Sostituire autoradio di serie. Si o no?

deved":1axzf2g2 ha detto:
Complimentiii! Grazie davvero! mi hai tolto qualche piccolo dubbio di collegamento nome/oggetto....prima scambiavo alcune cose.
Adesso ti chiedo, al posteriore mi conviene mettere un kit come quello proposto da te, o è inutile, e perchè?
Come si determina se una sorgente audio (esempio 4x 50 w) basta o meno per le casse che si montano, e nel caso dovessi acquistare il kit della coral, il medesimo avrà bisogno di un ampli??
in base a quali caratteristiche si scelgono: le casse, l'ampli, tweeter, crossover, sub wofer, sorgente??
il cross over attualmente credo che le 147 non lo montino di serie, sbaglio?? o è un filtro già integrato all'interno dell'autoradio originale?? ma i wofer anteriori+tweeter, sono alimentate da un unico cavo?come si definisce questo cavo??
il sub wofer viene scelto in base alla potenza che si da ai wofer e tweeter o è posso sceglier un sub da 1000 w con impianto audio originale?
grazie infinite....
principalmente su un'auto di preferisce fare bene il fronte anteriore e lasciare il posteriore come suono quasi di accompagnamento diciamo, il suono deve provenire dall'anteriore e non dal posteriore.........a meno che tu non abbia sempre 4 persone in macchina e ne valga la pena di fargli ascoltare musica in maniera raffinata anche dietro....cmq se vuoi mettere il kit della coral anche al posteriore non fai sicuramente cosa sbagliata......(anche se non mi hai ancora confermato se dietro hai il kit woofer/tweeter separato o le coassiali)
l'autoradio in se' riesce a far muovere le casse, a meno che tu non sia disposto a spendere 400euro per il kit anteriore, il che sarebbe sprecato lasciandolo alimenteto con la sola autoradio....il kit proposto della coral non è più valido se hai intenzione, già in fase di studio, di amplificare il tuo impianto
la sorgente, casse, ampli, crossover ecc ecc si sceglie in base alla musica che ascolti solitamente......
il crossover che ti ho fatto vedere in foto è uno di quelli un po' + seri, (ce ne sono di migliori che sono quelli montati artigianalmente e calibrati in base ai componenti scelti..).comunque sulla 147 il "crossover economico" è montato direttamente sul tweeter...il crossover è esterno all'autoradio.....ad ogni portiera arrivano 2 fili, il + e il - che vanno al crossover, poi da questo escono 4 fili dove 2 vanno al woofer e gli altri 2 al tweeter.
se il kit anteriore è pilotato dall'autoradio le potenze in gioco non sono tante quaindi va bene il cavo montato di serie, se cominci a mettere amplificatori le sezioni dei cavi vanno riviste...
devi fare un impianto il + possibile equilibrato, ciò non vieta il fatto che tu ti compri un ampli da 1000w per il sub e per il momento tu lo faccia lavorare al minimo delle sue possibilità in attesa di migliorare il resto dell'impianto, adeguandolo al resto se per esempio tu voglia fare le cose a step poco alla volta.....
il consiglio comunque è quello di affidarsi ad un buon negozio di car hi-fi, magari facendotelo consigliare a qualche raduno dalle tue pari...

ciao!!
 
