Sospensioni 147 & buche

Neo Alfista Apprendista

Nuovo Alfista
1 Aprile 2006
57
0
6
Firenze
Salve a tutti, da qualche gorno ho la mia nuova nasona, ho fatto qualche giro e niente da dire, in generale non posso che dirmi soddisfatto dei tanti soldini spesi.
L'unica cosa che che su strada x ora mi ha lasciato un po' xplesso sono state le sospensioni....non so, io prima avevo una citroen e devo dire che, ahinoi delle fin troppe buche buchette e dissesti vari che si trovano sulle nostre strade, non è che fin'ora gli avessi mai dato tanto peso, xche boh, con le sospensioni della citroen mi dava l'impressione si attutirle molto di + e, non dico che non le avvertivo, ma cmq sicuramente molto meno che sulla 147. Ora francamente sento quasi un colpo secco ad ogni buca....sarà che non ero abituato ma sono rimasto e sorpreso e francamente sta cosa mi da anche un po' fastidio, e non vorrei che sia anche un qualcosa che influisca sulla sicurezza di guida e/o il controllo dell'auto.

Ora vorrei chiederVi:
E' normale che con la 147 sentano cosi tanto di + le buche?
Come mai le sospensioni sono cosi rigide?
Le sospensioni sono cosi dure/rigide ora xche è ancora nuova e con il tempo si ammorbidiscono o grosso modo rimangono sempre cosi?
Eventualmente c'è un modo x ammorbidirle?
Ci sono controindicazioni ad ammorbidirle un po?

Grazie a tutti :)
 
Neo Alfista Apprendista":3ehoqir6 ha detto:
Salve a tutti, da qualche gorno ho la mia nuova nasona, ho fatto qualche giro e niente da dire, in generale non posso che dirmi soddisfatto dei tanti soldini spesi.
L'unica cosa che che su strada x ora mi ha lasciato un po' xplesso sono state le sospensioni....non so, io prima avevo una citroen e devo dire che, ahinoi delle fin troppe buche buchette e dissesti vari che si trovano sulle nostre strade, non è che fin'ora gli avessi mai dato tanto peso, xche boh, con le sospensioni della citroen mi dava l'impressione si attutirle molto di + e, non dico che non le avvertivo, ma cmq sicuramente molto meno che sulla 147. Ora francamente sento quasi un colpo secco ad ogni buca....sarà che non ero abituato ma sono rimasto e sorpreso e francamente sta cosa mi da anche un po' fastidio, e non vorrei che sia anche un qualcosa che influisca sulla sicurezza di guida e/o il controllo dell'auto.

Ora vorrei chiederVi:
E' normale che con la 147 sentano cosi tanto di + le buche?
Come mai le sospensioni sono cosi rigide?
Le sospensioni sono cosi dure/rigide ora xche è ancora nuova e con il tempo si ammorbidiscono o grosso modo rimangono sempre cosi?
Eventualmente c'è un modo x ammorbidirle?
Ci sono controindicazioni ad ammorbidirle un po?

Grazie a tutti :)

guarda è normale ... stai guidando una media sportiva .... prova a prendere una curva spinta con la nasona e vedrai che la citroen si coricava molto di piu mentre la 147 rimane neutra ..... le sospensioni sono a quadrilatero alto e privilegiano notoriamente la tenuta di strada!!!
è normalissimo l'assorbimento che ha la 147 e rientra nella media della categoria dell'auto !
Inoltre dipende che cerchi hai ... io con gomme da 215 millimetri le sento le buche ma in curva non si sposta di un millimetro dalla traiettoria impostata
 
Ciao, non ho ciesto modifiche sulle ruote quindi dovrebbero essere quelli di serie, cioè, leggendo dal depliant:
ruote in lega leggera sport 16" con pneumatici 205/55 (non catenabili)
(esteticamente diciamo che sono quelli con 5 fori rotondi)

Pensi che potrebbero non essere quelli? Dove posso andare a leggere/vedere/controllare x verificare se sono quelli o no?
 
Neo Alfista Apprendista":159ok5yx ha detto:
L'unica cosa che che su strada x ora mi ha lasciato un po' xplesso sono state le sospensioni....non so, io prima avevo una citroen e devo dire che, ahinoi delle fin troppe buche buchette e dissesti vari che si trovano sulle
....

beh la differenza c'è, anche solo storicamente....
citroen è sempre stata un'auto "comoda" a riguardo delle sospensioni, pensando appunto al famoso pavè francese :)
l'apice è appunto nelle sospensioni idropneumatice citroen, che ora si trovano solo su qualche modello

inoltre non specifichi che gomme monti, altra grande differenza (tra una 147 con 15 e una con 17 la differenza è ben avvertibile)
 
in efetti avevo immaginato che ci fosse una ragione del genere....Grazie mito84 :grazie)
Ma cmq volendo uno le po' ammorbidire un attimo? Se si come si fa e che controindicazioni comporta questo?
 
