Xanto.net":4dot3tz9 ha detto:cat147":4dot3tz9 ha detto:Per non perdere i dati del trip o le impostazioni della radio (se after market) gli elettrauto seri collegano in parallelo una piccola batteria da 12v (basta da un paio di Ah) prima di scollegare quella da sostituire, così durante la sostituzione le memorie continuano ad essere alimentate.
Lo scorso inverno ho sostituito l'originale con una Tudor 70 Ah 650A con 70 euro. Acquisto e montaggio dall'elettrauto.
per il trip okei.. ma non è un grosso problema.. ma se è per la radio... se si fa' l'operazione entro 10 minuti di solito non si perde nulla con le autoradio moderne... con quella di serie è sicuro...
come già spiegato, quando muoiono, muoiono da un giorno con l'altro, e infatti non "decadono" le prestazioni, ma vanno in "corto" gli elementi interni...
quando la cambiate ricordatevi di partire sempre dal + e aspettare qualche decina di secondi prima di staccare il meno...
questa è buona norma sempre, il Più interrompe l'erogazione di energia... e lasciare un poco di più il nero, permette a tutti i condensatori di scaricare l'energia residua oltre che al telaio che fa massa anche sul polo negativo...
:OK)
Allora sarebbe meglio scollegare prima il - e poi il + : a differenza di quanto comunemente si ritiene la corrente viaggia in direzione dal - al +.