Solo io non mi stanco della 147?

alfa_exclusive":3tq7muhx ha detto:
Consumo di olio a quei km??:)

bah diciamo dai 300 ai 500gr ogni 10k chilometri...
non eccessivo.
consumi sempre ottimi.
insomma..
mi spiace darla via perchè
1) mi piace sempre
2) non è che ci siano macchine di quella fascia che mi entusiasmano: classe A? così così, A3: costa quanto una casa: Giulietta? non mi entrusisma molto più della mia 147, GOLF MK 7? CHE PALLE!!!
3) consuma sempre il giusto
4) il motore va sempre bene!!! spetta che ravano un po' i gioielli :)
 
borg72":1n8zpxjt ha detto:
2) non è che ci siano macchine di quella fascia che mi entusiasmano: classe A? così così, A3: costa quanto una casa: Giulietta? non mi entrusisma molto più della mia 147, GOLF MK 7? CHE PALLE!!!

Idem.. a volte mi metto a fantasticare sulla ipotetica sostituta della nasona ma non mi ispira nulla veramente (mi riferisco al nuovo).. ho buttato però giù una pseudo-lista non in ordine di preferenza dettato dal fatto che potrei farmele andar bene.. :D

- Giulietta 2016 (solo con pacchetto sportivo, no "base");
- Golf Mk7 (idem come Giulietta);
- Mazda 3 attuale versione;
- Toyota Gt86 (fantastica) :D
....
....
Altre che mi piacciono ma comunque attualmente troppo grandi per me:
- Skoda Superb Wagon attuale versione;
- Infiniti Qx30;
....
....
 
motore e carrozzeria sono il punto di forza della 147 ed è per questo che se ne vedono ancora tante in giro e non mi stupisco che molti di noi abbiano sul cruscotto dai 200mila km in su....
Pensare al nuovo, ragazzi, partono 20mila eurozzi e per molte della auto sopracitate non bastano neanche.....
Stancarsi della 147 dipende da quanto uno abbia voglia di tenere gli occhi chiusi e le orecchie tappate per tutti le varie magagne che ogni tre per due saltano fuori e che inevitabilmente fanno saltare fuori quelle centinaia di euro all'anno che non avevi previsto per manutenzione straordinaria.

Qualunque cosa c'e' sulla 147 sai che prima o poi si romperà soprattutto se si parla di auto con quei bei 12 anni e 250mila km di strada alle spalle, non voglio fare il conto di cosa sia successo in questi anni e quanto ci abbia speso ma sono sicuro di due cose:
1) Il prezzo di acquisto della mia (usato 2004) + manutenzioni straordinarie è assolutamente inferiore all'acquisto di un nuovo di pari categoria.
2) Una qualunque macchina nuova di qualunque marca ha costi di manutenzione inferiori anche dopo 12 anni e dopo 250mila km!!!!!
 
Dillo a quelli che hanno rotto la pompa alta pressione alle A5 TDI con nemmeno 100mila km... 20mila di danni, motore compreso![emoji28]

Inviato dal mio A8
 
non conosco il problema, non ho i soldi per una A5 e cmq non puoi portare un caso specifico di un'auto di altra categoria, allora ti dico che mia sorella ha avuto una punto per vent'anni e nei 300mila km in tutto avrà cambiato le lampadine degli anabbaglianti....
 
mic#ele":386ct2bs ha detto:
non conosco il problema, non ho i soldi per una A5 e cmq non puoi portare un caso specifico di un'auto di altra categoria, allora ti dico che mia sorella ha avuto una punto per vent'anni e nei 300mila km in tutto avrà cambiato le lampadine degli anabbaglianti....

non è un caso specifico ma un difetto conclamato.
audi copre se hai sempre fatto tagliando da loro...
 
Giusto.. mi hai fatto ricordare il conclamato problema della rottura delle valvole swirl, che la casa madre vergognosamente non copre in garanzia! :cesso)

Quindi riassumo:
  • consumi e prestazioni i del 1.9 JTD peggiori dei diesel tedeschi;
  • Buche e fossi fanno scricchiolare di tutto nella 147;
  • vergognoso problema dei braccetti anteriori;
  • manca il cambio automatico su tutti i JTD;
  • conclamato problema della rottura delle valvole swirl, che la casa madre vergognosamente non copre in garanzia;
  • frizione dura come un trattore;
  • clima automatico meno confortevole che abbia mai avuto;

PRO:
  • prezzi di acquisto stracciati;
  • disponibilità ed economicità dei ricambi;
 
Anche la frizione da 30 kg ė un difetto conosciuto e mai ripristinato.
Dico sempre che prima di sletamare in casa d'altri bisogna guardare nella propria...
 
