Sondaggio: esiste l'amore eterno?

laika":187xkpbl ha detto:
Sarebbe stupido dire che in un rapporto che dura una vita la mente non possa mai fare sogni "proibiti", ma sta proprio lì la consapevolezza di quello che abbiamo tra le mani, il non volerlo perdere, sognare non fa male, ma se il sogno si tramuta in speranza allora stiamo perdendo la felicità forse solo per un capriccio.
Scusate forse sono uscita per un attimo dal tema è che ho vissuto questa tragedia con i miei genitori e so cosa vuol dire.
Proprio per questo ora mi tengo stretta il mio ragazzo perchè lo amo da morir, è la persona giusta e voglio dimostrarglielo tutti i giorni della mia vita.

E' vero Lai. Parole sante. Se la persona è giusta questo è l'elisir della felicità.... se la persona è giusta...

Non lavoro per nessun rotocalco, solo vi considero persone intelligenti e mi interessa sentire le vostre opinioni :OK)
Mi avete sorpreso perchè pensavo di sentirmi dire che esiste l'amore, ma chi lo sa se è eterno, invece ho capito che siete sinceramente innamorati e sinceramente credete in quello che state facendo, è una cosa bellissima.
Si apprezza il vero amore o dopo tante sofferenze (il mio caso vi assicuro è patologico, non sto qui a raccontarvelo) o dopo aver vissuto la vita volando da fiore in fiore, per carità ci si sarà pure divertiti ma che è rimasto a livello di sentimenti?
Poi per carità io non giudico nessuno, non mi permetterei mai, per quanto riguarda me ora so che le mie sofferenze sono servite perchè mi hanno portato ad incrociare il mio fidanzato, il disegno per me era ingarbugliato e scuro, ma alla fine si è delineato e colorato! :color)

Si. L'amore eterno esiste.

Anzi io credo addirittura che se non dura in eterno forse non può definirsi nemmeno amore vero. Credo che sia rarissimo e che solo poche persone fortunate riescano a trovarlo nella propria vita.

Non credo ci siano ricette di comportamento o requisiti che l'altra persona debba avere. Come disse Stendhal nel suo saggio sull'amore "possiamo solo congratularci con la fortuna per le doti e le virtù della persona amata".

In amore non si sceglie.. si viene scelti dall'amore.. ma bisgona anche essere pronti a giocarsela fino in fondo. Perchè l'amore ha un suo lato oscuro.. che porta con se una doppia faccia.. può renderci immensamente felici o dannarci anche infinitamente.

Bisogna essere coraggiosi abbastanza per accettare il rischio di soffrire, ma non si può rinunciare preventivamente per paura a vivere l'amore come molti purtroppo fanno. L'amore è per i cuori aperti.. temerari.. non fa calcoli nè conosce strategie.

Ma una volta che l'amore è entrato nella nostra vita.. ci sono tanti pericoli che possono insidiarlo.. pericoli che provengono spesso dal nostro profondo.. dal nostro animo.. dalla nostra parte più nascosta e che possono minarlo fino a impedirci di viverlo. Ed è allora che bisogna comprendere che tutto questo può solo allontanare l'amore da noi e stare attenti a non cadere in queste trappole (spesso mimetizzate ed inconsapevoli).

Pregiudizi, preconcetti, errate convinzioni, paura ed orgoglio possono allontanare da noi le persone che potremmo amare per sempre.. l'amore segue vie misteriose.. lasciamo che resti un mistero impenetrabile ma al tempo stesso viviamolo senza paura di deludere o restare delusi e così forse lo avremo accanto per sempre. :OK)

