Sostituire batteria

Xanto.net":4dot3tz9 ha detto:
cat147":4dot3tz9 ha detto:
Per non perdere i dati del trip o le impostazioni della radio (se after market) gli elettrauto seri collegano in parallelo una piccola batteria da 12v (basta da un paio di Ah) prima di scollegare quella da sostituire, così durante la sostituzione le memorie continuano ad essere alimentate.
Lo scorso inverno ho sostituito l'originale con una Tudor 70 Ah 650A con 70 euro. Acquisto e montaggio dall'elettrauto.


per il trip okei.. ma non è un grosso problema.. ma se è per la radio... se si fa' l'operazione entro 10 minuti di solito non si perde nulla con le autoradio moderne... con quella di serie è sicuro...


come già spiegato, quando muoiono, muoiono da un giorno con l'altro, e infatti non "decadono" le prestazioni, ma vanno in "corto" gli elementi interni...

quando la cambiate ricordatevi di partire sempre dal + e aspettare qualche decina di secondi prima di staccare il meno...

questa è buona norma sempre, il Più interrompe l'erogazione di energia... e lasciare un poco di più il nero, permette a tutti i condensatori di scaricare l'energia residua oltre che al telaio che fa massa anche sul polo negativo...


:OK)

Allora sarebbe meglio scollegare prima il - e poi il + : a differenza di quanto comunemente si ritiene la corrente viaggia in direzione dal - al +.
 
cat147":389egijf ha detto:
Allora sarebbe meglio scollegare prima il - e poi il + : a differenza di quanto comunemente si ritiene la corrente viaggia in direzione dal - al +.


non direi proprio...
visto che la Massa viene SEMPRE usata per "scaricare" e chiudere il circuito..

e siccome sulla macchina fanno da punto di massa sia il motore che il telaio...

se lasci il più attaccato fai solo danni...

(leggi tutti quelli che si sono fottuti centraline dell'ABS e degli Airbag, cambiando le batterie)

;) ;) ;) ;)
 
Xanto.net":2qt5t25f ha detto:
cat147":2qt5t25f ha detto:
Allora sarebbe meglio scollegare prima il - e poi il + : a differenza di quanto comunemente si ritiene la corrente viaggia in direzione dal - al +.


non direi proprio...
visto che la Massa viene SEMPRE usata per "scaricare" e chiudere il circuito..

e siccome sulla macchina fanno da punto di massa sia il motore che il telaio...

se lasci il più attaccato fai solo danni...

(leggi tutti quelli che si sono fottuti centraline dell'ABS e degli Airbag, cambiando le batterie)

;) ;) ;) ;)

Comunque sul fatto che gli elettroni viaggino dal polo - al polo + non ci sono dubbi. Per il resto mi attengo a quanto dici.
 
cat147":3tn88zs7 ha detto:
Comunque sul fatto che gli elettroni viaggino dal polo - al polo + non ci sono dubbi. Per il resto mi attengo a quanto dici.

il discorso è che quello che normalmente viene chiamata "corrente elettrica" è causata dal movimento degli elettroni negativi verso il polo negativo
ma storicamente si è sempre chiamata con "corrente elettrica" l'effetto sul polo positivo ovvero il movimento degli elettroni negativi verso il polo negativi CAUSANO la corrente elettrica che (risultante) va verso il polo positivo...


tenendo conto che poi parliamo di batterie con celle elettrolitiche il discorso vale ancora meno..

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_elettrica

;)
 
Batteria cambiata la settimana scorsa con la bosch silver da tutti conosciuta e per non perdere dati e per non aver problemi con abs ecc. l'elettrauto ha messo(come avete detto sopra) un'altra batteria in parallelo di basso amperaggio al momento di staccare la batteria l'elettrauto (centro specializzato Bosch) ho notato che ha fatto molta attenzione nel staccare i poli contemporaneamente.
Per quanto riguarda la spia sulla batteria guardatela spesso soprattutto se iniziano a verificarsi errori al bc (tipo abs,lampeggio contakm ecc.) guardatela più volte durante la giornata soprattutto quando la macchina e stata ferma per un bel pò tipo la mattina alla prima accensione.
La mia dava letteralmente i numeri la mattina bianca,5 km nera e la sera era verde.
l'ho portata diverse volte alla misurazione da 2 elettrauti ed ogni volta la percentuale di carica era sempre diversa 43% 61% 25% 82% 38% al chè mi sono deciso, l'ho cambiata e da 10 giorni non ho nemmeno più un errore.
Batteria e manodopera 62 euro!
 
Xanto.net":bzcj3fp0 ha detto:
cat147":bzcj3fp0 ha detto:
Comunque sul fatto che gli elettroni viaggino dal polo - al polo + non ci sono dubbi. Per il resto mi attengo a quanto dici.

il discorso è che quello che normalmente viene chiamata "corrente elettrica" è causata dal movimento degli elettroni negativi verso il polo negativo
ma storicamente si è sempre chiamata con "corrente elettrica" l'effetto sul polo positivo ovvero il movimento degli elettroni negativi verso il polo negativi CAUSANO la corrente elettrica che (risultante) va verso il polo positivo...


tenendo conto che poi parliamo di batterie con celle elettrolitiche il discorso vale ancora meno..

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_elettrica

;)

Un attimo: che la fonte di energia sia un accumulatore a celle elettrolitiche o una batteria agli ioni di litio o altro, il principio non cambia. La corrente si genera quando si collegano due poli con differenza di potenziale ovvero con una diversa concentrazione di elettroni (che sono sempre negativi). Il polo - è quello che presenta la maggiore concentrazione, il polo + quello che ne ha meno. Per effetto della differenza di potenziale la chiusura del contatto induce la creazione di corrente verso il riequilibrio del sistema, per cui gli elettroni "saltano" da un atomo all'altro del materiale conduttore in direzione del polo +. Questo intendo quando dico che la corrente viaggia dal polo - al polo +.
 
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