Sostituire autoradio di serie. Si o no?

ragnonerodocet

Nuovo Alfista
30 Aprile 2011
7
0
1
Buongiorno a tutti gli alfisti.

Avendo ricevuto in regalo da poco la 147 (2001, 1.6 105cv) di mio padre (passato alla Giulietta) mi è presa smania di smanettare con l'autoradio.

Mi piacerebbe montare un autoradio doppio din. Ho una domanda: è possibile vedere tv o dvd sul monitor 7 pollici? E se si, la qualità video è buona?

Questa domanda da niubbo totale deriva dal fatto che come primo passo vorrei cambiare la sorgente.

Il mio budget è particolarmente limitato (500 euro al più), ma sono disposto ad andare sull'usato.

Seconda domanda: alcuni miei amici mi hanno detto che è possibile installare, invece di un vero e proprio autoradio doppio din, un tablet Android (Galaxy tab, ad esempio). Cosa si perde e cosa si acquista rispetto ad un prodotto ad-hoc?

Terza domanda: in entrambi i casi, il montaggio sarà a mio carico, visto soprattutto il fatto che gli elettrauti sembrano gioiellieri...

E' un procedimento difficile il puro montaggio dei cavi? Questo perchè ho letto le discussioni che parlano di smontare l'autoradio di serie e i 2 cassettini e di eliminare la barra centrale e non mi sembra un passaggio impossibile. Ma dopo non so minimamente che cavi staccare e dove attaccarli.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Buona giornata.

Ciao!!! anche io ho circa il tuo stesso problema, ma mi accodo per poter capire come si fa a sostituire l'autoradio di serie....io con la roba elettronica non ci salto fuori. di che anno è la tua 147?? hai i tweeter posteriori?? la mia 147 è del 2008 ed ho i tweeter...aspettiamo qualcuno che ci illumini...

La mia 147 è del 2001... Piccolina mia... :baby)

Non so quindi se il modello abbia in dotazione o meno i tweeter.

Grazie dell'attenzione, speriamo qualcuno risponda...

Ciao,
principalmente le autoradio hanno due connettori, uno per le casse (con 8 fili)nella foto connettore "A", uno per l'alimentazione e segnali di servizio,nella foto connettore "B"
da aggiungere se presente il connettore dei comandi al volante di colore verde....
connettori.jpg

c'è un'altro cavo che si connette sempre alla parte posteriore dell'autoradio che è quello dell'antenna
thumb_8_529.jpg

nota: le foto non rappresentano l'autoradio di una alfa ma i connettori ISO sono gli stessi.....

i connettori sono chiamati di tipo ISO e sono universali, quindi a meno di modelli strani la sostituzione dell'autoradio è per lo + plug&play.
i319713_connessioniout.JPG

avete una 3 o 5 porte??

se avete altre domande a cui posso rispondere fate pure.......

Ciao!!

Anche io ho una 3porte!
Vorrei sostituire l’autoradio di serie per aver una qualità del suono leggermente superiore e soprattutto perché mi sono rotto le balls a dover fare dei CD da 20 canzoni…non ho il lettore mp3….il mio budget massimo è 400€ tra radio e magari un kit di casse….mi è capitato più volte di trovare alla comet/expert/media word dei ki di casse della alpine o jbl a prezzi molto buoni, secondo voi qualitativamente parlando, a livello di suono sono migliori rispetto all’originale???? Grazie, e vi ricordo che io e l’elettronica siamo come l’acqua e l’olio, non c’entriamo un azzo l’uno con l’altro…. scusate

E a questo punto mi aggiungo ancora.

Mi è stato detto che nel caso in cui decidessi di mettere su un tablet, avrei bisogno di un amplificatore.

E' vero?

E nel caso, qual'è il prezzo?

Ed è difficile da montare?

deved":1el8g4cl ha detto:
Anche io ho una 3porte!
Vorrei sostituire l’autoradio di serie per aver una qualità del suono leggermente superiore e soprattutto perché mi sono rotto le balls a dover fare dei CD da 20 canzoni…non ho il lettore mp3….il mio budget massimo è 400€ tra radio e magari un kit di casse….mi è capitato più volte di trovare alla comet/expert/media word dei ki di casse della alpine o jbl a prezzi molto buoni, secondo voi qualitativamente parlando, a livello di suono sono migliori rispetto all’originale???? Grazie, e vi ricordo che io e l’elettronica siamo come l’acqua e l’olio, non c’entriamo un azzo l’uno con l’altro…. scusate
per le casse anteriori ti posso suggerire queste http://cgi.ebay.it/Kit-2-vie-stereo-16- ... 1c1afc703d a mio avviso superiori a quelle da te citate.....(qualità/prezzo)

Ciao!!

ragnonerodocet":2m5gsfq8 ha detto:

Mi è stato detto che nel caso in cui decidessi di mettere su un tablet, avrei bisogno di un amplificatore.

