Sondaggio consumi 2.4 M-jet 200cv

ma no dai... allora secondo me c'è qualche problema...! beve come un ferrari... :asd)

comunque il 2.4 o altre motorizzazzioni mangiano molto su questa ''balenottere''
 
Boh a me non stupisce per niente un consumo medio (andatura tranquilla) di 11-12 km/l su Brera/Spider 2.4.
Purtroppo sappiamo che il motore ormai ha i suoi anni e già di suo non è proprio parco nei consumi, se poi lo si monta su auto che pesano 200 kg in più del dovuto e con pessima aerodinamica... non c'è da stupirsi... :shrug03)

In questo momento se volete auto con prestazioni brillanti e consumi molto ridotti, prendete un BMW... benzina o diesel che sia... :ka)

Ho visto dati (reali) allucinanti di consumi di varie BMW (dal 123d al 335i ecc) confrontate con varie auto del nostro gruppo... dire che da questo punto di vista siamo indietro di 5 anni è dir poco... :ka)
 
benjof":nj7icp1p ha detto:
marcoboss147":nj7icp1p ha detto:
io riesco a tenermi sopra i 14 :sarcastic) :sarcastic)

Fortuna che ho 200 kg in meno :rotolo)

:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Non so se ti farà piacere ma io poi come peso influisco abbastanza visto che supero i 1xx :sarcastic)

Questi dati ovviamente con guida tranquilla. Se inizio a schiacciare sto sui 11/12 km/l

306 Maxi":nj7icp1p ha detto:
Boh a me non stupisce per niente un consumo medio (andatura tranquilla) di 11-12 km/l su Brera/Spider 2.4.
Purtroppo sappiamo che il motore ormai ha i suoi anni e già di suo non è proprio parco nei consumi, se poi lo si monta su auto che pesano 200 kg in più del dovuto e con pessima aerodinamica... non c'è da stupirsi... :shrug03)

In questo momento se volete auto con prestazioni brillanti e consumi molto ridotti, prendete un BMW... benzina o diesel che sia... :ka)

Ho visto dati (reali) allucinanti di consumi di varie BMW (dal 123d al 335i ecc) confrontate con varie auto del nostro gruppo... dire che da questo punto di vista siamo indietro di 5 anni è dir poco... :ka)

Infatti proprio l'altro giorno mi si è affiancata una 123d e la prima cosa che ho pensato è stata che siamo veramente troppo indietro loro con i miei stessi cv hanno consumi del 20% circa più bassi ( contando la poca differenza di peso ) e addirittura hanno motori più potenti che nonostante tutto consumano sempre meno :mecry2)
 
un'altra possibile soluzione: eri durante una rigenerazione? la mia durante una rigenerazione in autostrada se sto a 130 segna come consumo istantaneo(e quindi il medio varia ma piu' lentamente) 8.0 Km/l (variabile....).
 
Lorenzo":2y1i0xbn ha detto:
un'altra possibile soluzione: eri durante una rigenerazione? la mia durante una rigenerazione in autostrada se sto a 130 segna come consumo istantaneo(e quindi il medio varia ma piu' lentamente) 8.0 Km/l (variabile....).

ma ogni quanto le fa ste rigenerazioni? te lo segnala la macchina?
 
Cmq il peso c'entra ben poco sui consumi, magari influenza in caso di partenze / riprese, ma ad andatura costante non ha nessuna incidenza sul consumo di carburante... la mia dovrebbe avere un peso simile (siamo intorno i 1550kg a secco), però con cambio automatico e cerchi da 18 ho consumi molto più bassi, a 130kmh mi segna 17km/l, nel misto 13/14 km/l, in città 10/11 km/l.

I discorsi sono:
1. Areodinamica (ha un cx di 0,33 contro la concorrenza che mediamente ha 0,28/0,29)
2. Trasmissione poco efficente che assorbe molta potenza
3. Motore spremuto hanno tirato fuori troppi cv dal 2.4, ovviamente facendo aumentare in modo considerevole i consumi.

:shrug03)
 
benjof":2zqujl1x ha detto:
Lorenzo":2zqujl1x ha detto:
un'altra possibile soluzione: eri durante una rigenerazione? la mia durante una rigenerazione in autostrada se sto a 130 segna come consumo istantaneo(e quindi il medio varia ma piu' lentamente) 8.0 Km/l (variabile....).

ma ogni quanto le fa ste rigenerazioni? te lo segnala la macchina?


le rigenerazioni non avvengono a ''timer'' ma per differenza di pressione rilevata a monte e a valle del catalizzatore. quando a valle la pressione è troppo bassa significa che bisogna ''pulire il cat.'' immettendo gasolio nelle fasi di scarico che arrivando al catalizzatore si incendia e ''pulisce''.