Io replicavo al fatto che "nessuna macchina dopo 12 anni e 250mila km costa tanto da mantenere come le 147", portando l'esempio di un'auto di categoria superiore che, a bassi chilometraggi può farti ritrovare pezzi metallici in camera di scoppio!

Inviato dal mio A8
 
Andy96":1lx17rqf ha detto:
Io replicavo al fatto che "nessuna macchina dopo 12 anni e 250mila km costa tanto da mantenere come le 147", portando l'esempio di un'auto di categoria superiore che, a bassi chilometraggi può farti ritrovare pezzi metallici in camera di scoppio!

Inviato dal mio A8
Beh, già quella era un po' improvvida come affermazione.
Ad ogni modo, credo si stia andando per la tangente.
 
MAD147":2v2ifxqo ha detto:
Andy96":2v2ifxqo ha detto:
Io replicavo al fatto che "nessuna macchina dopo 12 anni e 250mila km costa tanto da mantenere come le 147", portando l'esempio di un'auto di categoria superiore che, a bassi chilometraggi può farti ritrovare pezzi metallici in camera di scoppio!

Inviato dal mio A8
Beh, già quella era un po' improvvida come affermazione.
Ad ogni modo, credo si stia andando per la tangente.



mi spiace ma bmw serie1, A3, e golf tanto per fare degli esempi che sono dello stesso segmento non hanno i problemi conclamati della 147 di cui la lista di bigroberto non è che la cima dell'iceberg perchè dobbiamo aggiungere veramente tante cose es:

- cordine freno di stazionamento che si rompono in simultanea così devi portare l'auto due volte...
- finestrino destro rompe pattino
- sensori vari, tipo debimetro, proximity giri motore ecc. che se ne rompe uno e segue l'altro....
- EGR che se non la pulisci ti molla a 50mila km.
- interni che si scollano
- plastiche tasti alzavetro e maniglia portiera che diventano appiccicose
- pompette frizione che si spompano
- cordina apertura cofano che si allunga prima e rompe dopo
- elastici airbag passeggero anteriore che si rompono
- stemma che scolorisce
- parasassi o passaruota (non ricordo il nome corretto) che cadono (sia davanti che dietro)
- aletta parasole lato autista che si scassa
- portalampada luci di posizione che si scassa (ma chi ha inventato il mestolino???)
- sensore pressione che si intasa nel collettrore di aspirazione
- impianto audio di serie pietoso (non dico altro)

comunque per il resto è ok..... :muaha)

i miei amici che hanno auto di pari anno e segmento quando racconto che la mia è dal mecca per l'ennesimo intervento fuori programma, bhè lascio immaginare....

Ma, c'è un ma.... la 147 è bella, in particolare la serie zero, ancora oggi malgrado siano passati degli anni ha fascino, ed ogni giorno che la prendo in mano mi dico: cacchio che bella auto... ma quando me ne stancherò? MAIIII!!! :bravo)

(fino alla prossima sorpresa improvvisa che ti costringe nuovamente dal meccanico.... ed allora lì la domanda ti si ripropone come la peperonata della nonna Rosa la domenica a pranzo).
 
Icchia la peperonata. Non la nominare. Buona come il paradiso ma pesante come il basalto...
 
infatti serie 1 e golf hanno altri problemi,molto piu' gravi e costosi da riparare.....
se parliamo delle alette parasole della 147 nche dopo 10 anni si rompono,citiamo anche le catene di distribuzione difettose dei motori bmw n47....che se va bene spendi 1500 euro da un generico per sostituirla,visto che va tirato giu' il motore.....o delle affidabilissime turbine....c'è gente che è alla terza in 240.000km
oppure ricordiamo anche le testate difettose dei tdi vw 140cv fino a fine 2005.....
o le pompe di iniezione e gli iniettori difettosi sui novi 1.6 tdi vw...
le egr si intasano su tutti i diesel,se si ha una guida poco brillante...
i primi motori a rompersi per via del risucchio delle swirl erano i primi common rail da 150cv bmw.....poi via via tutti gli altri...le swirl non sono un'invenzione della fiat
plastiche soft touch....problema di tutte le auto costruite /concepite in quegli anni....sulle vw/audi è ancora peggio,visto che la plastica sotto la vernice è bianca
imperiali e pannelli porte che si scollano dopo 10 anni....stessa cosa su auto del gruppo vw...nulla di nuovo
i pattini degli alzacristalli che si rompono sono uno dei talloni d'achille della golf IV...la casa stessa vende un kit di riparazione con pattini in alluminio al posto di quelli in plastica.....
braccetti e barra antirollio sono i veri tallone d'achille della 147 e derivate.....se si percorrono strade dissestate,durano in effetti poco....ma con pezzi originali o comunque di primo equipaggiamento si riescono comunque a fare sugli 80-100.000km senza troppe noie.....
Non dico che la 147 sia senza difetti,per carità....ma guardiamoci intorno..... :nod) :OK)
 
