Sostitututa per la mia 147? 159 nuova o usata? O classe C?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... stavo pensando a una sostituta per la mia 147... auto che nel complesso non mi ha soddisfatto per nulla.. l'ho presa con 30 mila km originali, tagliandata con cura,tenuta bene e tutto quello che di solito uno cerca quando compra una macchina usata.. morale, in tre anni e mezzo sono arrivato a 92 mila tra mille bestemmie, scricchiolii, frizione che fa i capricci, radiatore che perde, tessuti che si stingono, maniglie che si pelano, variatori di fase che si rompono in 15 mila km, clima che fa le bizze... insomma, ero piu soddisfatto della mia precedente lancia delta del 94 presa con 2500 euro. Ora mi chiedo, o il vecchio proprietario in 30 mila km l'ha massacrata, ma non credo, o l'affodabilita almeno delle prime 147 era davvero scarsa... Pensando alla 159... a me basterebbe anche la 1.9 da 120, peró se la prendo usata ho paura poi di tutti questi problemi, certo nuova costa di piu, ma il risparmio che si puo trarre da un modello cosi richiesto, vale la pena? E la classe c? Dicono che le mercedes siano indistruttibili... saranno pure leggende, ma in generale non sono piu affidabili?

Lascia stare la Mercedes, secondo me è bella solo con il pack AMG che si vede in pubblicità......quindi inavvicinabile! :asd)

Lascia stare la 159.....però è bella! :asd)

Io mi lancierei a pesce su una 3er, anche E46 e possibilmente restyling per andare troppo indietro!

le bmw proprio non mi piacciono, anche la nuova x5... non è bella quanto la Q7 o la ML... per non parlare delle serie 1 e 3... proprio non mi piacciono.. perche lascia perdere la 159?

Mercedes mi sa di "cùmenda"! :asd)

La 159 mi fa impazzire, soprattutto sportwagon, ma serve almeno il 150cv o possibilmente il 2.4 mjet! ;)

Serie 3 potendo...Ci stai ancora pensando? :asd)

Sei rimasto insoddisfatto della 147 per cui non ti consiglio di prendere subito un'altra Alfa, al primo problema ti pentiresti della scelta fatta.

La classe C ha un prezzo superiore alla 159 ma tiene meglio sull'usato. Per quanto riguarda l'affidabilità ci sono molti proprietari di classe C e classe E che nn la pensano come te....

Hehe quelle macchine un po' da cumenda mi piacciono... non avessi limiti economici prendere direttamente la classe S o la CLS... ho provato tempo fa la 159 1,9 120 di un amico e devo dire che mi aspettavo peggio, va come la mia 147 1,6 120... anche se piu pesnate scatta bene uguale secondo me... poi vabbe l'ho provata poco

baldisse, è vero quello che dici, ma mi sembra davvero stupido pensare che una 159 sia meno affidabile di una serie 3 o una classe c, insomma, il target è quello, penso che alfa punti all'eccellenza proprio come le tedesche su quel range di prezzo, magari stando un po' basso.. quelli che dicono: per carita le macchine italiane, li prendere a calci in culo perchè non vuol dire nulla, puo capitare una macchina sfortunata, ma dubito che lo facciano in mala fede... purtroppo secondo me, il problema sta nelle officine autorizzate, spesso sono solo dipendenti e a loro non interessa la soddisfazione del cliente, non sono interessati a tenersi il cliente... avevo preso prima di questa un'altra 147. 105 cv. aveva un difetto all'abs e in due settimane ho fatto avanti e indietro e hanno cambiato 5000 euro di pezzi prima di trovare il problema...ma controllare le macchine prime di venderle no? e cmq è ovvio, il meccanico che lavora in proprio ha piu interessi a tenersi il cliente... quindi quanta responsabilita cade sulle officine?