E' vero?

hai bisogno di un'autoradio con ingresso aux dove collegare l'audio del tablet........

ciao!!

x-one":7pecczm6 ha detto:
ragnonerodocet":7pecczm6 ha detto:

E' vero?

hai bisogno di un'autoradio con ingresso aux dove collegare l'audio del tablet........

ciao!!

Aspetta un attimo, in che senso???

ragnonerodocet":1bl7tlo0 ha detto:
Aspetta un attimo, in che senso???
l'autoradio ha le uscite per le casse che hanno potenza necessaria per far muovere gli altoparlanti, solitamente le uscite vanno dai 40W ai 50W per canale..........
dal tablet penso che ne escano a malapena 3Watt, quelli che servono per far suonare gli auricolari.......
ti hanno detto che ti serve un'ampli appunto per riuscire a dare potenza necessaria alle casse per suonare......
l'ampli solitamente sta nel bagagliaio per le sue dimensioni(più o meno grande, ci sono da due a più canali), quindi per farlo funzionare devi portare dalla batteria del vano motore a dietro il +12Volt, il segnale audio del tablet che esce con spinotto jack(quello degli auricolari) e portarlo sempre dietro, nel bagagliaio, per poterlo collegare all'ampli.
in ingresso all'ampli ci deve essere collegato il cavo che porta il segnale "remote", quello che dice all'ampli quando accendersi e quando spegnersi(nelle autoradio è previsto di default e di solito è il cavo di colore blu).....il tablet non ha questo segnale ma lo si può fare "manuale" con un interruttore a patto che ti devi ricordare di spegnerlo quando non lo usi altrimenti batteria :dead)
le uscite dell'amplificatore in grado di pilotare le casse vanno collegate agli altoparlanti nelle portiere.....
per non parlare dell'alimentazione del tablet necessaria a farlo funzionare....a meno che tu ogni tot minuti di utilizzo non te lo riporti in casa a caricare....

se invece usi il tablet come sorgente esterna lo colleghi con un semplice jack all'autoradio che ha ingresso ausiliario........o magari tramite bluetooth così fai tutto senza fili.......

se hai altre domande o non mi sono spiegato bene chiedi pure

CiaO!!

Sinceramente allora il procedimento mi sembra un tantino "estremo", e non essendo nè pratico nè voglioso di dare mezzo stipendio ad un elettrauto, credo sarebbe meglio passare ad un autoradio "tradizionale".

L'idea del tablet mi era piacitua soprattutto per l'originalità e le potenzialità (web, video e bla bla bla).

Sono indeciso tra din doppio o singolo.

Ma da quello che ho sentito la spesa per il doppio din parte da 500 euro per un prodotto non cinese e di qualità.

Qualcuno dunque mi sa consigliare un buon autoradio "normale", con budget preferibilmente inferiore ai 200 €?

up

continuo a seguire interessato....le casse che mi sono state proposte della coral sono solo anteriori giusto?? ci sono anche i tweeter compresi?? più precisametne per cambiare tutte le casse e/o tweeter, mi indicheresti il link dove procurarmele?? Perché i kit che vendono nei centri commerciali come comet expert etc di marca alpine o jbl non sono da considerare in confronto ai coral???dov’è la differenza??
Comunque anche io sono interessato ad un autoradio molto bueno….

deved":1d5egl3s ha detto:
up

continuo a seguire interessato....le casse che mi sono state proposte della coral sono solo anteriori giusto?? ci sono anche i tweeter compresi?? più precisametne per cambiare tutte le casse e/o tweeter, mi indicheresti il link dove procurarmele?? Perché i kit che vendono nei centri commerciali come comet expert etc di marca alpine o jbl non sono da considerare in confronto ai coral???dov’è la differenza??
il kit che ti ho proposto comprende i woofer, i tweeter e i crossover. le puoi mettere anche dietro, ma se hai una 3 porte non so' le misure del woofer, non so se hai l'alloggiamento per il tweeter o se hai le coassiali!!!!mi sapresti dare queste infoper poterti aiutare??
la differenza sta nella qualità migliore delle coral.........a parità di livello e costo eh..........

se volete un'autoradio che stia sotto le 200euro provate con le apline CDE-126BT o CDE-125BT che hanno anche il bluetooth integrato.........

