilinei, in modalita' economy guardo di non superare i 3500 giri, visto che andando oltre la sete del twinspark comincia a farsi sentire
Meglio di cosi' non posso fare, farei prima ad andare a piedi.

La storia del folle è per dire che molti pensano che mettendo in folle i consumi scendano, poi si lamentano perché alla fine scoprono che non è così. Non dico che tu non lo sappia, così come ho visto io sul trip master l'hai fatto anche tu.
Comunque ad esempio non vedo il nesso tra quinta marcia e tratti rettilinei. Perché non in curva?
Se arrivi a 3500 giri è da quasi 1000 giri che non sei più in economy...
Comunque la mia non è una critica, è solo un dato di fatto: economia ed emozione non possono andar bene insieme. Poi il fatto che ognuno abbia un proprio concetto di andatura da nonno è un altro problema.
Io quando scendo dalla mia moto e faccio qualche tiratina con la 147 ho sempre la sensazione di essere comunque fermo...
Mentre quando vado a 50 in macchina mi sembra comunque di andare forte rispetto a quando vado a 100 all'ora in moto.
E' chiaro che i consumi risentono dello stile di guida, quindi niente di nuovo sotto il sole. Io so solo che mi è capitato di fare quasi 800 km con un pieno di benzina, nell'uso normale. Mentre in un viaggio interamente autostradale (tutto a codice) non sono riuscito a fare altrettanto.

Il mondo è bello perché è vario.

DEX
 
tieniti la tua :)

- la differenza di prestazioni sarebbe imbarazzante (io lo so bene essendo passato da 1.8 16V 115cv benza a mjet 140CV) poi aggiungi peso della ciambella + calo di prestazioni :ka) specie nella guida di tutti i giorni... dai... il 140CV e' un piccolo missile ! :D

- I consumi sarebbero minori, ma d'altronde considera tutti i difetti del GPL: 5 minuti per fare un pieno (ti devi leggere una rivista...), 280 km di autonomia (sei sempre dal benzinaio..) nei viaggi devi pianificare le soste GPL... col diesel lo sai: fai un pieno e per 800-1000 km non ci pensi piu'

- se col diesel tiri fai cmq una percorrenza decente. col benzina un po' meno... qualcuno e' mai riuscito a fare meno di 10 km/l con la nasona diesel ? (non a monza...)

guadagni:
- nessuna vibrazione al volante (difetto della 147...)
- auto nuova (ma a che prezzo?)

in definitiva secondo me ti fai problemi perche' ti stai avvicinando a 100.000 km ma se la curerai bene e la rimetti a nuovo nuovo vedrai che ti piacera' come il primo giorno e la terrai fino all 149 :)

P.S. io ho gia dato con la Opel: concessionari e officine autorizzate da 41.5 €/h non mi vedranno mai piu' :)
 
tolgiati":3crg1glm ha detto:
Un pieno di GPL (tra i 37 e i 40 litri) costa tra i 24 e i 26 euro. Di fatto non se ne spendono mai più di 21/22, se rifornisci spesso e senza svuotare completamente il serbatoio. Bisogna tenere presente che 3 euro di GPL sono pur sempre quasi tre litri, quindi un'altra trentina di km di autonomia.
Con un pieno io finora ho fatto 260 km (primo pieno), ma ho rifornito e sono entrati solo 29 litri scarsi. Quindi ne avevo dentro ancora almeno 7 o 8. Notare che avevo anche fatto una buona tirata autostradale per provare le eventuali variazioni di prestazioni. Tenuto conto di questo si può ipotizzare una percorrenza di ben oltre 300 km con un pieno.
Facendo quattro conti: con un pieno di benzina (circa 80 euro) faccio circa 750 km. Per percorrere gli stessi km a gas devo fare due pieni e mezzo circa, per euro 60 circa. Sono venti eurini comunque risparmiati, e senza fare calcoli precisi, così a spanne.
Per chi abita vicino alla Svizzera o alla Slovenia in effetti non è molto conveniente, lo è proprio poco. Ma in tutti gli altri casi non c'è storia. Sono comunque certo che facendo bene i conti con tutte le cifre giuste verrebbe fuori una buona convenienza anche per chi sta vicino ai confini.