Piu' si percorrono percorsi cittadini, con frequanti cambi marcia, accelerazioni frequenti ecc. piu' quest'ultimo si intasa in minor tempo. si puo' arrivare a chi ne fa un uso prevalentemente cittadino a rigenerazioni molto frequenti. se si percorre molto extraurbano e autostrada solitamente è sui 700-800... in urbano anche 200-100 chilometri ma sono valori di riferimento... dipende sempre da come si ''intasa'' il cat.

la macchina non lo segnala, ma ce se ne accorge da diverse cose, prima di tutte il consumo istantaneo da F1.
 
con la Fiat Sedici di mia moglie, che è un modesto 1.9Mjet da 120cv, il consumo in uso misto extraurbano con una piccola percentuale di urbano oscilla tra 13 e 14km/lt, quindi per il 2.4 da 200cv ipotizzo che 11-12km/lt. siano plausibili.
Quando la uso io viaggiando in autostrada (però non a vel. codice) difficilmente arrivo a 12km/lt. di media.
Una cosa è sicura: entrambi i motori bevono troppo! :(
 
kkkfrankie":n9zorem5 ha detto:
con la Fiat Sedici di mia moglie, che è un modesto 1.9Mjet da 120cv, il consumo in uso misto extraurbano con una piccola percentuale di urbano oscilla tra 13 e 14km/lt, quindi per il 2.4 da 200cv ipotizzo che 11-12km/lt. siano plausibili.
Quando la uso io viaggiando in autostrada (però non a vel. codice) difficilmente arrivo a 12km/lt. di media.
Una cosa è sicura: entrambi i motori bevono troppo! :(

azz... ma è un ferrari la fiat16... cavolo li faccio io i 13/13.5 con la 159... che pesa come un camion..
 
baloo":3tukyan2 ha detto:
il consumo è del tutto anomalo. ipotesi:
1) era in corso il ciclo di rigenerazione del fap;
2) eri in leggera salita e il motore sforzava un pò
ciao

Scusa la mia ignoranza :asd) ho notato + volte ke il computer mi sballava il consumo istantaneo, me lo fà ogni tanto,poi ho letto di questa rigenerazione del fap :scratch) :sgrat) ,mi sai spiegare cos'è e se era questo ke influiva sul consumo ist.?e cosa bisogna fare quando avviene?
:grazie) :grazie)
 
MORGHI":1yraryf5 ha detto:
baloo":1yraryf5 ha detto:
il consumo è del tutto anomalo. ipotesi:
1) era in corso il ciclo di rigenerazione del fap;
2) eri in leggera salita e il motore sforzava un pò
ciao

Scusa la mia ignoranza :asd) ho notato + volte ke il computer mi sballava il consumo istantaneo, me lo fà ogni tanto,poi ho letto di questa rigenerazione del fap :scratch) :sgrat) ,mi sai spiegare cos'è e se era questo ke influiva sul consumo ist.?e cosa bisogna fare quando avviene?
:grazie) :grazie)


semplicemente gli igniettori immettono nella fase di scarico del gasolio per bruciare l'interno del catalizzatore. quindi piu' usi gasolio piu' si intasa... prima avvengono cicli di rigenerazione! e il consumo istantaneo della mia in autostrada a 130 è attorno ai 7/8 Km/l...! ti accorgi delle rigenerazioni dal comportamento della vettura, in accelerazione, come rumore da fermo e allo spegnimento (se ne hai interrotto uno) senti ticchettii molto forti dalla lamiera dello scarico...stile moto con terminali ''aperti''...
 
Lorenzo":yrmga4d1 ha detto:
MORGHI":yrmga4d1 ha detto:
baloo":yrmga4d1 ha detto:
il consumo è del tutto anomalo. ipotesi:
1) era in corso il ciclo di rigenerazione del fap;
2) eri in leggera salita e il motore sforzava un pò
ciao

Scusa la mia ignoranza :asd) ho notato + volte ke il computer mi sballava il consumo istantaneo, me lo fà ogni tanto,poi ho letto di questa rigenerazione del fap :scratch) :sgrat) ,mi sai spiegare cos'è e se era questo ke influiva sul consumo ist.?e cosa bisogna fare quando avviene?
:grazie) :grazie)


semplicemente gli igniettori immettono nella fase di scarico del gasolio per bruciare l'interno del catalizzatore. quindi piu' usi gasolio piu' si intasa... prima avvengono cicli di rigenerazione! e il consumo istantaneo della mia in autostrada a 130 è attorno ai 7/8 Km/l...! ti accorgi delle rigenerazioni dal comportamento della vettura, in accelerazione, come rumore da fermo e allo spegnimento (se ne hai interrotto uno) senti ticchettii molto forti dalla lamiera dello scarico...stile moto con terminali ''aperti''...

