Sostituito termostato a 130000km

quick147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
784
0
16
52
Calusco d'Adda (BG)
E già la mia nella nasona dopo quasi 130000km ha richiesto
la sostituzione del termostato.Il problema noto riscontrato era
il saliscendi della lancetta temperatura liquido di raffreddamento.
Poi alla mattina prima di arrivare a 90 gradi (quasi mai) dovevo
fare minimo una decina di km :?:
Ecco i costi:
Termostato 106.90 eurozzi
Liquido di raffreddamento (sostituito) 4 litri 30 eurozzi
Manodopera 1.5 ore (da tempario FIAT) 40 eurozzi.
Totale 176.9 (al pagamento vedro' di tirare un po' il prezzaccio :asd) )

Anche se il mio amico mecca mi ha detto che di ore ne ha impiegate di piu'...... :asd) :culo)
ciauz
 
quick147":2ut8wffp ha detto:
E già la mia nella nasona dopo quasi 130000km ha richiesto
la sostituzione del termostato.Il problema noto riscontrato era
il saliscendi della lancetta temperatura liquido di raffreddamento.
Poi alla mattina prima di arrivare a 90 gradi (quasi mai) dovevo
fare minimo una decina di km :?:
Ecco i costi:
Termostato 106.90 eurozzi
Liquido di raffreddamento (sostituito) 4 litri 30 eurozzi
Manodopera 1.5 ore (da tempario FIAT) 40 eurozzi.
Totale 176.9 (al pagamento vedro' di tirare un po' il prezzaccio :asd) )

Anche se il mio amico mecca mi ha detto che di ore ne ha impiegate di piu'...... :asd) :culo)
ciauz

Anch'io adesso prima di raggiungere i 90 gradi devo percorrere 10km..sarà il freddo o è andato il termostato??
 
quick147":2r6rsmzn ha detto:
E già la mia nella nasona dopo quasi 130000km ha richiesto
la sostituzione del termostato.Il problema noto riscontrato era
il saliscendi della lancetta temperatura liquido di raffreddamento.
Poi alla mattina prima di arrivare a 90 gradi (quasi mai) dovevo
fare minimo una decina di km :?:
Ecco i costi:
Termostato 106.90 eurozzi
Liquido di raffreddamento (sostituito) 4 litri 30 eurozzi
Manodopera 1.5 ore (da tempario FIAT) 40 eurozzi.
Totale 176.9 (al pagamento vedro' di tirare un po' il prezzaccio :asd) )

Anche se il mio amico mecca mi ha detto che di ore ne ha impiegate di piu'...... :asd) :culo)
ciauz
Io il termostato lo pago circa 65E e per montarlo il meccanico mi prendeva 20-30E.
Il liquido della Arexons rosso lo trovi alla Auchan per circa 5E per 4 litri.

Sei sicuro sia un amico?
 
Quando i termostati si bloccano aperti, non ci sono
grandi problemi, a parte l'inefficenza del riscaldamento interno
dell'abitacolo. Quando invece si bloccano chiusi, allora son dolori.
Le temperature vanno alle stelle ed è un attimo bruciare la guarnizione
della testata o provocare altri danni.

IO li ho sempre tolti, sia dalle moto che dalle macchine.
In alternativa coprivo una parte del radiatore in modo da
mantenere una situazione di temperature accettabili.

Lo so che nn condividerete, ma l'idea si è sempre
rivelata ottima, specialmente d'estate.
Opterei comunque per la sostituzione dello stesso
ogni 50 k km.
Per i 175 euro nn mi pronucio... ... :KO) ; è un lavoro
fattibile home made recuperando il liquido (o parte di esso).