CiaO!!

x-one":3vmjyeew ha detto:
deved":3vmjyeew ha detto:
up

il kit che ti ho proposto comprende i woofer, i tweeter e i crossover. le puoi mettere anche dietro, ma se hai una 3 porte non so' le misure del woofer, non so se hai l'alloggiamento per il tweeter o se hai le coassiali!!!!mi sapresti dare queste infoper poterti aiutare??
la differenza sta nella qualità migliore delle coral.........a parità di livello e costo eh..........

se volete un'autoradio che stia sotto le 200euro provate con le apline CDE-126BT o CDE-125BT che hanno anche il bluetooth integrato.........

CiaO!!

Ti ringrazio per la pazienza che ci stai dedicando. Dal momento che io sono un ignorantone in materia, ti chiedo gentilmente di poter spiegare (fai finta di parlare con il 1° degli ignoranti sul campo hi-fi audio) in modo semplice cosa sono i coassiali crossover sorgente amplificatori sub woofer etc etc(su per giù so cosa sono ma non so come riconoscere la qualità dei componenti, le giuste accoppiate fra i vari componenti e magari un principio di funzionamento)…io nella mia 147 3porte del 2008 ho le casse grandi avanti e dietro ed anche i tweeter. Ti chiedo inoltre, se non è un problema per te, di stilarmi una guida al smontaggio/montaggio per migliorare l’audio della 147. Puoi anche linkarmi collegamenti dove è spiegato per bene come fare. Oltre alle casse, e alla sorgente, cos’altro posso modificare per migliorare il tutto? Su che cifra sarò al termine di tutto? È una modifica che posso effettuare(in vita mia ho solo montato un autoradio)?

Lo so lo so…ti ho chiesto un mucchio di cose, ma credimi, non è semplice per uno che ha sempre evitato in tutti i sensi l’audio all’interno delle auto…
Se hai voglia dimmi ciò che che credi che mi serva davvero….

Se posso suggerire invece un metodo migliore per proseguire ti suggerirei di girare per qulche installatore o meglio qualche raduno o gara, giusto per avere un idea di cosa si possa sommariamente ottenere con un certo budget, sopratutto ascoltando con le tue orecchie. Quindi indicare tu quale è il budget che sei disposto ad investire ed a quale impianto ascoltato vorresti tendere, successivamente potremo suggerirti quali interventi convenga fare e cosa comprare con la cifra predisposta, dopo vedremo come fare ad installare il tutto, diversamente è quasi un parlare a vanvera.
;)

ste79":3m0dq7lp ha detto:
Se posso suggerire invece un metodo migliore per proseguire ti suggerirei di girare per qulche installatore o meglio qualche raduno o gara, giusto per avere un idea di cosa si possa sommariamente ottenere con un certo budget, sopratutto ascoltando con le tue orecchie. Quindi indicare tu quale è il budget che sei disposto ad investire ed a quale impianto ascoltato vorresti tendere, successivamente potremo suggerirti quali interventi convenga fare e cosa comprare con la cifra predisposta, dopo vedremo come fare ad installare il tutto, diversamente è quasi un parlare a vanvera.
;)

ok, cortesemente potreste darmi del materiale semplice da potermi studiare e capire per poi fare le giuste domande e richieste?? grazie..

deved":23ly4c25 ha detto:
x-one":23ly4c25 ha detto:
deved":23ly4c25 ha detto:
up

CiaO!!

Ti ringrazio per la pazienza che ci stai dedicando. Dal momento che io sono un ignorantone in materia, ti chiedo gentilmente di poter spiegare (fai finta di parlare con il 1° degli ignoranti sul campo hi-fi audio) in modo semplice cosa sono i coassiali crossover sorgente amplificatori sub woofer etc etc(su per giù so cosa sono ma non so come riconoscere la qualità dei componenti, le giuste accoppiate fra i vari componenti e magari un principio di funzionamento)…io nella mia 147 3porte del 2008 ho le casse grandi avanti e dietro ed anche i tweeter. Ti chiedo inoltre, se non è un problema per te, di stilarmi una guida al smontaggio/montaggio per migliorare l’audio della 147. Puoi anche linkarmi collegamenti dove è spiegato per bene come fare. Oltre alle casse, e alla sorgente, cos’altro posso modificare per migliorare il tutto? Su che cifra sarò al termine di tutto? È una modifica che posso effettuare(in vita mia ho solo montato un autoradio)?

