Sostituzione 147 140 cv con 1.6

147 JTA

Nuovo Alfista
25 Agosto 2005
245
0
16
Ariccia
Salve a tutti. Vi scrivo perchè sono arrivato a un bivio: tenere la mia serie0 jtdm 140 cv (con 1600,00 € la faccio tornare come nuova) o cambiare per approdare a una 147 1.6 120 cv da girare immediatamente a gas?
LO SO': GAS è una brutta parola, ma io faccio 25000 Km l'anno e non è che non navigo nell'oro, non navigo e basta. Fosse per me la cambierei con una GTA usata ma ce lavoro.
Domanda: la 1.6 quanto consuma relamente di media (la mia fà circa i 17 strada senza code, provinciale, guida tranqullotta)? :shrug03)
 
Guarda sono un possessore di JTDm 120cv dell'1/2006 con 109.400km,ci ho speso per fare un mega tagliandone attorno ai 100.000km 1.600€,cifra che spenderesti anche tu,adesso devi valutare se ti conviene avere un auto €3 con dei km(non sò quanti)e fargli fare i suoi lavoretti,o prendere un benza €4 e gasarlo per i relativi km eccessivi annuali,dipende se usi il centro e ti capita di essere bloccato allora andrei di auto nuova €4,altrimenti se la tua va bene e non sei soggetto ai blocchi di traffico perchè non vai al centro terrei quella che hai e aspetterei la Junior o 149 :OK)
 
Scusami se te lo dico, ma sei impazzito? hai la nasona che, secondo me e tante altre persone qui sul forum, ha il miglior turbodiesel tra quelli mai montati sulla 147, con prestazioni eccellenti ed ottimi consumi e vorresti passare ad un 1.6 benzina? per quale motivo? che lavori hai da fare nella tua auto? quanti km ha la tua auto? ti sta dando problemi così gravi?
 
Eccomi qui a dare più delucidazioni possibili: la 1.6 120 CV fa circa i 10 se usata normale. Se tiri o hai la guida nervosa fa gli 8. Però se vai in economi io ho visto anche quasi i 13... Questo a benzina.
A GPL i consumi sono praticamente identici, ma l'autonomia è minore perché nel serbatoio del gas (ciambella) ci vanno circa una quarantina di litri al massimo.
Morale: con un pieno di benza ci fai abbastanza comodo da quasi a molto oltre 700 km, col pieno di gas sei già fortunato ad avvicunarti ai 300.
Però il gas costa meno della metà del gasolio, così fatti i tuoi conti.
Sui costi degli impianti ti sarai fatto già le tue idee, ma evita amenità tipo iniezione liquida e cose del genere. Vai sul sicuro e fidati dell'istallatore. Comunque io ho pagato 1570 euro per un Tartarini (senza incentivo sarebbero 350 in più), tutto compreso.
Alla fine per fare gli stessi km che col gasolio dovresti lo stesso riuscire a spendere meno.
Il motore a benzina è meno delicato di quello diesel, ma devi mettere in conto la manutenzione del GPL.
Se mi viene in mente altro ti dico.

Ciao

DEX
 
tolgiati":35rh6dxb ha detto:
Eccomi qui a dare più delucidazioni possibili: la 1.6 120 CV fa circa i 10 se usata normale. Se tiri o hai la guida nervosa fa gli 8. Però se vai in economi io ho visto anche quasi i 13... Questo a benzina.
A GPL i consumi sono praticamente identici, ma l'autonomia è minore perché nel serbatoio del gas (ciambella) ci vanno circa una quarantina di litri al massimo.
Morale: con un pieno di benza ci fai abbastanza comodo da quasi a molto oltre 700 km, col pieno di gas sei già fortunato ad avvicunarti ai 300.
Però il gas costa meno della metà del gasolio, così fatti i tuoi conti.
Sui costi degli impianti ti sarai fatto già le tue idee, ma evita amenità tipo iniezione liquida e cose del genere. Vai sul sicuro e fidati dell'istallatore. Comunque io ho pagato 1570 euro per un Tartarini (senza incentivo sarebbero 350 in più), tutto compreso.
Alla fine per fare gli stessi km che col gasolio dovresti lo stesso riuscire a spendere meno.
Il motore a benzina è meno delicato di quello diesel, ma devi mettere in conto la manutenzione del GPL.
Se mi viene in mente altro ti dico.

Ciao

DEX

Ovviamente ti ritrovi con oltre 20 CV in meno e con sensazioni di guida totalmente diverse, decisamente meno emozionanti. Ti interessa? Se puoi, tutto sommato, tieniti la tua, ma ricorda che dovrai tenerla bene in forma, e i tagliandi costano parecchio. La benzina euro 4 va comunque dappertutto, anche se a volte è bloccata pure lei.
Il diesel senza FAP sta fuori dal centro o paga di più di Ecopass.
Il GPL va dappertutto. Sempre.

