Sondaggio: esiste l'amore eterno?

sono state dette parole stupende a riguardo

l'argomento è tanto profondo che il rischio di dire banalità è consistente

oltretutto, se parliamo di Dio, è chiaro che nessuno può ambire a tanto, al limite essere risonoscenti e cercare insegnamento dall'esempio appunto "poco umano", nel senso che minimamente ha a che vedere con sentimenti terreni

non mi resta quindi di postare qualche espressione della mia esperienza, cercando di ricavarne qualcosa

a quasi tre anni dalla fine di un periodo di dieci anni e oltre con una persona, non saprei dire se è stato amore o il grande amore eterno, di certo so che sono stato me stesso e sono stato bene; ci penso si, a volte con umori altalenantei (soprattuto se mi faccio i conti in tasca), ma non me ne vergogno perchè non credo a nessuno che mi dice di poter cancellare il passato...non ho cercato cerco e cercherò scacciachiodi o paragoni, e neanche calcolare troppo sulla base di quella esperienza, credo non sarebbe giusto, non nei confronti dell'altra persona, non nei miei confronti (nel marciare, nello specchietto retrovisore ci guardo perchè è giusto e doveroso, ma non devo e non posso guardandoci fisso nell'andare avanti)

credo anche che un poco starà scritto nel grande libro che alcune cose debbano andare in un certo modo, un poco scegliamo e un poco veniamo scelti....

in ogni caso, in generale, credo alla c.d. metà...credo che un affidamento a completarsi e completare sia giusto, doveroso, vincente...

eterno per me vuole dire solo qualcosa che resta quando non si è più in vita...gli estremi possono essere: andarmene lasciando qualcosa in positivo segno del mio passaggio o un figlio espressione della mia e della sua di lei voglia di eternità

:eek:fftopic) ma non troppo

nelle pagine di questo forum, psesso e volentieri ho scritto cose personali...evidentemente me la sentivo come se fossi intorno ad un tavolo di famiglia, non certo per dire io qui o io la, oppure per suscitare nelgi altri un qualchecosa, semplicemente per riferire, senza vergogna ne orgoglio, quello che è stato....magari con una speranza si: evitare ad altri cose spiacevoli

secci":10x4f1wz ha detto:
:eek:fftopic) ma non troppo

nelle pagine di questo forum, psesso e volentieri ho scritto cose personali...evidentemente me la sentivo come se fossi intorno ad un tavolo di famiglia, non certo per dire io qui o io la, oppure per suscitare nelgi altri un qualchecosa, semplicemente per riferire, senza vergogna ne orgoglio, quello che è stato....magari con una speranza si: evitare ad altri cose spiacevoli

Non penso tu ti debba "giustificare" per aver messo in campo le tue esperienze personali perchè appunto come dici tu, te lo sentivi ed è giusto tu lo abbia fatto.
Su questo siamo molto simili Sergino, facciamo entrambi lo stesso e nemmeno io so dirti se è giusto. Un amico mi ha detto di fare attenzione a palesare qui tutte le mie esperienze perchè cmq sia non so chi posso avere di fronte e come forse hai letto in questa discussione, qualcuno cerca invece di capire perchè io palesi sempre apertamente qui i sentimenti rivolti al mio compagno... che dire risposte non ne ho, forse sbaglio, forse un giorno mi dirò ma cavoli roby e tenere per te gli affaracci tuoi? ma questa sono io, non posso cambiare per farmi accettare o stimare di più, non voglio risultare simpatica o essere voluta bene da tutti, non ho di queste mire nella vita!
tvb sergino :fluffle)

laika":29ukerxn ha detto:
questa sono io, non posso cambiare per farmi accettare o stimare di più

come mi piace dire (per me stesso ovvio): mi spiace, ma io sono così e ormai mi dicono che la garanzia è scaduta :crepap) :crepap) :crepap)

:grazie) :fluffle)

Sergino pensa io che lo devo vedere tutti i giorni :mecry2) :mecry2) :mecry2) ma come faccio a parlare di amore eterno a questo punto :elio) :elio) :elio) forse incubo :asd) :asd) :asd)
Scherzi a parte tff sa cosa penso realmente, ma tu caro secci infierisci pure :D :D :D

Comunque è stato positivo leggere che la maggior parte di voi tutti ancora credono nei veri sentimenti, grandi ragazzi :OK)

l'amore eterno credo esista è cinque anni che sono innamorato ed è ancora stupenda .

comunqe bisogna crederci e rispettare sempre il nostro partner

Sì il rispetto è la prima cosa, soprattutto l'individualità che l'altra metà della coppia ha sempre e cmq il diritto di manifestare è molto importante

Sono d'accordo, ma a volte ti capita di sentirti solo metà della mela, come diceva Platone. In quei casi l'individualità è imperfetta, è la coppia invece, che vibra all'unisono, che può affrontare qualunque cosa.
Se si riuscisse a vivere in ogni istante con questa sensazione, immaginate che perfezione sarebbe la vita? :)

E' molto bello quello che dici, ma io non riuscirei a vivere in quella perfezione come dici tu, non perchè non riesco ad essere me stessa con il mio compagno, ma perchè ho bisogno della mia solitudine e dei miei spazi a volte e non credo a chi dice che questi momenti non esistono e si supera tutto in due perchè a volte si sente il bisogno di stare con se stessi.
Questo non penso voglia dire non amare.
Se il mio compagno mi dicesse Roby non mi puoi aiutare o Roby stammi lontano starei male, ma se anche dovessi passare un giorno solo a stargli vicino senza parlare starei bene cmq perchè magari in quel momento non sono io a potergli dare delle risposte.
Sono stata un po' ingarbugliata eh :p

Il proprio compagno si può aiutare sempre, non fosse altro solo facendogli sentire la tua presenza. E' quello che hai detto tu del resto. Lui ti dice "Roby, non puoi aiutarmi", e tu gli resti vicina in silenzio.
Questo non è condividere l'angoscia che lo attanaglia? Anche stando zitta lui percepisce che ci sei, questo è amare, è sentire che chi ti è vicino lo è sempre, anche quando vorresti essere lasciato coi tuoi pensieri e l'altro è così discreto da capire questo e fare in modo che ciò avvenga nel meno traumatico dei modi.

E' bella questa sensazione non trovi? ;)

Forse sono ingarbugiato anche io :asd)