marcoboss147":5xfmf94x ha detto:io riesco a tenermi sopra i 14 :sarcastic) :sarcastic)
Fortuna che ho 200 kg in meno :rotolo)
benjof":nj7icp1p ha detto:marcoboss147":nj7icp1p ha detto:io riesco a tenermi sopra i 14 :sarcastic) :sarcastic)
Fortuna che ho 200 kg in meno :rotolo)
:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
306 Maxi":nj7icp1p ha detto:Boh a me non stupisce per niente un consumo medio (andatura tranquilla) di 11-12 km/l su Brera/Spider 2.4.
Purtroppo sappiamo che il motore ormai ha i suoi anni e già di suo non è proprio parco nei consumi, se poi lo si monta su auto che pesano 200 kg in più del dovuto e con pessima aerodinamica... non c'è da stupirsi... :shrug03)
In questo momento se volete auto con prestazioni brillanti e consumi molto ridotti, prendete un BMW... benzina o diesel che sia... :ka)
Ho visto dati (reali) allucinanti di consumi di varie BMW (dal 123d al 335i ecc) confrontate con varie auto del nostro gruppo... dire che da questo punto di vista siamo indietro di 5 anni è dir poco... :ka)
Lorenzo":2y1i0xbn ha detto:un'altra possibile soluzione: eri durante una rigenerazione? la mia durante una rigenerazione in autostrada se sto a 130 segna come consumo istantaneo(e quindi il medio varia ma piu' lentamente) 8.0 Km/l (variabile....).
benjof":2zqujl1x ha detto:Lorenzo":2zqujl1x ha detto:un'altra possibile soluzione: eri durante una rigenerazione? la mia durante una rigenerazione in autostrada se sto a 130 segna come consumo istantaneo(e quindi il medio varia ma piu' lentamente) 8.0 Km/l (variabile....).
ma ogni quanto le fa ste rigenerazioni? te lo segnala la macchina?
kkkfrankie":n9zorem5 ha detto:con la Fiat Sedici di mia moglie, che è un modesto 1.9Mjet da 120cv, il consumo in uso misto extraurbano con una piccola percentuale di urbano oscilla tra 13 e 14km/lt, quindi per il 2.4 da 200cv ipotizzo che 11-12km/lt. siano plausibili.
Quando la uso io viaggiando in autostrada (però non a vel. codice) difficilmente arrivo a 12km/lt. di media.
Una cosa è sicura: entrambi i motori bevono troppo!
baloo":3tukyan2 ha detto:il consumo è del tutto anomalo. ipotesi:
1) era in corso il ciclo di rigenerazione del fap;
2) eri in leggera salita e il motore sforzava un pò
ciao
MORGHI":1yraryf5 ha detto:baloo":1yraryf5 ha detto:il consumo è del tutto anomalo. ipotesi:
1) era in corso il ciclo di rigenerazione del fap;
2) eri in leggera salita e il motore sforzava un pò
ciao
Scusa la mia ignoranza :asd) ho notato + volte ke il computer mi sballava il consumo istantaneo, me lo fà ogni tanto,poi ho letto di questa rigenerazione del fap :scratch) :sgrat) ,mi sai spiegare cos'è e se era questo ke influiva sul consumo ist.?e cosa bisogna fare quando avviene?
:grazie) :grazie)
Lorenzo":yrmga4d1 ha detto:MORGHI":yrmga4d1 ha detto:baloo":yrmga4d1 ha detto:il consumo è del tutto anomalo. ipotesi:
1) era in corso il ciclo di rigenerazione del fap;
2) eri in leggera salita e il motore sforzava un pò
ciao
Scusa la mia ignoranza :asd) ho notato + volte ke il computer mi sballava il consumo istantaneo, me lo fà ogni tanto,poi ho letto di questa rigenerazione del fap :scratch) :sgrat) ,mi sai spiegare cos'è e se era questo ke influiva sul consumo ist.?e cosa bisogna fare quando avviene?
:grazie) :grazie)
semplicemente gli igniettori immettono nella fase di scarico del gasolio per bruciare l'interno del catalizzatore. quindi piu' usi gasolio piu' si intasa... prima avvengono cicli di rigenerazione! e il consumo istantaneo della mia in autostrada a 130 è attorno ai 7/8 Km/l...! ti accorgi delle rigenerazioni dal comportamento della vettura, in accelerazione, come rumore da fermo e allo spegnimento (se ne hai interrotto uno) senti ticchettii molto forti dalla lamiera dello scarico...stile moto con terminali ''aperti''...
MORGHI":2ho0f9c3 ha detto:Secondo te, per limitare al minimo i danni del consumo elevato in questa fase,conviene fermarsi e stare con il motorre acceso al minimo invece di continuare a camminare :confusbig)
E grazie ancora per la delucidazione :OK)
switing63":3f7434ue ha detto:MORGHI":3f7434ue ha detto:Secondo te, per limitare al minimo i danni del consumo elevato in questa fase,conviene fermarsi e stare con il motorre acceso al minimo invece di continuare a camminare :confusbig)
E grazie ancora per la delucidazione :OK)
Durante la fase di rigenerazione non devi assolutamente fermarti al minimo altrimenti faresti calare di colpo la temperatura del gas di scarico e bloccheresti il processo di rigenerazione, che poi riprenderebbe non appena si verificano le condizioni, però se dopo alcuni tentativi non si completa il ciclo rischi che ti si accenda la spia di avaria e sei costretto ad andare in officina, se il filtro si sta rigenerando continua a camminare con il motore bello allegro così da completare il ciclo.
MORGHI":1zqjyyxi ha detto:switing63":1zqjyyxi ha detto:MORGHI":1zqjyyxi ha detto:Secondo te, per limitare al minimo i danni del consumo elevato in questa fase,conviene fermarsi e stare con il motorre acceso al minimo invece di continuare a camminare :confusbig)
E grazie ancora per la delucidazione :OK)
Durante la fase di rigenerazione non devi assolutamente fermarti al minimo altrimenti faresti calare di colpo la temperatura del gas di scarico e bloccheresti il processo di rigenerazione, che poi riprenderebbe non appena si verificano le condizioni, però se dopo alcuni tentativi non si completa il ciclo rischi che ti si accenda la spia di avaria e sei costretto ad andare in officina, se il filtro si sta rigenerando continua a camminare con il motore bello allegro così da completare il ciclo.
Grazie del consiglio :spin) farò come mi hai detto :ciao)
Irvine156":1o6z9s9d ha detto:@lelesch:
non piangere per i consumi,anche se ce perche piangere :sedia) , la mia 120 cv faceva tranquilmente gli 13-13.5 (diciamo con guida turistica) guidando allegramente (senza esagerare) piu dei 11.5 non si andava. Avrei dato quei 2 km/l per avere ancora 80 cv e 500 ccm! :cry: