Sondaggio: bollo auto

Siete d'accordo nell'abolire il bollo e conseguentemente aumentare i carburanti diciamo di 0,20€ al

  • favorevole

    Voti: 0 0.0%
  • contrario

    Voti: 0 0.0%
  • non so

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0
sinceramente...nn saprei nella mia regione si paga caro il bollo..x la mia nasona pago 326 eurini di bollo...ed è euro 4! la soluzione reale sarebbe quella di mandare tutti a casa quelli ke stanno a Roma e di favorire un ingresso di gioventu al potere...come ad esempio in Spagna, i nostri sono tutti ultra ottantenni con stipendi assurdi e tessere per qualsiasi cosa...e come diceva Totò:
e io pago!!
 
Secondo va a finire come la più classica delle fregature, già che nel costo al litro paghiamo per delle cose absolete figuriamoci a mettere dentro anche il costo del bollo, poi bisogna monetizzarlo, e quello è il bello, sicuramente la cifra sarò a vantaggio solo dello stato....
Andare all'aci una volta l'anno non lo vedo come una cosa difficoltosa..
C'è anche da dire che gli autocarri pagano ridotto, dunque bisognerebbe avere i prezzi del carburante per il tipo di mezzo che lo usa....
Oppure uno che ha un autocarro paga uguale a chi usa un'auto, è vero che scarica dalle tasso (come ora scarica il gasolio e a parte il bollo) ma aumenterebbero i costi...
Alla fine la frittata è questa: in altri posti potrebbe anche andare la cosa, ma visto che siamo in Italia ne dubito...
 
io toglierei il bollo a priori... la macchina la pago io, la "speso" io, xkè ti devo pagare il bollo? tassa di proprietà....??? proprietà mia... i soldi persi dallo stato con l'eliminazione del bollo si possono recuperare tranquillamente a palazzo chigi, madama, quirinale ecc ecc.... :asd)
 
alexRed":1dqwk4cb ha detto:
io toglierei il bollo a priori... la macchina la pago io, la "speso" io, xkè ti devo pagare il bollo? tassa di proprietà....??? proprietà mia... i soldi persi dallo stato con l'eliminazione del bollo si possono recuperare tranquillamente a palazzo chigi, madama, quirinale ecc ecc.... :asd)
Sono d'accodissimo!
E poi chiamiamo le cose col loro nome: TASSA DI POSSESSO.
Tra l'altro è ridicola in tutto e per tutto: le tasse non si dovrebbero calcolare in base al valore di un bene?
E allora perchè io con un'auto di 140CV e 2 anni di vita pago molto di più di un mio amico che ha la stessa auto, ma con 120CV, da 3 settimane e quindi possiede un bene di valore molto più elevato?
E non ci dimentichiamo dei 70 e passa centesimi al litro di benzina in tasse.
Tutti soldi che vanno a finire dove?
Nelle buche delle nostre strade? Nella segnaletica assente? Nelle f.d.o. che stanno lì solo per fare altri soldi?
Mha...
 
Però ragazzi lo spirito del sondaggio non era questo, è ovvio che nessuno se potesse pagherebbe la tassa di possesso o le accise sul carburante, il quesito in realtà parte dal presupposto che lo Stato non rinunci ad incassare nemmeno un centesimo di euro, quindi ipotizziamo che oggi incassi x miliardi di € dal carburante e y miliardi dalla tassa di possesso, la domanda era, preferite continuare a pagare così col metodo attuale, oppure come porponeva 4R fare la somma di x+y e dividere il tutto sulla benzina/gasolio/gpl ecc e non pagare più il bollo?

Ovvio che se la domanda fosse volete pagare il bollo oppure no, la risposta sarebbe per il 100% sul no.
 
switing63":39lkwuu7 ha detto:
Però ragazzi lo spirito del sondaggio non era questo, è ovvio che nessuno se potesse pagherebbe la tassa di possesso o le accise sul carburante, il quesito in realtà parte dal presupposto che lo Stato non rinunci ad incassare nemmeno un centesimo di euro, quindi ipotizziamo che oggi incassi x miliardi di € dal carburante e y miliardi dalla tassa di possesso, la domanda era, preferite continuare a pagare così col metodo attuale, oppure come porponeva 4R fare la somma di x+y e dividere il tutto sulla benzina/gasolio/gpl ecc e non pagare più il bollo?

Ovvio che se la domanda fosse volete pagare il bollo oppure no, la risposta sarebbe per il 100% sul no.
Hai ragione, ma 20 centesimi al litro sono un furto bello e buono... Diciamo che forse 10-15 centesimi potrebbero anche starci...
 
Salvatopo":24dm1gsm ha detto:
Hai ragione, ma 20 centesimi al litro sono un furto bello e buono... Diciamo che forse 10-15 centesimi potrebbero anche starci...
no, sbagliate ad essere così elastici... dalle tasche degli automobilisti italiani, già spremuti fino al midollo non deve uscire più nulla...
Le tasse devono solo diminuire e i soldi esser spesi meglio.
Non ragioniamo col "un po' di più se ben motivato potrebbe starci".
 
giangirm":22uy3rt9 ha detto:
no, sbagliate ad essere così elastici... dalle tasche degli automobilisti italiani, già spremuti fino al midollo non deve uscire più nulla...


