No batteria? Non party! Ecco perchè ho mancato Peschiera [lungo]

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Ciao a tutti Virtual, in particolare agli amici che non sono riuscito a incontrare al raduno di Peschiera. Nonostante l'infinita disponibilità di PhilipzOttantaTre che era riuscito a darmi una wildcard fuori qualsiasi tempo massimo, e nonostante i miei massimi sforzi che testè andrò a descrivere, gli Immensi Casini si sono abbattuti su di me impedendomi di partecipare al raduno. Mi dispiace di aver tenuto un posto incerto, ma stavolta davvero è andato tutto storto... giudicate voi.

SABATO ORE 14: esco da casa a Milano per riaccompagnare un'amica che mi è venuta a trovare. Salgo in macchina garrulo e fiero del mio automezzo, ed ecco la prima mazzata: non si mette in moto! :cattive10) Tutti i sintomi dicono "batteria a terra", poco male ho l'assistenza del Touring che dietro telefonata prontamente giunge con una batteria da camion, si attacca ai miei morsetti e mi permette di avviare la vettura. Io penso "yeah, niente mi può fermare" (illuso!! ah, quanto mi sbagliavo!) e imbocco la mia strada...

SABATO ORE 14.50: TANGENZIALE EST. Appena entrato sulla tangenzia cerco di rispettare il codice della strada e accendo gli anabbaglianti, ma... ma... che succede!!?! Il motore tossisce e quasi muore :eek:hmamma) , il quadro strumenti si trasforma in un albero di natale :errr) , il tachimetro diventa un tergicristallo (0-240 e ritorno senza intermittenza), l'indice del contagiri si inchioda fisso a 2500, terrificanti messaggi d'errore popolano il mio display! :eyecrazy) ARGH!! Troppo assorbimento per una batteria non carica? Nemmeno le quattro frecce si accendono (sono controllate dal body computer...), dopo dieci secondi di follia elettronica il propulsore si ripiglia e riprendo il controllo della marcia... in pieno traffico del sabato pomeriggio non vi dico che bella esperienza... in compenso resta accesa la spia Avaria Controllo Motore e il contachilometri inizia a lampeggiare.
Concludo che spegnere il motore non sarebbe affatto una buona idea, rischierei di non ripartire, quindi decido di procedere a oltranza SENZA FARI sino alla destinazione più lontana fino a quando non sia del tutto inevitabile girare la chiave di accensione, per caricare quanto più possibile la batteria.

In queste circostanze accompagno a casa la mia amica (Verano Brianza) e mi accingo a raggiungere la mia ragazza (in una vallata della bergamasca) informandola del mio stato di necessità.

SABATO ORE 16.35. Giungo dalla mia ragazza, parcheggio la macchina e faccio la prova del nove: il motore non si riaccende, la batteria si chiama fuori dal gioco :mad2)
Controllo per bene e la spia dello stato di carica è di un bel verde brillante... hmmm... :eek13) vogliamo pensare che abbia scelto proprio oggi per collassare? Pensiamolo, eddai. Siamo ottimisti.
Quindi, spedizione punitiva al centro commerciale per cercare una batteria nuova! E già che ci sono la prendo più GGRUOSS, più PUTENZ: il meglio che trovo è una 70Ah/620A :tiè) marca Auchan :vomito) per "euro 49 euro" (intendiamoci, non me ne vanto, è che tutte le altre -comprese quelle di marca- erano da 55Ah e quindi troppo piccole). Torno indietro, monto la batteria, ricollego tutto e... non parte. AAAAAHHHH!!!!! :mad2) NON E' CARICAAAAHHH!!! Mappork :ignore) quando deve andare male va male forte, eh? E questo ci porta a

SABATO ORE 19.30. Il papà della mia ragazza pesca dal cappello un amico elettrauto a poca distanza da casa, il quale nonostante sia con la saracinesca mezza abbassata e una gamba già sotto il tavolo ci viene in soccorso con una Bravo TD (si si, non ho sbagliato, proprio una TD: prima serie. Beh, in quel momento e per una sola frazione di secondo un pò l'ho invidiata :shrug03) almeno lei si muoveva :mecry2) ). Applica appositi cavetti alla batteria, dieci secondi di attesa, contatto e... parte! :A) Momento di gioia estatica... FUNZIONANO PERSINO I FARI!! :yep) Penso che in fondo la vita non è poi così brutta, sto per uscire a cena con la mia ragazza, la macchina funziona e il giorno dopo c'è il Grande Raduno, no? (illuso... vedi sopra ecc...)
Alla lista delle spie accese si accoda senza fare troppo baccano anche quella dell'airbag, ma io non ci faccio troppo caso perchè nel frattempo quelle di ABS, ASR e Avaria Globale Totale Motore non si sono rifatte vive...

