Sondaggio distribuzione jtd

laggio.david":23v1lway ha detto:
io sullo strada jtd che usa il mio titolare.... quindi sempre tuto pigiato... ha la bellezza di 185000 km.....senza ancora aver fatto la distribzion...... tanto lui aspetta che si rompa per rifare il motore.... e poi la vende...
quindi 120000km sono secondo me giusti... per il nostro motore

:?: :?: Accidenti 185000km.....questo è una esempio di quanto margine ci sia nelle cinghie montate su un auto....cmq a nessuno consiglio di farci tutti questi km :OK)
 
Ma mi spiegate che senso ha rifare la distribuzione 30.000km prima del termine della manutenzione programmata quando c'è gi un ampio margine di sicurezza???State tranquilli che se anche se ce ne fate 130.000km non si rompe assolutamente(salvo rarissimi casi)e se quando la rifate ai km giusti sostituite pompa acqua pulegge e cuscinetti vari(i nuovi alfa non hanno più il problema di eventuali rotture premture togliendo di mezzo il fantasma servizi) non dovete temere niente, poi ognuno i soldi li spende come vuole ma così secondo me sono buttati al vento. :OK)
 
MarcoOk":356w93xs ha detto:
Ma mi spiegate che senso ha rifare la distribuzione 30.000km prima del termine della manutenzione programmata quando c'è gi un ampio margine di sicurezza???State tranquilli che se anche se ce ne fate 130.000km non si rompe assolutamente(salvo rarissimi casi)e se quando la rifate ai km giusti sostituite pompa acqua pulegge e cuscinetti vari(i nuovi alfa non hanno più il problema di eventuali rotture premture togliendo di mezzo il fantasma servizi) non dovete temere niente, poi ognuno i soldi li spende come vuole ma così secondo me sono buttati al vento. :OK)

ma secondo me sono """errati""" gli interventi estremi da ambo le parti o troppo prima o troppo dopo

penso che a 4 anni o verso gli 80k/90k km sia il giusto momento ;)

ho gia sentito di pompe acqua bloccate... brrrrr
 
squalettoge":3vg41f35 ha detto:
MarcoOk":3vg41f35 ha detto:
Ma mi spiegate che senso ha rifare la distribuzione 30.000km prima del termine della manutenzione programmata quando c'è gi un ampio margine di sicurezza???State tranquilli che se anche se ce ne fate 130.000km non si rompe assolutamente(salvo rarissimi casi)e se quando la rifate ai km giusti sostituite pompa acqua pulegge e cuscinetti vari(i nuovi alfa non hanno più il problema di eventuali rotture premture togliendo di mezzo il fantasma servizi) non dovete temere niente, poi ognuno i soldi li spende come vuole ma così secondo me sono buttati al vento. :OK)

ma secondo me sono """errati""" gli interventi estremi da ambo le parti o troppo prima o troppo dopo

penso che a 4 anni o verso gli 80k/90k km sia il giusto momento ;)

ho gia sentito di pompe acqua bloccate... brrrrr

Quoto assolutamente !
Oltretutto la cinghia soffre lo scorrere degli anni e perdendo le sue proprietà potrebbe rompersi senza dare preavviso......
 
giusto.. secondo me attorno ai 4 anni sui 90000 km è meglio sostituirla... io ho fatto così... però la pompa dell'acqua non me l'hanno sostituita... nemmeno. il tendicicnghia...
 
per la mia macchina la faro' cambiare a 100k km... anche se magari l'avro' gia cambiata.... prendendo l'alfa junior....
cmunque.... diciamo che con 300 € si cambia... e la pompa dell'acqua spero non sia il caso della mia che è del 2005
 
moliz":3eaxvbcs ha detto:
Quoto assolutamente !
Oltretutto la cinghia soffre lo scorrere degli anni e perdendo le sue proprietà potrebbe rompersi senza dare preavviso......

Verissimo !

Con il tempo il materiale degrada anche se non si fanno troppi km....

Io l'ho cambiata l'anno scorso a 90.000 km, per stare tranquilli...

Tra l'altro fare l'inervento un anno prima o un anno dopo cosa cambia dal punto di vista dei $$$$ ??!?!