Sperando di essere stato d'aiuto

Ciao

DEX

grazie per la risposta molto precisa :OK) acc pensavo si risparmiasse qualcosa in più :cry:, effettivamente se si deve comprare ora una 147 secondo me è meglio prenderla benzina e passarla a gas, ma se già si ha una 147 diesel non so quanto convenga, a meno che non si sia sicuri di farci davvero tanti Km in futuro.

@Nitrous nel mio caso ti posso dire che le prestazioni quando si commuta da benzina a metano sono praticamente invariate (io la differenza in realtà non la sento proprio), i nuovi impianti costicchiano ma sono ottimi da questo punto di vista, e purtroppo temo che il Gpl data la sua diffusione subirà altri rincari, (li fanno anche al metano :shrug03) , ma sono molto saltuari).
Comunque c'è poco da dire per noi benzinari ormai l'unica soluzione per non odiare il benzianio è gasare la nasona ;)
 
Ti consiglio sicuramente di tenerti la tua piuttosto che prendere un 1.6 e poi convertirlo a GPL. Perché perdere molto in prestazioni, pagare la differenza per un'auto in pensionamento, e magari avere problemi col GPL e/o con la garanzia? Se vuoi cambiare auto per l'Euro 4 allora potresti prendere una JTDM 120 CV (risenti meno della differenza di prestazioni e non devi mettere impianti aftermarket) con filtro antiparticolato oppure, e sarebbe la scelta decisamente più razionale, ti prendi una Bravo 1.6 MultiJet 16V 120 CV con filtro antiparticolato di serie, così ti ritrovi anche un'auto molto più fresca di progetto, l'unica contropartita è un feeling di guida inferiore, però poi tra qualche anno potresti passare alla 149...
 
sochme!..ups poffebacco! ho aperto un bel dibattito su diesel/gpl/metano ;)
In effetti i fatti stanno così:
la mia macchina ha già fatto gli interventi pesanti (cinghie tutte), frizione (qualcuno si ricorderà del volano siliconico in garanzia) gomme con 30000 Km..i 1600€ sarebbero per il tagliando dei 100000Km, per gli ammo. ant., il carrozziere (strusciatine, bottarelle, azzanate di Husky bastarda), revisione ed eventuale batteria (quando fa freddo...se capisce che non è più..)
Il mostro in casa ce lo avrei pure, la 159 2.4 del babbo che mi ha infettato col morbo dell'Alfa.
Ripeto me la terrei per sempre, perchè per le campagne emiliane....ci siamo divertiti un bel pò, va come un ghepardo in caccia.
Quello che mi preoccupa è che il gasolio è arrivato dalle mie parti (castelli romani/pomezia) a 1.32 e aumenterà sempre di più con relativo freno per il mercato diesel, le euro 3 i conce ce le hanno fermotte perchè a Roma (come a Milano) o sei E4 o vieni visto malissimo e la mia oggi viene valutata 7800 €. Mettiamo di venderla da privati e farci 10000€. Ne rimagono (per la Km0) 12500 € circa da fin. compreso impianto. Tra 2 anni il peso sarà molto più alto e io non riesco a fin. re per + di 3 anni, me sento soffocare se vado oltre (72 mesi sono un suicidio). Adesso puoi fare affari col fine vita 147, la 149 costerà uno spatasso e gli sconti saranno come oggi in Fiat per la 500, cioè quasi 0. Il rischio e che così mi abbruttisca e finisca a guidare una focus sw 1.6 gpl :mecry2) Se dovesse essere così, abbattetemi alla 1° curva, tanto mi raggiungerete anche a piedi.
Vorrei mettere una fotina, su qale sito devo andare?
[/img]
 
147 JTA":295o0wpl ha detto:
Mettiamo di venderla da privati e farci 10000
Si ma ci fai 10000€ se la rimetti a posto e ci spendi comunque quei 1600€ se è immatricolata 2004 se no ci fai anche meno.
Io l'ho presa da un privato immatricolata 12/03 con 58000 km stesse caratteristiche della tua e l'ho pagata 9000€.
E comunque credo che il 1600 TS fra 2/3 anni, quando saranno già uscite la 149 e la Junior con motori innovativi T-Jet Euro 5 avrà un valore basso con una differenza di valutazione rispetto alla tua minore di quello odierno (anche se la fai GPL)...
Quindi io ti consiglio di tenerti la tua a meno che non lo fai per avere il Twin Spark ma dai post precedenti mi pare di aver capito che sei soddisfatto del m-jet 140cv...
 
Top