Quindi approfitto del tempo che manca alla prenotazione del ristorante (tavolo per le 21) per scorazzare su e giù sulla tangenziale di Bergamo con una marcia in meno (per far girare alto il motore e caricare prima la batteria che -ormai convinto- pensavo mi avesse risolto tutto)...

SABATO ORE 21. Parcheggio davanti al ristorante marocchino di Almè (BG). Per pura scaramanzia metto la macchina in un posto in cui volendo potrebbe restare anche tutta la notte, e mi avvio alle libagioni :appa)
Durante la cena avviso anche Ilippo degli inconvenienti occorsi, nell'eventualità che mi impediscano di presenziare al raduno.

SABATO ORE 23.30. Esco dal ristorante, incrocio ogni parte del mio corpo che si possa intersecare con qualcosa, infilo la chiave, e...

:boid) :mad2) :nono) :dead)

...NIENTE! A malapena si accende qualche spia del quadro, subito sepolta da una raffica di segnali acustici d'allarme. A questo punto ogni speranza è persa, addio raduno. Invio la mia resa senza condizioni a Philipz. La mia ragazza avvisa suo papà il quale, mosso a compassione dal mio stato di totale disgrazia :help) , decide di ospitarmi per la notte. Il divano è mio amico.

DOMENICA ORE 10. Dopo una notte agitata, eccoci prontamente sulla scena della sera prima con una coppia di cavi e una volonterosa 156 1.8 TS per tentare la sorte! Cavalletto da manuale, oplà! Contatto... quadro... Ma... :nono02) :nono) ...non funziona! Eccerto, potevo anche arrivarci prima a capire che un impianto da 380A di picco non può dare spunto a uno da 620A, vero? (nota per i posteri: se dovete avviare una macchina a gasolio, accertatevi di disporre di un'altra macchina a gasolio). Chiaramente il mio cervello è andato, non mi resta che ubriacarmi con l'antigelo :all_coholic)

La mia ragazza, vistomi in preda allo sconforto totale, mi trascina via e riesce a organizzare un pomeriggio di relax con passeggiata/scampagnata/giretto gentilmente offerto dalla sua Ford Ka (durante il quale non manca di farmi notare che "la sua macchina ci porta in giro perchè non si ferma"). In questo tempo ho agio di elaborare un Grande Piano di Battaglia per il Rientro a Casa: ormai la questione prioritaria per la mia povera nasona è diventata "come rientrare", tutte le altre sono marginali. Quindi decido di chiamare la mia risorsa di emergenza, ossia il Touring, la qual cosa avviene intorno a

DOMENICA, ORE 20.45. Il ragazzo del carro attrezzi è gentilissimo, arriva come un lampo e grazie alla putenza del suo Turbo Daily la mia nasona malata si riavvia in una nube tossica di soddisfazione gasolara! :OK) Resto fermo in un piazzale per quasi mezz'ora al fine di dare tempo alla batteria di prendere carica... sono assai fiducioso e sento il mio karma sorridere... (forse era più un sogghigno beffardo? karma-> :sarcastic) )

Ed ecco che i sintomi della mia perdita di cervello si manifestano in tutta la loro impietosa evidenza. Sabato pomeriggio ho potuto circolare come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza fari perchè tanto era pomeriggio... giusto? E domenica sera? C'è buio! Quindi? Non ci avevo pensato... I FARI NON FUNZIONANO!! :wall) :wall) :wall) Al minimo accenno di accensione di qualcosa più delle luci di posizione la macchina si trasforma in una astronave col ballo di san Vito :errr) mentre il display del cruscotto scrive le peggio cose che io abbia mai visto :eek:cchibal)

La disfatta è totale... non riesco nemmeno a rientrare a casa! :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Scortato dal papà della mia ragazza (che mi apre la strada con i suoi fari) lascio la mia povera nasona febbricitante davanti a un'officina Alfa con accese fisse, nell'ordine: Avaria motore, ABS, ASR, Airbag, contachilometri lampeggiante e una luce di posizione bruciata (durante le fasi isteriche di stroboscopia da soffocamento). Giurerei di averle sentito fare dei lamenti simili a quelli di un gattino ferito :bhua)

Il rientro in treno a Milano è un capitolo mesto e superfluo. Scrivo a Filip cosa mi è successo per tenerlo al corrente. Salgo le scale di casa e infilo la testa sotto le coperte.