Ma a sto punto compra una tedesca e alla fine risparmi...no? Sei masochista?[emoji1]

Inviato dal mio A8
 
con la mia , serie 0 , sono arrivato a quasi 180k km e l' unica cosa che ho cambiato perchè dovevo , è la frizione ( aveva alle spalle solo 67k km ) . poi in firma vedete tutti gli altri lavori . i problemi che ho avuto , sono + o - gli stessi elencati prima : reparto sospensioni e interni . circa 2 anni fa ho cambiato tutto delle sospensioni e li sono a posto per altri 100k km ( :tiè) ) . ora devo mettere a posto gli interni . cambiare un pulsante alzavetri e pulire i blocchetti di questi , insieme alle maniglie e rifare i pannelli di tutte 4 le porte che si sono scollati . quello che mi piace di questa macchina è : sterzo eccezionalmente diretto e preciso , anche se devo dire il vero , in manovra ha un angolo di sterzata da far pietà . motore che è un mulo e non mangia una goccia di olio . e tenuta di strada . quello che non mi piace è invece la linea ( infatti ho messo un body kit completo ) , il telaio troppo molle , il pedale frizione un po duro , e quegli indecenti ( scomodi ) sedili originali ( ho messo i gta , ed è tutt' altra roba ! ) . è vero , la 47 è piena di difetti , ma anche le tedesche non sono perfette : pompe olio vw e catene distribuzione bmw ........
 
Sono talmente piene di difetti le nostre Alfa che io a 218000 km di GT ho ancora su frizione, volano, braccetti inferiori, biellette, barra antirollio, turbina, iniettori, dischi anteriori e posteriori di primo equipaggiamento. Le egr si intasano su tutti i motori senza dpf, idem i sensori di pressione collettore, basta pulirle ogni 2 tagliandi per prevenire il bloccaggio della valvola.
La macchina cigolava all'anteriore sx nei cambi di clima, ho cambiato i braccetti superiori e gli ammortizzatori ed é tornato il silenzio. Da 3 anni ha smesso di bruciare gli anabbaglianti (senza far nulla, prima ogni 20000 km saltavano, ma si trovano anche a basso prezzo). Il sensore giri non mi ha mai dato rogne, il volante lo ritocco con un colore apposito, i tastini dei comandi radio sul volante non si sono sbiancati (giusto un puntino sul muto). Il pomello del cambio l'ho rifoderato con la pelle presa su ebay a basso costo, un altro paio di componenti li ho sistemati con la gomma semiliquida risparmiando la sostituzione. Ho cambiato un cuscinetto ruota per smagnetizzazione del sensore abs, il supporto del cambio e un tubo intercooler. Il resto é normale manutenzione.
 
patrick76":1swl8ihk ha detto:
infatti serie 1 e golf hanno altri problemi,molto piu' gravi e costosi da riparare.....
se parliamo delle alette parasole della 147 nche dopo 10 anni si rompono,citiamo anche le catene di distribuzione difettose dei motori bmw n47....che se va bene spendi 1500 euro da un generico per sostituirla,visto che va tirato giu' il motore.....o delle affidabilissime turbine....c'è gente che è alla terza in 240.000km
oppure ricordiamo anche le testate difettose dei tdi vw 140cv fino a fine 2005.....
o le pompe di iniezione e gli iniettori difettosi sui novi 1.6 tdi vw...
le egr si intasano su tutti i diesel,se si ha una guida poco brillante...
i primi motori a rompersi per via del risucchio delle swirl erano i primi common rail da 150cv bmw.....poi via via tutti gli altri...le swirl non sono un'invenzione della fiat
plastiche soft touch....problema di tutte le auto costruite /concepite in quegli anni....sulle vw/audi è ancora peggio,visto che la plastica sotto la vernice è bianca
imperiali e pannelli porte che si scollano dopo 10 anni....stessa cosa su auto del gruppo vw...nulla di nuovo
i pattini degli alzacristalli che si rompono sono uno dei talloni d'achille della golf IV...la casa stessa vende un kit di riparazione con pattini in alluminio al posto di quelli in plastica.....
braccetti e barra antirollio sono i veri tallone d'achille della 147 e derivate.....se si percorrono strade dissestate,durano in effetti poco....ma con pezzi originali o comunque di primo equipaggiamento si riescono comunque a fare sugli 80-100.000km senza troppe noie.....
Non dico che la 147 sia senza difetti,per carità....ma guardiamoci intorno..... :nod) :OK)

