Sondaggio consumi 2.4 M-jet 200cv

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Allora dopo 1 settimana con la spider di mia madre mi sono sconvolto per i consumi rispetto alla mia Panda 100HP (cosa che avevo già notato durante il viaggio di 3.000 km in Austria).

Questa sera ho fatto il pieno e ho deciso di vedere con un uso "normale" i consumi medi della vettura, ma nel viaggio di ritorno da un cliente di Milano ecco cosa mi ha sconvolto con il cruise a 120km/h in autostrada...

il consumo istantaneo ballava tra i 10.5 e gli 8.0 km/l... aiuto !!!

ecco il valore che maggiormente mi ha sconvolto..

lelesch81-Spider-Cruse120.jpg

:?: Non ci credo.. :mecry2) :mecry2)

il consumo è del tutto anomalo. ipotesi:
1) era in corso il ciclo di rigenerazione del fap;
2) eri in leggera salita e il motore sforzava un pò
ciao

:?: :?: :?: :?: :?:

io vedo che di media faccio i 12 con un litro (non nel computerino ma verificando al distributore) ma con un piede da nonno che prima mi permetteva di fare i 18-19 con il 147 :sedia)

Vi dico quella che è la mia esperienza di 3 mesi con il 2.4 210CV. Faccio notare che ho appena 4.000km per cui diciamo che magari sono ancora in fase di rodaggio. :shrug03)
Per mia massima sfiga per motivi di lavoro viaggio moltissimo in città.
Al momento i miei consumi si attestano tra gli 8 e i 9 km/l (non durante il cliclo del fap ovviamente nel quale arriva anche ad indicarmi 3-4km/l).
In autostrada andando a codice sto sui 10km/l...basta un microbo di salita per scendere a 8...
Se non vado a codice, non parliamone neanche.

Sinceramente sapevo del peso della vettura e sapevo che i consumi non sarebbero stati manco paragonabili a quelli della mia vecchia 147 1.9.
Però così a me sembra davvero esagerato. :mad2)
Mah. :mecry)

E' decisamente esagerato nonchè inammissibile.

Consuma meno il 335i, e senza tirare fuori quest'ultimo, a memoria il GTA a 120 km/h indicati faceva oltre 10 con un litro circa di trip....

Sò che c'entra poco,io sul 3.2 ,poco più di 2000km,sono a 6.6km al litro..
Comunque mi sembra elevato il consumo del 2.4 :?:

il matto":19agnq2f ha detto:

Consuma meno il 335i, e senza tirare fuori quest'ultimo, a memoria il GTA a 120 km/h indicati faceva oltre 10 con un litro circa di trip....

Hai perfettamente ragione, io con la mia 335 benzina, a 130 km/h in piano e con il cruise control, faccio in media non meno di 11 - 11,5 km litro.
Anch'io avevo la Brera 2,4 itdm e c'ero rimasto parecchio male vedendo che a velocità di codice non stavo mai al di sopra dei 10 - 10,5 km litro... :jaw) :jaw)
Non mi pare una gran bella cosa per un jtd definito da AR "un gioiello di tecnologia"... :?: :?:

il matto":18iof58z ha detto:

Non toccare tasto dolente... :mecry2) :mecry2)

Per quanto tempo sei andato a 120 km\h?

Perchè con la media del 7,7 di certo non avresti gli oltre 700km di autonomia che lo stesso BC indica.

Non potrebbe essere invece il computer di bordo che da i numeri?

Dico questo xché sulla mia :147) i dati del BC confrontati con quelli alla pompa differiscono mediamente del 35-40% con punte che sono arrivate addirittura all'80% :eek:hmamma) :eek:hmamma) , potrebbe magari essere anche questo un caso di computer un pò fuori fase.

Prima di preoccuparsi consiglierei di fare un paio di verifiche alla pompa

pyro":3tzjp28q ha detto:
Per quanto tempo sei andato a 120 km\h?

Perchè con la media del 7,7 di certo non avresti gli oltre 700km di autonomia che lo stesso BC indica.

la vettura adesso ha un consumo medio di 11.3... ma ho fatto statale... ieri sera appena rientrato a casa segnava i 10.0 km/l...

Dubito molto delle capacità di motore "parco" nei consumi del 2.4 M-jet, che deve dar da bere a 200cv, ma si porta dietro una mole non poco indifferente..

Se pensiamo che una macchina di 1000 kg come la panda 100HP non fa fatica a fare i 12.00 km/l con anche uso cittadino e parliamo di un 1.4 Benzina aspirato... mi viene il magone...

switing63":2qk3p7al ha detto:
Non potrebbe essere invece il computer di bordo che da i numeri?

Dico questo xché sulla mia :147) i dati del BC confrontati con quelli alla pompa differiscono mediamente del 35-40% con punte che sono arrivate addirittura all'80% :eek:hmamma) :eek:hmamma) , potrebbe magari essere anche questo un caso di computer un pò fuori fase.

Prima di preoccuparsi consiglierei di fare un paio di verifiche alla pompa

per questo ho azzerato il conta km a pieno effettuato.. vediamo nel fine settimana come sono messo..

Lele sincerame non so cosa dirti, ma leggendo il modo in cui la usi, è più o meno come uso io la 335i.

In città sto sui 7.5 km/l, in extruaurbano e autostrada tra i 10 e i 12 con un litro.

Che un 2.4 a gasolio possa consumare così tanto...il serbatoio è bucato? Ripeto, mi sembra inammissibile....

il matto":23pcnfzx ha detto:
Lele sincerame non so cosa dirti, ma leggendo il modo in cui la usi, è più o meno come uso io la 335i.

In città sto sui 7.5 km/l, in extruaurbano e autostrada tra i 10 e i 12 con un litro.

Che un 2.4 a gasolio possa consumare così tanto...il serbatoio è bucato? Ripeto, mi sembra inammissibile....

guarda.. il problem aè che lo stesso consumo lo fa con mia madre.. quindi.. non ho una guida da teppista della strada.. :cry:

lelesch81":2lkpedr8 ha detto:
il matto":2lkpedr8 ha detto:

guarda.. il problem aè che lo stesso consumo lo fa con mia madre.. quindi.. non ho una guida da teppista della strada.. :cry:

la mia invece con me fa 12 col mio vecchio 8 :sedia) :lol: :crepap)

scusa una domanda... ma eri in 5° o 6° ? a 120 in autostrada io con la mia 159 1.9 sono a quei giri... su per giu'...! mi sembra strano che il 2.4 sia allo stesso regime e stessa velocita rispetto al 1900...!

e comunque qualcosa non va bene su quella macchina secondo me...

Lorenzo":2x0i1tca ha detto:
scusa una domanda... ma eri in 5° o 6° ? a 120 in autostrada io con la mia 159 1.9 sono a quei giri... su per giu'...! mi sembra strano che il 2.4 sia allo stesso regime e stessa velocita rispetto al 1900...!

e comunque qualcosa non va bene su quella macchina secondo me...

ero in 6°