x-one":4fiu704a ha detto:
deved":4fiu704a ha detto:
Complimentiii! Grazie davvero! mi hai tolto qualche piccolo dubbio di collegamento nome/oggetto....prima scambiavo alcune cose.
Adesso ti chiedo, al posteriore mi conviene mettere un kit come quello proposto da te, o è inutile, e perchè?
Come si determina se una sorgente audio (esempio 4x 50 w) basta o meno per le casse che si montano, e nel caso dovessi acquistare il kit della coral, il medesimo avrà bisogno di un ampli??
in base a quali caratteristiche si scelgono: le casse, l'ampli, tweeter, crossover, sub wofer, sorgente??
il cross over attualmente credo che le 147 non lo montino di serie, sbaglio?? o è un filtro già integrato all'interno dell'autoradio originale?? ma i wofer anteriori+tweeter, sono alimentate da un unico cavo?come si definisce questo cavo??
il sub wofer viene scelto in base alla potenza che si da ai wofer e tweeter o è posso sceglier un sub da 1000 w con impianto audio originale?
grazie infinite....
principalmente su un'auto di preferisce fare bene il fronte anteriore e lasciare il posteriore come suono quasi di accompagnamento diciamo, il suono deve provenire dall'anteriore e non dal posteriore.........a meno che tu non abbia sempre 4 persone in macchina e ne valga la pena di fargli ascoltare musica in maniera raffinata anche dietro....cmq se vuoi mettere il kit della coral anche al posteriore non fai sicuramente cosa sbagliata......(anche se non mi hai ancora confermato se dietro hai il kit woofer/tweeter separato o le coassiali)
l'autoradio in se' riesce a far muovere le casse, a meno che tu non sia disposto a spendere 400euro per il kit anteriore, il che sarebbe sprecato lasciandolo alimenteto con la sola autoradio....il kit proposto della coral non è più valido se hai intenzione, già in fase di studio, di amplificare il tuo impianto
la sorgente, casse, ampli, crossover ecc ecc si sceglie in base alla musica che ascolti solitamente......
il crossover che ti ho fatto vedere in foto è uno di quelli un po' + seri, (ce ne sono di migliori che sono quelli montati artigianalmente e calibrati in base ai componenti scelti..).comunque sulla 147 il "crossover economico" è montato direttamente sul tweeter...il crossover è esterno all'autoradio.....ad ogni portiera arrivano 2 fili, il + e il - che vanno al crossover, poi da questo escono 4 fili dove 2 vanno al woofer e gli altri 2 al tweeter.
se il kit anteriore è pilotato dall'autoradio le potenze in gioco non sono tante quaindi va bene il cavo montato di serie, se cominci a mettere amplificatori le sezioni dei cavi vanno riviste...
devi fare un impianto il + possibile equilibrato, ciò non vieta il fatto che tu ti compri un ampli da 1000w per il sub e per il momento tu lo faccia lavorare al minimo delle sue possibilità in attesa di migliorare il resto dell'impianto, adeguandolo al resto se per esempio tu voglia fare le cose a step poco alla volta.....
il consiglio comunque è quello di affidarsi ad un buon negozio di car hi-fi, magari facendotelo consigliare a qualche raduno dalle tue pari...

ciao!!


Gentilissimo come sempre...mi stai facendo capire che cos'è uin impianto audio e i suoi componenti...ora mi studio un po il tutto a livello teorico...per capire bene cosa voglio realmente realizzare....dopo di che, se non sarà un problema da parte tua, ti chiederò info su cosa acquistare per ottenere ciò che vorrei! dammi conferma....Ti ringrazio ancora....ah, il lavoro vorrei realizzarlo da solo, ho manualità, ma ho bisogno di una guida....e dire che ho un papà elettrotecnico...ma non gliene frega niente del car audio....mha!!
 
Più che a livello teorico, cerca di ascoltare quanto più puoi con le tue orecchie e di farti spiegare dai rispettivi proprietari o installatori la configurazione dell'impianto.
Ciao
 
ste79":35pyegus ha detto:
Più che a livello teorico, cerca di ascoltare quanto più puoi con le tue orecchie e di farti spiegare dai rispettivi proprietari o installatori la configurazione dell'impianto.
Ciao


confermo quello detto da ste79..........e comunque noi siam sempre qui............ciao!!
 
