Sono un pò triste, nonostate la macchina sia nuova

VinDiesel

Nuovo Alfista
22 Giugno 2006
820
0
16
Basilicata (Venosa)
Salve ragazzi, scusate lo sfogo ma sono un pòtriste xkè, nonostante i 63000 km e sia ancora nuova l'aut, io me la sento come se fosse vecchia nels enso che, il cambio ha gioco lo sterzo idem, scricchiolii sedili e palncia, poi ha un rumore sotto sterzo lato guida, xeno e posizione fulminati, fari da cambiare e led plafoniera che sfarfalla, possible tutte insieme ste cose? :( , volevo portarla dal carrozziere per farla lucidare togliere i paracolpi e farmi sistemare il paraurti anteriore spaccato, solo che ora dovrò fare prima la parte meccanica i fari e poi la carrozzieria, mis ento un pò giu, ma secondo voi sono tutte cose risolvibili? ma possibile solo a me queste cose? mai una volta che sto un ann senza dover spendere soldi sulla macchina. scusate lo sfogo, ma mi sembra che sia già vecchia, anche se nn sono cose gravi, ma tt assieme sono fastidiose e mi butto giu di morale anche xkè non sono paperon dei paperoni. :mecry)
 
Il cambio è normale che acquisisca un pò di gioco ma un pò. Lo sterzo anche, ma dipende quanto. Secondo me potrebbero essere i giunti delle ruote. Si usurano per via delle sconnessioni stradali e per le "sterzate da fermo". Infatti io, nonostante il sevosterzo, cerco di sterzare con l'auto in movimento proprio per evitare di trovarmi in queste situazioni.
I rumorini sono fastidiosi ma se hai pazienza si risolvono. la macchina cammina lo stesso però. le posizione te le cambi da solo e costano 1€ tutte e 2. ma i fari perchè li devi cambiare? li hai rovinati con gli xeno aftermarket...immagino. Io non li monto apposta..perchè quando prendi quelli sfigati sono solo una rogna. il paraurti fallo quando puoi.

Non sentirti giù, sta macchina è una succhiasoldi. Il mio estratto conto trimestrale ha praticamente solo spese dell'auto (..e porca tr*ja direi): gomme, benzina, off.Alfa, autoricambi...guarda lo facevo notare proprio ieri.

E' molto delicata. Credo che si rompa qualcosa anche solo a tenerla in garage con sopra la copertina.

Cmq il mio consiglio è risolvere prima di tutto io gioco dello sterzo, quindi verificare il gioco cambio se è eccessivo, quindi fari e paraurti. Se gli xeno ti danno problemi buttali a cesso e rimetti le lampade normali, fidati che ti togli un pensiero. La lampada a led mi pare che sia normale che sfarfalli perchè la plafoniera si accende gradualmente, dovresti adeguare la resistenza ma non ne so molto, sicuramente nel forum se ne parla largamente.

Oppure puoi tenerla così e quando perde i pezzi e non va più la butti e ti prendi una macchinetta (come farò io ...spero). Io la cambierò al primo grosso guasto o al momento della distribuzione perchè 1000-1200€ sono ingiustificati e non li spenderò mai su una macchina che al tempo varrà 7-9 mila €.
 
VinDiesel":1yx7kd3r ha detto:
Salve ragazzi, scusate lo sfogo ma sono un pòtriste xkè, nonostante i 63000 km e sia ancora nuova l'aut, io me la sento come se fosse vecchia nels enso che, il cambio ha gioco lo sterzo idem, scricchiolii sedili e palncia, poi ha un rumore sotto sterzo lato guida, xeno e posizione fulminati, fari da cambiare e led plafoniera che sfarfalla, possible tutte insieme ste cose? :( , volevo portarla dal carrozziere per farla lucidare togliere i paracolpi e farmi sistemare il paraurti anteriore spaccato, solo che ora dovrò fare prima la parte meccanica i fari e poi la carrozzieria, mis ento un pò giu, ma secondo voi sono tutte cose risolvibili? ma possibile solo a me queste cose? mai una volta che sto un ann senza dover spendere soldi sulla macchina. scusate lo sfogo, ma mi sembra che sia già vecchia, anche se nn sono cose gravi, ma tt assieme sono fastidiose e mi butto giu di morale anche xkè non sono paperon dei paperoni. :mecry)