fatti una 159 sportwagon se puoi. E' un altro pianeta rispetto alla nasona :OK)
Possibilmente il 150cv mjet anche perchè credo che il risparmio sia irrisorio se scegli il 120....specie se la prendi usata.
Poi se ti vuoi divertire ci metti un modulino da 200 euro e arrivi sui 180 cv in piena affidabilità. E dopo va veramente benone ! (ce l'ha mio cugino che fa il rappresentante e viaggia alla media di 60000 km all'anno...ha 130000 km, mai un problema, sempre modulizzata)
Secondo me le Mercedes fanno schifo...e l'affidabilità della mecanica pure (chiedere ai proprietari di vetture diesel con cambio automatico...)
E le finiture non sono tanto diverse dalla 159, anzi, per non parlare del design. E del prezzo. Poi scendendo da un'Alfa e montando su una Mercedes benedirai le finiture teutoniche ma maledirai ogni curva lo sterzo e le sospensioni......

be è un altro pianeta anche se scendendo dalla mia nasona salgo sull'altra auto che ho, la marea.... sono dovuto andare a tarragona quest'estate, e avevo paura a affrontare questo viaggio con l'alfa... mi avrebbe lasciato per strada... nonostante sia curata da me al massimo, mi lascia per strada prima o poi!

Beh..
Io la 159 la comprerei ad occhi chiusi..

Sono innamorato della berlina..E forse sono poco oggettivo..

Ma fosse per me comprerei Alfa tutta la vita..

:alfa)

Ti do i miei pareri:

Classe C: Con il pacchetto AMG esteticamente è perfetta e gli interni sono ottimi, pari all'alfa

Serie 3: esteticamente la migliore, internamente ( se non ci metti il navi ) lascia veramente a desiderare, nettamente inferiore all'alfa.

159: Esteticamente niente da dire, gli interni non mi piacciono, preferisco quelli della nasona.

Ti potrei consigliare anche un'altra macchina del segmento, la nuova Audi A4 che dalle foto di Francoforte non sembra niente male..però bisogna vederla dal vivo.

Cmq Classifica personale: Serie 3, Classe C, 159 e A4 alla pari

white.oleander":3fccfxlv ha detto:
baldisse, è vero quello che dici, ma mi sembra davvero stupido pensare che una 159 sia meno affidabile di una serie 3 o una classe c, insomma, il target è quello, penso che alfa punti all'eccellenza proprio come le tedesche su quel range di prezzo, magari stando un po' basso..
Il mio discorso era completamente diverso.. ho detto che siccome vieni da una esperienza negativa con Alfa al primo problema con la 159 ti pentirai delal scelta fatta...

white.oleander":3fccfxlv ha detto:
il problema sta nelle officine autorizzate, spesso sono solo dipendenti e a loro non interessa la soddisfazione del cliente, non sono interessati a tenersi il cliente...
La situazione non è diversa presso le altre case.. i meccanici nelle officine dei concessionari sono dipendenti in Alfa come in Audi/Mercedes/Bmw/...

tommy82_82":ldoflsen ha detto:
Classe C: Con il pacchetto AMG esteticamente è perfetta e gli interni sono ottimi, pari all'alfa

Pari all'Alfa in cosa? Perche se parlaimo di materiale/assemblaggio/finiture Mercedes è su un altro pianeta rispetto ad Alfa!

tommy82_82":ldoflsen ha detto:
Serie 3: esteticamente la migliore, internamente ( se non ci metti il navi ) lascia veramente a desiderare, nettamente inferiore all'alfa.
Sembra povera ma ha assolutamente tutto... è minimale come alcuni arredamenti moderni.

white.oleander":1h8hg302 ha detto:
avevo paura a affrontare questo viaggio con l'alfa... mi avrebbe lasciato per strada... nonostante sia curata da me al massimo, mi lascia per strada prima o poi!

sei arrivato al punto che non ti fidi più della tua macchina. L'unica cosa da fare è cambiarla!

baldisse":s9uszlp5 ha detto:
tommy82_82":s9uszlp5 ha detto:

Pari all'Alfa in cosa? Perche se parlaimo di materiale/assemblaggio/finiture Mercedes è su un altro pianeta rispetto ad Alfa!

tommy82_82":s9uszlp5 ha detto:
Sembra povera ma ha assolutamente tutto... è minimale come alcuni arredamenti moderni.