Ke fico stò forum :X) si imparano un sacco di cose,pensavo ke quando mi succedeva questo consumo spropositato, potessi avere qualke problema a sensori o altro,invece ecco il motivo :clap) .
Secondo te, per limitare al minimo i danni del consumo elevato in questa fase,conviene fermarsi e stare con il motorre acceso al minimo invece di continuare a camminare :confusbig)
E grazie ancora per la delucidazione :OK)
 
MORGHI":2ho0f9c3 ha detto:
Secondo te, per limitare al minimo i danni del consumo elevato in questa fase,conviene fermarsi e stare con il motorre acceso al minimo invece di continuare a camminare :confusbig)
E grazie ancora per la delucidazione :OK)

Durante la fase di rigenerazione non devi assolutamente fermarti al minimo altrimenti faresti calare di colpo la temperatura del gas di scarico e bloccheresti il processo di rigenerazione, che poi riprenderebbe non appena si verificano le condizioni, però se dopo alcuni tentativi non si completa il ciclo rischi che ti si accenda la spia di avaria e sei costretto ad andare in officina, se il filtro si sta rigenerando continua a camminare con il motore bello allegro così da completare il ciclo.
 
switing63":3f7434ue ha detto:
MORGHI":3f7434ue ha detto:
Secondo te, per limitare al minimo i danni del consumo elevato in questa fase,conviene fermarsi e stare con il motorre acceso al minimo invece di continuare a camminare :confusbig)
E grazie ancora per la delucidazione :OK)

Durante la fase di rigenerazione non devi assolutamente fermarti al minimo altrimenti faresti calare di colpo la temperatura del gas di scarico e bloccheresti il processo di rigenerazione, che poi riprenderebbe non appena si verificano le condizioni, però se dopo alcuni tentativi non si completa il ciclo rischi che ti si accenda la spia di avaria e sei costretto ad andare in officina, se il filtro si sta rigenerando continua a camminare con il motore bello allegro così da completare il ciclo.

Grazie del consiglio :spin) farò come mi hai detto :ciao)
 
MORGHI":1zqjyyxi ha detto:
switing63":1zqjyyxi ha detto:
MORGHI":1zqjyyxi ha detto:
Secondo te, per limitare al minimo i danni del consumo elevato in questa fase,conviene fermarsi e stare con il motorre acceso al minimo invece di continuare a camminare :confusbig)
E grazie ancora per la delucidazione :OK)

Durante la fase di rigenerazione non devi assolutamente fermarti al minimo altrimenti faresti calare di colpo la temperatura del gas di scarico e bloccheresti il processo di rigenerazione, che poi riprenderebbe non appena si verificano le condizioni, però se dopo alcuni tentativi non si completa il ciclo rischi che ti si accenda la spia di avaria e sei costretto ad andare in officina, se il filtro si sta rigenerando continua a camminare con il motore bello allegro così da completare il ciclo.

Grazie del consiglio :spin) farò come mi hai detto :ciao)


se ti accorgi della rigenerazione oppure se ti accorgi di averne interrotta uan... prendi l'autostrada e piantati in 6° a 2200/2500 giri o in 5° se con la sesta marcia sei fuori dal limite con il 2.4... prosegui tenendo d'occhio il consumo medio... quando le condizioni sono giuste comincia la rigenerazione, tu continua come niente fosse e quando l'istantaneo torna a valori normali sei a posto e puoi fare quel che vuoi...! si trattera' di una decina di minuti
 
@lelesch:

non piangere per i consumi,anche se ce perche piangere :sedia) , la mia 120 cv faceva tranquilmente gli 13-13.5 (diciamo con guida turistica) guidando allegramente (senza esagerare) piu dei 11.5 non si andava. Avrei dato quei 2 km/l per avere ancora 80 cv e 500 ccm! :cry:
 
Irvine156":1o6z9s9d ha detto:
@lelesch:

non piangere per i consumi,anche se ce perche piangere :sedia) , la mia 120 cv faceva tranquilmente gli 13-13.5 (diciamo con guida turistica) guidando allegramente (senza esagerare) piu dei 11.5 non si andava. Avrei dato quei 2 km/l per avere ancora 80 cv e 500 ccm! :cry:

si ma io per fare quella media, mi prendo un 3.0 benzina... :crepap)
 
Top