Sono tentato dall'Astra GTC

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dall'Astra GTC che ho avuto in prova questi giorni...

AstraGTC(front).jpg

AstraGTC(back).jpg


...e ci sto facendo un serio pensierino. Nera, cerchi da 18", impianto Hi-Fi con 7 casse + lettore MP3, sedili sportivi con fianchetti in pelle, assetto sportivo. Gran motore il JTD da 150cv, con un fischio del turbo eccezionale, bell'assetto, paragonabile all'Alfa direi, freni migliori (non vanno in crisi se si schiaccia il freno su fondo sconnesso) e linea aggressiva, meno sportivi, invece, gli interni.

Certo, in alternativa ci sarebbe anche la 147 restyling, ma tra un paio d'anni, quando vorrei prendere la vera nuova 147 (148 o 149), presumo che la sua valutazione dell'usato precipiti.

Per l'Astra invece riuscirei ad avere quella della prova con pochi km a poco più di 19.000 euro, e tra un paio d'anni dovrebbe ancora avere un valore dell'usato accettabile.

Voi che ne pensate dell'Astra GTC. La considerate un valida alternativa alla 147?
 
L'astra GTC secondo me è una gran bella macchina!Quando l'ho vista mi sono messo a sbavare!Però poi quando sono uscito dal conce opel ed ho dato uno sguardo alla mia beh....il resto lo sanno solo gli alfisti! :asd)
 
Personalmente la trovo orrenda, ma è questione di gusti... :nod)

Il comportamento su strada com'è?
Il motore è uguale, ma l'handling?
 
Resnick":146gq4mz ha detto:
Personalmente la trovo orrenda, ma è questione di gusti... :nod)

Il comportamento su strada com'è?
Il motore è uguale, ma l'handling?

Molti in questi giorni mi hanno fatto i complimenti per la macchina invece!

Allora, la tenuta di strada nelle curve ad alta velocità è migliore sull'Opel, merito anche delle gomma da 18", è praticamente incollata all'asfalto e permette di affrontare le curve a velocità più sostenuta, non credevo.
Nei cambi di direzione sono riuscito a farla partire in sovrasterzo (in un piazzale) come ho già fatto con la 147 e ho riscontrato un leggero eccesso di carico al posteriore che la fa allungare leggermente prima di riallinearsi. A vantaggio dell'Opel però un riassestamento meno brusco, in pratica non si avverte la botta che arriva a fine sbandata quando l'auto riprende aderenza.
In sostanza le metterei sullo stesso livello, proprio come le ha giudicate a livello di tenuta e stabilità la rivista Auto.

Comunuqe prima di provare la GTC non avevo mai pensato di prendere in considerazione un Opel, ora mi sono ricreduto.
Ci penso, ma il cuore resterebbe Alfa. Sarebbe un'Opel di passaggio tra un'Alfa e un'altra Alfa.
 
Parliamo di una macchina nata da meno di 3 mesi.. contro una che è 5 anni che è sul mercato...

Cmq diffido dalla tenuta dell'Astra... Cmq sabato l'avrò in mano e vi dirò il confronto...

GTC vs GTA.... pensa, che differenza, una lettera... :asd)
 
lelesch81":1kny6hfa ha detto:
Parliamo di una macchina nata da meno di 3 mesi.. contro una che è 5 anni che è sul mercato...

Cmq diffido dalla tenuta dell'Astra... Cmq sabato l'avrò in mano e vi dirò il confronto...

GTC vs GTA.... pensa, che differenza, una lettera... :asd)
Ti sei dimenticato la cosa piu importante... Gli asinelli di differenza... :crepap)
 
alexone85":2t6tsjmh ha detto:
lelesch81":2t6tsjmh ha detto:
Parliamo di una macchina nata da meno di 3 mesi.. contro una che è 5 anni che è sul mercato...

Cmq diffido dalla tenuta dell'Astra... Cmq sabato l'avrò in mano e vi dirò il confronto...

GTC vs GTA.... pensa, che differenza, una lettera... :asd)
Ti sei dimenticato la cosa piu importante... Gli asinelli di differenza... :crepap)

No.. E' sempre uno al volante... :asd) :crepap)
 
realboy":2mumsn5y ha detto:
Per l'Astra invece riuscirei ad avere quella della prova con pochi km a poco più di 19.000 euro, e tra un paio d'anni dovrebbe ancora avere un valore dell'usato accettabile.

Auguri... se però l'auto non l'hai provata solo te, ti lascio immaginare come possa essere stata maltrattata, magari da persone che non hanno mai guidato il diesel .
Parlavo con il concessionario che doveva farmi provare la tigra e mi ha chiesto "sa che se vuole le facciamo il 15% di sconto su qs. vettura??" io gli ho chiesto quanti test di 3gg avesse fatto e mi ha detto "bah...7 o 8"...mia risposta "chissà come l'hanno trattata, altro che 15% di sconto"...lui..."in effetti..."
E quella era un benzina, meno soggetto a rotture per incaute partenze a freddo , mancato warm-up e cool-down
 
albiz_1999":qhham6hd ha detto:
realboy":qhham6hd ha detto:
Per l'Astra invece riuscirei ad avere quella della prova con pochi km a poco più di 19.000 euro, e tra un paio d'anni dovrebbe ancora avere un valore dell'usato accettabile.

Auguri... se però l'auto non l'hai provata solo te, ti lascio immaginare come possa essere stata maltrattata, magari da persone che non hanno mai guidato il diesel .
Parlavo con il concessionario che doveva farmi provare la tigra e mi ha chiesto "sa che se vuole le facciamo il 15% di sconto su qs. vettura??" io gli ho chiesto quanti test di 3gg avesse fatto e mi ha detto "bah...7 o 8"...mia risposta "chissà come l'hanno trattata, altro che 15% di sconto"...lui..."in effetti..."
E quella era un benzina, meno soggetto a rotture per incaute partenze a freddo , mancato warm-up e cool-down

Eh già, ma per altri (quasi) due anni resta in garanzia, al contrario della mia che la garanzia non l'ha più, e poi arriverebbe qualcos'altro, probabilmente nuovamente Alfa!
 
A me l'Astra GTC piace molto,ha una linea molto filante e sportiva,con i cerchi da 18 poi... :sbav) .Monta ottimi motori e pure il prezzo è buono,ma le manca una cosa importante.Le manca l'emozione e il carisma che suscita il marchio Alfa Romeo.
 
si non male l'astra ma se fossi in te io prenderei il restyling ha una linea che secondo me fra qualche anno stancherà mentre la nasona anche se restyling avrà sempre il suo fascino :OK)
 
Bhe Enrico, secondo me è una bella macchina! Forse è solo un po' anonima, ma sicuramente valida, sia dal punto di vista estetico che da quello dei contenuti... (il motore è FIAT)....


Se riesci a spuntare un buon prezzo, con la dotazione che hai elencato, e soprattutto se ti piace, prendila....

aspettando la 148!
:OK)
 
stefandan":3e1hoazl ha detto:
A me l'Astra GTC piace molto,ha una linea molto filante e sportiva,con i cerchi da 18 poi... :sbav) .Monta ottimi motori e pure il prezzo è buono,ma le manca una cosa importante.Le manca l'emozione e il carisma che suscita il marchio Alfa Romeo.

Non posso che darti ragione... le Opel non le ho mai prese in considerazione ma, lasciando perdere per un attimo il marchio e considerando esclusivamente la vettura, per me questa è una gran bella macchina...
 
fillojtd":2m1i6pbv ha detto:
si non male l'astra ma se fossi in te io prenderei il restyling ha una linea che secondo me fra qualche anno stancherà mentre la nasona anche se restyling avrà sempre il suo fascino :OK)

Quello che vorrei capire è proprio questo, cosa succederà tra due anni.
Vorrei ciò essere due anni avanti per capire quale tra le due auto è più rivendibile. La mia sarebbe anche una scelta a livello economico, sia per il fatto che acquistando un auto nuova mi metto al riparo da imprevisti data la garanzia, sia perchè ho paura che la mia 147 tra due anni, e magari con 120.000km, non me la comperi più nessuno visto che ci sarà già la 148/149.
 
