Ciao a tutti Virtual, in particolare agli amici che non sono riuscito a incontrare al raduno di Peschiera. Nonostante l'infinita disponibilità di PhilipzOttantaTre che era riuscito a darmi una wildcard fuori qualsiasi tempo massimo, e nonostante i miei massimi sforzi che testè andrò a descrivere, gli Immensi Casini si sono abbattuti su di me impedendomi di partecipare al raduno. Mi dispiace di aver tenuto un posto incerto, ma stavolta davvero è andato tutto storto... giudicate voi.
SABATO ORE 14: esco da casa a Milano per riaccompagnare un'amica che mi è venuta a trovare. Salgo in macchina garrulo e fiero del mio automezzo, ed ecco la prima mazzata: non si mette in moto! :cattive10) Tutti i sintomi dicono "batteria a terra", poco male ho l'assistenza del Touring che dietro telefonata prontamente giunge con una batteria da camion, si attacca ai miei morsetti e mi permette di avviare la vettura. Io penso "yeah, niente mi può fermare" (illuso!! ah, quanto mi sbagliavo!) e imbocco la mia strada...
SABATO ORE 14.50: TANGENZIALE EST. Appena entrato sulla tangenzia cerco di rispettare il codice della strada e accendo gli anabbaglianti, ma... ma... che succede!!?! Il motore tossisce e quasi muore hmamma) , il quadro strumenti si trasforma in un albero di natale :errr) , il tachimetro diventa un tergicristallo (0-240 e ritorno senza intermittenza), l'indice del contagiri si inchioda fisso a 2500, terrificanti messaggi d'errore popolano il mio display! :eyecrazy) ARGH!! Troppo assorbimento per una batteria non carica? Nemmeno le quattro frecce si accendono (sono controllate dal body computer...), dopo dieci secondi di follia elettronica il propulsore si ripiglia e riprendo il controllo della marcia... in pieno traffico del sabato pomeriggio non vi dico che bella esperienza... in compenso resta accesa la spia Avaria Controllo Motore e il contachilometri inizia a lampeggiare.
Concludo che spegnere il motore non sarebbe affatto una buona idea, rischierei di non ripartire, quindi decido di procedere a oltranza SENZA FARI sino alla destinazione più lontana fino a quando non sia del tutto inevitabile girare la chiave di accensione, per caricare quanto più possibile la batteria.
In queste circostanze accompagno a casa la mia amica (Verano Brianza) e mi accingo a raggiungere la mia ragazza (in una vallata della bergamasca) informandola del mio stato di necessità.
SABATO ORE 16.35. Giungo dalla mia ragazza, parcheggio la macchina e faccio la prova del nove: il motore non si riaccende, la batteria si chiama fuori dal gioco :mad2)
Controllo per bene e la spia dello stato di carica è di un bel verde brillante... hmmm... :eek13) vogliamo pensare che abbia scelto proprio oggi per collassare? Pensiamolo, eddai. Siamo ottimisti.
Quindi, spedizione punitiva al centro commerciale per cercare una batteria nuova! E già che ci sono la prendo più GGRUOSS, più PUTENZ: il meglio che trovo è una 70Ah/620A :tiè) marca Auchan :vomito) per "euro 49 euro" (intendiamoci, non me ne vanto, è che tutte le altre -comprese quelle di marca- erano da 55Ah e quindi troppo piccole). Torno indietro, monto la batteria, ricollego tutto e... non parte. AAAAAHHHH!!!!! :mad2) NON E' CARICAAAAHHH!!! Mappork :ignore) quando deve andare male va male forte, eh? E questo ci porta a
SABATO ORE 19.30. Il papà della mia ragazza pesca dal cappello un amico elettrauto a poca distanza da casa, il quale nonostante sia con la saracinesca mezza abbassata e una gamba già sotto il tavolo ci viene in soccorso con una Bravo TD (si si, non ho sbagliato, proprio una TD: prima serie. Beh, in quel momento e per una sola frazione di secondo un pò l'ho invidiata :shrug03) almeno lei si muoveva :mecry2) ). Applica appositi cavetti alla batteria, dieci secondi di attesa, contatto e... parte! :A) Momento di gioia estatica... FUNZIONANO PERSINO I FARI!! :yep) Penso che in fondo la vita non è poi così brutta, sto per uscire a cena con la mia ragazza, la macchina funziona e il giorno dopo c'è il Grande Raduno, no? (illuso... vedi sopra ecc...)
