Software per la gestione della mautenzione delle nostre Alfa

Q2_BlackDevil_88":33x32lhx ha detto:
djx85":33x32lhx ha detto:
Nel senso....cosa deve fare il programma....deve gewstire più auto....deve gestire gli interventi straordinari e ordinari.....a km.....la spesa...totale spese.....praticamente cosa deve fare il programma...

Be secondo mer deve gestire: interventi ordinari (tagliandi) con elenco dei pezzi sostituiti a tot km e relativo prezzo, scadenze interventi,bollo, assicurazione con avviso, interventi straordinari a tot km, somma della spesa. Secondo me andrebbe bene che il programma gestisse 3-4 auto.

Quoto tutto. Io aggiungerei qualcosa anche in relazione ai consumi in modo da poter tenere sott'occhio quanto beve la nostra :inocchio) .

io x l'altra auto ho l'agenda..x la nasona niente..ancora devo fare nex intervento,a parte i tagliandi.. :ecora) xò mi piace molto la cosa!

vi prego qualunque cosa facciate non fatela in java.
Vuole un pacco di risorse, è lento come la fame e, sopratutto è sempre fonte di grandissime rogne.

Magari in flash...

a dire il vero io pensavo a un'applicazione web del tipo più classico...
niente java e niente flash, roba semplice, veloce a caricare e facile da usare.

Dunque, io mi propongo per la progettazione generica e per la programmazione. Se c'è qualcuno in gamba col php (o anche asp) si faccia avanti.

Però:

-> c'è bisogno di uno, magari dello staff (ma non è un requisito necessario), che segua passo passo la realizzazione dando info in merito alle funzionalità necessarie per un software del genere e segnalando suggerimenti/critiche per fare in modo che lo strumento sia il più utile possibile

-> c'è bisogno di un grafico (meglio se abile con photoshop, xhtml e css)

-> ci vogliono 3/4 tester, meglio persone che hanno già un registro personale degli interventi fatti alla propria auto, in modo da non inventarsi dati a caso ma provare con informazioni veritiere

-> ci vuole un nome in codice per l'applicazione, e qui ci sta un bel concorso :)

Per finire pensavo che, onde evitare di sommergere di questioni prettamente informatiche aree non adatte allo scopo, sarebbe il caso di crearci uno spazio di sviluppo separato dal resto del forum... però questa è una cosa che deve valutare lo staff.

Beh? Che ne dite? Sotto con le candidature ;)

A parte che non si potrebbe paragonare flash con java.....cmq lo sviluppo di un'applicazione web non la vedo tanto difficoltosa da fare.....io sarei di troppo a questo punto.....cmq se posso essere di aiuto sono qui....ho conoscenze di asp....

io non opterei per un'applicazione web, perchè cioè richiederebbe un application server (vedi apache) che non tutti saprebbero installae e configurare..

penso anche io che java sia la risorsa migliore, ma bisogna saper usare netbeans..

nel caso in cui si voglia cmq una web application, a sto punto, vai di php che senda mail per gli avvisi, o cmq qualcosa stile flatnuke, praticamente basato su txt..

z3n0":1huttxa7 ha detto:
io non opterei per un'applicazione web, perchè cioè richiederebbe un application server (vedi apache) che non tutti saprebbero installae e configurare..

penso anche io che java sia la risorsa migliore, ma bisogna saper usare netbeans..

nel caso in cui si voglia cmq una web application, a sto punto, vai di php che senda mail per gli avvisi, o cmq qualcosa stile flatnuke, praticamente basato su txt..

no no aspetta
l'applicazione web chiaramente starebbe SUL WEB
non sul pc di ciascuno, quindi non c'è da configurare proprio un bel niente, ma solo da aprire il browser e andare su un url tipo

https://alfavirtualclub.it/quellochevuoi

:)

Alucard":29c8z9m8 ha detto:
Vuole un pacco di risorse, è lento come la fame e, sopratutto è sempre fonte di grandissime rogne.

