Sostituito olio cambio, incredibili differenze!!

Fatto anche io al tagliando dei 100k... ho messo il Motul 75W90 2litri

Il mio è cambiato pochissimo... cmq era gia bello morbido prima per via delle varie lubrificazioni che ho fatto alla sferetta

Parere mio: certo può fare solo bene, ma cambiamenti drastici nessuno, qualcosina ma non come rilevato da Sbenga

Per carità, capitemi, non sto criticando... sto solo dicendo che a me non è cambiato quasi nulla :sic) :shrug03)
 
quadamage76":214f5ca9 ha detto:
qui c'è una serie di olii:

http://www.combustibile.it/cgi-bin/listino.cgi?cat=C&pag=45

qui invece le esperienze di qualcun'altro:

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-117790.html

invece qui una spiegazione sintetica di TUTTI gli indici:

http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm


Copio e incollo dal link di elaborare...leggete...

"gli olii GL5 sono olii adatti a cambi e differenziali dotati di dentature ipoidi e soggetti a forti stress meccanici, carichi elevati, elevate velocità di rotazione, forti carichi a basse velocità. In particolare si usano nell'autotrazione e nell'industria pesante, nelle macchine da lavoro e agricole.
Gli olii API GL3 sono privi di additivazione EP (Estreme Pressioni), mentre olii GL4 hanno una quantità MEDIA di additivi EP, gli olii GL5 hanno una FORTE additivazione EP.
Auto che non richiedano espressamente l'uso di un olio GL5 possono incorrere in problemi e danni utilizzando tali olii, pertanto occorre sempre osservare cosa indica il costruttore. Gli olii GL5 sono generalmente compatibili con la maggior parte dei sincro e dei materiali, quali il bronzo, l'alluminio, l'ottone. "

Occhio ai danni che si possono fare...il mio meccanico un po' di tempo fa mi ha detto di stare attento a quale olio mettere nel cambio.. ;)
 
ok quindi le nostre macchine possono mettere oli con specifiche API GL5 in quanto prescriscritto ma anche il gl4 che ha caratteristiche minori,
quindi è assodato che i fra il
castrol Taf-x e il selenia TUTELA CAR ZC 75 SYNTH è meglio il selenia
per la nasona giusto?
 
abm77":2n56c2da ha detto:
quadamage76":2n56c2da ha detto:
qui c'è una serie di olii:

http://www.combustibile.it/cgi-bin/listino.cgi?cat=C&pag=45

qui invece le esperienze di qualcun'altro:

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-117790.html

invece qui una spiegazione sintetica di TUTTI gli indici:

http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm


Copio e incollo dal link di elaborare...leggete...

"gli olii GL5 sono olii adatti a cambi e differenziali dotati di dentature ipoidi e soggetti a forti stress meccanici, carichi elevati, elevate velocità di rotazione, forti carichi a basse velocità. In particolare si usano nell'autotrazione e nell'industria pesante, nelle macchine da lavoro e agricole.
Gli olii API GL3 sono privi di additivazione EP (Estreme Pressioni), mentre olii GL4 hanno una quantità MEDIA di additivi EP, gli olii GL5 hanno una FORTE additivazione EP.
Auto che non richiedano espressamente l'uso di un olio GL5 possono incorrere in problemi e danni utilizzando tali olii, pertanto occorre sempre osservare cosa indica il costruttore. Gli olii GL5 sono generalmente compatibili con la maggior parte dei sincro e dei materiali, quali il bronzo, l'alluminio, l'ottone. "

Occhio ai danni che si possono fare...il mio meccanico un po' di tempo fa mi ha detto di stare attento a quale olio mettere nel cambio.. ;)

Il danno che si manifesta senza additivi EP è tipicamente il pitting, detto anche vaiolatura, esso è dovuto al fatto che i fianchi dei denti in presa si "schiacciano" sotto l'effetto delle pressioni in gioco, il contatto che in teoria avverrebbe su una linea avviene in realtà su un'area, tanto più quest'area è piccola tanto più la pressione in gioco è elevata. Se nel momento della deformazione del dente l'olio evapora per la altissime pressioni, succede che il metallo dei due denti viene a contatto direttamente e, col tempo, si consuma. Il fatto che si chiami vaiolatura è proprio dovuto alle "bollicine" che l'olio crea quando evapora, in generale si usura prima il pignone che non la ruota condotta, questo perché il pignone gira più veloce e compie più cicli di carico. E' ovvio che se uno non è sempre lì a premere come un dannato sull'acceleratore non si corrono grossissimi rischi.

