Sondaggio distribuzione jtd

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
1,098
0
36
Rieti
A quale kilometraggio avete fatto sostituire la cinghia distribuzione sul vostro jtd?!

A quale kilometraggio vi si è rotta?! :mecry) Spero che a questultimo mi rispondiate in pochi!
 
grazie giangi per la risposta...

che tu sappia quante sono le possibilità che si rompa prima di questo kilometraggio?!

attualmento sto sugli 87.000 km e comincio ad avere un pò di timore!
 
il principe bismark":2qhsj71p ha detto:
che tu sappia quante sono le possibilità che si rompa prima di questo kilometraggio?!
non molte dai :tiè)

qualcuno ha avuto dei guasti, ma penso che anticipare di un tagliando sia sufficiente
 
Io sono a 77000 km e lo faro al tagliando degli 80000 cosi mi ha consigliato il mio meccanico dicendo che non mi monterà più il kit originale con i tendi cinghia in plastica ma uno non originale con tendi cinghia in metallo mi ha fatto un preventivo distribuzione più servizi e tagliando sui 500 euro!!
 
92K.
La cinghia di distribuzione era un pò segnata ma i cuscinetti erano perfetti, tranne quello in teflon (sostituito con uno in acciaio) un pò usurato, ma nulla di che.
La servizi l'ho fatta a 110.000 ma era perfetta, mi sono pure pentito di averla cambiata.
 
grazie a tutti ragazzi...

penso di farla tra i 95.000 e i 100.000 kilometri

cmq 500 euri distribuzione comprensivo di tagliando non mi sembra tantissimo,

pensavo peggio!
 
il principe bismark":1b6mftyh ha detto:
grazie a tutti ragazzi...

penso di farla tra i 95.000 e i 100.000 kilometri

cmq 500 euri distribuzione comprensivo di tagliando non mi sembra tantissimo,

pensavo peggio!

500 distribuzione e servizi

io sto sui 70k penso di farla a breve (solo distribuzione)


interessante il discorso del cuscinetto in acciaio....... marca codice? grazie :asd)
 
io a 87.000 km, comprensivo di puleggia che faceva rumore. tutto mi è venuto 60 euro di manodopera.
ciao
 
squalettoge":1zeihb17 ha detto:
interessante il discorso del cuscinetto in acciaio....... marca codice? grazie :asd)

Ormai sono tutti in acciaio, il mio è di concorrenza, se non sbaglio Dayco.
Semplicemente accertatene quando lo compri.
 
Se non si rientra nelle ipotesi della manutenzione programmata( se si supera il tempo limite,uso in strade con tanto sale o i km detti) è perfettamente inutile cambiare le cinghie 20000km prima solo per il sentore che "sia meglio" o x la paura che si potrebbe rompere o perchè il meccanico lo consiglia.....
1.tutto si può rompere in una macchina, allora cosa fate cambiate prima le pasticche perchè in futuro si consumeranno?
2.è meglio x quale motivo??Xchè fate un regalino al motore??Non cambia assolutamente nulla, cambia solo il portafoglio che è di 450€ più leggero con molti km in anticipo
3.il meccanico consiglia sempre di sostituirla prima, s'intasca i soldi prima!!!!!!

Le cinghie sono fatte per durare quei km(salvo richiami della casa come è successo per una versione benzina) e sui jtd potete farci tranquillamente 120.000km come dice la casa che non succede nulla. L'unica cosa che si potrebbe rompere anticipatamente è il tendicinghia della servizi (rompendo anche la cinghia ma la cosa è dovuta al tendicinghia fuori asse)ma se anche dovesse rompersi (casi rari a me x esempio è arrivata a 120.000km tranquillamente) non succede niente, si cambia tendicinghia e cinghia e via. Se nel libretto c'è scritto "cambio a 120.000km" la cinghia (rischiando ben inteso) durerebbe come minimo 150.000km proprio per dare al cliente un margine di sicurezza in cui se non si rompe niente(l'unica cosa che si può rompere è il tendicinghia della servizi ma la distribuzione va tranquilla senza problemi) ci si può fare tranquillamente i km della manutenzione programmata senza rischiare alcunchè. Io mi porto come esempio, le cighie le conosco molto bene, e con le mie c'ho fatto 121.000km senza che si rompessero mai o dessero segni di cedimenti, rumorosità o vibrazioni. Con gli interessi che maturereste lasciando quei soldi in banca invece che darli al meccanico 20.000km prima(o anche 40.000km come è stato detto sopra)andateci mangiare la pizza con amici e/o famiglia(ho detto una pizza xchè con gli interessi che danno le banche oggi...... :evil: ) :OK)
 
il principe bismark":33fnqtpw ha detto:
A quale kilometraggio avete fatto sostituire la cinghia distribuzione sul vostro jtd?!

A quale kilometraggio vi si è rotta?! :mecry) Spero che a questultimo mi rispondiate in pochi!

Una precisazione: se ti si rompe la cinghia di distribuzione, prega i santi che non ti succeda mai xchè ti parte mezzo motore senza entrare nei particolari e dovresti sborsare 3000€ o anche più....hai mai sentito storie del genere???(qui sul forum e siamo tanti ne ho sentiti 2 in 2 anni che sono qui e di quelli che conosco con alfa mai nessuno invece mercedes si :asd) :asd) )Invece se ti si rompe la servizi(cosa già più frequente ma sempre raro) è un'altra cosa ma non ha niente a che vedere con la distribuzione :OK)
 
Io la settimana scorsa ho rotto la pompa dell'acqua che a sua volta ha spinto sulla cinghia di distribuzione fino a rompermi il carterino che contiene la cinghia... Costo lavoro complessivo=380 euro
pompa dell'acqua 55 euro
carter distribuzione 73 euro
kit distribuzione(cinghia+cuscinetti)= 172 euro
manodopera 80 euro
La cosa buona è che comunque avevo appena fatto 80000KM quindi la cinghia l'avrei fatta cambiare comunque...
 
appunto, pompa acqua e tendicinghia sono punti deboli dei jtd magari per scrupolo se propprio uno vuole li cambia prima, cmq se uno non è proprio un crucco se ne accorge molto prima che si rompa una pompa o un tendicinghia xchè fa un rumore infernale soprattutto in partenza sembra di guidre un trattore alfa.....sono soldi sprecati fidatevi, poi se avete voglia di sprecare soldi prima del tempo fate voi :ka)
 
io sullo strada jtd che usa il mio titolare.... quindi sempre tuto pigiato... ha la bellezza di 185000 km.....senza ancora aver fatto la distribzion...... tanto lui aspetta che si rompa per rifare il motore.... e poi la vende...
quindi 120000km sono secondo me giusti... per il nostro motore
 
Top