[SONDAGGIO] Quale strumentazione installeresti?

Avc-Convenzioni

Moderatore
Moderatore Forum
19 Febbraio 2013
105
0
16
Mantova
www.alfavirtualclub.it
Domanda generale, per trovare la miglior soluzione:

Quale strumentazione installereste sulla vostra vettura? Potendo scegliere tra una gamma di portastrumenti, manometri, termometri, voltmetri da installare aftermarket, quali vi interesserebbero di più?

Il sondaggio sarà chiuso in un paio di giorni.
 
temperatura e pressione olio, e pressione turbo (se non in dotazione), differentemente se ci fosse il manometro turbo opterei per temperatura gas scarico oppure vacuometro (per versioni benzina aspirate).
 
Comunque a questo punto la domanda opportuna è la seguente:

Perchè installereste strumentazione aggiuntiva sulla vostra vettura?

Perchè se l'auto è originale e montare manometri è sinonimo di "fa figo e non impegna" allora possiamo montare anche i più inutili, se invece si installano su una vettura che si vuole tenere sotto controllo dopo elaborazione, è fondamentale la temperatura gas di scarico ed il rapporto stechiometrico :ka)

Non me ne voglio nessuno, io su una vettura "originale" eviterei ogni tipo di strumentazione aggiuntiva :OK)
 
SoloUnNick":1zr6spns ha detto:
Comunque a questo punto la domanda opportuna è la seguente:

Perchè installereste strumentazione aggiuntiva sulla vostra vettura?

Perchè se l'auto è originale e montare manometri è sinonimo di "fa figo e non impegna" allora possiamo montare anche i più inutili, se invece si installano su una vettura che si vuole tenere sotto controllo dopo elaborazione, è fondamentale la temperatura gas di scarico ed il rapporto stechiometrico :ka)

Non me ne voglio nessuno, io su una vettura "originale" eviterei ogni tipo di strumentazione aggiuntiva :OK)

Be non è detto, perché ad esempio il manometro turbo anche se l'auto e originale comunque ti aiuta a capire se la turbazza funziona bene...se la pressione e giusta e se non passa il limite. Così ti accorgi che magari i sensori di sono sporchi e creano picchi di pressione. Almeno eviti di romper la. Idem per io voltmetro, tieni sotto controllo la batteria. Su una stock eviterei quelli tipo temperatura dei gas, e roba assurda da forti elaborazioni. Ma quelli base : press turbo, voltmetro e pres/temp olio anche se è originale ci stanno.
 
Re: R: [SONDAGGIO] Quale strumentazione installeresti?

Temperatura e pressione olio
Volt batteria
Manometro turbo ove presente

:)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Che ve ne fate di un voltmetro?
Il voltmetro e' un semplice ed economico strumento da mettersi per controllare "qualcosa" sull'impianto elettrico, in palliativa sostituzione del costoso (e scomparso da almeno 50 anni sulle auto) AMPEROMETRO.
Quello si che serviva (e con i tempi biblici imposti dall'avere famiglia sto alvorando per farmelo): serviva a vedere se la batteria si stava caricando o scaricando.

Non essendo facilmente installabile (e magari non sapendo cosa fosse) si mette un voltmetro al suo posto, che pero' ci avvertira' solo di un eventuale grave guasto all'alternatore.

Io metterei un amperometro e il manometro del turbo (quest'ultimo solo perche' fa fico, a meno che non si paciughi col motore).
Temperatura e pressione dell'olio sono totalmente inutili (il libro di Chirico sull'Alfa spiega perche' il manometro dell'olio serva solo a fare fico, anzi crei problemi se non integrato con la relativa spia)

Ma perche' non vi mettete un bell'indicatore di marcia come quello che vedete nel mio avatar???? :D
 
bigno72":1pifsq8b ha detto:
Che ve ne fate di un voltmetro?
Il voltmetro e' un semplice ed economico strumento da mettersi per controllare "qualcosa" sull'impianto elettrico, in palliativa sostituzione del costoso (e scomparso da almeno 50 anni sulle auto) AMPEROMETRO.
Quello si che serviva (e con i tempi biblici imposti dall'avere famiglia sto alvorando per farmelo): serviva a vedere se la batteria si stava caricando o scaricando.

Non essendo facilmente installabile (e magari non sapendo cosa fosse) si mette un voltmetro al suo posto, che pero' ci avvertira' solo di un eventuale grave guasto all'alternatore.

Io metterei un amperometro e il manometro del turbo (quest'ultimo solo perche' fa fico, a meno che non si paciughi col motore).
Temperatura e pressione dell'olio sono totalmente inutili (il libro di Chirico sull'Alfa spiega perche' il manometro dell'olio serva solo a fare fico, anzi crei problemi se non integrato con la relativa spia)

Ma perche' non vi mettete un bell'indicatore di marcia come quello che vedete nel mio avatar???? :D
Fosse facile.....
 
mah io nulla..anche perchè mi saprebbe di pastrocchio e non avrei idea di dove metterli :ka)
la delta aveva tutto di serie idem le clio :ka) ma erano altri mezzi :asd)
i gas di scarico sarebbero molto utili se l'auto fosse preparata seriamente
insomma su certe auto fanno solo tanta scena questi manometroni vistosissimi :asd)
 
Top