Ma siete sicuri che costi 107 eruo? Mi sembra un esagerazione!!
 
francescomora1985":2b0dt5ur ha detto:
Anch'io adesso prima di raggiungere i 90 gradi devo percorrere 10km..sarà il freddo o è andato il termostato??
E' una cosa del tutto normale su un diesel, soprattutto se, essendo freddo, lo tratti bene accelerando poco. Io quando esco da casa, in qualunque direzione vada è tutta discesa quindi ci mette anche più di 10 km ad arrivare a 90°.
 
sbenga":2qe3n0my ha detto:
quick147":2qe3n0my ha detto:
E già la mia nella nasona dopo quasi 130000km ha richiesto
la sostituzione del termostato.Il problema noto riscontrato era
il saliscendi della lancetta temperatura liquido di raffreddamento.
Poi alla mattina prima di arrivare a 90 gradi (quasi mai) dovevo
fare minimo una decina di km :?:
Ecco i costi:
Termostato 106.90 eurozzi
Liquido di raffreddamento (sostituito) 4 litri 30 eurozzi
Manodopera 1.5 ore (da tempario FIAT) 40 eurozzi.
Totale 176.9 (al pagamento vedro' di tirare un po' il prezzaccio :asd) )

Anche se il mio amico mecca mi ha detto che di ore ne ha impiegate di piu'...... :asd) :culo)
ciauz
Io il termostato lo pago circa 65E e per montarlo il meccanico mi prendeva 20-30E.
Il liquido della Arexons rosso lo trovi alla Auchan per circa 5E per 4 litri.

Sei sicuro sia un amico?
Allora il pezzo e' originale alfa e se vai nella apposita cartella il prezzo lo vedi da te' con relativo codice. Con 65 euro ovviamente non e' originale alfa.Visto che il lavoro l'ha fatto lui non e' che prende va all'auchan a
prendere il liquido da 5 euro per 4 litri, ovviamente ha utilizzato un
liquido(non ricordo la marca) credo anzi ne sono sicuro di migliore qualita'. Beh da quanto ho visto io per smontare e rimontare il
termostato non e' cosi facile,solo per colpa di una vite che si trova
nella parte inferiore ed e' coperta da un collettore che non ricordo bene
cosa sia(domani se vuoi posto una foto),quindi per svitarla c'e' da
lavorarci un po'.da qui le 2 orette di lavoro.
Il suo costo orario e' di 26 euro non mi sembra eccessivo non credi?
Ah un'ultima cosa sul pezzo c'e' un'anno di garanzia.
ciao
 
quick147":3bj8e72g ha detto:
sbenga":3bj8e72g ha detto:
quick147":3bj8e72g ha detto:
E già la mia nella nasona dopo quasi 130000km ha richiesto
la sostituzione del termostato.Il problema noto riscontrato era
il saliscendi della lancetta temperatura liquido di raffreddamento.
Poi alla mattina prima di arrivare a 90 gradi (quasi mai) dovevo
fare minimo una decina di km :?:
Ecco i costi:
Termostato 106.90 eurozzi
Liquido di raffreddamento (sostituito) 4 litri 30 eurozzi
Manodopera 1.5 ore (da tempario FIAT) 40 eurozzi.
Totale 176.9 (al pagamento vedro' di tirare un po' il prezzaccio :asd) )

Anche se il mio amico mecca mi ha detto che di ore ne ha impiegate di piu'...... :asd) :culo)
ciauz
Io il termostato lo pago circa 65E e per montarlo il meccanico mi prendeva 20-30E.
Il liquido della Arexons rosso lo trovi alla Auchan per circa 5E per 4 litri.

Sei sicuro sia un amico?
Allora il pezzo e' originale alfa e se vai nella apposita cartella il prezzo lo vedi da te' con relativo codice. Con 65 euro ovviamente non e' originale alfa.Visto che il lavoro l'ha fatto lui non e' che prende va all'auchan a
prendere il liquido da 5 euro per 4 litri, ovviamente ha utilizzato un
liquido(non ricordo la marca) credo anzi ne sono sicuro di migliore qualita'. Beh da quanto ho visto io per smontare e rimontare il
termostato non e' cosi facile,solo per colpa di una vite che si trova
nella parte inferiore ed e' coperta da un collettore che non ricordo bene
cosa sia(domani se vuoi posto una foto),quindi per svitarla c'e' da
lavorarci un po'.da qui le 2 orette di lavoro.
Il suo costo orario e' di 26 euro non mi sembra eccessivo non credi?
Ah un'ultima cosa sul pezzo c'e' un'anno di garanzia.
ciao
Ma ti sei offeso?

