Sostituito olio cambio, incredibili differenze!!

allora vai di TUTELA CAR MULTIAXLE 100% sintetico ma con specifiche GL5 che sono Migliori del GL4 :OK)
 
dicdic":1l34mqju ha detto:
... ma con specifiche GL5 che sono Migliori del GL4 :OK)
Quoto da un post precedente...

"gli olii GL5 sono olii adatti a cambi e differenziali dotati di dentature ipoidi e soggetti a forti stress meccanici, carichi elevati, elevate velocità di rotazione, forti carichi a basse velocità. In particolare si usano nell'autotrazione e nell'industria pesante, nelle macchine da lavoro e agricole.
Gli olii API GL3 sono privi di additivazione EP (Estreme Pressioni), mentre olii GL4 hanno una quantità MEDIA di additivi EP, gli olii GL5 hanno una FORTE additivazione EP.
Auto che non richiedano espressamente l'uso di un olio GL5 possono incorrere in problemi e danni utilizzando tali olii, pertanto occorre sempre osservare cosa indica il costruttore.
 
sbenga":3bt73ott ha detto:
dicdic":3bt73ott ha detto:
... ma con specifiche GL5 che sono Migliori del GL4 :OK)
Quoto da un post precedente...

"gli olii GL5 sono olii adatti a cambi e differenziali dotati di dentature ipoidi e soggetti a forti stress meccanici, carichi elevati, elevate velocità di rotazione, forti carichi a basse velocità. In particolare si usano nell'autotrazione e nell'industria pesante, nelle macchine da lavoro e agricole.
Gli olii API GL3 sono privi di additivazione EP (Estreme Pressioni), mentre olii GL4 hanno una quantità MEDIA di additivi EP, gli olii GL5 hanno una FORTE additivazione EP.
Auto che non richiedano espressamente l'uso di un olio GL5 possono incorrere in problemi e danni utilizzando tali olii, pertanto occorre sempre osservare cosa indica il costruttore.

Sul libretto di uso e manutenzione è consigliato SELENIA TUTELA CAR ZC 75 SYNTH che è un GL5 ergo per la 147 è espressamente consigliato un olio con Specifiche GL5
Dicdic":3bt73ott ha detto:
ok quindi le nostre macchine possono mettere oli con specifiche API GL5 in quanto prescriscritto ma anche il gl4 che ha caratteristiche minori,
quindi è assodato che i fra il
castrol Taf-x e il selenia TUTELA CAR ZC 75 SYNTH è meglio il selenia
per la nasona giusto?
 
Castrol consiglia il TAF-X per la 147, non credo siano così folli da consigliare un olio sbagliato proprio sul loro sito (facilmente querelabili).
Viste le mie esperienze, tra consigli Alfa e consigli Castrol diciamo che so dove scegliere.
Difatti la scelta ha ripagato.
Non so cosa usi realmente Fiat, ma posso dirti che nella mia doveva esserci un prodotto di bassa qualità.
 
per quello che ho capito un cambio/differenziale nel quale è prescritto un'olio GL4 è meglio non usare un GL5 per l'elevato numero di addittivi EP contenuti viceversa non c'è problema al massimo si avra una minore protezione nel tempo.
ps anche nel sito selenia per la 147 è consigliato un'olio gl4 l'avevo scritto anche:
dicdic":3caxf784 ha detto:
ho ripreso questa discussione perchè mi è venuta una curiosità
il Taf-x ha queste specifiche:
* SAE 75W90
* API GL4
* VW 501.50
mentre il selenia consigliato TUTELA CAR ZC 75 SYNTH:
* SAE 75W-80
* API GL 5
* MIL-L-2105 D

sugli olii cambio non sono ferrato che differenza c'è tra le specifiche GL4 e 5?
inoltre sul sito selenia viene consigliato il TUTELA CAR TECHNYX
con specifiche:
* SAE 75W-85
* API GL 4 PLUS
* FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F010.B05

meglio questo del car zc?
 
ma è troppo strano che alfa consiglia gl5 e poi castrol indica gl4 per la 147...

non vorrei fosse insufficiente il taf x in quanto gl4... :shrug03)
però d altro canto vorrei metterlo poichè mi fido di castrol ed è sintetico 100% :shrug03)
 
power147 ct":3o3dghtj ha detto:
ma è troppo strano che alfa consiglia gl5 e poi castrol indica gl4 per la 147...

non vorrei fosse insufficiente il taf x in quanto gl4... :shrug03)
però d altro canto vorrei metterlo poichè mi fido di castrol ed è sintetico 100% :shrug03)

è possibile anche che Alfa abbia cambiato specifica per l'olio del cambio durante la sua vita produttiva, passando da GL4 a GL5. E Castrol non abbia adeguato i cataloghi prodotto.. boh.
 
yugs":3l2zgeg9 ha detto:
power147 ct":3l2zgeg9 ha detto:
ma è troppo strano che alfa consiglia gl5 e poi castrol indica gl4 per la 147...

non vorrei fosse insufficiente il taf x in quanto gl4... :shrug03)
però d altro canto vorrei metterlo poichè mi fido di castrol ed è sintetico 100% :shrug03)

è possibile anche che Alfa abbia cambiato specifica per l'olio del cambio durante la sua vita produttiva, passando da GL4 a GL5. E Castrol non abbia adeguato i cataloghi prodotto.. boh.

però la mia 147 è del giugno 2003 quindi non è esattamente recente...l ipotesi che abiano aggiornato potrebbe non essere vera..