A livello di prestazioni e sicurezza è considerato uno dei migliori linguaggi ad oggetti esistenti.. per sorpassarlo in prestazioni devi scende a C con la perdita della programmazione OO.
Le rogne le hai se non sai programmare in Java. :OK)

z3n0":29c8z9m8 ha detto:

Apache non è un'Application Server ma un Web Server, l'applicazione WEB è più facile da distribuire, ma dovreste renderla visibile a tutti quindi acquistare un dominio. Mi sembra inutile far installare a ognuno server e client sulla propria macchina come dici tu.

Alucard":29c8z9m8 ha detto:

non è necessario puoi usare Editor alternativi... ti basta conoscere il linguaggio.. io uso sempre Eclipse...

Per me fate prima a fare un'analisi completa di quello che volete e poi fare la lista della spesa :clap)

ps
non toccatemi Java :member)

1M4rC07":2q64zq4x ha detto:
Alucard":2q64zq4x ha detto:

A livello di prestazioni e sicurezza è considerato uno dei migliori linguaggi ad oggetti esistenti.. per sorpassarlo in prestazioni devi scende a C con la perdita della programmazione OO.

z3n0":2q64zq4x ha detto:

Apache non è un'Application Server ma un Web Server, l'applicazione WEB è più facile da distribuire, ma dovreste renderla visibile a tutti quindi acquistare un dominio. Mi sembra inutile far installare a ognuno server e client sulla propria macchina come dici tu.

Alucard":2q64zq4x ha detto:

non è necessario puoi usare Editor alternativi... ti basta conoscere il linguaggio.. io uso sempre Eclipse...

Per me fate prima a fare un'analisi completa di quello che volete e poi fare la lista della spesa :clap)

ps

Quoto in pieno....fate l'anilisi e poi si vede come procedere

mi meraviglio come "masto yugs"non abbia spostato il tutto in informatica.. :sarcastic) :rotolo)
cmq sono molto interessato alla cosa e anche se non scrivo un granchè e partecipo poco alla conversazione e perchè non molto IN in materia leggo e aspetto fiducioso che esca qualcosa di buono! :OK)

hotheart82":309rv31n ha detto:
mi meraviglio come "masto yugs"non abbia spostato il tutto in informatica.. :sarcastic) :rotolo)

hey è vero, non ci avevo fatto caso.. :p

1M4rC07":4lqhqfce ha detto:
Alucard":4lqhqfce ha detto:

:scratch)
ps
non te lo tocco, tranquillo... è un ottimo paradigma :lol:

Ad ogni modo la soluzione migliore è quella che emergerà dopo una lunga e doverosa analisi
;)

InterNik":13hhsplk ha detto:
Ad ogni modo la soluzione migliore è ovviamente un programma monolitico (senza la merda-vm, senza DLL, OCX ed altra merda-microcozz varia).

Con database integrato in singolo file.
---
In pratica il programma è composto da DUE file: uno l'eseguibile, l'altro con il db.
In dubbio un file INI per rendere più facile la modifica delle impostazioni per i niubbi.

Niente installazione, niente cazzi e mazzi, niente server SQL, JET o merda simile.
---
Per eventualmente fare una "fusione" dei dati basta un banale export su mysql (ammesso che abbia senso fare una media di tutti i partecipanti).

O addirittura Excel; via COM con facilità e perfezione, anche senza volendo
---
;)

infatti l'idea era proprio questa... però effettivamente messa a disposizione da un sito web diventa un servizio a tutti gli utenti, non è una cosa da sottovalutare, e dal punto di vista dello sviluppo non cambia nulla in termini di tempo...

zuc":2wdfqok7 ha detto:
infatti l'idea era proprio questa... però effettivamente messa a disposizione da un sito web diventa un servizio a tutti gli utenti, non è una cosa da sottovalutare, e dal punto di vista dello sviluppo non cambia nulla in termini di tempo...

Senza dubbio un'ottima idea :OK)