Sostituire batteria

aleweiss --147--

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2005
310
0
16
CB
Vorrei sostituire io la batteria e volevo sapere se staccando la batteria vecchia poteva causare problemi al body e se esiste un modo per non far perdere tutti i dati all'autoradio.
Qualcuno l'ha fatto?
 
aleweiss --147--":1lkonqvv ha detto:
Vorrei sostituire io la batteria e volevo sapere se staccando la batteria vecchia poteva causare problemi al body e se esiste un modo per non far perdere tutti i dati all'autoradio.
Qualcuno l'ha fatto?
non causi problemi al body
Dati dell' autoradio mi sembra non ne perdi, quelli del trip sì però
 
giangirm":sxxdbc35 ha detto:
aleweiss --147--":sxxdbc35 ha detto:
Vorrei sostituire io la batteria e volevo sapere se staccando la batteria vecchia poteva causare problemi al body e se esiste un modo per non far perdere tutti i dati all'autoradio.
Qualcuno l'ha fatto?
non causi problemi al body
Dati dell' autoradio mi sembra non ne perdi, quelli del trip sì però

Quoto non si azzera nulla a parte il trip appunto! :OK)
 
squalettoge":1eh96vbh ha detto:
se hai radio origianle nessun provblema perdi i dati del trip

presto dovro sostituirla pure io managgia... 42000km ed e' nera :mecry)

a te è nera a 42000 km a me è nera da un paio di mesi e ho 29000 km e il mio elettrauto ha gia provato a resuscitarla ma con scarsi risultati mi ha detto che potrebbe cedere di botto!!! :mitra) :dead)

Cmq grazie a tutti per le risposte!!! :worship)
Chi ha montato la Bosch Silver mi conferma il codice 6C per la 62 Ah?
 
hei raga, l'altro giorno vado a mettere in moto la mia nasona e sorpresa, non parte. Batteria andata, di colpo. Fino alla sera prima ok, poi la mattina dopo completamente partita! Ed è la seconda volta nel giro di due anni e mezzo che mi fa questo scherzo. Allora chiamo l'aci, e notiamo che la batteria che mi ha installato l'officina Alfa, batteria alfa originale, uguale a quella che aveva montata l'auto da nuova, è da 52 ampere ma l'alloggiamoento è più grande. Allora mi installa una batteria da 62 ampere con il marchio volkswagen e, con mia sorpresa ci sta perfettamente, l'alloggiamento sembra fatto apposta per lei, persino la "copertina" che vi viene montata attorno ci calza una meraviglia! Il tecnico mi dice che per il mercato italiano fanno così, risparmiano sulla batteria, mentre quele che mandano all'estero hanno tutte batterie maggiorate, tanto prima che uno resti a piedi passano un paio d'anni.
Beh, secondo voi è proprio così? Perche se così fosse mi sentirei un poco preso in giro dalla Fiat.
Fateme sapè..
:KO)
 
Balrog_99":3ukd1wkf ha detto:
Il tecnico mi dice che per il mercato italiano fanno così, risparmiano sulla batteria, mentre quele che mandano all'estero hanno tutte batterie maggiorate, tanto prima che uno resti a piedi passano un paio d'anni.
Beh, secondo voi è proprio così? Perche se così fosse mi sentirei un poco preso in giro dalla Fiat.
Fateme sapè..
:KO)
beh, prima di tutto se seguissi spesso il forum non avresti montato nuovamente la batteria originale, anzi avresti buttato la prima in tempo :asd)

Secondo, io trovo giustificato che in Italia vendano una batteria di minori prestazioni. All' estero le temperature sono più difficili e mi sembra normale che siano maggiorate.
 
Ho un piccolo "problemino": tra un 20 gg dovrò farmi un 600Km per andare a Castelfranco Veneto ed il rischio-batteria mi fa stare un poco in pensiero.

Ci sono circa 700 discussioni, ma non ho trovato le due informazioni "essenziali":

1) L'indicazione di una batteria per mjet che ha dimostrato di "funzionare bene" (e magari col prezzo)
2) Se è suggerito farla sostituire in officina autorizzata / conce oppure se basta un "semplice" elettrauto (letto di innumerevoli problemi con fusibili saltati, connect impazziti etc etc)

:help)
 
x sostituire la batteria devi solo seguire la manivra scritta sul libretto u&m e fare molto attenzione xche potrebbe partire l'abs o altro ..

io prenderie la batteria da un elettrauto e /o altro.. una buona bat è la bosh silver (6c) che qui in molti montano
 
InterNik":3jw8kkjv ha detto:
1) L'indicazione di una batteria per mjet che ha dimostrato di "funzionare bene" (e magari col prezzo)
2) Se è suggerito farla sostituire in officina autorizzata / conce oppure se basta un "semplice" elettrauto (letto di innumerevoli problemi con fusibili saltati, connect impazziti etc etc)

-(sull' 8v) Bosch Silver da 62 Ah e 480 di spunto (contro 60 A e 380, io l' ho pagata 75 euro, montaggio compreso)
-l' elettrauto può bastare
 
magneti marelli

io l'ho sostituita con una magneti marelli se non sbaglio da 70 Ah e piu di 600 di spunto, ricordo che l'elettrauto l'ha inserita pelo pelo.
spesa totale 75/80 euro.
 
