Sonda lambda opel agila

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Ciao a tutti, ho un' opel agila di una cara amica che ha un problema.
Non ha passato la revisione perchè i fumi di scarico non rientravano nella norma per cui gli hanno diagnosticato che la sonda lambda è guasta. Io so che ci sono due sonde, una prima del catalizzatore(regolatrice) ed una dopo (di diagnostica) e non potendo avere una diagnosi la ragione mi dice di sostituire quella regolatrice. Volevo sapere è un tentativo con il 50% di possibilità o ci sono delle ragioni per propendere più verso una rispetto all'altra?

Grazie :OK)

PS: la macchina ha talmente pochi km che è ovvio escludere il catalizzatore....!!!
 
Mah...io avrei mandato un uomo a farla e secondo me l'avrebbe passata! [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F
 
teknomotion":2co9g20n ha detto:
Che motorizzazione possiede?Tendenzialmente,è quella a valle che da problemi..

E' una 1000 (996cc), 48kw codice motore K10B del 23.12.2009 ovviamente a benzina.

Anche su internet quella regolatrice è praticamente introvabile, segno che la gente non la compra....potrei anche farle una diagnosi con qualche software generico però anche lì (a parte l'errore che a quanto ho capito nel quadro strumenti non c'è nessuna spia accesa) mi dice sonda lambda 1 e 2....la 2 sarà quella a valle?? :scratch)
 
Che io sappia la sonda lambda dopo il catalizzatore serve solo a verificare l'efficienza del catalizzatore e per fare dei controlli di plausibilità tra i segnali di quella a monte e quella a valle. Se hai in centralina errori riguardo alle sonde, prima bisogna vedere che errori sono (ce ne sono di diverso tipo) e poi ragionarci un attimo se l'errore dipende effettivamente dalla sonda o da altro che manda le letture fuori scala.
 
Ok allora cerco di organizzarmi per il pomeriggio con una diagnosi e vi faccio sapere, perchè quello della revisione mi è sembrato un pò troppo "sempliciotto" nel dire sonda lambda....!!
 
però un conto sono gli errori in centralina, e qui propenderei per la valvola a valle come dicono tutti, quella usata diciamo per la parte EODB...
ma da quanto ho capito la macchina è stata bocciata per le emissioni, quindi o è la valvola regolatrice (a monte) oppure proprio i catalizzatori...
dato che siamo in presenza di emissioni fuori dai limiti, a prescindere dagli errori in centralina.
 
am78_ud":2ona5oqf ha detto:
però un conto sono gli errori in centralina, e qui propenderei per la valvola a valle come dicono tutti, quella usata diciamo per la parte EODB...
ma da quanto ho capito la macchina è stata bocciata per le emissioni, quindi o è la valvola regolatrice (a monte) oppure proprio i catalizzatori...
dato che siamo in presenza di emissioni fuori dai limiti, a prescindere dagli errori in centralina.

infatti è quello che penserei pure io...sto cercando un software valido ma non ce ne sono mi sa....
 
ho avuto lo stesso problema (di trovare un software valido intendo) con una peugeot acquistata dai miei poco tempo fa.
in rete si trova solo il software di diagnosi ufficiale craccato, che non ho nemmeno provato a scaricare.
di alternative valide terze parti come multiecuscan non se ne trovano...

cmq tu escludi il catalizzatore per via dei km, ma se fosse difettoso? se si fosse staccato qualcosa all'interno?
 
No io non lo escludo...diciamo che prima mi dirigo verso la soluzione più indolore e più probabile dati i km e l'età dell'auto, poi tutto può essere.
In serata la faccio venire e mi collego con touch scan e vediamo cosa esce fuori...se funziona ha anche il controllo della sonda lambda, oltre alla possibilità di avere qualche errore in centralina.

Dunque da quello che ho capito:
-se trovo un errore guardo cos'è e se si tratta di sonda lambda è quella a valle del catalizzatore (la diagnostica)
-se non trovo nessun errore potrebbe essere la lambda a monte (regolatrice) o il catalizzatore

è corretto?
 
MarcoOk":1xk6sh2a ha detto:
PS: la macchina ha talmente pochi km che è ovvio escludere il catalizzatore....!!!

Ti faccio una domanda un po' OT, visto che ti fidi poco di chi ha fatto la diagnosi:

Quando hanno fatto la prova, il motore era caldo?
Candele a posto?

(Magari ci hai già pensato...)
 
am78_ud":232p9cv5 ha detto:
per non saper né leggere né scrivere, direi di sì...

?????????????????????????

boxer17":232p9cv5 ha detto:
MarcoOk":232p9cv5 ha detto:
PS: la macchina ha talmente pochi km che è ovvio escludere il catalizzatore....!!!

Ti faccio una domanda un po' OT, visto che ti fidi poco di chi ha fatto la diagnosi:

Quando hanno fatto la prova, il motore era caldo?
Candele a posto?

(Magari ci hai già pensato...)

Allora ti racconto la storia completa: un anno fa questa macchina ha fatto la revisione e non superava il test dei gas di scarico. Chi ha fatto la revisione, invece di risolvere il problema ha inserito il rilevatore in un'altra auto ed ha fatto superare la revisione. Sulla ricevuta ha scritto, così senza nessuna diagnosi elettronica lambda da sostituire. E' per questo che io dubito della sua diagnosi, poi può avere anche talmente tanta esperienza che sia pure una giusta conclusione ma vorrei accertarmene io stesso. Alla prova il motore era sicuramente caldo (ha fatto 8km per arrivare al centro revisioni) e per le candele non so dirti a breve vedrò la macchina e guarderòperbene i km e se le hanno mai sostituite. Comunque i km sono sicuramente non più di 100.000.

teknomotion":232p9cv5 ha detto:
Quanti km ha l'auto?Mi sembra strano che il cat. sia già andato. .

Inviato dal mio GT-I8190N

Come detto prima, a breve arriverà questa macchina e guarderò anche i km con esattezza ma sono sicuramente inferiori a 100.000km ed è per questo che lascerei come ultima ipotesi il catalizzatore
 
Re: R: Sonda lambda opel agila

am78_ud":1tvgbs7g ha detto:
per non saper né leggere né scrivere, direi di sì...
Nel senso che non mi occupo di progettazione di ecu. Usando la logica e conoscendo la teoria della regolazione automatica concordo con te, ma non sono un professionista quindi le mie sono chiacchiere da bar
 
Torno ora dalle varie prove e vi devo dire che secondo me quelli della revisione o avevano il macchinario guasto o si sono bevuti/fumati qualcosa o vedendo una donna sola volevano intortarla.....ho più volte letto la centralina che non ha nessun errore registrato, le sonde hanno il range di volt corretto (quindi rapporto stechiometrico rispettato) e niente anomalie nel funzionamento del motore. Le candele glie le guarderò a breve perchè devo cambiarle l'olio ma non siamo nemmeno nei tempi della tabella manutentiva (che prevede la sostituzione ogni 7 anni o 105.000km) ed il motore va come un gioiellino....io onestamente per un'auto che ha 38.000km non mi sento di cambiare niente.......
 
Guarda, sono forse il meno "meccanico" di tutti, ma a questo punto tenterei di fare un controllo "emissioni" da un'altra parte.

Credo che come pre-revisione si possa fare senza problemi. Certo bisognerebbe trovare qualcuno che non ne approfitta...a livello di portafoglio...
 
Top