icon":3mwrexfq ha detto:
Si, per me esiste, forse la passione scema nel tempo, il sentimento evolve, ma in fondo al cuore si sente sempre quel calore che si alimenta della consapevolezza che c'è una persona legata a filo doppio alla tua vita.
Ti capita di trovarti assorto nei pensieri che si concentrano su di lei, e pensi a cose futili tipo le rughette che le si fanno intorno agli occhi quando ride, le sue piccole manie tipo la camomilla a mezzanotte, il suo essere timida quando conosciamo nuova gente.
Ti trovi a ridere come uno ***** e capisci che al di la della passione, al di la dell'attrazione fisica c'è un nocciolo duro dell'amore che resta per sempre.
Forse però questo succede quando insieme si affrontano difficoltà e problemi. Cose che ti scrollano di dosso le classiche sensazioni della cotta e ti fanno affinare l'istinto per guardarti intorno e cercare chi può darti sostegno.

:bravo)

Straquoto!

Vi do solo un consiglio: non pensate, troppo presto, di aver ottenuto l'amore eterno, neppure da sposati, neppure per quanto riguarda voi stessi (nel senso, non pensiate neanche voi di provare un amore eterno).
Si, esiste, perche' ci sono tanti casi, anche se purtroppo rari rispetto alla totalita'. Pero' se il nostro e' QUEL caso, lo si vede solo dopo le prove, le difficolta'.
Ricordate che, in amicizia e soprattutto in amore, e' tutto facile quando le cose vanno bene. E' quando vanno male che si vedono i veri amici e il vero amore. :nod)

Kontorotsui":1sk7pv3d ha detto:
ricordate che, in amicizia e soprattutto in amore, e' tutto facile quando le cose vanno bene. E' quando vanno male che si vedono i veri amici e il vero amore. :nod)

Parole sante amico. E' proprio quello che penso anche io. :OK) :OK)

A parte l'amore per l'inter, che è immutabile per definizione, secondo me l'amore eterno non esiste, nè può esistere.

tutto, prima o poi, ha un termine. Se si è "fortunati"... si muore prima che l'amore termini, il che equivale ad "amore eterno".

Se si è "sfortunati" l'amore finisce prima.

laika":25yjaf3u ha detto:
Sarebbe stupido dire che in un rapporto che dura una vita la mente non possa mai fare sogni "proibiti", ma sta proprio lì la consapevolezza di quello che abbiamo tra le mani, il non volerlo perdere, sognare non fa male, ma se il sogno si tramuta in speranza allora stiamo perdendo la felicità forse solo per un capriccio.
Scusate forse sono uscita per un attimo dal tema è che ho vissuto questa tragedia con i miei genitori e so cosa vuol dire.
Proprio per questo ora mi tengo stretta il mio ragazzo perchè lo amo da morir, è la persona giusta e voglio dimostrarglielo tutti i giorni della mia vita.
io sono d'accordo con internik :nod) :OK)
..ma volevo fare una domanda a laika, senza doppi fini, malizie o robe varie.. leggo spesso tuoi post sparsi per il forum e volevo chiederti: come mai questo continuo descrivere dettagliatamente la tua storia? ..ripeto solo semplice curiosità, non riesco a capirlo

JayCutler":3u1n4iec ha detto:
..ma volevo fare una domanda a laika, senza doppi fini, malizie o robe varie.. leggo spesso tuoi post sparsi per il forum e volevo chiederti: come mai questo continuo descrivere dettagliatamente la tua storia? ..ripeto solo semplice curiosità, non riesco a capirlo

Tranquillo non vedo doppi fini, malizie o robe varie nella tua domanda :OK)
Descrivo la mia storia semplicemente perchè se si parla di qualcosa di bello, se devo paragonare un episodio a qualcosa che mi è successo, se si parla di sentimenti veri, non posso non farlo perchè io con il mio ragazzo ho trovato il mondo, tutto quello che penso si possa cercare e desiderare in un rapporto d'amore, sia l'individualità che la vita di coppia.
Mi spiace se la cosa può urtarti o darti fastidio, mai mi permetterei di parlare della mia storia in una discussione di alfa, di tuning o altro perchè so per cosa è nato questo club, ma come avrai notato non capendo purtroppo nulla di auto, mi piacciono, condivido la passione per le alfa, ma a livello tecnico sono una frana, non mi permetto di uscire dall'off topic o dal pvc perchè so che non potrei essere ben accetta, ma soprattutto non lo reputerei giusto

L'amore è un sentimento, non c'è nessuna ragione per la quale non potrebbe essere eterno. L'amore eterno per una persona si trova ovunque, basta essere genitori per saperlo, ma è un'altro tipo di discorso.

Ma il fatto che sia eterno non lo rende migliore. Il tempo non aggiunge nessun valore sulla qualità dei sentimenti. Se ho amato una persona per dieci anni e che l'amore è svanito per diventare una profonda amicizia, ciò non toglie alcun valore a quel sentimento, se dopo amo un'altra persona per il resto della mia vita.

Secondo me la considerazione della durata del proprio amore per la persona amata è legata di più al bisogno di protezione o dalla paura della solitudine.

Tanto l'importante è che ti lasci la 147, il resto sono dettagli
:asd)

OK esco...
:bonk)

laika":3vezdm0r ha detto:
JayCutler":3vezdm0r ha detto:

Tranquillo non vedo doppi fini, malizie o robe varie nella tua domanda :OK)
Descrivo la mia storia semplicemente perchè se si parla di qualcosa di bello, se devo paragonare un episodio a qualcosa che mi è successo, se si parla di sentimenti veri, non posso non farlo perchè io con il mio ragazzo ho trovato il mondo, tutto quello che penso si possa cercare e desiderare in un rapporto d'amore, sia l'individualità che la vita di coppia.
Mi spiace se la cosa può urtarti o darti fastidio, mai mi permetterei di parlare della mia storia in una discussione di alfa, di tuning o altro perchè so per cosa è nato questo club, ma come avrai notato non capendo purtroppo nulla di auto, mi piacciono, condivido la passione per le alfa, ma a livello tecnico sono una frana, non mi permetto di uscire dall'off topic o dal pvc perchè so che non potrei essere ben accetta, ma soprattutto non lo reputerei giusto

non mi urta assolutamente :OK) ..non capivo solo il perchè di questo "sbandieramento" :p anche perchè di solito, chi trova una persona speciale tende a nasconderla data la preziosità,almeno così dice il genere femminile che frequento...non capirò mai le donne.. comunque sia :OK)

Non dobbiamo chiedere se esiste l'amore..
Ma se siamo in grado di amare.

Amare non significa certo aver bisogno di qualcuno.
Credo che sia una potenzialita' innata.
O sei potenzialmente in grado di accedere all'amore
o, nella migliore delle ipotesi, ti devi accontentare della passione.

Credo, comunque, che il pericolo più grande per l'amore sia l'egoismo.

Le persone crescono..
Certe volte insieme, altre in direzioni differenti.

La fine di una relazione non e' la fine dell'amore,
il piu' delle volte e' una nuova stagione della vita.

P.S. L'amore per eccellenza e' quello di Dio che ama tutti noi, indipendentemente da bellezza, difetti, ecc. La sua anima gemella siamo tutti.

Klaus":2oh79p0c ha detto:
Non dobbiamo chiedere se esiste l'amore..
Ma se siamo in grado di amare.

Amare non significa certo aver bisogno di qualcuno.
Credo che sia una potenzialita' innata.
O sei potenzialmente in grado di accedere all'amore
o, nella migliore delle ipotesi, ti devi accontentare della passione.

Credo, comunque, che il pericolo più grande per l'amore sia l'egoismo.

Le persone crescono..
Certe volte insieme, altre in direzioni differenti.

La fine di una relazione non e' la fine dell'amore,
il piu' delle volte e' una nuova stagione della vita.

P.S. L'amore per eccellenza e' quello di Dio che ama tutti noi, indipendentemente da bellezza, difetti, ecc. La sua anima gemella siamo tutti.

Davvero belle parole :OK)