Ciao a tutti! visto che c'è già questa discussione evito di aprirne un' altra! Io vorrei sosstituire l' attuale autoradio orginale della nasona con una nuova sorgente...ora, sarei molto interessato al discorso bluetooth integrato, collegamento usb e IPhone, dunque gironzolando per negozi ho trovato per 189 euro una Alpine CDE-125BT, voi che mi dite di questa sorgente? Ne vale la pena? Tenete conto che ascolto in prevaleza Rock, punk, pop e ogni tanto musica classica e non escludo di lavorare sull'impianto audio dell'anteriore, sempre tenendo presente che l'abitacolo dell'auto non è il miglior luogo per ascoltare musica con una buona qualità audio!!
In alternativa ero interessato anche all'Alpine IDA-X305, soprattutto per un fattore estetico, ma non riesco a capire se sia disponibile con l'illuminazione rossa....mi sembra di aver capito che non sia un modello recentissimo, per cui dovrei trovare qualche buona offera sulla baia...
Grazie a tutti in anticipo :grazie)
 
Ciao, giusto ieri ho installato un alpine CDE-125BT. Non pensavo migliorasse così tanto la qualità audio, ne sono pienamente soddisfatto!
Poi non conosco le tue esigenze e a cosa sei abituato ma non posso far altro che consigliartelo.
Anche per quanto riguarda il discorso bluetooth devo dire che funziona bene, direi meglio anche del blue & me.
Poi sai già che è disponibile il collegamento usb e i-phone.
Io ho preso un Alpine Italia, con garanzia 3 anni, quelli che avevo trovato in giro al prezzo che dici tu non lo erano, dovrebbero essere migliori anche per quanto riguarda il discorso di qualità.
 
Non so, io ho trovato la CDE-125BT (forse addirittura la 126, ma non ricordo di preciso) al media world a quel prezzo...Per ora l'unica cosa che mi ferma dall'acquistarla è la mancanza di conio, ma anche la paura che una volta installata me la freghino con annessa spaccatura di cristalli...se non peggio. E' vero che c'è il frontalino estraibile, ma la stupidità e l'invidia della gente purtroppo non ha limiti :splat) :splat) ....
Comunque tornando alla sorgente in se, cavolo quando l'ho provata in negozio è risultata subito di facile utilizzo, in un minuto ho collegato senza problemi il mio Iphone con il Bluetooth, spettacolare!
 
salve ragazzi!!! innanzitutto ringrazio infinitamente x-one per avermi illuminato sulla componentistica del sistema audio, da novellino quale sono non ci capisco una mazza :asd) ma ora vi dico... io ho un piccolo problemino...in poche parole, ho sostituito la radio originale con una della sony (al momento non ricordo il modello esatto) e succede che non si accende...avevo notato questo problema anche sulla mia vecchia punto e avevo risolto collegando un cavo dell'alimentazione che ho trovato in più in giro nel cruscotto :asd) vi dico già che non c'era il connettore iso sulla macchina e ho dovuto collegare il tutto cavo per cavo...so bene che probabilmente non sono stato chiaro ma se qualcuno ha un'idea vi chiedo se potete suggerirmela please!!!


:grazie) a tutti in anticipo!!!
 
zio_rick":jh1hs7dd ha detto:
salve ragazzi!!! innanzitutto ringrazio infinitamente x-one per avermi illuminato sulla componentistica del sistema audio, da novellino quale sono non ci capisco una mazza :asd) ma ora vi dico... io ho un piccolo problemino...in poche parole, ho sostituito la radio originale con una della sony (al momento non ricordo il modello esatto) e succede che non si accende...avevo notato questo problema anche sulla mia vecchia punto e avevo risolto collegando un cavo dell'alimentazione che ho trovato in più in giro nel cruscotto :asd) vi dico già che non c'era il connettore iso sulla macchina e ho dovuto collegare il tutto cavo per cavo...so bene che probabilmente non sono stato chiaro ma se qualcuno ha un'idea vi chiedo se potete suggerirmela please!!!