EPILOGO. MILANO, INTERNO UFFICIO ORE 10.35. Ricevo la telefonata dell'officina che mi informa dello stato di salute della macchina. Capirete ora, se aveste avuto dubbi residui, che proprio non avevo possibilità di partecipare al raduno.

- a quanto pare, qualcuno dei prodi elettrauti/elettricisti/elettroterapeuti che si sono prodigati per rianimare la mia vettura ha fatto qualcosa di non troppo positivo... che ha causato la bruciatura del ponte raddrizzatore a diodi dell'alternatore.

- nelle stesse circostanze non meglio chiarite è esploso il regolatore di tensione.

- inoltre, come temevo, pare che collegare batterie esterne per dare lo spunto possa causare la deflagrazione della centralina Airbag... cosa che si è puntualmente verificata.

- dulcis in fundo, la batteria comprata nuova sabato è risultata difettosa all'origine secondo il tester del meccanico... per cui "ogni informazione in mio possesso era errata" come il capitano del Titanic...

...e così sino a sabato mattina resterà sotto le amorevoli cure di un meccanico specializzato. Poteva andare peggio, ma non molto.


DRIFT MISSING FROM PESCHIERA, 13-03-2005. :147) MANCO' LA FORTUNA, NON L'INIZIATIVA.
 
Ti offro una spalla so che serve a poco in queste situazioni, ma può semrpe servire....

Ti sono vicino, capisco la tua sofferenza e ti esprimo tutto il mio rammarico per nn aver avuto il piacere di consocerti....

Ma ci saranno altree mille occasioni il VITRUAL nn finisce per un raduno saltato, o una macchina che nn ne vuole sapere di partire....

Siamo un unica cosa con la nostra vettura e quando lei soffre noi soffriam, ma nn sei solo nella tua sofferenza ci siamo tutti insieme a te nella tua sofferenza...

con affetto
147_tff_1975 alias Alessandro :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Mastica che sfiga!
Non e' che raddrizzatore e regolatore si sono rotti per primi e ti hanno rotto entrambe le batterie?

Mi spiace un sacco...
 
bigno72":1lxcbrn2 ha detto:
Mastica che sfiga!
Non e' che raddrizzatore e regolatore si sono rotti per primi e ti hanno rotto entrambe le batterie?

Mi spiace un sacco...

Ringrazio tutti per il supporto :fluffle) :fluffle)
Avrei voluto ringraziare anche Filippo nel thread del meeting, ma non avendo acceso in scrittura lo faccio qui :fluffle)

Quanto alla catena temporale dei danni... è sempre difficile determinarla in questi casi. Secondo il meccanico con cui ho parlato stamattina la seconda batteria era davvero di pessima qualità, al punto che a suo avviso avrebbe dato problemi a qualsiasi vettura (quindi ne approfitto per invitare tutti a NON comprare batterie a basso costo, che potrebbero aggiungere problemi a problemi oltre a introdurre altri fattori di incertezza nella diagnosi di un guasto). E mi ha confermato che diverse Alfa di nuova generazione riportano danni seri all'impianto elettrico se vengono riavviate brutalmente con un cavallotto come hanno fatto con me... mi farò spiegare qual'è la procedura più sicura quando ritirerò la macchina.
 
DriftSK":3u71l11p ha detto:
bigno72":3u71l11p ha detto:
Mastica che sfiga!
Non e' che raddrizzatore e regolatore si sono rotti per primi e ti hanno rotto entrambe le batterie?

Mi spiace un sacco...

Ringrazio tutti per il supporto :fluffle) :fluffle)
Avrei voluto ringraziare anche Filippo nel thread del meeting, ma non avendo acceso in scrittura lo faccio qui :fluffle)

Quanto alla catena temporale dei danni... è sempre difficile determinarla in questi casi. Secondo il meccanico con cui ho parlato stamattina la seconda batteria era davvero di pessima qualità, al punto che a suo avviso avrebbe dato problemi a qualsiasi vettura (quindi ne approfitto per invitare tutti a NON comprare batterie a basso costo, che potrebbero aggiungere problemi a problemi oltre a introdurre altri fattori di incertezza nella diagnosi di un guasto). E mi ha confermato che diverse Alfa di nuova generazione riportano danni seri all'impianto elettrico se vengono riavviate brutalmente con un cavallotto come hanno fatto con me... mi farò spiegare qual'è la procedura più sicura quando ritirerò la macchina.

