Solito argomento: cigolii sull'anteriore, BASTA!!!

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
ne avevo già discusso con alcuni di voi molto tempo fa e dopo vari tentativi tra cui ingrassaggi vari e cose simili non sono mai riuscito a risolvere il problema:
la macchina cigola sempre più forte ad ogni dosso o buca che prendo. Il rumore si attenua solo in caso di pioggia... :ka)

Conosco il problema e so che dipende dai silent-block (in questo caso rumor-block) dei braccetti anteriori ma le mie domande sono:
  • - sapete dirmi con precisione quanti e quali braccetti devo cambiare (la barra antirollio è incriminata..? ) per eliminare il fastidiosissimo cigolio che sento sull'anteriore?
  • - dato che sembra che il problema sia nato con le 147 restyling (le vechie 147 non le ho MAI sentite cigolare) secodno voi il problema si ripresenterà nuovamente anche dopo la sostituzione oppure in assistenza si sono fatti furbi e hanno cominciato ad utilizzare ricambi differenti?
  • - esistono in commercio i soli gommini magari di materiale migliore?
  • - quanto potrebbe essere indicativamente la spesa per la sostituzione braccetti?

:grazie)

All'anteriore dipende, può essere sia la barra antirollio che i bracci delle sospensioni, io in garanzia ho cambiato sia la barra che i bracci superiore e inferiore lato dx e da allora sono 5 anni senza il minimo rumore all'anteriore.
Al ostriore il rumore mi si presenta solo con temperature basse, d'estate mai.
I solo silent block esistono e che io sappia li produce la powerflex ma costano circa 240€ per asse escluse le barre.
Per il prezzo dei braccetti non saprei :ka)

mario.75":1zp4bgv7 ha detto:
  • - dato che sembra che il problema sia nato con le 147 restyling (le vechie 147 non le ho MAI sentite cigolare) secodno voi il problema si ripresenterà nuovamente anche dopo la sostituzione oppure in assistenza si sono fatti furbi e hanno cominciato ad utilizzare ricambi differenti?
La mia è la serie0 e la mattina con il freddo è sempre stata un bel concertino, quando la temperatura si riscalda però smette :cry:

In garanzia anhe a me hanno sostituito (spero, anche perché non potevo verificarlo....) la barra antirollio ma non è cambiato nulla.

Quindi mi dite che solo la sostituzione potrebbe essere (forse) una soluzione.? :jaw)

anche la mia (serie0 se ho capito la numerazione dei modelli...boh!) cigolicchia...anteriore dx e posteriore sx, pensa che all'inizio pensavo fosse il serbatoio vuoto mentre faceva rumori tipo sciabordìo. però potrebbero essere anche i sedili posteriori, la pelle si incastra nella divisione e fa crunch-crunch.

ok ok la devo smettere con la salvia :smokin)

Francesco83":18eas2xq ha detto:
anche la mia (serie0 se ho capito la numerazione dei modelli...boh!) cigolicchia...anteriore dx e posteriore sx, pensa che all'inizio pensavo fosse il serbatoio vuoto mentre faceva rumori tipo sciabordìo. però potrebbero essere anche i sedili posteriori, la pelle si incastra nella divisione e fa crunch-crunch.

ok ok la devo smettere con la salvia :smokin)
Di solito sono causati delle sospensioni, però ti consiglio prima di controllare dove stanno gli agganci degli schienali posteriori (ci sono le due plastiche che si toccano) e i gommini della cappelliera del bagagliaio perchè anche loro sono fonte di molti cigolii nelle nasone

mmmh..grazie per le dritte, Giò!
In caso siano (parzialmente) loro vanno sostuiti o posso rattoppare?
sulla mia vecchia Kia ho fatto un giro con del nastro adesivo gommato e gli attacchi sedile stavano belli fermi
(noto ora con piacere che abbiamo entrambi una Blu inca..anche tu l'hai scambiato per grigio la 1° volta? io ero indeciso: ma sei grigia con riflessi blu come il petrolio....o blu scura oltremare?! :sgrat) )

Francesco83":1wihqvwp ha detto:
mmmh..grazie per le dritte, Giò!
In caso siano (parzialmente) loro vanno sostuiti o posso rattoppare?
sulla mia vecchia Kia ho fatto un giro con del nastro adesivo gommato e gli attacchi sedile stavano belli fermi
(noto ora con piacere che abbiamo entrambi una Blu inca..anche tu l'hai scambiato per grigio la 1° volta? io ero indeciso: ma sei grigia con riflessi blu come il petrolio....o blu scura oltremare?! :sgrat) )
No se le plastiche si toccano basta mettere un feltrino tra loro e si zittano :OK)
Il Blu Inca è un colore indefinito e ogni volta mi ci diverto con le ragazze, perchè non sanno come chiamarlo :lol: Grigio scuro all'ombra, Blu di notte e Viola alla luce del sole :asd)

