Solo io non mi stanco della 147?

AlfaMatte":2yghnrvv ha detto:
....sono li che attenndo che mi arrivi qualche spesa imprevista che mi farà decidere se sistemarla tutta o andare su altro...anche perché il valore di una 147 1.6 105cv lo sapete anche voi che è bassissimo e se dovesse arrivare il momento di prendere una decisione drastica di cambiare auto lo farò con le lacrime agli occhi...

Tutti i post sino a qui son ECCEZIONALI e FEDELI a quanto questa (stupenda) macchina esprime. Quoto AlfeMatte perchè coglie in pieno la questione del 3D. Nel mio caso particolare l'anno scorso in occasione dei 200k km ho speso 2.300euro per:
- cinghia distribuzione (previsto a libretto)
- frizione (comprai la 147 a 80.000 con frizone dura... ho resistito sino a 200k....)
- pompette frizione (oramai andate)

nel mio la scelta di AlfeMatte l'ho già fatta, mi sono ritrovato un'auto "nuova" e nel mio la risposta la 3D l'ho data, 147 tutta la vita!!!!
Il maledetto problema che affligge la nasona è che ne ha sempre una, non cose grosse ed eclatanti, ma che ti costringono o a chiudere gli occhi (e orecchie nel caso di cigolii degli ammortizzatori), oppure ad essere sempre dal mecca e mettere mano al portafogli. Mai spese assurde neeeeh, sia inteso, 100 di qua, 100 di là, ma cmq sempre dal meccanico. Poi ci sono i casi (ed il forum è un aiuto pazzesco) di persone che fanno da soi e molte cose se le fanno in casa. Ad esempio per questo inverno mi rifaccio gli interni, mi hanno chiesto 60euro a portiera, risparmio almeno 200euro se me li incollo in garage grazie all'aiuto dei vari tutorial.

La mia è serie 0 del 2004 ho 250.000km, (presa nel 2008 con 80k km) la pagai 8000 euro, TD1.9 con allestimento Distinctive, faccio ancora oggi medie da 20km/l non consuma un centilitro di olio da un tagliando all'altro, anche io come AlfeMatte aspetto il momento di prendere decisione drastica.... se mai arriverà!!!
 
mic#ele":39dfweyv ha detto:
AlfaMatte":39dfweyv ha detto:
....sono li che attenndo che mi arrivi qualche spesa imprevista che mi farà decidere se sistemarla tutta o andare su altro...anche perché il valore di una 147 1.6 105cv lo sapete anche voi che è bassissimo e se dovesse arrivare il momento di prendere una decisione drastica di cambiare auto lo farò con le lacrime agli occhi...

Tutti i post sino a qui son ECCEZIONALI e FEDELI a quanto questa (stupenda) macchina esprime. Quoto AlfeMatte perchè coglie in pieno la questione del 3D. Nel mio caso particolare l'anno scorso in occasione dei 200k km ho speso 2.300euro per:
- cinghia distribuzione (previsto a libretto)
- frizione (comprai la 147 a 80.000 con frizone dura... ho resistito sino a 200k....)
- pompette frizione (oramai andate)

nel mio la scelta di AlfeMatte l'ho già fatta, mi sono ritrovato un'auto "nuova" e nel mio la risposta la 3D l'ho data, 147 tutta la vita!!!!
Il maledetto problema che affligge la nasona è che ne ha sempre una, non cose grosse ed eclatanti, ma che ti costringono o a chiudere gli occhi (e orecchie nel caso di cigolii degli ammortizzatori), oppure ad essere sempre dal mecca e mettere mano al portafogli. Mai spese assurde neeeeh, sia inteso, 100 di qua, 100 di là, ma cmq sempre dal meccanico. Poi ci sono i casi (ed il forum è un aiuto pazzesco) di persone che fanno da soi e molte cose se le fanno in casa. Ad esempio per questo inverno mi rifaccio gli interni, mi hanno chiesto 60euro a portiera, risparmio almeno 200euro se me li incollo in garage grazie all'aiuto dei vari tutorial.