Aspettiamo allora tutte le notizie del caso :OK) :OK)

se vuoi mi mandi un pvt con i ringrazziamenti e te li posto io a nome tuo... :OK) :OK) :OK) :OK)
 
acciderbolina quanti guai !
Per la prima batteria, il film è già visto da molti...
Spia bella verde, ma non parte più... Accendi coi cavi, ma quando spegni, devi riaccednere coi cavi... Da quello che ho capito la batteria in questo caso ha gli elementi in cortocircuito ed è bella che morta. Succede all' improvviso senza avvisaglie.
Per la seconda davvero strano quello che è successo :?: :?: :?:
 
DriftSK":33eiekj2 ha detto:
bigno72":33eiekj2 ha detto:
Mastica che sfiga!
Non e' che raddrizzatore e regolatore si sono rotti per primi e ti hanno rotto entrambe le batterie?

Mi spiace un sacco...

Ringrazio tutti per il supporto :fluffle) :fluffle)
Avrei voluto ringraziare anche Filippo nel thread del meeting, ma non avendo acceso in scrittura lo faccio qui :fluffle)

Quanto alla catena temporale dei danni... è sempre difficile determinarla in questi casi. Secondo il meccanico con cui ho parlato stamattina la seconda batteria era davvero di pessima qualità, al punto che a suo avviso avrebbe dato problemi a qualsiasi vettura (quindi ne approfitto per invitare tutti a NON comprare batterie a basso costo, che potrebbero aggiungere problemi a problemi oltre a introdurre altri fattori di incertezza nella diagnosi di un guasto). E mi ha confermato che diverse Alfa di nuova generazione riportano danni seri all'impianto elettrico se vengono riavviate brutalmente con un cavallotto come hanno fatto con me... mi farò spiegare qual'è la procedura più sicura quando ritirerò la macchina.

humm quasi quasi sposo la teoria di Bigno.. magari ti è partito prima l'alternatore (non dava abbastanza energia... dai sintomi... se la batteria era morta, una volta accesa e con le cinghie che girano, l'alternatore dovrebbe avere da dare abbastanza energia da tenere accesi senza problemi qualsiasi utilizzatore elettrico... mi sembra strano che già dal primo riavvio... accendevi i fari e moriva)

per l'avvio...ti hanno attaccato i cavi il più al più e il meno al meno.. vero?.... in teoria si dovrebbe far partire la macchina con i cavi con il più attaccato al più e il meno della carica attaccatto ad un "massa" della scarica....

mi spiace per la sfiga.... è tanto che non ci si becca... (da quella domenica mattina...)
:OK)
 
Xanto.net":hegbfdjk ha detto:
...magari ti è partito prima l'alternatore (non dava abbastanza energia... dai sintomi... se la batteria era morta, una volta accesa e con le cinghie che girano, l'alternatore dovrebbe avere da dare abbastanza energia da tenere accesi senza problemi qualsiasi utilizzatore elettrico... mi sembra strano che già dal primo riavvio... accendevi i fari e moriva)

Ho considerato a lungo le varie possibilità e ce ne sono almeno due validissime, tra cui questa... per la precisione devo dire che dopo essermi fatto 100 Km Milano-Brianza-Bergamo ho acceso i fari in una galleria (a 500 metri dalla destinazione... ardito si ma non fesso :asd) ) e funzionavano senza ammazzare il motore, però la luce degli anabbaglianti era TREMOLANTE (si vedeva ad occhio nudo) e anche le luci di posizione non erano stabili. So per certo che normalmente è solida come una roccia anche al minimo.

E qui mi sorge una domanda. Ok che la 147 nella sua immensità tecnologica non ha di serie ne un volgare voltmetro ne una plebea spia dell'alternatore, ma possibile che in caso di guasto al sistema di alimentazione/ricarica, che sia alternatore raddrizzatore o regolatore, non viene segnalato proprio niente? Il famoso messaggio "Insufficiente carica batteria" (o similia) non l'ho davvero mai visto prima di trovarmi appiedato.

Xanto.net":hegbfdjk ha detto:
per l'avvio...ti hanno attaccato i cavi il più al più e il meno al meno.. vero?.... in teoria si dovrebbe far partire la macchina con i cavi con il più attaccato al più e il meno della carica attaccatto ad un "massa" della scarica....