lasciando da parte il fatto che la 147 è veramente una bella macchina, fatto condiviso da tutti, o perlomeno da molti, la decisione di tenerla o portarla avanti, dipende molto dai difetti che uno durante la vita della sua auto ha incontrato.
Io in 400K chilometri ho solo cambiato i braccetti che mi hanno rotto per il famigerato gnek gnek..
La frizione è sempre quella, anche se devo probabilmente cambiarla ora, per via della retro che si impunta,
gli iniettori mai guardati...
il climatizzatore mai "rabboccato" e funziona sempre bene...
gli alza cristalli elettrici vanno sempre ok, anche se con un po' di gioco...
Il motore va sempre bene e consuma veramente il giusto...
ah cazz...
l'aletta parasole lato guidatore si è rotta anche a me... prese 2 su ebay, SX e DX per 40 euro...
insomma... non la cambio anche perchè non è detto che una macchina nuova non mi dia problemi...
è vero che c'è la garanzia... me se si rompe, devo cmq portarla dal meccanico, lasciargliela, tornare a prenderla, causandoti disagi e rotture di palle.

quindi per ora la tengo..
mi prendo il kit valeo su ebay a 300euro per kit frizione e con 150 euro la faccio mettere su.. e fin che va, mi tengo la mia nasone.
 
La mia fantastica 147 continua a piacermi un mondo, certongli anni passano, più di 7, e le rogne si fanno sentire. Ho avuto qualche normale rottura di scatole come il radiatore da cambiare, problemi all'impianto gpl Vialle. Ora ho un braccetto che fa un rumore molto forte, è il destro e si sente tanto quando giro verso sinistra. Poi ho un rumore stranissimo e forte che viene dalla parte del guidatore sembra dove sta il gruppo cambio frizione , è un toc toc toc ritmo con la velocità dell'auto che mi accompagna ormai da 3 anni ( esatto 3 anni), compare solo in estate....non prendetemi per matto, ma in inverno non lo fa mai, nei 3 anni passati. Arriva il caldo e lo fa... non è un bel rumore, ma non si capisce cos'è. Portata 2 volte dal meccanico e ovviamente li non lo faceva. Potrebbe esser il cuscinetto spingidisco della frizione, ma senza aprire tutto non si può sapere. Poi saltuariamente ho la spia motore che si accende e la 147 va a 3 cilindri, poi si rimette in ordine da sola, forse è un problema agli iniettori del Gpl....insomma diciamo che dopo quasi 140mila km l'affidabilità non è più quella di una volta....sono li che attenndo che mi arrivi qualche spesa imprevista che mi farà decidere se sistemarla tutta o andare su altro...anche perché il valore di una 147 1.6 105cv lo sapete anche voi che è bassissimo e se dovesse arrivare il momento di prendere una decisione drastica di cambiare auto lo farò con le lacrime agli occhi...che dire i tempi in cui mi facevo 3000km in 10 giorni sono passati, ora sento che non è più purtroppo cosi affidabile...dovrei farci dei lavori, ma il dubbio grosso che ho è che siano problemo dovuti al montaggio dell'impianto a Gpl che forse a lungo andare e con un po' di km sul groppone ora tentenna.....vedremo....diciamo che da 4 anni a questa parte gli inverni a cui sottopongo l'Alfa sono più rigidi ( mi son trasferito a 1200metri) e l'impianto non sempre reagisce bene ora, cosa che i prima tempi invece non accadeva...vedremo. è un'auto bellissima. Proprio oggi ho lavato il filtro dell'aria e anche una banale operazione del genere mi fa esser orgogliso del mio mezzo....Ah a proposito ora le Alfa di casa sono 2 ma questa è una storia che vi racconterò con i tempi giusti! ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top