ciao conterraneo:) beh anche io mi ritrovo nella tua stessa condizione, tante volte mi verrebbe voglia di venderla addirittura...però ti inviterei a non scoraggiarti perchè i difetti che hai elencato sono tutti facilmente risolvibili:
1)le lampadine innanzitutto puoi cambiarle senza problemi, è normale che si fulminino!
2)Per il gioco del cambio puoi risolvere innanzitutto affidandoti ad una persona competente, un pò sarà la normale usura, se il gioco è evidente allora basterà cambiare una boccola in teflon, almeno questo è quanto hanno fatto a me; per lo sterzo non saprei...
3)per eliminare gli scricchiolii ci vuole pazienza, devi metterti ad individuarli ed a studiare un modo per eliminarli...non esiste una 147 che non ne abbia (almeno in tutte quelle in cui sono entrato io)

ciao
 
Railman":yqjb4vky ha detto:
Il cambio è normale che acquisisca un pò di gioco ma un pò. Lo sterzo anche, ma dipende quanto. Secondo me potrebbero essere i giunti delle ruote. Si usurano per via delle sconnessioni stradali e per le "sterzate da fermo". Infatti io, nonostante il sevosterzo, cerco di sterzare con l'auto in movimento proprio per evitare di trovarmi in queste situazioni.
I rumorini sono fastidiosi ma se hai pazienza si risolvono. la macchina cammina lo stesso però. le posizione te le cambi da solo e costano 1€ tutte e 2. ma i fari perchè li devi cambiare? li hai rovinati con gli xeno aftermarket...immagino. Io non li monto apposta..perchè quando prendi quelli sfigati sono solo una rogna. il paraurti fallo quando puoi.

Non sentirti giù, sta macchina è una succhiasoldi. Il mio estratto conto trimestrale ha praticamente solo spese dell'auto (..e porca tr*ja direi): gomme, benzina, off.Alfa, autoricambi...guarda lo facevo notare proprio ieri.

E' molto delicata. Credo che si rompa qualcosa anche solo a tenerla in garage con sopra la copertina.

Cmq il mio consiglio è risolvere prima di tutto io gioco dello sterzo, quindi verificare il gioco cambio se è eccessivo, quindi fari e paraurti. Se gli xeno ti danno problemi buttali a cesso e rimetti le lampade normali, fidati che ti togli un pensiero. La lampada a led mi pare che sia normale che sfarfalli perchè la plafoniera si accende gradualmente, dovresti adeguare la resistenza ma non ne so molto, sicuramente nel forum se ne parla largamente.

Oppure puoi tenerla così e quando perde i pezzi e non va più la butti e ti prendi una macchinetta (come farò io ...spero). Io la cambierò al primo grosso guasto o al momento della distribuzione perchè 1000-1200€ sono ingiustificati e non li spenderò mai su una macchina che al tempo varrà 7-9 mila €.

grazie mille x la risp., cmq i fari, volevo cambiarli xkè ho rotto le leve x regolarli, e poi si è rotto anche il motorino alza fari, quindi parlando con l'elettauto apparte il motorino mi consiglia di cambiare i fari x via che nn si possono + regolarli e rimangono bassi. io la macchina devo ancora finirla di pagare, e poi nn posso permettermi di ptermela cambiare, anche xkè ha 63 mila km pochi. cmq sabato andrò dal meccanico e vediamo. solo che certe cose mi buttano un pò giu di morale, e volevo sapere se anche a voi succedono queste cose.
 
passat":at05sm60 ha detto:
VinDiesel":at05sm60 ha detto:
Salve ragazzi, scusate lo sfogo ma sono un pòtriste xkè, nonostante i 63000 km e sia ancora nuova l'aut, io me la sento come se fosse vecchia nels enso che, il cambio ha gioco lo sterzo idem, scricchiolii sedili e palncia, poi ha un rumore sotto sterzo lato guida, xeno e posizione fulminati, fari da cambiare e led plafoniera che sfarfalla, possible tutte insieme ste cose? :( , volevo portarla dal carrozziere per farla lucidare togliere i paracolpi e farmi sistemare il paraurti anteriore spaccato, solo che ora dovrò fare prima la parte meccanica i fari e poi la carrozzieria, mis ento un pò giu, ma secondo voi sono tutte cose risolvibili? ma possibile solo a me queste cose? mai una volta che sto un ann senza dover spendere soldi sulla macchina. scusate lo sfogo, ma mi sembra che sia già vecchia, anche se nn sono cose gravi, ma tt assieme sono fastidiose e mi butto giu di morale anche xkè non sono paperon dei paperoni. :mecry)

