Software per la gestione della mautenzione delle nostre Alfa

Scusatemi ma allora è inutile di parlare di programmino - programma - Web Application....Allora quello che vi serve lo potete far fare ad excell con le macro....è inutile che ci buttiamo a programmare se poi nn ci deve essere nemmeno interesse da parte di qualcuno. Sincermente non capisco la discussione....come potete parlare di piattaforme se ancora non abbiamo fatto un analisi.....

pensate per esempio se dobbiamo far generare degli avvisi....come li gestisci con excell?? se dobbiamo far mandare una mail???

Se qualcuno fà programmazione sa bene che non si può parlare di piattaforma se prima non si capisce BENE come deve fare il programma...

Non corriamo a conclusioni affrettate ma pensiamo a cosa deve fare sto programma....:)

djx85":2rrqjtdx ha detto:
Scusatemi ma allora è inutile di parlare di programmino - programma - Web Application....Allora quello che vi serve lo potete far fare ad excell con le macro....è inutile che ci buttiamo a programmare se poi nn ci deve essere nemmeno interesse da parte di qualcuno. Sincermente non capisco la discussione....come potete parlare di piattaforme se ancora non abbiamo fatto un analisi.....

pensate per esempio se dobbiamo far generare degli avvisi....come li gestisci con excell?? se dobbiamo far mandare una mail???

Se qualcuno fà programmazione sa bene che non si può parlare di piattaforma se prima non si capisce BENE come deve fare il programma...

Non corriamo a conclusioni affrettate ma pensiamo a cosa deve fare sto programma....:)
Un'analisi da manuale! :lol:

Allora se la pensi così....è inutile continuare a parlarne...fallo.... :shrug03)

djx85":28vfc918 ha detto:
Allora se la pensi così....è inutile continuare a parlarne...fallo.... :shrug03)
Per carità di dio... (ovvero di me stesso :rotolo) )... non sono di sicuro all'altezza, analizza, studia, proponi qualcosa! :)

Ciao ragazzi...premetto che io opterei per un applicazione web based... in maniera tale sia utilizzabile da tutti, a prescindere dal sistema operativo utilizzato ecc... ma dubito si possa integrare con il db del 147vc... non penso che gli admin ci mettana a disposizione il *.sql del forum!! Bisognerebbe quindi sviluppare una piattaforma indipendente, con un DB a se stante... il DB e l'hosting non sono assolutamente un problema... li posso fornire io... gratuitamente, è ovvio

se mi permettete, provo a fare una piccola analisi funzionale...
allora... io sono un felice possessore di una bellissima 147 ...cosa mi aspetto che faccia il programma?
1- caricare i dati della mia macchina... motorizzazione, cv, km ecc...
2- sarebbe carino che il sw mi suggerisse che tipo di prodotti utilizzare (tipo di olio, candelette ecc...)
3- deve sapere quando fare e manutenzioni: a quanti km, cosa cambiare ecc...
4- devo poter inserire i dati di eventuali manutenzioni effettuate prima (es: io oggi comincio a utilizzare il sw, ma un mese fa ho fatto il tagliando...)
5- devo tenere sott'occhio anche quando fare la revisione e il bollo :p
6- fare un report di spese... magari annue, o semestrali... cosi possiamo tenere d'occhio anche l'assicurazione

Ora non mi viene in mente nulla'altro... e a voi?
scusate se mi sono dilungato...

L'idea è Ottima e la possibilità di renderlo fruibile ai "niubbi" :angel)
(in senso buono della frase)

come Me,la rende ancor più interessante.

Proseguiamo,

.....VOI che potete. :hail)

mjm":27evttub ha detto:
se mi permettete, provo a fare una piccola analisi funzionale...
allora... io sono un felice possessore di una bellissima 147 ...cosa mi aspetto che faccia il programma?
2- sarebbe carino che il sw mi suggerisse che tipo di prodotti utilizzare (tipo di olio, candelette ecc...)
4- devo poter inserire i dati di eventuali manutenzioni effettuate prima (es: io oggi comincio a utilizzare il sw, ma un mese fa ho fatto il tagliando...)
6- fare un report di spese... magari annue, o semestrali... cosi possiamo tenere d'occhio anche l'assicurazione

sulla base di quanto proposto da mjm, invito tutti ad integrare la lista delle carateristiche che questo programmino dovrebbe avere per risultare utile e carino