daltra parte come dice sbenga pare strano che castrol consiglia un gl4 andando a rischiare di subire citazioni per danni...ergo dovrebbe andar bene...ma dovrebbe non fa parte del mio vocabolario :shrug03)
 
ho visto che anche fl consiglia un gl 4 coè il car technix :shrug03)
ora siccome non vorrei correre rischi con un gl4 in luogo del gl5 penserei seriamente al bardahl GEAR OIL 4005 SYNT

qualcuno sa come va e quanto ne contiene il fusto che si vede sul sito bardahl? sembra abbastanza grosso :cry:
 
Sul sito della www.flitalia.it ho trovato questa differenza:

CAR TECHNYX
Lubrificante sintetico multigrado per trasmissioni meccaniche di vetture.
Gruppi cambio e differenziale di vetture Fiat-Alfa-Lancia dal 2004-> sostituisce il Tutela CarZC 75 Synth

CAR ZC 75 SYNTH
Lubrificante multigrado a base sintetica specifico per cambi manuali di tutte le tipologie di autovetture e gruppi cambio-differenziale anche dotati di coppia ipoide.
Gruppi cambio e differenziale di vetture Fiat-Alfa-Lancia fino al 2004

ciao
 
cioè io non capisco il gruppo fiat: fino al 2004 decidono di far montare un gl5 poi se la pensano e indicano l uso di un gl4

ma nel frattempo ci sarà stata una qualche modifica meccanica tale da suggerire tale passaggio? io dubito e nel dubbio ci metto un gl5. amen
 
Io la vedo così: il nostro cambio non ha bisogno di un olio API GL5, però lo ZC 75 Synth era così. Evidentemente ora c'è un GL4 PLUS ed è sufficiente.

Comunque:

GL-4:Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.

GL5:Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.
 
sbenga":1eyqqt17 ha detto:
Ieri, preso da una discussione qui sul forum, mi sono ricordato di aver comprato l'olio per il cambio ma all'ultimo non l'avevo fatto mettere perchè mi aveva chiesto il mecca di lasciare la macchina e io non mi fidavo poichè io non mi fido mai dei mecca e voglio il lavoro fatto d'avanti ai miei occhi che super vigili non devono mai stare al di fuori di 1m di raggio dalla macchina :asd) :asd)

Questa volta non vado dal mio meccanico "di fiducia" dove avevo fatto sensore di giri, cinghie, barra etc., ma vado da un altro nel mio paese dove una volta passandoci mi ero fatto resettare l'errore airbag e mi aveva preso 5E.
Dico, gli do ancora fiducia :nod)

Bene, vado, macchina sul ponte e troviamo in 5 secondi il foro d'uscita...ma non vediamo quello d'ingresso :(
Dopo una rapida ricerca la prima novità: scorgiamo l'astina!!!!
E chi avrebbe mai sospettato di trovarci un'astina: nella Uno c'era un bullone :asd) :asd)
Praticamente uno può controllarsi l'olio del cambio in qualsiasi momento...peccato che l'abbiano messa in una posizione inarrivabile :wall)
Se volete poi vi do info su come raggiungerla...
Bene, togliamo il tappo di sotto e via l'olio.
Il tappo ha ancora il bloccafiletti, perciò l'olio è l'originale con 112.000Km.
L'olio si presenta in buone condizioni, lievemente ambrato, abbastanza fluido (non quanto quello che ho comprato), e piuttosto pulito senza residui metallici o altro.
A questo punto ho iniziato a chiedermi: "chi me l'ha fatto fareeee!!!"
Il livello era pure accettabile, a metà tra max e min dell'astina.
Bah, continuiamo l'operazione e inseriamo il nuovo olio con uno stantuffo attraverso il buco per l'astina stesso.
Mettiamo 2L dentro e verifichiamo il livello: perfetto, è esattamente al massimo.
Giù la macchina dal ponte, il mecca me la porta fuori, parto e la mia faccia era una via di mezzo tra :schok) e :jaw)
Non stavo guidando più la mia macchina, il cambio sembra quello della mia vecchia punto 1.2 appena uscita di fabbrica: precisissimo e più leggero del 300%.
Prima alcune marce erano "gommose" mentre ora si cambia con un dito e senza fare la minima forza.
Oltre questo potrei aver avuto anche un certo guadagno sulla potenza dissipata in trasmissione, poichè l'olio va pure sul differenziale, e se il cambio è migliorato così tanto non immagino quanto stiano gioendo gli ingranaggi.
Ora, che olio ho messo?
Il Selenia consigliato da Alfa? :nono)
Ho messo il più costoso olio per il cambio che ho trovato (uno sfizio un tempo rimpianto).
Si chiama Castrol Manual TAF-X, che è un 75W90 full synt con addittivi per migliorare la scorrevolezza e la protezione a cui prima non credevo mentre ora ci credo eccome!
Il problema è che costicchia...sono 18E/l che non sono poche.

Ora riflettendo, vale veramente la pena mettere prodotti additivi tipo Sintoflon quando in commercio esistono lubrificanti di questa qualità?
La stessa riflessione vale sull'olio motore: un additivo può veramente migliorare le caratteristiche di olii full sinth di grosse case come Mobil o Castrol?
Mah, rimarrà un dubbio...

PS
Il mecca anche questa volta mi ha chiesto una sciocchezza: tutta l'operazione 10E ;)


mi dai indicazioni di dove si arriva a beccare quest'asticina dell'olio del cambio... thanks :OK)
 
devi alzarla sul ponte. Da sotto lz vettura guardi il cambio lato abitacolo (poco sopra il semiasse) e vedrai spuntare un'astina. è quella. ;)
 
Domanda per esperti: é possibile/consigliato su 147 GTA Selespeed l'uso del Castrol TAF-X?
Grazie
 
Top