realboy":37qhr1uj ha detto:
fillojtd":37qhr1uj ha detto:
si non male l'astra ma se fossi in te io prenderei il restyling ha una linea che secondo me fra qualche anno stancherà mentre la nasona anche se restyling avrà sempre il suo fascino :OK)

Quello che vorrei capire è proprio questo, cosa succederà tra due anni.
Vorrei ciò essere due anni avanti per capire quale tra le due auto è più rivendibile. La mia sarebbe anche una scelta a livello economico, sia per il fatto che acquistando un auto nuova mi metto al riparo da imprevisti data la garanzia, sia perchè ho paura che la mia 147 tra due anni, e magari con 120.000km, non me la comperi più nessuno visto che ci sarà già la 148/149.

IMHO, a livello investimento, prenderei l' Astra adesso.... che rimarrà tale anche tra due anni, quando invece la nuova nasona sarà stravolta dalle presumo nuove linee della 148 :ka)
 
Realboy l'ho presa anche io in considerazione per i seguenti motivi:

Come rapporto qualità prezzo è la migliore
Gadget super tecnologici a buon prezzo (fari bi-xeno 590€,navi 16:9 a 1100€)
Qualità indiscutibile...migliore della Golf,Serie1 e Alfona,leggermente sotto l'A3 che però a parità di allestimenti e optionals costa quasi 10.000€ in +
Gran motore (grazie alla FIAT)
Gran linea (gusti personali)
Ottima assistenza e cordialità (almeno qui a Bologna,dove ho già comprato un'Opel Corsa)
L'unica cosa che non mi ha convinto nella prova è stato lo sterzo...troppo leggero in velocità...e poi forse la frizione un po' troppo duretta!
 
soloalfa":38wlf4j9 ha detto:
Realboy l'ho presa anche io in considerazione per i seguenti motivi:

Come rapporto qualità prezzo è la migliore
Gadget super tecnologici a buon prezzo (fari bi-xeno 590€,navi 16:9 a 1100€)
Qualità indiscutibile...migliore della Golf,Serie1 e Alfona,leggermente sotto l'A3 che però a parità di allestimenti e optionals costa quasi 10.000€ in +
Gran motore (grazie alla FIAT)
Gran linea (gusti personali)
Ottima assistenza e cordialità (almeno qui a Bologna,dove ho già comprato un'Opel Corsa)
L'unica cosa che non mi ha convinto nella prova è stato lo sterzo...troppo leggero in velocità...e poi forse la frizione un po' troppo duretta!



Ti dirò...anche a me non dispiace affatto, soprattutto messa giù come quella che hai in prova! :OK)
Però, come è stato detto prima, esci dal concessionario, guardi la tua e...capisci che ha un'anima particolare.
Cmq, se deve essere un ponte alla 148, e ne hai la facoltà, può essere un investimento. Fatti bene i conti! :)
 
techmik76":3qr42jni ha detto:
Ti dirò...anche a me non dispiace affatto, soprattutto messa giù come quella che hai in prova! :OK)
Però, come è stato detto prima, esci dal concessionario, guardi la tua e...capisci che ha un'anima particolare.
Cmq, se deve essere un ponte alla 148, e ne hai la facoltà, può essere un investimento. Fatti bene i conti! :)

Se può diventare un investimento questo è ancora presto a dirsi...però rapportandola alle concorrenti di adesso,diciamo che è quella + allettante.
Ovvio che se uno sceglie con il cuore allora si compra l'Alfa,se invece si sceglie con la testa allora ci si compra l'A3 (che è quella che mantiene di + in assoluto il valore nel tempo),se si sceglie badando al portafogli di possibilità allettanti non ce ne sono molte...io vedo solo Astra,Focus e Mazda 3...e tra le 3 personalmente preferisco la prima.
Per quanto riguarda la 147 rimane sempre la + bella,ma credo che abbia già fatto il suo tempo...questo non vuol dire che non sia all'altezza,anzi è la migliore come sempre,ma il mercato la pensa diversamente e sinceramente andare a spendere 25.000€ per un'auto che tra 2 anni ne varrà probabilmente la metà...non so se convenga!
 
Top