Quasi nulla in quanto si risparmierebbe gli interessi, ma con il rischio che l'anno dopo il costo dell'intervento sia superiore :matto)
 
squalettoge":2d1mfic1 ha detto:
ma secondo me sono """errati""" gli interventi estremi da ambo le parti o troppo prima o troppo dopo

penso che a 4 anni o verso gli 80k/90k km sia il giusto momento

ho gia sentito di pompe acqua bloccate... brrrrr

Si ma la pompa dell'acqua è una cosa e la distribuzione è un'altra...rifare la servizi costa 100€ tra si e no mentre rifare la distribuzione molto di più(xchè c'è molto lavoro) non so quanto convenga fare tutto e subito....se proprio uno ha paura rifà la servizi con pompe e cuscinetti prima ma è inutile se si deve rompere si rompe in qualsiasi momento. E poi una pompa(avendo dentro due cuscinetti) quando questi si rompono bloccandosi(prima parte uno e poi il momento d'inerzia di quello rotto rompe anche l'altro) non è un processo istantaneo ma richiede diversi km (100km almeno in casi gravi diciamo i cuscinetti di adesso sono fatti di materiali molto più innovativi che riducono all'impossibile il grippaggio improvviso) e fa rumore e con una piccola perdita di prestazioni e una persona intelligente e attenta lo capisce subito. :OK)

carlo688":2d1mfic1 ha detto:
Verissimo !

Con il tempo il materiale degrada anche se non si fanno troppi km....

Io l'ho cambiata l'anno scorso a 90.000 km, per stare tranquilli...

Tra l'altro fare l'inervento un anno prima o un anno dopo cosa cambia dal punto di vista dei $$$$ ??!?!

Quasi nulla in quanto si risparmierebbe gli interessi, ma con il rischio che l'anno dopo il costo dell'intervento sia superiore

Una cinghia si degrada???Che vuol dire????Forse non hai ben chiaro come stanno le cose....una cinghia non si degrada ma PERDE ELASTICITA' col tempo(che ti ricordo è 4 anni per i jtd) perchè a differenza di come molti credono, una cinghia che funzioni come si deve quando accelleri o decelleri con il pedale deve avere una certa elasticità per permettere in parole povere un'ottimale erogazione della potenza e anche una piccola perdita di energia meccanica(che con una cinghia rigida non si avrebbe) evitandone la rottura degli organi in gioco. Il problema non sta nelle cinghie stesse, ma nei cuscinetti, nella pompa o nei tendicinghia ma ti ripeto che con la distribuzione non si rischia nulla perchè:
-se si rompe un cuscinetto a meno che uno non se ne frega si sente benissimo
-se si rompe un tendicinghia la macchina in partenza fa un rumore tipo trattore(provato sulla mia pelel) e lascia un grande margine di tempo grazie al parastrappi che ha internamente
-se si rompe la pompa si sentono cali di prestazioni(lievi)e poi si sente xchè fa rumore essendo cmq due cuscinetti rotti.
Tutto si può rompere e ti assicuro che anche se hai fatto la distribuzione 20000km prima non ti salverà da rotture strane o impreviste che dovevano accadere cmq per destino. Rispettare la manutenzione programmata alla lettera(anzi al km) non si rischia niente, si è sempre nel giusto e si risparmia evitando interventi in più perchè come ti ripeto, chi progetta queste cose le fa in modo che ci sia un grossissimo margine di tolleranza, quindi come è stato detto non va bene ne in più ne in meno la giusta misura è quella della manutenzione del libretto. Poi tutto si può rompere, ma fasciarsi la testa prima non mi sembra il caso. Ti dico queste cose xchè ho calcolato e testato cinghie molto più complesse di queste nelle competizioni e qualcosina ne so, e me ne intendo abbastanza anche di cuscinetti quello che ti ho detto ha un fondamento non legato al "modo di pensare"ma a quello scientifico che mi insegnano all'università poi fa come credi.....i soldi non sono i mei :OK)
 
franlaz":smf1vf33 ha detto:
Io la servizi l'ho fatta a 32000 km :mad2) e mi si è rotta improvvisamente senza alcun preavviso.. :cry:
Da allora mai più un problema ed ora sono quasi a 51000 :OK)