Lo so lo so…ti ho chiesto un mucchio di cose, ma credimi, non è semplice per uno che ha sempre evitato in tutti i sensi l’audio all’interno delle auto…
Se hai voglia dimmi ciò che che credi che mi serva davvero….

sorgente= autoradio.....possono essere un DIN (il din è una misura universale che indica l'ingombro dell'autoradio) o due DIN, quelle con monitor a vista diciamo...

il sistema diffusori è composto da:

subwoofer: altoparlante dedicato alla gamma bassa di frequenza, suona in una cassa solitamente posizionata nel bagagliaio per via delle dimensioni(non montato di serie sulla 147 a meno che tu non abbia il sistema bose)
Subwoofer07.JPG

i subwoofer possono essere passivi(hanno bisogno di un'ampli per farli funzionare) o attivi (hanno all'interno della cassa un'ampli incorporato)

woofer: sono la base di un impianto audio, generano i toni medio-bassi,soliamente hanno dimensione standard da 165mm di diametro(come quelli che abbiamo in portiera nela 147)
phoca_thumb_m_alfa%20147%20-%2007%20woofer%20porta%20anteriore.jpg

tweeter: sono l'altro componente essenziale per un sistema audio di base, servono a riprodurre le frequenze alte, la voce per esempio, sulla 147 sono montati vicino alla maniglia interna.....
ercugz.jpg

i crossover sono dei filtri che separano le frequenze, le frequenze alte andranno ai tweeter, le frequenze mediobasse ai woofer....
Crossover-McFun%20SX-100.jpg

schema di un sistema a due vie per esempio quello montato sull'anteriore della nostra 147
http://imageshack.us/f/478/access2vschemawl3.jpg/

le casse coassiali sono un unico diffusore che esteticamente ha le dimensioni del woofer(e funge da woofer) ma al centro di questo c'è montato il tweeter
1295202921_157619118_1-Immagini-di--coppia-casse-coassiali-2-vie-della-alpine-nuove-da-280-watt.jpg

gli amplificatori servono a dare più potenza al tuo impianto, infatti le autoradio hanno potenza di 40 o 50 watt per canale, gli amplificatori aumentano di tanto i watt per canale.....
l_01257830.jpg

spero di averti dato una buona infarinatura iniziale......

nel car audio ci sono infinite configurazioni ed infinite variabili, la batteria dopo un certo grado di evoluzione va cambiata con una al gel molto più potente e resistente, vanno calibrati tutti i cavi, sia di alimentazione che di segnale, si possono aggiungere condensatori che compensano l'assormbimento di corrente dell'ampli, si possono aggiungere processori per l'elaborazione dell'audio..........ma queste sono cose estreme.....

per cominciare bene puoi cambiare autoradio e casse anteriori con un buon kit 2 vie (woofer e tweeter compreso il crossover ovviamente), poi puoi rivedere le posteriori, poi eseguire l'insonorizzazione delle portiere che consiste nell'applicazione di materiale apposito all'interno delle portiere per far meglio suonare le casse e isolare i rumori esterni.............
seat-toledo_12957.jpg

se hai altre domande.......

CiaO!!!!

Complimentiii! Grazie davvero! mi hai tolto qualche piccolo dubbio di collegamento nome/oggetto....prima scambiavo alcune cose.
Adesso ti chiedo, al posteriore mi conviene mettere un kit come quello proposto da te, o è inutile, e perchè?
Come si determina se una sorgente audio (esempio 4x 50 w) basta o meno per le casse che si montano, e nel caso dovessi acquistare il kit della coral, il medesimo avrà bisogno di un ampli??
in base a quali caratteristiche si scelgono: le casse, l'ampli, tweeter, crossover, sub wofer, sorgente??
il cross over attualmente credo che le 147 non lo montino di serie, sbaglio?? o è un filtro già integrato all'interno dell'autoradio originale?? ma i wofer anteriori+tweeter, sono alimentate da un unico cavo?come si definisce questo cavo??
il sub wofer viene scelto in base alla potenza che si da ai wofer e tweeter o è posso sceglier un sub da 1000 w con impianto audio originale?
grazie infinite....