quadamage76":214f5ca9 ha detto:qui c'è una serie di olii:
http://www.combustibile.it/cgi-bin/listino.cgi?cat=C&pag=45
qui invece le esperienze di qualcun'altro:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-117790.html
invece qui una spiegazione sintetica di TUTTI gli indici:
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
abm77":2n56c2da ha detto:quadamage76":2n56c2da ha detto:qui c'è una serie di olii:
http://www.combustibile.it/cgi-bin/listino.cgi?cat=C&pag=45
qui invece le esperienze di qualcun'altro:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-117790.html
invece qui una spiegazione sintetica di TUTTI gli indici:
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
Copio e incollo dal link di elaborare...leggete...
"gli olii GL5 sono olii adatti a cambi e differenziali dotati di dentature ipoidi e soggetti a forti stress meccanici, carichi elevati, elevate velocità di rotazione, forti carichi a basse velocità. In particolare si usano nell'autotrazione e nell'industria pesante, nelle macchine da lavoro e agricole.
Gli olii API GL3 sono privi di additivazione EP (Estreme Pressioni), mentre olii GL4 hanno una quantità MEDIA di additivi EP, gli olii GL5 hanno una FORTE additivazione EP.
Auto che non richiedano espressamente l'uso di un olio GL5 possono incorrere in problemi e danni utilizzando tali olii, pertanto occorre sempre osservare cosa indica il costruttore. Gli olii GL5 sono generalmente compatibili con la maggior parte dei sincro e dei materiali, quali il bronzo, l'alluminio, l'ottone. "
Occhio ai danni che si possono fare...il mio meccanico un po' di tempo fa mi ha detto di stare attento a quale olio mettere nel cambio..
dicdic":znzxlrdb ha detto:ok quindi le nostre macchine possono mettere oli con specifiche API GL5 in quanto prescriscritto ma anche il gl4 che ha caratteristiche minori,
quindi è assodato che i fra il
castrol Taf-x e il selenia TUTELA CAR ZC 75 SYNTH è meglio il selenia
per la nasona giusto?
devil":1cv96kpk ha detto:raga c'ho un prob.. kesso' forse è l'olio.. :ka)
bhe mi capita spesso, anzi quasi sempre che la retro nn entri a dovere, anche skiacciando tt la frizione.. è come se 'lo spazio ' fosse occupato.. per metterla, devo fare 20 cm in avanti, la innesto e tt ok.. :sic)
che può essre? olio? che dici sbenga?
devil":2oj1zmo8 ha detto:raga c'ho un prob.. kesso' forse è l'olio.. :ka)
bhe mi capita spesso, anzi quasi sempre che la retro nn entri a dovere, anche skiacciando tt la frizione.. è come se 'lo spazio ' fosse occupato.. per metterla, devo fare 20 cm in avanti, la innesto e tt ok.. :sic)
che può essre? olio? che dici sbenga?
ilFante":3iid80fg ha detto:devil":3iid80fg ha detto:raga c'ho un prob.. kesso' forse è l'olio.. :ka)
bhe mi capita spesso, anzi quasi sempre che la retro nn entri a dovere, anche skiacciando tt la frizione.. è come se 'lo spazio ' fosse occupato.. per metterla, devo fare 20 cm in avanti, la innesto e tt ok.. :sic)
che può essre? olio? che dici sbenga?
Fagli fare una controllatina...anche sulla mia vecchia punto faceva questo scherzetto e dopo un pò mi è rimasto il cambio in mano....attento.... :OK)
devil":3f7npzx6 ha detto:il cambio in mano nn è una cosa bella :eek13)
:celebrate)
....e il mio amico Giuliano che ci stà a fare allora,visto che nel suo garage ha il ponte e via discorrendo.......lo vado a trovare,si trova nelle Marche,si passa un week end in compagnia e si fà il lavoro completo,sbenga":1fz6nq80 ha detto:E' un pò difficile per l'olio del cambio.
Ti serve il ponte e una pompa se non vuoi trasformarti in un contorsionista.
Ha specifiche diverse, non migliori.dicdic":2swjvyyw ha detto:cos'ha di cosi eccezionale rispetto al tutela? (che peraltro ha specifiche migliori)