ciao conterraneo:) beh anche io mi ritrovo nella tua stessa condizione, tante volte mi verrebbe voglia di venderla addirittura...però ti inviterei a non scoraggiarti perchè i difetti che hai elencato sono tutti facilmente risolvibili:
1)le lampadine innanzitutto puoi cambiarle senza problemi, è normale che si fulminino!
2)Per il gioco del cambio puoi risolvere innanzitutto affidandoti ad una persona competente, un pò sarà la normale usura, se il gioco è evidente allora basterà cambiare una boccola in teflon, almeno questo è quanto hanno fatto a me; per lo sterzo non saprei...
3)per eliminare gli scricchiolii ci vuole pazienza, devi metterti ad individuarli ed a studiare un modo per eliminarli...non esiste una 147 che non ne abbia (almeno in tutte quelle in cui sono entrato io)



ciao

grazie mille ragà, x gli scricchiolli avevo pensato di farla smontare dal carrozziere e far mettere delle spugne cme dice nella faq, parlando al meccanico tempo fa x i giochi pomello e volante ha detto nn ci sono problemi, xò avvolte vedendo le altre alfa tipo come voi nel forum mis ento un pò giù, speriamo di risolvere sabato almeno la parte meccanica.

Una domanda io si e no faccio 10mila km all'anno e l'ultimo tagliando l'ho fatto quasi un anno fa ora dopo cosi tanto tempo nn ho controllato l'olio e ieri andando a vedere era al minimo, su un benzina è normale?


Grazie mille :fluffle)
 
VinDiesel":10x21ly5 ha detto:
giangirm":10x21ly5 ha detto:
di che anno è? è una restyling ?

Serie 0 anno 2002
di solito non hanno molti scricchiolii queste.

Per l' olio, sì col 1.6 120 cv è più che normale che in 10mila km hai consumato un kg d'olio (da max a min). Anzi controllalo più spesso
 
francescoalfa":2qc1zcvo ha detto:
Railman":2qc1zcvo ha detto:
perchè 1000-1200€ sono ingiustificati e non li spenderò mai su una macchina che al tempo varrà 7-9 mila €.

Questa non l'ho proprio capita.....
vuol dire che mi rifiuto di farla. o trovo un posto dove mi costa meno o non la faccio. a 120.000Km preferisco darla dentro e prendermi un'altra macchina. E' un costo esagerato.
4 cinghie e 2 tendicinghia messi in croce e un pompa dell'acqua a prezzo di un "furto con scasso" (94€+iva) 500€...più la manodopera...
 
Railman":2ltmu6sq ha detto:
a 120.000Km preferisco darla dentro e prendermi un'altra macchina. E' un costo esagerato.
beh... punti di vista... a una cert età dell' auto puoi scegliere se mantenerla con qualche centinaio di euro l' anno di manutenzione o acquistarne una nuova investendo migliaia di euro...
 
giangirm":24rncr84 ha detto:
Railman":24rncr84 ha detto:
a 120.000Km preferisco darla dentro e prendermi un'altra macchina. E' un costo esagerato.
beh... punti di vista... a una cert età dell' auto puoi scegliere se mantenerla con qualche centinaio di euro l' anno di manutenzione o acquistarne una nuova investendo migliaia di euro...

Ma infatti... poi oltre a questo direi che è sbagliato rifiutarsi di spendere la cifra necessaria per la distribuzione perchè l'auto vale 7-8000€
 
Railman":atyv1exo ha detto:
francescoalfa":atyv1exo ha detto:
Railman":atyv1exo ha detto:
perchè 1000-1200€ sono ingiustificati e non li spenderò mai su una macchina che al tempo varrà 7-9 mila €.

