Alcune cose, partendo dal fondo: quando ho messo io il GPL (anno 2000) il gas costava 0,580. ora costa in certi casi 0,700 (tipo in autostdrada). Non mi sembra un aumento da poco, anche se spalmato in sette anni. Il fatto di non "sentirlo" non significa che non ci sia stato.
Consumi: la cosa più dannosa per i consumi non è la richiesta di potenza in maniera costante, ma la marcia stop&go, le continue variazioni di regime, gli affondi e i rilasci, anche se brevi. Andare piano con le marce basse non serve a niente, andare un po' di più ma in quinta ti fa risparmiare. Basta che guardi i consumi istantanei a velocità costante simile (che so, 80 km/h) nelle varie marce. Metti la quinta il prima possibile tutte le volte che puoi e vedrai che te ne accorgi. Tu hai già delle buone percorrenze, ma forse per via della tua voglia di emozione non ti accorgi di molte piccolezze nella guida che ti fanno salire la sete della nasona.
Se è per questo i discesa fai i 50 al litro, quindi perché non mettere in folle? Ma è ovvio: perché in folle al minimo la nasona consuma di più che a 200 all'ora in rilascio. Fai la prova anche qui, e vedrai se non è vero. Da fermo poi (semaforo) è un'idrovora.
Conta solo la media, alla fine, e i miei quasi 13 erano ovviamente il miglior risultato di picco mai raggiunto. Anche per me la media è inferiore (uso normale), ma mica di tanto: solo un litrino meno.
Lo so anch'io che se tiro tutte le marce al limitatore fa i 3, ma se voglio fare un'economy run mica cerco le prestazioni. E viceversa.
Oltretutto lo sappiamo che i cicli di consumo per l'omologazione non sono per nulla realistici, anche se il dato dichiarato di consumo misto per la 1.6 120 CV (12,1 km/l) mi sembra tutto sommato quasi veri.
DEX