Confermo... nessuno dei tre elettrochiropratici si è preso la briga di attaccare il negativo a massa :(
Io non mi sono messo a questionare perchè supponevo che sapessero il fatto loro, ma la prossima volta che capita faccio una di quelle entrate col coltello tra i denti che... :cattive10)
 
Orca boia che iella nera! :wall)

Massima solidarietà..ma soprattutto...alla prossima :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Friendevil":3r16qrmr ha detto:
Lo facciamo un bel viaggio a Lourdes :nod) :nod) :nod)

A parte gli scherzi hai avuto una sfiga da far spavento :schok)
Si, una bella sfiga!
Pero' l' umorismo e' ottimo, mi sono sbellicato dal ridere, leggendo!
Sembra una storia di Paperino! :asd)
Scherzi a parte, una bella FAQ su cosa fare se la batteria muore ci vuol proprio, anche io di riflesso avrei pensato subito ai cavi, ma se fan cosi' tanti danni meglio evitare! Il famoso Booster e' piu' sicuro?
 
Un accumulatore ricaricabile portatile ad alto amperaggio, studiato per mettere in moto un veicolo quando la batteria di bordo non è in condizioni operative: Ad esempio
come questo... i modelli adatti alle autovetture di una certa dimensione, come le nasone turbonafta, costano circa 280-330€ e sono in grado di erogare una corrente di picco di 1600A (sustained 600A) sufficiente alla messa in moto in qualsiasi condizione. Pesano circa 8 Kg e hanno le dimensioni di una piccola valigetta.

In merito alla "sicurezza" per l'impianto mi riservo di parlarne col meccanico sabato mattina... è probabile tuttavia che rispettare l'accorgimento indicato da Xanto (mettere il negativo della ricarica a massa sul telaio anzichè sul morsetto della batteria) possa già risolvere buona parte dei problemi. Indagherò.
 
Che sfiga nera, mi spiace! :fluffle)

Anche a me era morta la batteria di colpo, ma per fortuna in garage: girando la chiave si è sentito ZOT!
Il motorino non è neanche partito e il quadro è diventato buio per poi cominciare un casuale albero di natale di tutte le lampadine possibili nella macchina, comprese le luci pozzanghera che ballavano il tango con le lucette del climatizzatore.

La cosa più inquietante che mi ha spinto a staccare immediatamente il negativo dalla batteria era lo schermo del connect che era lampeggiante e attraversato da simpatiche onduline di interferenza... :eek:o) :eek:o)

Ho comprato una Bosch da 72A al centro commerciale (pagata una botta come 100 euro), l'ho sostituita e per fortuna è tornato tutto normalissimo senza alcuna avaria, al contrario delle mie pessimiste aspettative su airbag e controllo motore...
 
Rieccomi a raccontarvi del ritiro della nasona dal meccanico, sabato mattina.

Innanzitutto la cosa positiva: la macchina è tornata perfetta al 100% :nod) :OK) e ci ho viaggiato sopra tutto il weekend con soddisfazione. Per consolarla della disavventura l'ho tirata a specchio e le ho regalato un pieno di Tamoil senza zolfo.

Per quanto riguarda il lavoro svolto alla fine il conto è stato abbastanza consistente: 790 euro :mecry) distribuiti su centralina ABS, regolatore di tensione, ponte raddrizzatore, batteria nuova (originale Alfa/Exide da 60Ah e 390A di picco) e manodopera.

Il meccanico che me l'ha sistemata (officina Alfa Romeo "Cantù" di Paladina, BG) è stato gentilissimo e abbiamo passato diverso tempo a parlare della macchina: secondo lui il primo evento è stato il cedimento della batteria per "sudden death", seguito dagli interventi dei vari carri attrezzi che hanno danneggiato i componenti elettronici.

Quindi gli ho chiesto quale sia la procedura più sicura in casi come il mio, e la risposta è stata la seguente: SCOLLEGARE la batteria dell'auto, COLLEGARE la batteria di scorta o il booster ai morsetti liberi per mettere in moto, RICOLLEGARE la batteria dell'auto a motore acceso. A suo avviso non bisognerebbe mai avere più di una batteria collegata perchè cavi e ponticelli vari hanno alta probabilità di causare questi danni sugli impianti elettrici Alfa di nuova generazione.

Infine, giusto perchè non tutto il male viene per nuocere, l'Auchan di Curno mi ha rimborsato in contanti il valore della scrausobatteria che avevo acquistato da loro :)
 
quando c'è l'albero di natale con l'auto in movimento è spessissimo l'alternatore e non la batteria :OK)
 
Top