Alla lista delle spie accese si accoda senza fare troppo baccano anche quella dell'airbag, ma io non ci faccio troppo caso perchè nel frattempo quelle di ABS, ASR e Avaria Globale Totale Motore non si sono rifatte vive...
Quindi approfitto del tempo che manca alla prenotazione del ristorante (tavolo per le 21) per scorazzare su e giù sulla tangenziale di Bergamo con una marcia in meno (per far girare alto il motore e caricare prima la batteria che -ormai convinto- pensavo mi avesse risolto tutto)...
SABATO ORE 21. Parcheggio davanti al ristorante marocchino di Almè (BG). Per pura scaramanzia metto la macchina in un posto in cui volendo potrebbe restare anche tutta la notte, e mi avvio alle libagioni :appa)
Durante la cena avviso anche Ilippo degli inconvenienti occorsi, nell'eventualità che mi impediscano di presenziare al raduno.
SABATO ORE 23.30. Esco dal ristorante, incrocio ogni parte del mio corpo che si possa intersecare con qualcosa, infilo la chiave, e...
:boid) :mad2) :nono) :dead)
...NIENTE! A malapena si accende qualche spia del quadro, subito sepolta da una raffica di segnali acustici d'allarme. A questo punto ogni speranza è persa, addio raduno. Invio la mia resa senza condizioni a Philipz. La mia ragazza avvisa suo papà il quale, mosso a compassione dal mio stato di totale disgrazia :help) , decide di ospitarmi per la notte. Il divano è mio amico.
DOMENICA ORE 10. Dopo una notte agitata, eccoci prontamente sulla scena della sera prima con una coppia di cavi e una volonterosa 156 1.8 TS per tentare la sorte! Cavalletto da manuale, oplà! Contatto... quadro... Ma... :nono02) :nono) ...non funziona! Eccerto, potevo anche arrivarci prima a capire che un impianto da 380A di picco non può dare spunto a uno da 620A, vero? (nota per i posteri: se dovete avviare una macchina a gasolio, accertatevi di disporre di un'altra macchina a gasolio). Chiaramente il mio cervello è andato, non mi resta che ubriacarmi con l'antigelo :all_coholic)
La mia ragazza, vistomi in preda allo sconforto totale, mi trascina via e riesce a organizzare un pomeriggio di relax con passeggiata/scampagnata/giretto gentilmente offerto dalla sua Ford Ka (durante il quale non manca di farmi notare che "la sua macchina ci porta in giro perchè non si ferma"). In questo tempo ho agio di elaborare un Grande Piano di Battaglia per il Rientro a Casa: ormai la questione prioritaria per la mia povera nasona è diventata "come rientrare", tutte le altre sono marginali. Quindi decido di chiamare la mia risorsa di emergenza, ossia il Touring, la qual cosa avviene intorno a
DOMENICA, ORE 20.45. Il ragazzo del carro attrezzi è gentilissimo, arriva come un lampo e grazie alla putenza del suo Turbo Daily la mia nasona malata si riavvia in una nube tossica di soddisfazione gasolara! :OK) Resto fermo in un piazzale per quasi mezz'ora al fine di dare tempo alla batteria di prendere carica... sono assai fiducioso e sento il mio karma sorridere... (forse era più un sogghigno beffardo? karma-> :sarcastic) )
Ed ecco che i sintomi della mia perdita di cervello si manifestano in tutta la loro impietosa evidenza. Sabato pomeriggio ho potuto circolare come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza fari perchè tanto era pomeriggio... giusto? E domenica sera? C'è buio! Quindi? Non ci avevo pensato... I FARI NON FUNZIONANO!! :wall) :wall) :wall) Al minimo accenno di accensione di qualcosa più delle luci di posizione la macchina si trasforma in una astronave col ballo di san Vito :errr) mentre il display del cruscotto scrive le peggio cose che io abbia mai visto cchibal)
La disfatta è totale... non riesco nemmeno a rientrare a casa! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Scortato dal papà della mia ragazza (che mi apre la strada con i suoi fari) lascio la mia povera nasona febbricitante davanti a un'officina Alfa con accese fisse, nell'ordine: Avaria motore, ABS, ASR, Airbag, contachilometri lampeggiante e una luce di posizione bruciata (durante le fasi isteriche di stroboscopia da soffocamento). Giurerei di averle sentito fare dei lamenti simili a quelli di un gattino ferito :bhua)
Il rientro in treno a Milano è un capitolo mesto e superfluo. Scrivo a Filip cosa mi è successo per tenerlo al corrente. Salgo le scale di casa e infilo la testa sotto le coperte.