Io sono un pò ignorante, mi spieghi la differenza nella composizione chimica tra quello usato dal tuo "amico" da ben 30E (prezzo di 4L di buon olio) di cui sai bene la marca e quello dell'Auchan che ben conosci?
Se sei sicuro della maggiore qualità avrai almeno in mano le specifiche corrispondenti dei due prodotti, no?

Poi non parliamo di componenti elettronici delicati, ma di un normalissimo termostato, quindi anche di concorrenza va benissimo.

2 ore di lavoro? Io che non sono nessuno lo faccio in massimo un'ora usando attrezzi normali: com'è possibile che lui ci metta due ore?

Non voglio fare polemica, ma ti prego di motivare ogni tua affermazione, esattamente come faccio io.
 
306 Maxi":3f7o9bqv ha detto:
francescomora1985":3f7o9bqv ha detto:
Anch'io adesso prima di raggiungere i 90 gradi devo percorrere 10km..sarà il freddo o è andato il termostato??
E' una cosa del tutto normale su un diesel, soprattutto se, essendo freddo, lo tratti bene accelerando poco. Io quando esco da casa, in qualunque direzione vada è tutta discesa quindi ci mette anche più di 10 km ad arrivare a 90°.
Io mi sono accorto del guasto del termostato quando procedevo sulle strade statali ad andatura costante tipo 60-70km/h e dopo qualche
minuto la lancetta scendeva fino a segnare meno di 80°.Mentre in
colonna normalmente segnava 90.Ricordo che la nasona da 80° a 100°
indica sempre 90° quindi quando la lancetta si muove dal 90 vuol dire
che gia' si e' sotto gli 80°
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=21409
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=56975
 
sbenga":tp50ut7a ha detto:
quick147":tp50ut7a ha detto:
sbenga":tp50ut7a ha detto:
quick147":tp50ut7a ha detto:
E già la mia nella nasona dopo quasi 130000km ha richiesto
la sostituzione del termostato.Il problema noto riscontrato era
il saliscendi della lancetta temperatura liquido di raffreddamento.
Poi alla mattina prima di arrivare a 90 gradi (quasi mai) dovevo
fare minimo una decina di km :?:
Ecco i costi:
Termostato 106.90 eurozzi
Liquido di raffreddamento (sostituito) 4 litri 30 eurozzi
Manodopera 1.5 ore (da tempario FIAT) 40 eurozzi.
Totale 176.9 (al pagamento vedro' di tirare un po' il prezzaccio :asd) )

Anche se il mio amico mecca mi ha detto che di ore ne ha impiegate di piu'...... :asd) :culo)
ciauz
Io il termostato lo pago circa 65E e per montarlo il meccanico mi prendeva 20-30E.
Il liquido della Arexons rosso lo trovi alla Auchan per circa 5E per 4 litri.

Sei sicuro sia un amico?
Allora il pezzo e' originale alfa e se vai nella apposita cartella il prezzo lo vedi da te' con relativo codice. Con 65 euro ovviamente non e' originale alfa.Visto che il lavoro l'ha fatto lui non e' che prende va all'auchan a
prendere il liquido da 5 euro per 4 litri, ovviamente ha utilizzato un
liquido(non ricordo la marca) credo anzi ne sono sicuro di migliore qualita'. Beh da quanto ho visto io per smontare e rimontare il
termostato non e' cosi facile,solo per colpa di una vite che si trova
nella parte inferiore ed e' coperta da un collettore che non ricordo bene
cosa sia(domani se vuoi posto una foto),quindi per svitarla c'e' da
lavorarci un po'.da qui le 2 orette di lavoro.
Il suo costo orario e' di 26 euro non mi sembra eccessivo non credi?
Ah un'ultima cosa sul pezzo c'e' un'anno di garanzia.
ciao
Ma ti sei offeso?