GiOrGiO83":moj2gsew ha detto:
La mia è la serie0 e la mattina con il freddo è sempre stata un bel concertino, quando la temperatura si riscalda però smette :cry:

:asd) :asd) E su questo sono completamente d'accordo,visto la mia serie 0 che dal 2003,mi regala il concertino . :spin)

mario.75":8e8ynzva ha detto:
ne avevo già discusso con alcuni di voi molto tempo fa e dopo vari tentativi tra cui ingrassaggi vari e cose simili non sono mai riuscito a risolvere il problema:
la macchina cigola sempre più forte ad ogni dosso o buca che prendo. Il rumore si attenua solo in caso di pioggia... :ka)

Conosco il problema e so che dipende dai silent-block (in questo caso rumor-block) dei braccetti anteriori ma le mie domande sono:
  • - sapete dirmi con precisione quanti e quali braccetti devo cambiare (la barra antirollio è incriminata..? ) per eliminare il fastidiosissimo cigolio che sento sull'anteriore?

braccetti superiori ed inferiori

il problema 'e su tutte le 147

• - esistono in commercio i soli gommini magari di materiale migliore?

si http://www.powerflex.co.uk/

• - quanto potrebbe essere indicativamente la spesa per la sostituzione braccetti?
paracchie 100inaia di euro... e non necessariamente dopo poco ti ritroveresti con i cigoliii.. ne vale la pena??

ah non si risolve con sicurezza?
pensavo che cambiando ambo i braccetti (e quindi 200 di pezzi, e altri 150 di lavoro..molto spannometricamente) mi sarei garantito almeno un 3-4 anni (60 - 80mila km) di relativo silenzio :ignore)

Grazie squaletto!

speravo anch'io di risolvere il problema per almeno un paio di anni...ma effettivamente i cigolii sono arrivati intorno ai 30k km (10 mesi)...quindi mi sa che non risolverei nulla... :wall)

scusate ma il rumore dei silent e' diverso, non e' un cigolio, ma una specie di Tunk tunk che sembra derivare quasi dalla parta anteriore dello sportello. e il ricambio costa 68 euro se non ricordo male ( per lato, dovrebbe essere l'oscillante superiore ). quoto il rumore dei sediolini ( il mio lato passeggero cigola se non c'e' nessuo seduto ad esempio :asd) ma solo su strade molto dissestate ). e quoto anche i gommini della cappelliera ( per provare puoi toglierla e farti un giro ).

PS: circa il blu che non si capisce che colore e' ...... quando ho preso la mia avevo per le mani anche una di quel colore, con gli interni ghiaccio. poi ogni volta che parlavo con il concessionario, con persone diverse mi dicevano :
-ah si, e' venuto a vedere la 147 grigia
-Ah, viene a provare la 147 Nera
-Allora il prezzo della 147 viola...
-Si lei e' interessato alla 147 Blu.......

...mi e' passata la voglia !! :asd)

Pensavo di farla franca e anche io a quota 40000 km ho iniziato a sentire un cigolio dall'anteriore sx, lo avverto nella zona del porta oggetti, sono i soliti braccetti o può essere un rumore interno??ho notato che in una giornata più calda del solito ( circa 11°C ) non ho avvertito il rumore o era più attenuato..

Mi aggiungo anch'io alla lista,anche perchè sono a quota 100.000km e giusto in questi giorni stò valutando se effettuare la sostituzione di tutti i componenti :evil:
La cosa che più mi fà incazzare(nel mio caso)è che ad asti non sono riusciuto a trovare nessun meccanico che pagando,mi sostituisca i pezzi da me rischiesti!!!
Io però al contrario di molti voi ho montato un'assetto con ammo ritarati e questo ha accorciato la vita a tutto l'avantreno :mecry)

l'assetto contribuisce al peggioramento..anche i 17 contribuiscono,con i 16 non si sentiva quasi nulla..da quando ho messo i 17 ha peggiorato fino all'intervento dell'ingrassatura

dane86":3ouw87yh ha detto:
Pensavo di farla franca e anche io a quota 40000 km ho iniziato a sentire un cigolio dall'anteriore sx, lo avverto nella zona del porta oggetti, sono i soliti braccetti o può essere un rumore interno??ho notato che in una giornata più calda del solito ( circa 11°C ) non ho avvertito il rumore o era più attenuato..
A volte lo sportellino (il portaoggetti è di comodo, dietro ci sono fusibili e balle varie) fa rumore. (a sx del volante intendo)
Escludi prima questo...poi eventualmente pensa alle sospensioni.
Purtroppo son così.

dane86":utfsg2x8 ha detto:

Il rumore dello sportellino è completamente diverso, quindi lo escluderei.
Probabilmente sei troppo giovane per averla provata direttamente (io no.... :mecry) ) ma il rumore dei braccetti è un cigolio del tutto simile a quello che facevano le Citroen 2CV... solitamente lo senti prendendo dei dossi. ;)

Cmq rassegnati: io ho cambiato i braccetti a quota 160.000 km e ora che ne ho 210.000 il rumore sta tornando......