EPILOGO. MILANO, INTERNO UFFICIO ORE 10.35. Ricevo la telefonata dell'officina che mi informa dello stato di salute della macchina. Capirete ora, se aveste avuto dubbi residui, che proprio non avevo possibilità di partecipare al raduno.
- a quanto pare, qualcuno dei prodi elettrauti/elettricisti/elettroterapeuti che si sono prodigati per rianimare la mia vettura ha fatto qualcosa di non troppo positivo... che ha causato la bruciatura del ponte raddrizzatore a diodi dell'alternatore.
- nelle stesse circostanze non meglio chiarite è esploso il regolatore di tensione.
- inoltre, come temevo, pare che collegare batterie esterne per dare lo spunto possa causare la deflagrazione della centralina Airbag... cosa che si è puntualmente verificata.
- dulcis in fundo, la batteria comprata nuova sabato è risultata difettosa all'origine secondo il tester del meccanico... per cui "ogni informazione in mio possesso era errata" come il capitano del Titanic...
...e così sino a sabato mattina resterà sotto le amorevoli cure di un meccanico specializzato. Poteva andare peggio, ma non molto.
DRIFT MISSING FROM PESCHIERA, 13-03-2005. :147) MANCO' LA FORTUNA, NON L'INIZIATIVA.
SABATO ORE 14: esco da casa a Milano per riaccompagnare un'amica che mi è venuta a trovare. Salgo in macchina garrulo e fiero del mio automezzo, ed ecco la prima mazzata: non si mette in moto! :cattive10) Tutti i sintomi dicono "batteria a terra", poco male ho l'assistenza del Touring che dietro telefonata prontamente giunge con una batteria da camion, si attacca ai miei morsetti e mi permette di avviare la vettura. Io penso "yeah, niente mi può fermare" (illuso!! ah, quanto mi sbagliavo!) e imbocco la mia strada...
SABATO ORE 14.50: TANGENZIALE EST. Appena entrato sulla tangenzia cerco di rispettare il codice della strada e accendo gli anabbaglianti, ma... ma... che succede!!?! Il motore tossisce e quasi muore hmamma) , il quadro strumenti si trasforma in un albero di natale :errr) , il tachimetro diventa un tergicristallo (0-240 e ritorno senza intermittenza), l'indice del contagiri si inchioda fisso a 2500, terrificanti messaggi d'errore popolano il mio display! :eyecrazy) ARGH!! Troppo assorbimento per una batteria non carica? Nemmeno le quattro frecce si accendono (sono controllate dal body computer...), dopo dieci secondi di follia elettronica il propulsore si ripiglia e riprendo il controllo della marcia... in pieno traffico del sabato pomeriggio non vi dico che bella esperienza... in compenso resta accesa la spia Avaria Controllo Motore e il contachilometri inizia a lampeggiare.
Concludo che spegnere il motore non sarebbe affatto una buona idea, rischierei di non ripartire, quindi decido di procedere a oltranza SENZA FARI sino alla destinazione più lontana fino a quando non sia del tutto inevitabile girare la chiave di accensione, per caricare quanto più possibile la batteria.