La mia è serie 0 del 2004 ho 250.000km, (presa nel 2008 con 80k km) la pagai 8000 euro, TD1.9 con allestimento Distinctive, faccio ancora oggi medie da 20km/l non consuma un centilitro di olio da un tagliando all'altro, anche io come AlfeMatte aspetto il momento di prendere decisione drastica.... se mai arriverà!!!
Mi fa piacere che condividiamo lo stesso pensiero. Al tutto mi son scordato di scrivere che ho dovuto cambiare il termostato. E da un annetto la mia Perla Nera ( così si chiama la mia 147) beve olio e non poco. Ormai la tengo d'occhio perche ogni 5mila km devo mettergli giù almeno un 1.2 litri di olio. Quando mi accorsi di sta cosa ho dovuto metterci giù più di 2 litri per arrivare al massimo dell'astina(l'asta ricordo che misura circa 1.2 litri di olio sul ts 1.6), e non controllavo l'olio dal tagkiando fatto solo 10mila km prima.Insomma non proprio una bella cosa.

Diciamo che la cosa che più ma fa preoccupare è la sensazione che non è più affidabile come prima. È un motore piccolo il 1.6, non certo longevo con il 1.9 jtdm, lo sfrutto parecchio, ma diciamo che se dovessi farmi come 1 anno e mezzo fa un viaggio a Norimberga andata e ritorno in 147 ora non sarei proprio tranquillo e sta cosa non va bene. Poi per carità magari si sistema tutto, ma forse l'aggiunta di un impianto a Gpl non previsto dalla casa, ha generato alcune variabili che ora forse, e ripeto forse, mi fanno trovare in questa situazione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
:?: :?: :?: bella rapina
l'anno scorso in occasione dei 200k km ho speso 2.300euro per:
- cinghia distribuzione (previsto a libretto)
- frizione (comprai la 147 a 80.000 con frizone dura... ho resistito sino a 200k....)
- pompette frizione (oramai andate)
ne ho spesi sui 900 per le stesse cose,volano compreso
 
AlfaMatte":29qjyot3 ha detto:
mic#ele":29qjyot3 ha detto:
AlfaMatte":29qjyot3 ha detto:
....sono li che attenndo che mi arrivi qualche spesa imprevista che mi farà decidere se sistemarla tutta o andare su altro...anche perché il valore di una 147 1.6 105cv lo sapete anche voi che è bassissimo e se dovesse arrivare il momento di prendere una decisione drastica di cambiare auto lo f!!!
Ormai la tengo d'occhio perche ogni 5mila km devo mettergli giù almeno un 1.2 litri di olio. Quando mi accorsi di sta cosa ho dovuto metterci giù più di 2 litri per arrivare al massimo dell'astina(l'asta ricordo che misura circa 1.2 litri di olio sul ts 1.6), e non controllavo l'olio dal tagkiando fatto solo 10mila km prima.Insomma non proprio una bella cosa.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mah te ci hai una fortuna e non lo sai, da me siamo a 1 litro ogni 400 km di 20k
gli altri oli da poco prezzo non ho il coraggio di "cronometrarli"
sto ancora aspettando il motore da sostituire
spruzza persino olio dalla marmitta :ignore)
 
insomma diciamo che dopo quasi 140mila km l'affidabilità non è più quella di una volta....sono li che attenndo che mi arrivi qualche spesa imprevista che mi farà decidere se sistemarla tutta o andare su altro...anche perché il valore di una 147 1.6 105cv lo sapete anche voi che è bassissimo

Io che ne ho 300.000 che dovrei dire :D
Comunque a maggior ragione che il valore dell'auto è bassissimo conviene sistemarla e tirare avanti, a maggior ragione che il motore ha ancora molto da dare a mio modo di vedere.

È un motore piccolo il 1.6, non certo longevo con il 1.9 jtdm, lo sfrutto parecchio, ma diciamo che se dovessi farmi come 1 anno e mezzo fa un viaggio a Norimberga andata e ritorno in 147 ora non sarei proprio tranquillo e sta cosa non va bene. Poi per carità magari si sistema tutto, ma forse l'aggiunta di un impianto a Gpl non previsto dalla casa, ha generato alcune variabili che ora forse, e ripeto forse, mi fanno trovare in questa situazione.