:grazie) a tutti in anticipo!!!

guarda.. non ti voglio dire cazzate... ma a quello che ricordo io con una radio che provai sulla mia 147 (era una clarion...), praticamente bisogna fare un ponticello di 2 fili, il problema è ke non ricordo quali :|

se vai da un istallatore con la radio al seguito, gli esponi il problema, in teoria se non è uno stronzo ti dice qual'è il problema (ke al 99% è come dico io)...

ps : okkio quando cambi le casse, perchè le casse originali nell'alfa (o almeno nella mia, ma credo in tutte) sono provviste di adattatori...

praticamente l'adattatore sta attaccato alla cassa, quindi è INAMOVIBILE.
Dovrai comprare degli altri adattatori (sono dei cosi di plastica con una forma simile alla cassa, servono praticamente perchè la cassa NON va istallata direttamente sulla lamiera della sportella, ma si attacca tramite vite questo adattatore alla lamiera, e poi si monta la cassa sull'adattatore (sempre tramite vite).

Questo serve sia per non far toccare il vetro quando scende con la cassa, sia per far staccare la cassa dalla lamiera, e quindi - vibrazioni.

Altra cosa : per i twetter, ci sono alcuni modelli che non montano bene sull'alloggio originale che hai alla sportella... perchè sono piccoli quelli dell'alfa.
O ti trovi quelli adatti (probabilmente esistono anke, ma costano un botto), oppure fai come me... i twetter che c'erano nel kit ke ho preso io (audiomedia da 150 W l'una, e devo dire ke suona abbastanza bene anke con la sorgente originale) li ho incollati con del silicone... anke se è brutto a sentire... xò il risultato è buono... non si nota nulla, 0 vibrazioni, e twetter abbastanza potente... quando ci sono canzoni dove il twetter fa la differenza, devo ammettere che i miei suonano abbastanza bene :p :p

Cmq rispondendo alla domanda, la sorgente di serie fa davvero schifo... qualità del suono bassa... NON legge MP3 la mia... non ha l'uscita AUX o USB...
 
pierpy_90 GP":1c742ro1 ha detto:
Cmq rispondendo alla domanda, la sorgente di serie fa davvero schifo... qualità del suono bassa... NON legge MP3 la mia... non ha l'uscita AUX o USB...


io ho l'originale da 3 mesi, inizialmente volevo mettere l'originale mp3 che mi dovrebbe dare un amico, e poi mettere il parrot mki9200...io credo che con uno stereo aftermarket poi si rovini la linea all'interno...cmq si come immaginavo, avevo fatto un ponte senza saperlo (stavo provando i fili a caso nel cruscotto :asd) ).
curiosità, per caso tu hai un impianto stereo con amplificatore sub ecc ecc? ma era la cassa o solo il tweeter da 150?
per gli adattatori li ho già trovati in internet, e volevo prendere delle coral, con tweeter da mettere nella sola parte anteriore...
non sono un audiofilo, ne mi interessa lo stereo che pompa chissà quanto, vorrei solo sentire qualche canzone in maniera decente!!!


e poi mi sto rompendo le p@lle a cambiare cd ogni giorno :asd)
 
zio_rick":1v61r5rt ha detto:
pierpy_90 GP":1v61r5rt ha detto:
Cmq rispondendo alla domanda, la sorgente di serie fa davvero schifo... qualità del suono bassa... NON legge MP3 la mia... non ha l'uscita AUX o USB...


io ho l'originale da 3 mesi, inizialmente volevo mettere l'originale mp3 che mi dovrebbe dare un amico, e poi mettere il parrot mki9200...io credo che con uno stereo aftermarket poi si rovini la linea all'interno...cmq si come immaginavo, avevo fatto un ponte senza saperlo (stavo provando i fili a caso nel cruscotto :asd) ).
curiosità, per caso tu hai un impianto stereo con amplificatore sub ecc ecc? ma era la cassa o solo il tweeter da 150?
per gli adattatori li ho già trovati in internet, e volevo prendere delle coral, con tweeter da mettere nella sola parte anteriore...
non sono un audiofilo, ne mi interessa lo stereo che pompa chissà quanto, vorrei solo sentire qualche canzone in maniera decente!!!


e poi mi sto rompendo le p@lle a cambiare cd ogni giorno :asd)

ecco... siamo =

non voglio uno stereo ke pompi da dio... ma hai presente qualke canzone tipo quelle moderne ?
quelle ke si ballano in spiaggia ?
bene... quelle mi piace ascoltare... e nella macchina, se metto a 12 il volume... per come sta ora si sente da DIO... non troppo forte, non troppo debole.