Io ho guidato entrambe le macchine e a colpo d'occhio gli interni Mercedes mi sono parsi ottimi in ogni aspetto e ESTETICAMENTE bellissimi pari a quelli della nasona che giudico tra i migliori sul mercato.Certo che come materiali e assemblaggio l'alfa è molto indietro rispetto a Mercedes, quindi sono d'accordo con te.

Per quanto riguardo la 3er, l'ho guidata e me ne sono innamorato, fuori mi fa impazzire ma all'interno non mi dice un granchè perchè non amo le idee minimaliste

Guarda io ho la 147 ed il papi la 159 1.9 150 cv... :26) siamo su di un altro pianeta, macchina ke ti dà in più un senso di sicurezza insieme alla solita eccellente tenuta di strada (come la 147, giustamente in proporzione ai kg di differenza).
Gli interni della progression però sono un pò scarni (abbiamo preso proprio la base, tessuto floccato nero) però puoi rimediare con pelle o alfatext...
il motore all'inizio sembrava moscio, ma tutto dipendeva dal kmetraggio e dalla frizione troppo rigida...dava infatti la sensazione di nn farcela..ora ti posso dire ke dopo 34 mila km è matura al punto giusto, la frizione si è ammorbidita (prima si spegneva addirittura in partenza) rendendo lo stacco facile ed intuitivo ed il motore si è slegato bene.
soprattutto voglio dire ai titubanti sull'acquisto e provenienti da 147 GLI SCRICCHIOLII NON ESISTONO!! :spin) ragazzi un altro pianeta..

un ultima precisazione per quanto riguarda il paragone con la 3er.. io penso ke il blasone e la tp nn valgono minimo 5-6 mila euri di differenza...

speriamo bene x la scelta! :contract) :X)

IMHO:

Ho provato la 159 berlina di un mio amico 1.9 Mjet (150cv)e va molto bene, ottima tenuta sportiva ma sicura e confortevolissima, molto silenziosa, prestazioni decenti (anke se io ho la GTA magari ad un altro basta ed avanza) unica riserva secondo me é lo spazio interno... mi sembra piccola! Quasi quasi sulla 147 in lunghezza siamo lì... magari é stata una mia impressione.

Classe C: mio padre ha la C230 kompressor da 4 anni... ragazzi, permettetemi di dirvi di starle alla larga! Motore ruvido e con una sonorità poco piacevole, prestazioni scarse x via del peso, buona coppia ma sopra i 3000giri lascialo perdere, tenuta di strada sicura ma noiosa (ed é in allestimento AMG!) tanto rollio e sottosterzo, quasi nemmeno sembra TP, poi abbiamo avuto parecchi problemi elettrici (tetto apribile, chiusura centralizzata, climatizzatore) insomma non siamo soddisfatti x nulla...

io ti consiglio la serie 3 a parte l' interno ke è strutturato in maniera razionale e minimalista ke importanza ha! quel ke conta davvero è l' estetica e la bmw coniuga una linea elegante e sportiva senza dimenticare ke le finiture interne sono impeccabili (alla tedesca)
motori ottimi per esempio il 320d cn 163 cv altro ke mjt alfa 150

al secondo posto l' alfa 159 ottima linea, tenuta di strada ma è pur sempre una makkina italiana

la mercedes la escluderei in partenza linea per niente sportiva e trp cara

SPITA87":3v9odn4a ha detto:
io ti consiglio la serie 3 a parte l' interno ke è strutturato in maniera razionale e minimalista ke importanza ha! quel ke conta davvero è l' estetica e la bmw coniuga una linea elegante e sportiva senza dimenticare ke le finiture interne sono impeccabili

Beh.. A parer mio gli interni contano tanto quanto l'estetica della macchina. Scusa ma è come prendere un paio di scarpe perche sono belle, anche se sono 2 numeri piu piccole!! :?: :?:
Cmq a parer mio la serie 3 è orribile sia dentro che fuori! Non riescie proprio ad andarmi giu.
Se hai i soldi prendi la classe c. Oppure una classe e usata.