Ciao

DEX
 
Ringrazio tutti delle risposte e vado a replicare:
Sò perfettamente di avere "lamigliore147maifattadopolaGTA!! :sedia) :crepap) , e non me ne separerei, del resto 91000KM, già cambiato cinghie (tutte), frizione a 60000km (garanzia col volano siliconico mer...o), dischi e pasticche, gomme con 30000km, tagliandata sempre Alfa....è perfetta!! ma purtroppo ci sono le seguenti realtà:
posto che ora ha ancora un discreto valore intorno ai 10000 €
1° ha quasi 4 anni (vendo moto, al 4° anche le auto inziano a puzzare di cadavere per una strana legge di mercato di chi compra)
2° è un E3 e a breve arriverà l'E5
3° A breve esce la Junior (ho già parlato con il conce che me l'ha sconsigliata perchè è un pò troppo piccolina.." non è come la GPunto, ma come LA Punto"..."eah c..o, se ghe? na smart?"
4° a ottobre 2009 arriva la 149 e la mia varrà 2 gelati (all'epoca avrà circa 150000km, E3 in un mondo E5 (più bollo, più in...re varie), avrà 5 anni quasi 6. O ora o dopo non sò se potrò rimanere col biscione tra le mani (...pervertiti intendo quello dell'Alfa :crepap) )
 
147 JTA":1je2xes7 ha detto:
Ringrazio tutti delle risposte e vado a replicare:
Sò perfettamente di avere "lamigliore147maifattadopolaGTA!! :sedia) :crepap) , e non me ne separerei, del resto 91000KM, già cambiato cinghie (tutte), frizione a 60000km (garanzia col volano siliconico mer...o), dischi e pasticche, gomme con 30000km, tagliandata sempre Alfa....è perfetta!! ma purtroppo ci sono le seguenti realtà:
posto che ora ha ancora un discreto valore intorno ai 10000 €
1° ha quasi 4 anni (vendo moto, al 4° anche le auto inziano a puzzare di cadavere per una strana legge di mercato di chi compra)
2° è un E3 e a breve arriverà l'E5
3° A breve esce la Junior (ho già parlato con il conce che me l'ha sconsigliata perchè è un pò troppo piccolina.." non è come la GPunto, ma come LA Punto"..."eah c..o, se ghe? na smart?"
4° a ottobre 2009 arriva la 149 e la mia varrà 2 gelati (all'epoca avrà circa 150000km, E3 in un mondo E5 (più bollo, più in...re varie), avrà 5 anni quasi 6. O ora o dopo non sò se potrò rimanere col biscione tra le mani (...pervertiti intendo quello dell'Alfa :crepap) )

Se "devi" cambiarla allora vai a benzina. La 105 non la prendi nemmeno in considerazione? Comunque il portafogli alla fine vincerà, ma se ami il turbodiesel inevitabilmente ti mancherà. Magari guadagni qualcosa in guidabilità. Se prendi una Distinctive e metti un paio di optional superi alla stragrande i 20000 euro. Aggiungi poi il gas...

DEX
 
X DEX: e che nun ce lo sò che c'ha 20 cv di meno....la mia pare la Desmo16 di Stoner, zzzzhhh, me viè da piagne!! bella nera 3p, gattona, e mò ho trovato un Km0 1.6 5p sempre nero, però con quel muso non sarebbe più la stessa cosa anche perchè.....m'hanno fregati 20 cv!!!!!
A parte Bombolo e Tomas, sto valutando, ma devo farlo in fretta perchè le promo ci sono fino a fine mese e se voglio vendere per conto mio mi dovrei sbrigare.
 
1° ha quasi 4 anni (vendo moto, al 4° anche le auto inziano a puzzare di cadavere per una strana legge di mercato di chi compra)
Mi sembra un po' esagerato asserire che un'auto con soli 4 anni di vita, puzzi di cadavere
2° è un E3 e a breve arriverà l'E5
Non penso proprio che la 147 a benzina sarebbe in regola con le norme Euro 5.....
3° A breve esce la Junior (ho già parlato con il conce che me l'ha sconsigliata perchè è un pò troppo piccolina.." non è come la GPunto, ma come LA Punto"..."eah c..o, se ghe? na smart?"
su questo ti do pienamente ragione
4° a ottobre 2009 arriva la 149 e la mia varrà 2 gelati (all'epoca avrà circa 150000km, E3 in un mondo E5 (più bollo, più in...re varie), avrà 5 anni quasi 6. O ora o dopo non sò se potrò rimanere col biscione tra le mani (...pervertiti intendo quello dell'Alfa )
nel 2009 la tua eventuale 147 1.6 benzina varrebbe comunque meno di una caramella......
 