In queste circostanze accompagno a casa la mia amica (Verano Brianza) e mi accingo a raggiungere la mia ragazza (in una vallata della bergamasca) informandola del mio stato di necessità.
SABATO ORE 16.35. Giungo dalla mia ragazza, parcheggio la macchina e faccio la prova del nove: il motore non si riaccende, la batteria si chiama fuori dal gioco :mad2)
Controllo per bene e la spia dello stato di carica è di un bel verde brillante... hmmm... :eek13) vogliamo pensare che abbia scelto proprio oggi per collassare? Pensiamolo, eddai. Siamo ottimisti.
Quindi, spedizione punitiva al centro commerciale per cercare una batteria nuova! E già che ci sono la prendo più GGRUOSS, più PUTENZ: il meglio che trovo è una 70Ah/620A :tiè) marca Auchan :vomito) per "euro 49 euro" (intendiamoci, non me ne vanto, è che tutte le altre -comprese quelle di marca- erano da 55Ah e quindi troppo piccole). Torno indietro, monto la batteria, ricollego tutto e... non parte. AAAAAHHHH!!!!! :mad2) NON E' CARICAAAAHHH!!! Mappork :ignore) quando deve andare male va male forte, eh? E questo ci porta a
SABATO ORE 19.30. Il papà della mia ragazza pesca dal cappello un amico elettrauto a poca distanza da casa, il quale nonostante sia con la saracinesca mezza abbassata e una gamba già sotto il tavolo ci viene in soccorso con una Bravo TD (si si, non ho sbagliato, proprio una TD: prima serie. Beh, in quel momento e per una sola frazione di secondo un pò l'ho invidiata :shrug03) almeno lei si muoveva :mecry2) ). Applica appositi cavetti alla batteria, dieci secondi di attesa, contatto e... parte! :A) Momento di gioia estatica... FUNZIONANO PERSINO I FARI!! :yep) Penso che in fondo la vita non è poi così brutta, sto per uscire a cena con la mia ragazza, la macchina funziona e il giorno dopo c'è il Grande Raduno, no? (illuso... vedi sopra ecc...)
Alla lista delle spie accese si accoda senza fare troppo baccano anche quella dell'airbag, ma io non ci faccio troppo caso perchè nel frattempo quelle di ABS, ASR e Avaria Globale Totale Motore non si sono rifatte vive...
Quindi approfitto del tempo che manca alla prenotazione del ristorante (tavolo per le 21) per scorazzare su e giù sulla tangenziale di Bergamo con una marcia in meno (per far girare alto il motore e caricare prima la batteria che -ormai convinto- pensavo mi avesse risolto tutto)...
SABATO ORE 21. Parcheggio davanti al ristorante marocchino di Almè (BG). Per pura scaramanzia metto la macchina in un posto in cui volendo potrebbe restare anche tutta la notte, e mi avvio alle libagioni :appa)
Durante la cena avviso anche Ilippo degli inconvenienti occorsi, nell'eventualità che mi impediscano di presenziare al raduno.
SABATO ORE 23.30. Esco dal ristorante, incrocio ogni parte del mio corpo che si possa intersecare con qualcosa, infilo la chiave, e...
:boid) :mad2) :nono) :dead)
...NIENTE! A malapena si accende qualche spia del quadro, subito sepolta da una raffica di segnali acustici d'allarme. A questo punto ogni speranza è persa, addio raduno. Invio la mia resa senza condizioni a Philipz. La mia ragazza avvisa suo papà il quale, mosso a compassione dal mio stato di totale disgrazia :help) , decide di ospitarmi per la notte. Il divano è mio amico.