Ciao Matteo
 
Da me tutto fila liscio :shrug03)
Ovviamente se non avete problemi al cambio non sentite cambiamenti, mentre io avevo il cambio molto gommoso negli innesti.
 
dicdic":znzxlrdb ha detto:
ok quindi le nostre macchine possono mettere oli con specifiche API GL5 in quanto prescriscritto ma anche il gl4 che ha caratteristiche minori,
quindi è assodato che i fra il
castrol Taf-x e il selenia TUTELA CAR ZC 75 SYNTH è meglio il selenia
per la nasona giusto?
 
raga c'ho un prob.. kesso' forse è l'olio.. :ka)

bhe mi capita spesso, anzi quasi sempre che la retro nn entri a dovere, anche skiacciando tt la frizione.. è come se 'lo spazio ' fosse occupato.. per metterla, devo fare 20 cm in avanti, la innesto e tt ok.. :sic)

che può essre? olio? che dici sbenga? :)
 
devil":1cv96kpk ha detto:
raga c'ho un prob.. kesso' forse è l'olio.. :ka)

bhe mi capita spesso, anzi quasi sempre che la retro nn entri a dovere, anche skiacciando tt la frizione.. è come se 'lo spazio ' fosse occupato.. per metterla, devo fare 20 cm in avanti, la innesto e tt ok.. :sic)

che può essre? olio? che dici sbenga? :)

Occhio che spesso il problema è la registrazione della tiranteria del cambio! Io al tagliando dei 20000km ho lamentato problemi all'innesto della retro e mi hanno registrato il cambio, risultato: la retro va molto meglio ma la seconda è molto peggiorata a freddo....
 
devil":2oj1zmo8 ha detto:
raga c'ho un prob.. kesso' forse è l'olio.. :ka)

bhe mi capita spesso, anzi quasi sempre che la retro nn entri a dovere, anche skiacciando tt la frizione.. è come se 'lo spazio ' fosse occupato.. per metterla, devo fare 20 cm in avanti, la innesto e tt ok.. :sic)

che può essre? olio? che dici sbenga? :)

Fagli fare una controllatina...anche sulla mia vecchia punto faceva questo scherzetto e dopo un pò mi è rimasto il cambio in mano....attento.... :OK)
 
Ccollegandosi al sito Castrol,mediante ricerca vengono mostrati
i Castrolpoint nella zona d'appartenenza così è facilmente reperibile :OK)

Tagliando home made completo a stò giro............. :X)
 
ilFante":3iid80fg ha detto:
devil":3iid80fg ha detto:
raga c'ho un prob.. kesso' forse è l'olio.. :ka)

bhe mi capita spesso, anzi quasi sempre che la retro nn entri a dovere, anche skiacciando tt la frizione.. è come se 'lo spazio ' fosse occupato.. per metterla, devo fare 20 cm in avanti, la innesto e tt ok.. :sic)

che può essre? olio? che dici sbenga? :)

Fagli fare una controllatina...anche sulla mia vecchia punto faceva questo scherzetto e dopo un pò mi è rimasto il cambio in mano....attento.... :OK)

il cambio in mano nn è una cosa bella :eek13)

grazie amico, al prox tagliando 90.000 ci faccio dare un'okkiata :celebrate)
 
sbenga":1fz6nq80 ha detto:
E' un pò difficile per l'olio del cambio.
Ti serve il ponte e una pompa se non vuoi trasformarti in un contorsionista.
....e il mio amico Giuliano che ci stà a fare allora,visto che nel suo garage ha il ponte e via discorrendo.......lo vado a trovare,si trova nelle Marche,si passa un week end in compagnia e si fà il lavoro completo,
tutto calcolato,così come quando sostituimmo la distribuzione :OK)
 
cmq da quello che si capisce il SELENIA TUTELA CAR ZC 75 SYNTH che è un GL5 è migliore del CASTROL che è un GL4
 
dicdic":2swjvyyw ha detto:
cos'ha di cosi eccezionale rispetto al tutela? (che peraltro ha specifiche migliori)
Ha specifiche diverse, non migliori.
Il Castrol è un Full Synth, probabilmente ha degli anti attrito ideali per i sincronizzatori.
 
Top