attenzione: prima di aggiungere un punto alla lista, leggete bene che la caratteristica che vi interessa non sia già stata aggiunta da qualcun altro
se dovete proporre una modifica o una aggiunta ad una funzione già in lista, aggiungete un punto subito sotto (ad esempio 3.1 sotto il 3)

sarebbe anche carino che si collegasse ad un database per scambiare info sui guasti più frequenti e consigliasse di cambiare preventivamente dei pezzi in base al kilometraggio...fantascienza? :p

quando si fanno le manutenzioni, si potrebbe inserire il meccanico dove si è andati e dare una valutazione all'operato...e nelle manutenzioni programmate, quando il programma ti avvisa dovrebbe dirti il meccanico presso cui hai fatto la manutenzione l ultima volta, con il numero di telefono e l indirizzo e la valutazione, cosi da decidere se rivolgersi ancora da lui o meno!è troppo? :scratch)

zuc":33xverir ha detto:
Ok scusate l'assenza... non trovavo + il topic :asd)

cmq certo che sarà multipiattaforma, basta un browser web!
e certo è stato spostato da off topic ad informatica.. :elio)

7- report consumi, con indicazione se da BC o da pompa, coi tipi di percorsi
8- codifica hash del nome utente per marcare tutte le righe
9- meccanismo di autenticazione per stabilire la visibilità dei propri dati
10- raccoglitore "datamart" :lol: per le statistiche
11- possibilità di esportare in XML i dati
12- link ad una gallery di foto, anche per riga (eventuali FAQ per i lavori-fai-da-te)
13- elenco officine, con voti (solo con l'hash) per le officine
14- ... FORUM INTERNO PHB :lol:
15- possibilità di log al db da applicazioni esterne per estrarre i dati (->conversione in XLS)

InterNik":3bossfjy ha detto:
7- report consumi, con indicazione se da BC o da pompa, coi tipi di percorsi
8- codifica hash del nome utente per marcare tutte le righe
9- meccanismo di autenticazione per stabilire la visibilità dei propri dati
10- raccoglitore "datamart" :lol: per le statistiche
11- possibilità di esportare in XML i dati
12- link ad una gallery di foto, anche per riga (eventuali FAQ per i lavori-fai-da-te)
13- elenco officine, con voti (solo con l'hash) per le officine
14- ... FORUM INTERNO PHB :lol:
15- possibilità di log al db da applicazioni esterne per estrarre i dati (->conversione in XLS)

ottimo, preso nota ;)

avanti così gente :X)

mmm io avevo preso anche in considerazione l'idea di un'installazione joomla base, e successive modifiche al db e moduli dedicati... che ne dite?

o forse è meglio da scrivere tutto da 0?

io cmq ribadisco la mia disponibilità per prendere il nome a dominio e hosting (rigorosamente su server unix)... :cuore)

mjm":15q459q1 ha detto:
mmm io avevo preso anche in considerazione l'idea di un'installazione joomla base, e successive modifiche al db e moduli dedicati... che ne dite?

o forse è meglio da scrivere tutto da 0?

io cmq ribadisco la mia disponibilità per prendere il nome a dominio e hosting (rigorosamente su server unix)... :cuore)

credo che la riscrittura del software da 0 sia indicata in questo caso.
se per te hosting e dominio ti costano 0 euro perfetto, altrimenti i server li posso mettere io, al massimo c'è da pagare il dominio :p

zuc":2j8piah9 ha detto:
credo che la riscrittura del software da 0 sia indicata in questo caso.
se per te hosting e dominio ti costano 0 euro perfetto, altrimenti i server li posso mettere io, al massimo c'è da pagare il dominio :p
assolutamente si, ti quoto in pieno..

non mi costano 0, ma avendo una societa di informatica che fa anche hosting e domini.. diciamo che parto avvantaggiato! :OK)
io proporrei di cominciare a fare le prime prove... e assegnare i ruoli per lo sviluppo....
che dite?
bisogna scegliere anche un nome x il dominio...

OT:
il dominio secondo me è meglio prenderlo di tipo internazionale (com net org info biz) cosi viene registrato, ma piu che altro non bisogna sbattersi a fare lar ecc...
/OT

Q2_BlackDevil_88":1clpbo11 ha detto:
Novità sul software ?? Non vedo l'ora sia pronto :X) :A)
ROTFL... Con gli obiettivi previsti penso realisticamente ci vorrà pazienza... tantissima pazienza...