Sono d'accordo che l'auto non è l'ambiente che meglio si presta per un impianto audiophile, ma posso assicurarti che si possono raggiungere dei livelli veramente alti, ovviamente l'abitacolo va ottimizzato adeguando le predisposizioni, insonorizzando pesantemente le portiere, sostituendo la batteria di serie con una più performante, ecc...
L'Audiofilo la macchina se la gira come vuole, te lo dice uno che ha installato due tweeter da 10 cm a montante
Con la vetroresina, il legno e la pazienza tutto si fa.
Conosco persone che sul cruscotto hanno messo due bookshelf da casa raccordate con cruscotto e montanti, meglio di così :lol:
Il problema è che quando si prende un'auto da più di 20.000 euro, l'idea di dover subito squarciare il cruscotto un po' spaventa. Fortunatamente esistono aziende come la Phonocar che si occupa di aiutarci spendendo cifre ragionevoli, ma mi sa che il frontale della giulietta sarà complicato da fare essendoci di mezzo anche l'AirBag. Diciamo che uno che la vuole levare si trova a pagare una sorgente che rimarrà a vita in garage (perchè sicuramente influisce sul costo finale dell'auto anche se di serie), 4 casse di cartone che dovrà darsi la pena di levare ricostruendo dei supporti per alloggiare woofer standard +180 euro di adattatore per il din.
Riguardo alla cosa che spesso non si è al corrente che l'auto può uscire senza radio ti do pienamente ragione, ho fatto qualche preventivo prima di prendere la 147 ed effettivamente la radio a cd te la mettono di predefinito, ma risulta comunque negli optional, quindi sicuramente se uno chiede esplicitamente di non metterla non la mettono. Sulla Giulietta pensavo fosse proprio di serie serie, vedendo che era tutt'uno con la plancia senza feritoie intorno, ma evidentemente mi sbagliavo di grosso