e chi si stanca!
Ciao,
la mia ha compiuto la bellezza di 13 anni e 9 mesi ed ha percorso 81000 km. lo so sono pochi, la carrozzeria è anche immacolata e lucida come quando era nuova, l'ho sempre tenuta in garage.
L'anno scorso si ruppe la frizione, praticamente si era spaccato soltanto il cuscinetto, e nell'attesa di fare il lavoro gli feci un foro diametro 33mm sulla campana per ingrassamenti futuri. Ora mi ritrovo con un kit di frizione in più e anche nuovo.
Comprai tutto il kit completo da un noto ricambista su uno shop online, disco e cuscinetto valeo e volano Lucks a 350€ circa. Da quando la feci sostituire sta frizione vibrava e saltellava che era una meraviglia, è passato quasi un anno e ogni tanto lo fa ma è molto meno accentuato. Un amico meccanico ha ipotizzato trafilazioni di olio dall'albero che sporcano il disco, ed effettivamente non trovo altre risposte.
Successivamente sostituii da me tutto l'olio idraulico della frizione comprese le 2 pompe, non vi dico in che condizioni era l'olio...maledetto meccanico, meno male che gli dissi di fare lo spurgo, di sostituirlo ed eventualmente sostituire anche le pompe!
Ora si è di nuovo resettato il codice del telecomando costringendomi a usare solo la chiave, il bello è che si era resettato anche nel 2012 ed un mio amico con il sf fiatecuscan me lo aveva sistemato, registrando nuovamente il codice delle chiavi, ora lui non è più reperibile a causa lavoro, e pensavo che se non trovo nessuno che me lo fa con pochi euri, mi compro il software ed il cavo e provvedo da me.
La machina và bene e mi da molte soddisfazioni, anche perchè appena presa feci la modifica sulla centralina (rimappa originale leggera con sf alfa romeo), come olio, sono passato da qualche anno con enorme soddisfazioni al bardalh xtc 10w40, và che è un goiellino e i consumi sono scesi da 12 a 14 km/lt sempre esclusivamente in città! Certo di anni ne ha, e pensavo di cambiare (sempre restando in alfa), e proprio in vista di questo volevo provare l'olio Castrol Magnatex 10w40, costa molto meno del bardalh che da quest'anno è aumentato di uno sproposito, che dite?
L'idea era di passare alla giulietta ma mi piange il cuore doverla dare via essendo ancora neanche a metà della propria vita.
Nonostante le ormai note buche cittadine e vari dossi ammazzasospensioni, le mie sono ancora buone e non ho mai avuto problemi, certo che in presenza di dossi, ci fosse anche il papa dietro di me, rallento quasi a mettere la prima....non so per quale motivo, ma molte volte vedo la gente dallo specchietto che si sbraccia :backb)
Comunque, nonostante queste piccole beghe (nessuna macchina è esente, anche le nuove) potete aggiungermi alla lista di quelli che non si stancano :A)
Ciao