Neo Alfista Apprendista":5g511rum ha detto:
in efetti avevo immaginato che ci fosse una ragione del genere....Grazie mito84 :grazie)
Ma cmq volendo uno le po' ammorbidire un attimo? Se si come si fa e che controindicazioni comporta questo?


figuratidi nulla!!!!Siamo tutti qui apposta per scambiare pareri e consigli! :) :OK) no ammorbidirle non puoi ...... dovresti cambiare ammortizzatori ma modificheresti il comportamento dell'auto e dovresti riomologarla ecc ecc un casino ....... fidati è nella media del suo segmento ma la tenuta della nasona ti fara dimenticare completamente le buche credimi :)
 
Neo Alfista Apprendista":2af0nc6l ha detto:
in efetti avevo immaginato che ci fosse una ragione del genere....Grazie mito84 :grazie)
Ma cmq volendo uno le po' ammorbidire un attimo? Se si come si fa e che controindicazioni comporta questo?


Se vuoi "ammorbidirle" metti degli ammortizzatori scadenti.... :asd)
Scherzi a parte, ammortizzatori leggermente + rigidi = maggiore tenuta di strada anche se il confort è inversamente proporzionale.

Io provengo da una Fiat Bravo e ti posso dire che, anche se non ha l'impianto della 147, ti posso garantire che la differenza tra un'auto con ammortizzatori rigidi ed una con ammo che privilegiano il confort la senti eccome in termini di tenuta di strada...

Io rinuncio volentieri all'auto "morbidosa" per un'auto con tenuta migliore...
 
Io aspetterei qualche chilometro così ti abitui; una volta capita, "fatta tua" la macchina, vedrai che d'intuito farai le traiettorie che minimizzano i colpi (bastano pochi centimetri spesso).

Ovvero inizierai ad avere sensibilità stradale, ad essere in grado di capire in anticipo le condizioni del fondo e intuirne l'effetto sulla macchina - con benefici effetti anche sulla sicurezza.
 
Vero sulla citroen avevo le sospensioni idropneumatice....veramente comode.... :nod) xo è anche altrettanto vero che in effetti ho notato da subito la grande precisione e tenuta di strada della 147....sembra di essere sui binari....c'è un gusto insomma :nod) :OK)

Aggiunto il tipo di cerchi e pneumatici (pure nel profilo ) :D

Scusate le domande ignoranti, ma come da nick sono ancora un apprendista :)

Ancora Grazie a tutti :grazie)
 
Neo Alfista Apprendista":1eaoi41l ha detto:
Vero sulla citroen avevo le sospensioni idropneumatice....veramente comode.... :nod) xo è anche altrettanto vero che in effetti ho notato da subito la grande precisione e tenuta di strada della 147....sembra di essere sui binari....c'è un gusto insomma :nod) :OK)

Aggiunto il tipo di cerchi e pneumatici (pure nel profilo ) :D

Scusate le domande ignoranti, ma come da nick sono ancora un apprendista :)

Ancora Grazie a tutti :grazie)

scusare di cosa :) vedessi quante domande banali ho fatto io qui dentro ne faresti un'enciclopedia :OK) :OK) è normale che quando q1 passa da una macchina ad un'altra si ponga interrogativi sul nuovo comportamento .....
Ovviamente con relativa toccatina capirai meglio come si comporta la 147 alla prima manovra di emergenza che ti capiterà :)
 
InsomNiaItaly":xbu2g14n ha detto:
Io monto dei ritarati e delle Eibach...mettendo anche dei Koni come ammo in termini di comfort si migliora o si peggiora ? :help)

i koni sono abbastanza duretti, sono fatti per abbinarsi alle hr che sono piu' dure delle eibach, quindi si peggiora come comfort anche se bisogna vedere quanto sono stati induriti i tuoi ammo

se no ci sono anche i koni fsd che grazie alla terza valvolina adattano la rigidit'a in base alla strada
 
Io vorrei cambiare ammortizzatori....i miei hanno 47K Km, originali/ritarati.
Vorrei cambiarli perchè sulle buche pare che siano due pezzi di ferro saldati. Comfort vicino allo 0 :(

Cosa mi consigliate di mettere ? :(
 
salve!!!!!!!!!
io ho montato gli ammortizzatori koni vanno benissimo
i cerhi sono 17 gomme 215/55/17 gonfiate con ozono
non si sente volare una mosca ad maiora
 
InsomNiaItaly":190g7ooa ha detto:
Io vorrei cambiare ammortizzatori....i miei hanno 47K Km, originali/ritarati.
Vorrei cambiarli perchè sulle buche pare che siano due pezzi di ferro saldati. Comfort vicino allo 0 :(

Cosa mi consigliate di mettere ? :(

o te li fai ammorbidire dato che da come li descrivi saranno ritarati duretti...oppure puoi passare ai koni fsd, se no ai regolabili che pero' ti ritroveresti a regolare sempre
 
ma scusate l'impertinenza, nn voglio offendere nessuno, ma xè avete preso un alfa? secondo me il suo bello è proprio la sportività (cuore sportivo :OK) ) e si sà che nn fa rima con confort!!!! l'assetto è forse il top di gamma (sia a3 che golf con quegli scatolotti che chiamano sospensioni al retrotreno nn le vanno neppure vicino) ammorbidire mi sembrerebbe chiaramente uno spreco!!!! poi purtroppo o x fortuna non siamo tutti uguali!!! io ci penserei bene
 
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