Credo proprio che tu sia un caso limite, casi come il tuo non ne capitano molto spesso avrai avuto di sicuro qualche componente(penso cuscinetto o cinghia) difettoso di fabbrica. Però da alcuni casi come il tuo farne una regola mi sembra esagerato.... :OK)
 
Cosa mi consigliate la mia 115 JTD ha 30.000 km e 4 anni. Quando ne avrà 5 di anni devo rifarla? Il meccanico visti i pochi km mi ha suggerito di rifarla a 6 anni
 
marco g":1aqsuxz9 ha detto:
Cosa mi consigliate la mia 115 JTD ha 30.000 km e 4 anni. Quando ne avrà 5 di anni devo rifarla? Il meccanico visti i pochi km mi ha suggerito di rifarla a 6 anni
sì, meglio 4-5 anni
 
marco g":z8qv9rur ha detto:
Cosa mi consigliate la mia 115 JTD ha 30.000 km e 4 anni. Quando ne avrà 5 di anni devo rifarla? Il meccanico visti i pochi km mi ha suggerito di rifarla a 6 anni

La manutenzione programmata dice che per i JTD dopo 4 anni va cambiata, sinceramente visto i pochi km ti trovi in una situazione ambigua...il consiglio che ti do io per esperienza è:
-se non vuoi rischiare niente, cambiala perchè hai raggiunto il limite di tempo;
-se vuoi rischiare un pochino(non eccessivamente), non percorri strade difficili dove c'è spesso neve, ghiaccio (quindi sale, spargisale e Miao delle nevi :asd) )allora puoi farci un altro annetto.

Cosa farei io? Raggiunti i 4 anni cambiare subito(magari nel tuo caso solo le cinghie visto i pochi Km con costo quasi irrisorio) :OK)
 
Io credo che in questo forum, di gufi ce ne siano non pochi, scusate questa mia premessa, ma, finora, niente dei timori di cui qui si parla mi hanno mai sfiorato, la mia batteria per fare un esempio è durata 4anni e 4mesi, e l'ho cambiata solo per scrupolo, forse anche in parte condizionato dai timori che qui in questo forum abbondano, ma credo che avrei potuto camminarci per altri sette mesi, solo che aveva la tendenza a scaricarsi con più facilità e quindi l'ho cambiata con una bosch silver 62Ah 480A.
Ora c'è la cinghia, sul manuale della mia connect c'è scritto esplicitamente 200.000Km non 100K o 120K chilometri, e la mia cinghia ha fatto 198.000km attualmente senza che la dovessi cambiare, e sono pronto a scommettere che moltissimi sono nella mia situazione.
Il fatto è che nei forum in generale si è portati a scrivere solo quando ci sono guai, e non quando le cose vanno bene, il contrario della vita reale dove si parla solo se le cose vanno bene tacendo le disgrazie, quindi la batteria correte pure a cambiarla dopo 2 anni e la cinghia dopo 100.000km i meccanici ringraziano!
 
reginaldo":2wvrdbr0 ha detto:
Io credo che in questo forum, di gufi ce ne siano non pochi, scusate questa mia premessa, ma, finora, niente dei timori di cui qui si parla mi hanno mai sfiorato, la mia batteria per fare un esempio è durata 4anni e 4mesi, e l'ho cambiata solo per scrupolo, forse anche in parte condizionato dai timori che qui in questo forum abbondano, ma credo che avrei potuto camminarci per altri sette mesi, solo che aveva la tendenza a scaricarsi con più facilità e quindi l'ho cambiata con una bosch silver 62Ah 480A.
Ora c'è la cinghia, sul manuale della mia connect c'è scritto esplicitamente 200.000Km non 100K o 120K chilometri, e la mia cinghia ha fatto 198.000km attualmente senza che la dovessi cambiare, e sono pronto a scommettere che moltissimi sono nella mia situazione.
Il fatto è che nei forum in generale si è portati a scrivere solo quando ci sono guai, e non quando le cose vanno bene, il contrario della vita reale dove si parla solo se le cose vanno bene tacendo le disgrazie, quindi la batteria correte pure a cambiarla dopo 2 anni e la cinghia dopo 100.000km i meccanici ringraziano!

Sulla mia c'è scritto 120000 o 5 anni....sei sicuro 200000?
 
Top