Questa non l'ho proprio capita.....
vuol dire che mi rifiuto di farla. o trovo un posto dove mi costa meno o non la faccio. a 120.000Km preferisco darla dentro e prendermi un'altra macchina. E' un costo esagerato.
4 cinghie e 2 tendicinghia messi in croce e un pompa dell'acqua a prezzo di un "furto con scasso" (94€+iva) 500€...più la manodopera...

Anche io non sono troppo d'accordo..
parlo da possessore di JTD del 11/2002, 156.000 km, 40.000 km/anno circa da quando l'ho presa (3 anni fa)..
i costi sono:
a) 2 tagliandi completi all'anno: 180 € x 2 = 360 €
b) 2 convergenze ai cambi gomme (ho solo un paio di cerchi): 20 € x 2 = 40 €
c) un paio di spese straordinarie all'anno (2008 freni e barra, 2007 cinghia e 2 bracci, 2009 ammortizatori e poi boh)..fai 800 € all'anno esagerando..

i punti a) e b) ce li hai con qualsiasi macchina. Il punto c) lo metti in conto con qualsiasi macchina penso, almeno sopra un certo chilometraggio...
comunque in totale hai ca. 1200 € all'anno di manutenzione (+ gomme + bollo + assicurazione) con una macchina in condizioni perfette..
Almeno io la vedo così, faccio molta attenzione ai costi e sono dell'idea di tenere la :inocchio) almeno per altri 2 anni o più...non penso che la valutazione su un usato che ti possano fare a 120.000 km sia molto più alta di una fatta a 200.000 km o più, con l'enorme differenza che un conto è spalmare un costo di es. 12500 € (quanto spesi io) su 3 anni (durata finanz.) un conto è spalmarlo su 5..e con qualsiasi macchina anche nuova non spenderei meno in tagliandi...
 
giangirm":o7f1ef4y ha detto:
Per l' olio, sì col 1.6 120 cv è più che normale che in 10mila km hai consumato un kg d'olio (da max a min). Anzi controllalo più spesso
La mia è di Settembre 2007,quindi restyling Euro 4,1.6 120 CV,proprio l'altro giorno ho controllato l'olio e il livello è ancora tra il minimo e il massimo,ho oltre 16.000 Km e non ho mai dovuto fare rabbocchi.

Forse intendevi che è un consumo normale per quella motorizzazione ma perchè è Euro 3?
 
Luchino T.S.":33jwbfvh ha detto:
Forse intendevi che è un consumo normale per quella motorizzazione ma perchè è Euro 3?
no, penso che i benza 1.6 consumino in genere parecchio olio, magari il tuo è un caso + fortunato, non credo che euro 3/4 cambi molto, ma lascio la parola ai benzinari :OK)
 
Se ti posso dare un piccolo consiglio, devi cercare di sistemare volta per volta tutti i piccoli problemi che si presentano.
Come le luci, sostituendole. E gli scricchilii, alle volte con un pò di silicone spray spariscono.
Poi i lavori più "importanti" cerca di convogliarli nei tagliandi, per ridurre sia le spese che il fermo macchina.
Per il resto tirati su che tutto si risolve. :OK)
Ciao

Nick
 
ciao ragazzi, sabato vado dal meccanico x vedere un pò la situazione comè, ne approfitto x chiedervi, siccome a me il catalizzatore è andato me l'aveva già detot tempo fa il meccanico, lui mi ha consigliato di levarlo cosi la sentirò un pò meglio l'auto, tanto x la revisione nn ci sono problemi, ma meccanicamente e come onsumi che cambiamenti avrò? voi cosa mi consigliate? la faccio togliere o me lot engo? premetto che nn ho soldi x comprarne uno nuovo...
 
Tienilo assolutamente,piuttosto fallo rigenerare ma non toglierlo,se lo elimini non saresti in regola e oltre a questo avresti un auto più morta ai bassi,cosa direi non molto bella per i nostri T.S.
Comunque io non mi fiderei molto di sto meccanico...
 
VinDiesel":1pf0y0y8 ha detto:
ragazzi nn mi pensa piu nessuno???? :mecry) :mecry)

:p :p
C'è una cosa che non mi è chiara: l'auto ha 7 anni e ti aspetteresti che fosse perfetta in ogni singolo dettaglio ?
Non mi sembra che "sia nuova" (come nel titolo) :scratch)
 
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