In realtà non uscirebbe nulla di + di quanto esce oggi dalle tasche degli italiani, perché come dicevo prima oggi si paga x mld di € di accise e y mld di € di tassa di possesso, l'aumento del carburante e la scomparsa del bollo farebbero esattamente x+y, quello che cambia è che qualcuno potrebbe pagare di + (in genere chi percorre molte migliaia di Km all'anno) , qualcun'altro di - (chi usa poco l'auto) e infine per altri potrebbe essere tutto = (diciamo chi fa un uso medio della vettura).

Poi si potrebbe discutere della diminuzione delle imposte, però penso che qui si entri nel campo della politica e visto lo spirito del forum direi che è meglio soprassedere, per questo il mio questito vuole essere neutro, ovvero per lo Stato non c'è ne aumento ne diminuzione delle entrate tributarie, poi i 20 cents non sono così tassativi, bisognerebbe conoscere le cifre esatte è un importo verosimile ma potrebbe anche essere leggermente diverso, sia in + che in -, io non conosco il gettito della tassa di possesso e nemmeno il numero di litri da benzina/gasolio/gpl venduti in un anno in Italia, se qualcuno conosce questi dati di potrebbe fare il calcolo esatto del maggior esborso.
 
switing63":1n6w25qy ha detto:
In realtà non uscirebbe nulla di + di quanto esce oggi dalle tasche degli italiani,
ma su questo potremmo anche fare i conti e vedere che per alcuni sarebbe uguale, per altri meno, per altri più.
Il punto è che l' italiano è già un limone spremuto... Io personalmenten on voglio + sentire discorsi simili :mecry2) , sono disposto solo a sentir parlare di diminuzione - per tutti- delle tasse sull' auto, non a cambiare il modo di riscuoterle.
E sarebbe ora che presunti difensori dell' automobilista, come l' Aci o Quattroruote, facessero realmente questa loro funzione...

PS: il discorso della politica nel forum non c'entra, non stiamo dicendo che uno o l' altro si sono adoperati di più o di meno in questo senso... :OK)
 
Quoto Giangirm alla grande.
Oramai le tasse sulle auto hanno raggiunto livelli eccessivamente alti e ingiustificati. Ribadisco che IMHO io sarei anche meno triste di pagare tanto se a cotanto esborso corrispondesse una qualità del servizio degna di tale nome, invece ci troviamo difronte a strade messe malissimo, senza manutenzione, senza sicurezza ecc. ecc.
Personalmente sto perdendo proprio il gusto di guidare, tra buche, ingorghi, limiti, multe e inciviltà tutte italiane.
Poi vai all'estero e scopri un mondo nuovo... anche economicamente parlando.
Ma noi siamo pecoroni... 30.000 di automobilisti pecoroni... vorrei vedere se un giorno tutti ci fermassimo e dicessimo BASTA a alte tasse e servizi scadenti e proseguissimo la campagna fintantoche le cose non migliorano.
Giorni e giorni con l'Italia senza auto/bus/camion, industrie e negozi chiusi e benzinai che non vendono una goccia di benzina.
Scusate lo sfogo, ma questa abitudine di aumentare di fatto le tasse ogni giorno spremendo gli automobilisti mi fa andare su tutte le furie.
 
Potrei essere favorevole solo se venissero tolte dal prezzo della benzina le varie tasse ke sono state applicate nel corso degli anni per guerre e catastrofi naturali ke nn ricordiamo nemmeno piu....cioè voglio dire...ci sono 10 lire per il disastro del vajont...1963..... addirittura 99 lire teremoto del friuli...1976, poi guerra di abissinia 1935 e chi piu ne ah + ne metta... per un tot di 0.30 euro... vi pare normale? è una presa per il :culo) per me....
sappiamo tt cosa significherebbe 30 cen in meno... poi allora si potrbbe parlare di quell'aumento cosi da eliminare il bollo....
 
Evitando altri discorsi polemici dico:

Sono contrario.

1) Prima di tutto perchè le belle idee in Italia non funzionano mai, "qualcuno" le rigira e ci ritornano sempre contro.

2) Il 0,20€ può sempre aumentare "misteriosamente"

3) facendo un calcolo rapido:
se mediamente percorro 20.000Km l'anno con un consumo approssimativo di 14 Km/l il sovrapprezzo mi costa 284€ contro i 298€ che pago ogni anno di bollo. Per 10€ di differenza preferisco girare a costo "normale" senza farmi paranoie di sfondare il muro dei 20.000Km annui...
 
cava88":1mpkplxn ha detto:
con quello che diamo allo stato grazie alla benzina dovrebbero abolire il bollo e basta!!!!
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
Come è vero... :wall)
Almeno fissassero il prelievo fiscale sui carburanti a un "tot" invece di aumentare la tassa a ogni minimo aumento... :evil:
 
Top