Imho, se il motore è correttamente mantenuto, non dico che la sua longevità sia uguale ad un diesel ma ci si avvicina molto.
Con l'impianto ti sei un po complicato la vita, un vialle ad iniezione liquida su un vecchio 1.6 ts lo vedo un po uno spreco, a maggior ragione che questo tipo d'impianti non ha mai brillato in affidabilità, leggi pompe che si rompono e iniettori poco duraturi.
Su un motore del genere un normalissimo sequenziale fasato ad iniezione gassosa avrebbe svolto il suo lavoro senza tanti grattacapi, io ad esempio sono a quota 220.000 km a gpl e l'impianto non l'ho mai toccato.
 
silverxstone":3hdjjwix ha detto:
mah te ci hai una fortuna e non lo sai, da me siamo a 1 litro ogni 400 km di 20k
gli altri oli da poco prezzo non ho il coraggio di "cronometrarli"
sto ancora aspettando il motore da sostituire
spruzza persino olio dalla marmitta :ignore)

cazzz... pensavo di essere messo male io!!!
ma vedo che il tuo è un consumo veramente esagerato...
cmq io sono passato dal Mobil1 a questo olio qua..
http://mannol.de/en/?action=accessory_c ... er%200W-40
costa il giusto e ha quasi le stesse caratteristiche di viscosità...
in gesrmania sono dai 6 ai 7,5 eur/litro
fino a qualche anno fa trovavo il mobil 1 0w40 a questo prezzo.. ma ora non lo trovo più..
spero che la prossima volta lo ritrovi perchè mi son trovato veramente bene.
 
ciao! dopo 10 anni di onorata carriera la mia 147 sta facendo un po' i capricci: mi si è rotto il semi asse anteriore destro e ho dovuto sostituire i braccetti..
comunque finché non si aprirà a metà proseguo!
(modificato da Diabolik) le vendite solo nelle apposite sezioni
 
lonalb83":jtm4wyvd ha detto:
ciao! dopo 10 anni di onorata carriera la mia 147 sta facendo un po' i capricci: mi si è rotto il semi asse anteriore destro e ho dovuto sostituire i braccetti..
comunque finché non si aprirà a metà proseguo!
(modificato da Diabolik) le vendite solo nelle apposite sezioni
(modificato da Diabolik)
 
Io ho avuto un paio di occasioni, una poco piacevole (incidente), per cambiarla. Nel 2013 stavo per acquistare un'A4 Avant 177cv, ma per dei tempi di consegna che di mese in mese si allungavano e li ho mandati a quel paese. L'anno scorso, per un tamponamento ci ho rimesso 2300€ (e i soldi dell'assicurazione) ma l'ho fatta rimettere a nuovo e siamo ancora insieme, dal novembre 2008, e con 199.000km :OK)
L'ho appena portata a casa dal tagliando, con la seconda cinghia di distribuzione programmata. Cambiate per la prima volta le pastiglie dei freni posteriori. Per il resto, nessun intervento straordinario. Qualche problema/difetto c'è: i pulsanti delle finestre lato guida, sono parzialmente rotti e non li ho ancora sostituiti e il parasole lato guida, in qualche occasione, si abbassa parzialmente.
I consumi potrebbero certamente essere migliori, il rapporto del cambio sono fatti veramente con il sedere secondo me ma sono accettabili se non si ha una guida estremamente sportiva.
Spero che con l'uso prevalentemente autostradale, abbia ancora almeno un anno abbondante di vita serena (faccio dai 35-40.000km/ annui ultimamente). Poi magari inizierò a pensare ad un'altra, anche se ora come ora non mi convince nulla.
 
bigroberto":1w1690my ha detto:
Giusto.. mi hai fatto ricordare il conclamato problema della rottura delle valvole swirl, che la casa madre vergognosamente non copre in garanzia! :cesso)