DOMENICA ORE 10. Dopo una notte agitata, eccoci prontamente sulla scena della sera prima con una coppia di cavi e una volonterosa 156 1.8 TS per tentare la sorte! Cavalletto da manuale, oplà! Contatto... quadro... Ma... :nono02) :nono) ...non funziona! Eccerto, potevo anche arrivarci prima a capire che un impianto da 380A di picco non può dare spunto a uno da 620A, vero? (nota per i posteri: se dovete avviare una macchina a gasolio, accertatevi di disporre di un'altra macchina a gasolio). Chiaramente il mio cervello è andato, non mi resta che ubriacarmi con l'antigelo :all_coholic)
La mia ragazza, vistomi in preda allo sconforto totale, mi trascina via e riesce a organizzare un pomeriggio di relax con passeggiata/scampagnata/giretto gentilmente offerto dalla sua Ford Ka (durante il quale non manca di farmi notare che "la sua macchina ci porta in giro perchè non si ferma"). In questo tempo ho agio di elaborare un Grande Piano di Battaglia per il Rientro a Casa: ormai la questione prioritaria per la mia povera nasona è diventata "come rientrare", tutte le altre sono marginali. Quindi decido di chiamare la mia risorsa di emergenza, ossia il Touring, la qual cosa avviene intorno a
DOMENICA, ORE 20.45. Il ragazzo del carro attrezzi è gentilissimo, arriva come un lampo e grazie alla putenza del suo Turbo Daily la mia nasona malata si riavvia in una nube tossica di soddisfazione gasolara! :OK) Resto fermo in un piazzale per quasi mezz'ora al fine di dare tempo alla batteria di prendere carica... sono assai fiducioso e sento il mio karma sorridere... (forse era più un sogghigno beffardo? karma-> :sarcastic) )
Ed ecco che i sintomi della mia perdita di cervello si manifestano in tutta la loro impietosa evidenza. Sabato pomeriggio ho potuto circolare come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza fari perchè tanto era pomeriggio... giusto? E domenica sera? C'è buio! Quindi? Non ci avevo pensato... I FARI NON FUNZIONANO!! :wall) :wall) :wall) Al minimo accenno di accensione di qualcosa più delle luci di posizione la macchina si trasforma in una astronave col ballo di san Vito :errr) mentre il display del cruscotto scrive le peggio cose che io abbia mai visto cchibal)
La disfatta è totale... non riesco nemmeno a rientrare a casa! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Scortato dal papà della mia ragazza (che mi apre la strada con i suoi fari) lascio la mia povera nasona febbricitante davanti a un'officina Alfa con accese fisse, nell'ordine: Avaria motore, ABS, ASR, Airbag, contachilometri lampeggiante e una luce di posizione bruciata (durante le fasi isteriche di stroboscopia da soffocamento). Giurerei di averle sentito fare dei lamenti simili a quelli di un gattino ferito :bhua)
Il rientro in treno a Milano è un capitolo mesto e superfluo. Scrivo a Filip cosa mi è successo per tenerlo al corrente. Salgo le scale di casa e infilo la testa sotto le coperte.
EPILOGO. MILANO, INTERNO UFFICIO ORE 10.35. Ricevo la telefonata dell'officina che mi informa dello stato di salute della macchina. Capirete ora, se aveste avuto dubbi residui, che proprio non avevo possibilità di partecipare al raduno.
- a quanto pare, qualcuno dei prodi elettrauti/elettricisti/elettroterapeuti che si sono prodigati per rianimare la mia vettura ha fatto qualcosa di non troppo positivo... che ha causato la bruciatura del ponte raddrizzatore a diodi dell'alternatore.
- nelle stesse circostanze non meglio chiarite è esploso il regolatore di tensione.
- inoltre, come temevo, pare che collegare batterie esterne per dare lo spunto possa causare la deflagrazione della centralina Airbag... cosa che si è puntualmente verificata.
- dulcis in fundo, la batteria comprata nuova sabato è risultata difettosa all'origine secondo il tester del meccanico... per cui "ogni informazione in mio possesso era errata" come il capitano del Titanic...
...e così sino a sabato mattina resterà sotto le amorevoli cure di un meccanico specializzato. Poteva andare peggio, ma non molto.
DRIFT MISSING FROM PESCHIERA, 13-03-2005. :147) MANCO' LA FORTUNA, NON L'INIZIATIVA.