Io sono un pò ignorante, mi spieghi la differenza nella composizione chimica tra quello usato dal tuo "amico" da ben 30E (prezzo di 4L di buon olio) di cui sai bene la marca e quello dell'Auchan che ben conosci?
Se sei sicuro della maggiore qualità avrai almeno in mano le specifiche corrispondenti dei due prodotti, no?

Poi non parliamo di componenti elettronici delicati, ma di un normalissimo termostato, quindi anche di concorrenza va benissimo.

2 ore di lavoro? Io che non sono nessuno lo faccio in massimo un'ora usando attrezzi normali: com'è possibile che lui ci metta due ore?

Non voglio fare polemica, ma ti prego di motivare ogni tua affermazione, esattamente come faccio io.
Ma che offeso...... per cosi poco... :)
Beh se proprio le vuoi le specifiche appena posso te le scrivo..... ;)
Per quanto riguarda l'ultima tua frase avrei qualche dubbio
cmq se lo fai in un'ora buon per te.Non devi neppure spendere 20-30
euro che mi dicevi prima.
ciao
 
rispondo ad onor di causa

il tuo meccanico amico è come il mio meccanico sempre amico



ladro

in passato ho lavorato anche in officina meccanica

quindi per far questo tipo di lavoro si è nò ci vuole mezzora

smontare la batteria e svitare i 3 bulloni del termostato

io ho pagato 100 euro e mi sembra un furto

il termostato 60 euro non originale

15 euro liquido che non ha messo

30 euro di manodopera

quindi si è fottuto bene bene almeno 20 euro

p.s

non ho letto i mess successivi al primo
 
quick147":1cw9uk8x ha detto:
cmq se lo fai in un'ora buon per te.Non devi neppure spendere 20-30
euro che mi dicevi prima.
ciao
Difatti, se rileggi sopra ho scritto che il meccanico mi "prendeva"...da ciò deduci che non mi ha "preso" :asd)
Col cacchio che gli mollo 20-30E così ;)
Il lavoro è semplice, l'avevo già fatto sulla Punto.
 
sbenga":1qmmpsxh ha detto:
quick147":1qmmpsxh ha detto:
cmq se lo fai in un'ora buon per te.Non devi neppure spendere 20-30
euro che mi dicevi prima.
ciao
Difatti, se rileggi sopra ho scritto che il meccanico mi "prendeva"...da ciò deduci che non mi ha "preso" :asd)
Col cacchio che gli mollo 20-30E così ;)
Il lavoro è semplice, l'avevo già fatto sulla Punto.
cmq ho visto che l'unica cosa che rompe un po' quando si smonta
sul jtd 115 e' la famosa vite che ti dicevo che resta imboscata
dietro a una specie di collettore per il recupero dei gas....
ciao e buona giornata a tutti
 
Mhàà ... la mia ha su 1200 km ( :baby) :baby) ) ..e stando sotto i 1500 giri a pel di gas impiega esattamente 15 km prima di raggiungere i 90 ..poi nn si schioda + di li neanche a mazzate.Con temp esterna di 5-6 °C...

Comunque in base al funzionamento sul dte se sotto gli 80 gradi segna la temp reale ..quindi se segna 79° segna 79°....se segna 60 vuol dire che sono 60... se invece la reale è 80° allora segna 90..

Comunque fino a che si sta tra 80 -90° (in generale) non ci sono problemi,in nessun senso... ma lameno 80 si ..ci vogliono...
:OK)
 
Sooor147":36reolud ha detto:
Mhàà ... la mia ha su 1200 km ( :baby) :baby) ) ..e stando sotto i 1500 giri a pel di gas impiega esattamente 15 km prima di raggiungere i 90 ..poi nn si schioda + di li neanche a mazzate.Con temp esterna di 5-6 °C...
infatti è normale, anche la mia fa così, e in generale tutte le macchine diesel che ho occasione di guidare :nod)
 
Top