Quindi riassumo:
  • consumi e prestazioni i del 1.9 JTD peggiori dei diesel tedeschi;
  • Buche e fossi fanno scricchiolare di tutto nella 147;
  • vergognoso problema dei braccetti anteriori;
  • manca il cambio automatico su tutti i JTD;
  • conclamato problema della rottura delle valvole swirl, che la casa madre vergognosamente non copre in garanzia;
  • frizione dura come un trattore;
  • clima automatico meno confortevole che abbia mai avuto;

PRO:
  • prezzi di acquisto stracciati;
  • disponibilità ed economicità dei ricambi;

Dimenticavo:
  • valvola EGR da eliminare oppure da pulire ogni 50mila km.
  • plastiche tasti alzavetro e maniglia portiera che diventano appiccicose;
  • stemma che scolorisce;
  • passaruota che cadono;
  • aletta parasole lato autista che si scassa;
  • tubi intercooler che si fessurano (superiore e inferiore).
 
Ciao a tutti ragazzi volevo unirmi pure io a tutti voi , e dire che mai e poi mai mi stancherò della mia nasona, mi ci sono pure sposato con sta favola di macchina, il primo amore non si scorda mai
6f7c6abfcf97c061d561e12d74da499b.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
bigroberto":16hui3hg ha detto:
....
....
Dimenticavo:
  • valvola EGR da eliminare oppure da pulire ogni 50mila km.
  • plastiche tasti alzavetro e maniglia portiera che diventano appiccicose;
  • stemma che scolorisce;
  • passaruota che cadono;
  • aletta parasole lato autista che si scassa;
  • tubi intercooler che si fessurano (superiore e inferiore).

incredibile, se leggi il mio elenco del primo settembre qualche post sopra, vedi la stessa lista.... ha è vero i tubi inderculer (.... :crepap) ) che si fessurano mi sono dimenticato di menzionarli....

Comunque sia sul mercato oggi non c'e' un'auto così accattivante (estetica in particolare) come la ns nasona.
Poi è chiaro, chi ha 25k eurozzi nel portafogli.... ma non so se, anche con quella cifra, nel ventaglio delle "nuove" proposte ci sia posto per una alfa... la giulietta è una macchina purtroppo nata vecchia, speriamo almeno in un restyling, altrimenti le berline sportive sono altre...
 
mic#ele":gca6dmc4 ha detto:
MAD147":gca6dmc4 ha detto:
Andy96":gca6dmc4 ha detto:
Io replicavo al fatto che "nessuna macchina dopo 12 anni e 250mila km costa tanto da mantenere come le 147", portando l'esempio di un'auto di categoria superiore che, a bassi chilometraggi può farti ritrovare pezzi metallici in camera di scoppio!

Inviato dal mio A8
Beh, già quella era un po' improvvida come affermazione.
Ad ogni modo, credo si stia andando per la tangente.



mi spiace ma bmw serie1, A3, e golf tanto per fare degli esempi che sono dello stesso segmento non hanno i problemi conclamati della 147 di cui la lista di bigroberto non è che la cima dell'iceberg perchè dobbiamo aggiungere veramente tante cose es:

- cordine freno di stazionamento che si rompono in simultanea così devi portare l'auto due volte...
- finestrino destro rompe pattino
- sensori vari, tipo debimetro, proximity giri motore ecc. che se ne rompe uno e segue l'altro....
- EGR che se non la pulisci ti molla a 50mila km.
- interni che si scollano
- plastiche tasti alzavetro e maniglia portiera che diventano appiccicose
- pompette frizione che si spompano
- cordina apertura cofano che si allunga prima e rompe dopo
- elastici airbag passeggero anteriore che si rompono
- stemma che scolorisce
- parasassi o passaruota (non ricordo il nome corretto) che cadono (sia davanti che dietro)
- aletta parasole lato autista che si scassa
- portalampada luci di posizione che si scassa (ma chi ha inventato il mestolino???)
- sensore pressione che si intasa nel collettrore di aspirazione
- impianto audio di serie pietoso (non dico altro)

comunque per il resto è ok..... :muaha)

i miei amici che hanno auto di pari anno e segmento quando racconto che la mia è dal mecca per l'ennesimo intervento fuori programma, bhè lascio immaginare....

