sostituiti i led illuminazione quadro strumenti, stupendo.....ma ho un problema anzi due!!!!!

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
ciao raga come da titolo anche io come Lukas83(se non sbaglio) ho sotituito i led rossi con quelli bianchi e devo dire che fa proprio un bell'effetto :love) ma a lavoro finito purtroppo mi sono accorto di avere due problemi :mecry2) :mecry2) :1 l'illuminazione è sempre attiva cioè il quadro rimane illuminato anche a fari spenti e a chiave disinserita :jaw) , 2 il display dei km non si illumina più ma funziona perchè guardando controluce si vedono i numeri :confusbig) . premetto che non è stato fatto altro che dissaldare i led rossi e saldare quelli bianchi e non è stato toccato niente altro :ka) se qualcuno sa aiutarmi vi prego devo risolvere se no sarò costretto a sostituire l'intero quadro per una cifra che immaggino non sia tanto piccola :wall) :wall)
 
GiulianoJTD":25ow3fe7 ha detto:
Ma perchè fate ste cose :nono02) ????...Sicuramente nel dissaldare e saldare hai toccato qualcosa

quoto,

non per farti una critica angelo, ma forse non era meglio se lo facevi fare a qlc esperto di elettronica o a qlc che aveva già fatto il lavoro con buoni risultati?
 
una possibile causa che mi viene in mente, potrebbe essere stata l'elevata temperatura dello stagnatore a contatto con dei componenti del quadro strumenti, ma ripeto questa è solo una mia supposizione!
 
per il 1 problema potrebbe essere che con il saldatore tu abbia fatto involontariamente un ponticello con lo stagno tra due componenti..
per il 2 potrebbero essere i led..cioe i led hanno una polarita se sbagli non si accendono...
 
angelo295":12e4pm3v ha detto:
1 l'illuminazione è sempre attiva cioè il quadro rimane illuminato anche a fari spenti e a chiave disinserita.....
2 il display dei km non si illumina più ma funziona perchè guardando controluce si vedono i numeri :confusbig)

I led bianchi hanno la stessa impedenza di quelli rossi? Sei sicuro di averli montati nella giusta polarità?
 
Mister Bny":1nepdbs8 ha detto:
non per farti una critica angelo, ma forse non era meglio se lo facevi fare a qlc esperto di elettronica o a qlc che aveva già fatto il lavoro con buoni risultati?

è quello che ho fatto!! il lavoro me lo ha fatto un amico che fa assistenza per radio tv cellulari ecc e di saldature su schede elettroniche ne fa a decine e cmq ancora non gli ho detto del problema fra un pò ci ripasso e forse me lo risolverà facilmente(spero!!!)

dome77":1nepdbs8 ha detto:
per il 1 problema potrebbe essere che con il saldatore tu abbia fatto involontariamente un ponticello con lo stagno tra due componenti..

mooolto improbabile.....sono stati toccati solo i led e credo che se fosse capitata una cosa del genere al massimo il led non si sarebbe acceso o sbaglio?!?!

dome77":1nepdbs8 ha detto:
per il 2 potrebbero essere i led..cioe i led hanno una polarita se sbagli non si accendono...

non sono satati toccati quelli, sono stati sostituiti solo i led che illuminano gli strumenti(tachimetro, contagiri, livello gasolio, temp acqua) che funzionano tutti, quelli che non si illuminano sono quelli che appunto illuminano il piccolo display che conta i km totali e i km parziali ma ripeto funziona perchè guardando controluce leggo i numeri



nessuno sa aiutarmi??? se scollegassi per un pò la batteria? è inutile che dite?
 
rieccomi...
allora dopo vari tentativi purtroppo nulla da fare è successo qualcosa alla scheda elettronica ma non a causa dei led!! un ingegnere elettronico amico di un amico a cui in settimana porterò la scheda per fargliela "analizzare" ha detto che probabilmente c'è stato un sovraccarico causato da qualche operazione non corretta che ha danneggiato i chip che controlllano l'illuminazione del quadro e il funzionamento della lancetta del tachimetro :mecry) :mecry)
ora sperando che lui riesca a porvi rimedio :hail) nel frattempo un altro amico meccanico mi ha prestato un quadro strumenti della serie 0 che sembra andare bene tranne che per il fatto che anche avendo il pieno di gasolio mi segnala sempre all'accensione del motore o del solo quadro di avere autonomia limitata come se fossi in riserva :ka), non mi da più la funzione dimmer da menu ma dai tastini al lato bocchetta aerazione perdendo però la regolazione assetto fari che ora non riesco a fare e in più il display dei km lampeggia di continuo ma credo sia perchè non ho lo stereo di serie(almeno così mi sembra di ricordare di aver letto qui sul forum :shrug03) )

volevo chidervi che differenze ci sono tra il quadro serie 0 e quello serie 2, se è possibile porre rimedio agli inconvenienti descritti e utilizzarne uno serie 0 sulla mia non solo provvisoriamente o cmq ci sono altre differenze


p.s. sapete che forse mi piace di più l'estetica del serie 0 con gli elementi separati....quasi quasi :scratch)
 
Ti dico solo che se non lo avessi smontato per cambiare i led il guaio non sarebbe successo, e che ora prenderlo nuovo ti costerà un salasso.
Scusami ma sono proprio contrario a questo tipo di operazioni, specialmente poi quando ci si affida all'amico di un amico di un conoscente che.. ecc ecc...
 
GiulianoJTD":2az4zajr ha detto:
Ti dico solo che se non lo avessi smontato per cambiare i led il guaio non sarebbe successo, e che ora prenderlo nuovo ti costerà un salasso.
Scusami ma sono proprio contrario a questo tipo di operazioni, specialmente poi quando ci si affida all'amico di un amico di un conoscente che.. ecc ecc...


ok ma credo che tu lo abbia già fatto capire che sei contrario non c'è bisogno di ripeterlo all'infinito.

ora ho chiesto delle informazioni che magari qualcuno mi sa dare, se non sei fra questi non è un problema non devi rispondere per forza.....
 
Devi fare un riallineamento con l'examiner in officina...cmq saldare/dissaldare i componenti in smd è sempre pericoloso,io l'ho fatto x 17 anni ed a volte capitava che dopo qualcosa non andasse..
Purtroppo non credo riuscirà a sistemarti l'elettronica di comando,in quanto i circuiti integrati di pilotaggio sono difficili da reperire,ed a volte sono anche senza scritta...buona fortuna..
 
:member) raga raga..la micro elettronica va trattata coi guanti..e fatevelo dire da me che ci lavoro da 15 almeno..e come tecnico in privato ne ho viste di cose..ma le due fondamentali sono tre sapere cosa si sta facendo, e bene,
avere la tecnica di saldatura per trattare la microelettronica, e non usare saldatori da 10€ che non regolati sparano sempre 450°..servono basi saldanti antistatiche con punte dedicate al caso e con regolazione di precisione tipo la "Weller Wsl" ed affini ma sono basi che costano sui 300€ e più..Ah per punti critici utilizzare "liquido flux-regolatore"..comunque attenti..per il problema ricontollerei le piste tirate in causa col saldatore, più che il controller della scheda controllerei qualche transistor usato come switch elettronico messo in corto, o qualche regolatore "saltato"..l' operazione detto tutto ciò come è stata portata a termine?????????? dimenticavo anche i led anche se assorbendo poco ed apparentemente della stessa grandezza..possono ed hanno assorbimenti diversi..non conosco il circuito del quadro però..ancora per poco..
 
Top