la 105 no, la 105 no!! Avevo pensato al 2.0 benzina ma il conce mi ha guardato come se stessi delirando, consuma anche da ferma, e i costi di gestione sono gli stessi.
Con 15800€ ho trovato il km0 prog. 5p con interni sport (come lamia), il bracciolo, i tweeter. finanziando 7000 dovrei cavarmela anche con l'impianto.
Certo che se effettivamente fa i 10 beh! i tempi di rientro sono 6 anni, forse un pò troppi.
 
moro32":30b7keec ha detto:
O ora o dopo non sò se potrò rimanere col biscione tra le mani (...pervertiti intendo quello dell'Alfa )

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :asd)

Ritornando in topic ...

L unica cosa che puoi fare è provare il 1.6 120 cv e vedere se ti soddisfa o meno ( per prestazioni , piacere di guida , consumi , percorrezza annua tua ecc ecc ) e valutare bene .... :OK)
 
X MORO32
E' vero che non sarebbe E5 ma almeno E4.
Se provi oggi a entrare da un conce con E2 (l'equivalente dell'E3 quando ci sarà l'E5) usano direttamente il lancia fiamme...pure su di te :p
4 anni iniziano "a contare" e più che altro saranno 6 se la terrò fino al 2010.
La 1.6 non varrà molto ma probabilmente più di quello che varrà la mia attuale mjtd (almeno penso)
 
147 JTA":2yhfd9fh ha detto:
la 105 no, la 105 no!! Avevo pensato al 2.0 benzina ma il conce mi ha guardato come se stessi delirando, consuma anche da ferma, e i costi di gestione sono gli stessi.
Con 15800€ ho trovato il km0 prog. 5p con interni sport (come lamia), il bracciolo, i tweeter. finanziando 7000 dovrei cavarmela anche con l'impianto.
Certo che se effettivamente fa i 10 beh! i tempi di rientro sono 6 anni, forse un pò troppi.

I tempi di recupero rispetto a cosa? Il GPL con 25000 km l'hai ammortizzato, io ad esempio in sei mesi circa lo ammortizzo.
Sei anni per rientrare di cosa?
Al limite diciamo che prima o poi si accorgeranno che il GPL ce l'anno tutti e aumenteranno i costi e i prezzi, cosa che tanto succederà per forza dato che il GPL è comunque un derivato da petrolio.
Ma il metano si può mettere tecnicamente sulla nasona?

DEX
 
E' vero che non c'è E5 che tenga, ma come commerciabilità sarà sempre meno difficile vendere un E4 con impianto gpl che non un diesel E3 (già ci rompono perchè non c'è il fap sui diesel E4).
Ha detto bene SMGFAN01 devo provarla e..... :wall)
Dicevo 6 anni perchè posto che faccia i 10 al litro, i circa 2000 € spesi perl'impianto li recupereresti in circa 6 anni. Da me il gasolio è a circa 1.27 e il gpl 0.65, più la differenza di bollo e assic. sono circa 242,00 € l'anno risparmiate, 6 mesi magari (tenendo conto che ora io faccio senza fatica i 17)[/quote]
 
Il prezzo del gpl sarà però sempre più basso del gasolio. Tecnicamente si può montare anche il metano (lì il risparmio è veramente alto anche perchè i 0.50 € sono al m3 non al litro), ma per ora puoi usare solo le bombole normali e il bagagliaio è già piccolo, figurati con la bombola...
 
tolgiati":3lu04meq ha detto:
A GPL i consumi sono praticamente identici, ma l'autonomia è minore perché nel serbatoio del gas (ciambella) ci vanno circa una quarantina di litri al massimo.
Morale: con un pieno di benza ci fai abbastanza comodo da quasi a molto oltre 700 km, col pieno di gas sei già fortunato ad avvicunarti ai 300.
Però il gas costa meno della metà del gasolio, così fatti i tuoi conti.
DEX

bhe io sto weekend col mio impianto a GPL tartarini (sequenziale..probabilmente identico al tuo) ci ho fatto tranquilli 350 km, pure in percorso misto urbano/extraurbano avendo un serbatoio da 37 litri effettivi.La mia 147 è la 105 Cv, e col passaggio a GPL godo come un riccio quando faccio rifornimento...perciò se proprio devi dare via la tua diesel,entra nel club..circoli sempre e ovunque (altro che euri 3/4/5.. :asd) ),e risparmi al benzinaio..nn so se me spiego :elio)
 
Top