Ma, c'è un ma.... la 147 è bella, in particolare la serie zero, ancora oggi malgrado siano passati degli anni ha fascino, ed ogni giorno che la prendo in mano mi dico: cacchio che bella auto... ma quando me ne stancherò? MAIIII!!! :bravo)

(fino alla prossima sorpresa improvvisa che ti costringe nuovamente dal meccanico.... ed allora lì la domanda ti si ripropone come la peperonata della nonna Rosa la domenica a pranzo).

saranno i difetti che ci fanno innamorare come di una donna ahahah :) :asd)
 
taurus67":1jfq871f ha detto:
se un giorno dovessero fare l' erede della :inocchio) così come mostrata in foto da vash , sarà la mia prossima macchina . davvero spettacolare !!!!!!

magari ma credo si seguirà il seguito della giulietta ma sarà fatta a trazione posteriore ;) poi mai dire mai ;)
 
borg72":18ivw98h ha detto:
patrick76":18ivw98h ha detto:
infatti serie 1 e golf hanno altri problemi,molto piu' gravi e costosi da riparare.....
se parliamo delle alette parasole della 147 nche dopo 10 anni si rompono,citiamo anche le catene di distribuzione difettose dei motori bmw n47....che se va bene spendi 1500 euro da un generico per sostituirla,visto che va tirato giu' il motore.....o delle affidabilissime turbine....c'è gente che è alla terza in 240.000km
oppure ricordiamo anche le testate difettose dei tdi vw 140cv fino a fine 2005.....
o le pompe di iniezione e gli iniettori difettosi sui novi 1.6 tdi vw...
le egr si intasano su tutti i diesel,se si ha una guida poco brillante...
i primi motori a rompersi per via del risucchio delle swirl erano i primi common rail da 150cv bmw.....poi via via tutti gli altri...le swirl non sono un'invenzione della fiat
plastiche soft touch....problema di tutte le auto costruite /concepite in quegli anni....sulle vw/audi è ancora peggio,visto che la plastica sotto la vernice è bianca
imperiali e pannelli porte che si scollano dopo 10 anni....stessa cosa su auto del gruppo vw...nulla di nuovo
i pattini degli alzacristalli che si rompono sono uno dei talloni d'achille della golf IV...la casa stessa vende un kit di riparazione con pattini in alluminio al posto di quelli in plastica.....
braccetti e barra antirollio sono i veri tallone d'achille della 147 e derivate.....se si percorrono strade dissestate,durano in effetti poco....ma con pezzi originali o comunque di primo equipaggiamento si riescono comunque a fare sugli 80-100.000km senza troppe noie.....
Non dico che la 147 sia senza difetti,per carità....ma guardiamoci intorno..... :nod) :OK)

lasciando da parte il fatto che la 147 è veramente una bella macchina, fatto condiviso da tutti, o perlomeno da molti, la decisione di tenerla o portarla avanti, dipende molto dai difetti che uno durante la vita della sua auto ha incontrato.
Io in 400K chilometri ho solo cambiato i braccetti che mi hanno rotto per il famigerato gnek gnek..
La frizione è sempre quella, anche se devo probabilmente cambiarla ora, per via della retro che si impunta,
gli iniettori mai guardati...
il climatizzatore mai "rabboccato" e funziona sempre bene...
gli alza cristalli elettrici vanno sempre ok, anche se con un po' di gioco...
Il motore va sempre bene e consuma veramente il giusto...
ah cazz...
l'aletta parasole lato guidatore si è rotta anche a me... prese 2 su ebay, SX e DX per 40 euro...
insomma... non la cambio anche perchè non è detto che una macchina nuova non mi dia problemi...
è vero che c'è la garanzia... me se si rompe, devo cmq portarla dal meccanico, lasciargliela, tornare a prenderla, causandoti disagi e rotture di palle.

quindi per ora la tengo..
mi prendo il kit valeo su ebay a 300euro per kit frizione e con 150 euro la faccio mettere su.. e fin che va, mi tengo la mia nasone.

woow allora la mia a 160.000 e una adolescente :)
a consumo d'olio come stai messo?
Io tempo fa avevo una punto jtd da 80 cv che nonostante i suoi 350.000 km non bruciava olio che gran motore quello :)
 
Top