x sostituire la batteria devi solo seguire la manivra scritta sul libretto u&m e fare molto attenzione xche potrebbe partire l'abs o altro ..
Azz! E come potrebbe partire??? Mi fai venire il terrore...
Cmq a me l'indicatore era argentato, ho raboccato e poi è diventato nero.... :mecry) :mecry) :mecry)
In ogni caso continua ad andare, cosa mi devo aspettare?
 
ve lo ripeto, le batterie originali, a molti utenti si sono cortocircuitate, lasciando a piedi anche se erano in verde fino a poco tempo prima.
Non c'è verso di ricaricarle, meglio cambiarle per tempo.
 
giangirm":31bkiow4 ha detto:
ve lo ripeto, le batterie originali, a molti utenti si sono cortocircuitate, lasciando a piedi anche se erano in verde fino a poco tempo prima.
Non c'è verso di ricaricarle, meglio cambiarle per tempo.

Le batterie sigillate con la spia verde di verifica sono in uso nelle Opel da tanti anni, almeno venti (quella mia ha quasi cinque anni e sembra ok (grat, grat, grat!). Tra l'altro nella mia Astra è totalmente rivestita da una guaina spessa e chiusa con clips magnetici.
Una volta, parlando con un addetto ai ricambi, mi spiegarono che queste batterie vanno in corto per il materiale (sali) che si deposita sul fondo.
Pare che qualcuno aprisse quella sostituita (e chiaramente off) dalla parte superiore (con attenzione ed un taglia balsa), poi ne vuotasse il contenuto, la lavasse tutta con acqua corrente, versasse il nuovo acido, chiudesse il coperchio e lo sigillasse con il silicone.
A quel punto un ricarica di 24 ore e .. voilà .. la batteria tornava nuova e utilizzabile per tanti altri anni.
La fonte è attendibile.
Qualcuno se la sente di provare, facendo attenzione a mani, camicia e pantaloni?
:ciao)
 
Scusate ragazzi la mia ignoranza :faccine_merav0015), ma dove vedo se la batteria è nera (e quindi da sostituire in fretta da quanto ho capito) o verde ? Scusate ancora la domanda, vi ringrazio per la vostra pazienza :worship)
 
SpeedyAfa":3syj65po ha detto:
Scusate ragazzi la mia ignoranza :faccine_merav0015), ma dove vedo se la batteria è nera (e quindi da sostituire in fretta da quanto ho capito) o verde ? Scusate ancora la domanda, vi ringrazio per la vostra pazienza :worship)

C'è una piccola spia trasparente nella parte superiore.
Quando è verde è ok.
Quando è nera puoi provare a ricaricarla, ma di solito non dura molto.
Ciao.
 
Frale 147 ha scritto:

C'è una piccola spia trasparente nella parte superiore.
Quando è verde è ok.
Quando è nera puoi provare a ricaricarla, ma di solito non dura molto.
Ciao.

Ah ok ti ringrazio ! guardo subito nel pomeriggio, perchè leggendo i vari post ho aprreso che in molto si sono trovati a piedi con la batteria originale dell'Alfa e visto che io faccio molta strada mi è venuto il terrore :eek:hmamma)
Quindi se fosse nera è meglio che acquisti subito una batteria nuova e più grande, ho sentito che si parlava della Bosch...e buona ?

Ciao e grazie
 
Per non perdere i dati del trip o le impostazioni della radio (se after market) gli elettrauto seri collegano in parallelo una piccola batteria da 12v (basta da un paio di Ah) prima di scollegare quella da sostituire, così durante la sostituzione le memorie continuano ad essere alimentate.
Lo scorso inverno ho sostituito l'originale con una Tudor 70 Ah 650A con 70 euro. Acquisto e montaggio dall'elettrauto.
 
cat147":4pca0vvl ha detto:
Per non perdere i dati del trip o le impostazioni della radio (se after market) gli elettrauto seri collegano in parallelo una piccola batteria da 12v (basta da un paio di Ah) prima di scollegare quella da sostituire, così durante la sostituzione le memorie continuano ad essere alimentate.
Lo scorso inverno ho sostituito l'originale con una Tudor 70 Ah 650A con 70 euro. Acquisto e montaggio dall'elettrauto.


per il trip okei.. ma non è un grosso problema.. ma se è per la radio... se si fa' l'operazione entro 10 minuti di solito non si perde nulla con le autoradio moderne... con quella di serie è sicuro...


come già spiegato, quando muoiono, muoiono da un giorno con l'altro, e infatti non "decadono" le prestazioni, ma vanno in "corto" gli elementi interni...

quando la cambiate ricordatevi di partire sempre dal + e aspettare qualche decina di secondi prima di staccare il meno...

questa è buona norma sempre, il Più interrompe l'erogazione di energia... e lasciare un poco di più il nero, permette a tutti i condensatori di scaricare l'energia residua oltre che al telaio che fa massa anche sul polo negativo...


:OK)
 
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