150w è ogni Medio Basso (la cassa da 16 x intenderci).

Anche a me dispiace guastare la linea, ma purtroppo se pompa male, o cmq con una spesa non eccessiva si potrebbe ottenere molto meglio... cosa faresti xd ?
qualche 2 DIN lo trovi anche sotto i 400 euro... Ovviamente NON parlo di Clarion, o impianti SPL... ma di un buon 2 DIN che ti rende migliore la linea, e allo stesso tempo di fa ascoltare meglio la musica
 
io onestamente vorrei evitare gli eonon!!! o altre marchette così...il 2 din eventualmente me lo venderebbe un amico, ma purtroppo a me il porta bicchiere e il cassettino servono!!! il primo alla mia fidanzata che ha sempre bisogno di qualcosa di fresco (quello nel tunnel centrale lo uso io :asd) ), e il secondo a me perche ci tengo alcune carte dei distributori e la chiave del nuovo tappo del serbatoio.......sono troppo complicato vero??? :crepap)



EDIT: c'è da dire che a volte col tasto cerca non si trova granchè...ma certe volte ti "salva la vita"!!!!!!! se a qualcuno potesse essere d'aiuto, posto questa discussione apposita per un'autoradio sony, il sesto messaggio è stato il mio dono del cielo :D ecco qui: viewtopic.php?f=5&t=54142


un grazie a ecro80, anche se credo che non frequenti più questo forum da un bel pezzo :asd)
 
L'autoradio di serie non fa schifo...di più!
E' oscena, oltre alla qualità pessima avrà un'uscita reale di 5 watt rms.
Io ho preso una dignitosa jvc (65 euro su amazon) e la differenza è come tra giorno e notte già con le casse di cartone di serie, figuriamoci cambiando quelle con qualcosa di almeno decente, tipo le Target
 
claudiok":34u5za58 ha detto:
L'autoradio di serie non fa schifo...di più!
E' oscena, oltre alla qualità pessima avrà un'uscita reale di 5 watt rms.
Io ho preso una dignitosa jvc (65 euro su amazon) e la differenza è come tra giorno e notte già con le casse di cartone di serie, figuriamoci cambiando quelle con qualcosa di almeno decente, tipo le Target

si... il fatto è ke poi sporge tanto :(
 
io ormai sono sempre più deciso a comprare delle casse coral per la parte anteriore...solo che non ho ancora ben capito come si collegano i crossover :mecry2)
 
zio_rick":znlkmuvu ha detto:
io ormai sono sempre più deciso a comprare delle casse coral per la parte anteriore...solo che non ho ancora ben capito come si collegano i crossover :mecry2)

x i cross over ... c'è scritto tutto nel manuale delle istruzioni.. ed è specificato quali cavi portano il segnale al twetter e quali lo portano al medio / basso xD

lo sbattimento magari è solo nell'istallazione (dato che nella portella lo spazio per montarli non è ke sia iper abbondante, io li ho messi vicino l'altoparlante, e fissati con del silicone nero... devo dire che sta reggende xD
 
bene bene!!! a giorni credo provvederò a comprare le casse!!! e visto che ci sono magari le propongo alla donzella, visto che le casse di serie le ha sfondate ai tempi waka waka :sedia)
 
zio_rick":2twyo6g5 ha detto:
bene bene!!! a giorni credo provvederò a comprare le casse!!! e visto che ci sono magari le propongo alla donzella, visto che le casse di serie le ha sfondate ai tempi waka waka :sedia)

da internet le prendi ?
magari mi fai sapere che modello e prezzo (qualora + in la mi salta qualke piccio xD, anke se conoscndomi ci andrò a piazzare qualcosa di leggermente + tosto :D )
 
Top